paragonare un auto per le sole prestazioni non mi sembra corretto.Cioè io come molti altri alziamo le mani sul discorso prestazioni.Però hai solo quello.Hail il bollo altissimo,benzina che non puoi sostenere,poca manutenzione qui in italia.Se vai in america cambia! Noi siamo europei e una z06 ci costa non meno di 80mila euro!Che non sono pochi. Le mitsu sono belle e veloci,anche economiche se vogliamo ma noi europei guardiamo l'estetica,la cucitura in pelle,il tappetino in tinta con il volante,il portabicchieri,il cerchio ecc...non a caso le mitsu se fai un breve sondaggio,non piacciono a nessuno o comunque qui dentro se uno avesse 40mila euro da spendere non comprerebbe mai una!
IMHO per una EVO 40mila euro sono i migliori soldi che un appassionato può spendere per un'auto sportiva. Giudico buttati 40k euro per una 320d infarcita di optionals che dopo due anni vale la metà (senza aver contenuti), giudico buttati al vento decine di migliaia di euro in optionals idioti e che non servono ad altro che a rincoglionirci e a renderci indipendenti da essi, ma quando spendi 40mila euro per un pacchetto di ammo bilstein, freni brembo, sedili recaro, cerchi bbs, una VERA trazione INTEGRALE, ed un motore che con 1500 euro va maledettamente più forte pure della tua CarreraS, beh, non so a quel punto quanto idiota sia uno che li spende in una EVO. Per inciso, reputo soldi buttati pure i 46k della mia 330cd. Ma potendo una EVO me la farei domani stesso.
In questo intervento trovo molti spunti interessanti. Il primo: è vero che una Z06 costa meno di altre auto di pari prestazioni, ma non so se costerà meno di gestione rispetto ad un GT3. L'acquisto è il meno se si decide di usarla in un certo modo, poi gomme, freni, rialzi e altro costano quanto in una Porsche. Le prestazioni sono importanti, parliamo di sportive. Però non sono tutto, almeno per me. Tra Radical, Megabusa, trespoli tipo l'Atom o roba tipo Noble o Ultima ce n'è a bizzeffe di macchine che soddisfano il cronometro. E costano meno di una Ferrari o di una Porsche nella maggior parte dei casi. Ma una Sky o una Z06 anche da 1000cv saranno sempre carenti dal punto di vista del fascino, per il sottoscritto. Se compro un'utilitaria me ne sbatto del marchio, se compro una sportiva deve essere la mia sportiva. Domanda: ma di Z06 che costa così poco e va così forte, perchè se ne vedono meno che di 430? Perchè ne vedo meno che di GT3? Sono tutti collioni quelli che comprano un 430? Oppure mi volete rispondere che sono importate col contagocce? Oppure che i 430 li vedo solo io? Comprando una Z06 oggi a 80.000€ e ipotizzando di tenerla 5 anni, quanto ci perderei? 50.000€? Ipotizzando invece di comprare una Scuderia oggi e rivenderla tra 5 anni, ci perderò più o meno di 50.000€? E' ancora conveniente la Z06?
I Recaro e i Billstein non sono solo sulle MR? Comunque quoto, io non l'ho presa perchè riconosco che sono particolare, sono contro i turbo, il 4WD e il 4 cilindri (oltre certe cifre naturalmente), ma uno con una apertura mentale solo un filo inferiore alla mia l'avrebbe già in garage.
Con dispiacere ,ma mi tocca quotarti hai toccato i punti fondamentali del mio discorso! Ti dico che il venditore che voleva offrirmi la z06 a pari con la mia ancora se la porta sul groppone,dice che non riesce nemmeno a SVENDERLA!Se uno ha 80 e passa mila euro da spendere può benissimo arrivare anche a 90 e e dicerto non sceglie una corvette o una viper. E me ne frego se il tipo della corvette va più forte di me anche perchè come ripeto lui ha solo velocità,io con la porsche,ma discorso che si può fare benissimo con aston,ferrari,lemborghini,HO TUTTO IL RESTO! Senza contare che queste ultime tengono bene il mercato,se mi davano una z06 a parità senza metterci un soldo qualcosa vorrà dire? E comunque la z06 ha solo un bel motore e stop.Dentro è plastica pura,anche gli interni di una 500 nuova sono più curati!
guarda il tuo discorso non fa una grinza se rapporti una Z06 ad una ferrari, aston o porsche. Però tieni conto che ormai BMW con la scelta dell'otto cilindri si è andata ad impelagare in una fascia di prezzo e cilindrata che potrebbe non essere considerata tanto distante dalla Z06. Il quesito che ci si pone è, siamo sicuri che per 10k euro in più non sia conveniente una Z06 rispetto ad una BMW? Ok una Vette non è un'aston, ma come prestigio è meno di BMW? Come svalutazione siamo sicuri che una M3E92 non ti vada a costare 45k euro in 5 anni? Ti basta guardare autoscout, è pieno zeppo di M3 E46 del 2003 infacite di optionals a 28k euro trattabili, ossia 50k euro buttati all'aria in 4 anni. Quindi il punto è, se puoi, vai di Porsche, Ferrari, Lambo. Ma se l'alternativa è M3 E92, beh, sono ancora straconvinto che una Z06 sia molto di più venduta a poco di più.
Per me già aprire il cofano dell'M3 è sufficente a non desiderare la Z06. E il cruscotto? E' di un banale assurdo nella 'Vette!
semplice, se vai in giappone è pieno di mazda, nissan e di altri marchi jap e le proporzioni sono ribaltate, indovina come mai? ah pure in america funziona allo stesso modo sai perchè "conviene" una corvette di una scuderia? costa meno della metà, ad avere soldi infiniti non ci sono problemi, ma nella realtà i soldi finiscono, e fanno anche alla svelta
Lo sai che ho volutamente estremizzato.:wink: Però le Ferrari e Porsche ci sono in tutto il mondo, anzi gli USA sono il loro primo mercato. E poi si torna al doscorso del 360CS: è vero che l'immobilizzo è notevole, ma oggi veleggiano ancora sui 130.000€. Macchine del 2003-2004!!!!! Quanto costava nuova?? Ci rimetto più io con la mia che è costata un quarto!
è vero, ma come disse un saggio "per fare i soldi ci vogliono i soldi" :wink: cmq una z06 o una skyline sono abbordabili per me (e quindi per costi anche un carrera S), una scuderia, un gt2-3 oppure un 360 cs no, ecco tirate le somme... poco importa se mi svalutano parecchio, apparte gt2-3 e scuderia le altre calano clamorosamente e lo sai anche te... e se non calano non le vendi
una corvette penso che sia facile da comprare e difficile da mantenere!pare che in città faccia sui 1litro,non so poi alla fine quanto vada a risparmiare rispetto alle altre!
vuoi che ti calcoli con la differenza di prezzo tra la corvette e un 997 turbo oppure con un 430 (come cv e prestazioni sono simili) quanti km a gratis puoi fare con la z06?
Io tifo per te, Z06 tutta la vita e consiglio a tutti di fare un giro sulla scheda tecnica, pur se è dotata di balestre posteriori (in carbonio) e dello small-block, dispone di una tecnologia per niente disprezzabile. Per quanto riguarda gli interni, li definirei essenziali e niente che non si possa upgradare con un buon tapezziere. Immaginate se avessa tutta la plancia rivestita in alcantara come alcuni modelli che girano in america.
Beh non ci crederai ma sono un appassionato di Mc, a Roma conosco quelli che cucinano meglio gli hamburgers.
La verità a mio giudizio è una sola: non esiste la migliore auto in quanto ogni auto è legata ad un utilizzo e ad un rapporto qualità/prezzo e queste due cose sono inscindibili, inoltre c'è il giudizio estetico che anche quando non determinante comunque conta. Chiunque non possa permettersi o non voglia avere due o più auto deve trovare un giusto compromesso tra varie esigenze, e c'è chi ne sacrifica una a vantaggio dell'altra e viceversa. Quanto a 996GT3, in parte sposo il tuo ragionamento sul piano economico, in parte sono in disaccordo sull'aspetto del gusto, che come ho già detto per me non si discute mai. Il bello sta nelle differenze di gusto, altrimenti a parità di possibilità economiche saremmo tutti uguali, pensa che noia