M3 E92 O 997s | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 E92 O 997s

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da luke-hazard, 20 Novembre 2007.

  1. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    nella r8 illuminano il bocchettone della benzina perchè se sbagli e te ne esce un pochina ti prende fuoco la macchina direttamente :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  2. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
  3. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...aveva il fuoco al culo :mrgreen:
     
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    la considerazione oggettiva da fare è che l'M3 costa sicuramente circa 12-13000 euro in meno della 997 a parità di allestimento......sono quasi 25-30 milioni delle vecchie lire di differenza,non noccioline.
    Di contro però c'è da dire che tendenzialmente il 997 regge meglio il mercato.
    :lol:
    Parlare però di gradino sopra rispetto all'M3 per il 997 base (?????) non so quanto possa essere opportuno, specie se non si tira fuori almeno il GT3, visto che motoristicamente parlando l'M3 è superiore e alla grande in potenza di circa 100 cavalli.
    :rolleyes:
    Io le metterei sullo stesso piano, credo che il nome del marchio elevi un po' troppo il valore effettivo del 997, per quanto sia una splendida macchina sicuramente e che offra molto.
     
  6. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    beh il 997 s ha 60 cavalli in meno ma anche 150 kg in meno che non sono pochi!Infatti se si guardano le prestazioni,sono pressochè identiche,stesso 0-100,ora non so quanto faccia l'm3,ma la 997 i suoi 293 li fa e in tutta tranquillità!ora se anche l'm3 facesse 300,non sono quei 7 kil che fanno l'auto migliore!

    Per me le differenze ci sono eccome,io la porsche ce l'ho e la guido tutti i g,l'm3 l'ho portata per un breve tratto,telaio,sterzo,cambio e pesi non possono competere assolutamente,anche se su entrambe siamo sui buoni livelli!
     
  7. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    parlavo del 997 base e non dell's, non parlvo nemmeno di prestazioni ma soprattutto di complessità e potenza del motore.

    non so se provandola per breve tratto come sostieni, si possa dare un giudizio così netto sul valore tecnico per stabilire qualcosa in confronti di questi livelli.
    Il telaio è probabilmente migliore quello del 997, ma è chiaro che la tipologia della macchina più confortevole (M3) va a scapito di maggiori pesi e dimensioni che la fanno magari sembrare inferiore anche come sterzo, che comunque mi è sembrato molto preciso.
    Sul cambio BMW non so quanto sia peggio del Porsche, visto che storicamente ha sempre vantato cambi all'apice del mercato.

    ah, sui 300 km/h, beh, dati i suoi 420cv penso che li superi alla grande, e comunque ripeto, non stavo mettendo nulla sul piano delle prestazioni che comunque mi sembrano piuttosto elevate.
     
  8. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46

    Condordo in pieno.
    Diciamo che la percezione comune (soprattutto di chi non è un appassionato di auto) è che la Porsche sia nettamente superiore; io non ne sono tanto convinto e comunque credo che siano due tipologie di auto diverse.

    Io personalmente tra le due preferisco l'M3 ma non posso dire che sia migliore in senso assoluto, è solo una questione di gusti; per me la porsche è tropppo appariscente per un utilizzo quotidiano.
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    No, mi terrei la 997
     
  10. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Io non so se sia superiore il 997S o l'M3.
    Per stabilirlo mi baserei solo sulle mie sensazioni, il 997S non l'ho provato e quindi non so dire, i dati, la velocità ecc li metto in secondo piano, sempre dando un occhio cmq.

    Se dovessi fare una scelta di cuore andrei sicuramente sul 997S però:
    -Non mi piacciono le 911 dalla 996 in poi, le trovo un po' anonime, GT3 a parte
    -con il costo di una S nuova penso che potrei benissimo prendere un GT3 usato
    -Ho sempre subito il fascino M, fin da piccolo quando mio papà aveva l'M3e30 e quindi farei un po' fatica a cambiare bandiera per ragioni di cuore, anche se sono sempre stato affascianto dalle linee delle 911 964 e 993.

    Quindi se non esistono ragioni di praticità perchè non prendere un GT3?
    Cmq se la scelta deve ricadere sul 997S, d'obbligo il power packet e o come si chiama...perchè ho notato che non riesce ad andare via alle M di motore, anzi... e la cosa mi farebbe incacchiare se fossi un Porcharo (ista...:mrgreen: :wink: )
     
  11. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    si,si chiama powerkit!porta la potenza a 381cv!ce l'ha montato uno sotto casa mia,con quello montato vai via anche di molto all'm3 pur continuando ad avere 40 cv in meno!
    Però io non lo trovo una spesa giusta,costa 12mila euro,il che sommati ai 93mila(prezzo della s base)che poi paghi sempre tra una cosa e l'altra 100mila,arrivi al prezzo della gt3 e li la musica cambia parecchio!

    Il prossimo restyling dovrebbe adottare 380cv iniezione diretta e li sono sicuro che la nuova s andrà sicuramente di più dell'm3 se si guarda la s con il kit di ora!
     
  12. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    Ho l'impressione pure io che in un parallelo un 997 rischierebbe di prenderle da un M3, comunque alla fine stiamo parlando di 2 macchine sportive di buon livello davvero.
    :rolleyes:
    Sicuramente l'handling e il divertimento alla guida vanno a favore del Porsche, ma non per questo me la sentirei di dire che è superiore in generale solo perché è Porsche e costa di più....
    Può avere qualcosa in più ma dire che è nettamente sopra l'M3 mi sembra un'affermazione un po' pesa, alla fine le macchine sportive moderne si valutano anche per la generosità del propulsore e per il comfort, altrimenti per chi vuole la sportiva con meno compromessi per andar forte in pista si fa una Radical,Noble,Exige, e compagnia bella,spende meno e nel guidato sta davanti ai Ferrari.
    :rolleyes:
     
  13. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    beh, su questo ti quoto, ma alla fine spendendo meno di 12000 euro, il mio preparatore ha detto che mi installa con garanzia la turbina con intercooler sull'M3 e92 (500cv e passo di stima circa), dopo sarei curioso di fare un parallelo col tuo amichetto per vedere come va a finire specie nelle riprese e alla fine i 100mila euri che ha speso lui non li ho spesi.....
     
  14. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    e vabbè li vai sul pesante,io sto comunque parlando di un pacchetto che la casa ti offre,rimanendo nel lecito della legge e soprattutto in garanzia nel caso di rotture!Non penso che l'intervento che hai detto tu sia proposto nei listini bmw e sia a norma di legge,quindi non può sicuramente essere preso in considerazione,anche perchè se poi il mio amico la porta alla ruf e se la fa preparare pesantemente non so quanto poi qualsiasi auto possa stargli dietro,ovviamente è una esagerazione!
    Comunque per disintegrare una m3 da 500 cv basta semplicemente una gt3 che con i suoi miseri 415cv mette in riga il 90% delle auto circolanti!
     
  15. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ecco...quindi saranno di serie 380cv? meno male.
    Cmq senza intendevo che fatica ad andare via ( addirittura ho provato a spingerne qualcuna che aveva il tiptronic)... sia alle M con il motore e46 che e36 (sia serie 3 che Z)...con l'e92 non lo so, anche perchè c'è un bel po' di peso in più!
    Penso che l'e36 siano favorite da quel centinaio di kg in meno rispetto al 997S...ancora più favorite le Z3M in questo senso.
    E' possibile questa cosa? il tiptronic penalizza le prestazioni del motore sul dritto?

    Parlo solo di motore ne!
     
  16. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Alla faccia dei miseri...è praticamente un motore da corsa, un gioiello.
    Pensa ad un 3.6 NA con 415cv...una potenza specifica molto elevata per un motore stradale, che comunque conserva tutte le sue doti di affidabilità
    E con un peso della vettura contenuto ovvio che vola rispetto all'e92!
     
  17. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    guarda,io so che con il tiptronic l'auto oltre che a cambiare lenta,perde molto sia in partenza da fermo che nella velocità massima!Il tiptronic penalizza molto tutta la vettura,ti sembra veramente di stare su una utilitaria!

    Con il prossimo restyling i 380 cv saranno di serie,350 invece per la base e finalmente adotterà un cambio automatico come si deve,anche se penso che questo penalizzerà di qualche kilo!Io ci sto facendo un pensierino,non tanto per le lucette a led e le varie cazzatine a livello di estetica,ma i 380 cv mi allettano parecchio anche perchè leggendo questa s andrà meglio dell's di ora con il powerkit da 381!se così fosse,ragazzi ci si avvicina parecchio al mito gt3!Ovviamente quella è un pianeta a parte non solo per la potenza ma il divario si riduce di un bel pò!
     
  18. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    la base motoristica da cui si parte con l'M3 rispetto ai 997 è superiore, non lo puoi negare dai....
    un 335 a gasolio rimappato davvero bene rischierebbe di non far assolutamente brutta figura contro un 997 in un parallelo in ripresa....
    :cool:
    il mio preparatore comunque mi farebbe tutto in garanzia....
    :cool:
    Oppure mi rivolgo ad Hartge,Schnitzer o altri preparatori tedeschi che offrono cavallini a sfinimento e kit turbo,volumetrico e protossido.
    :wink:
    Senza prendere l'M3 con poca spesa e tanta resa basterebbe allora prendere anche un'AlpinaBMW biturbo e alzargli semplicemente la pressione del turbo con una rimappa sostanziosa per bruciare un 997 base....
    La gt3 ovviamente avevamo detto di non prenderla in considerazione....[-X
    :lol:
    =D>
    Dai, stiamo parlando di cose insensate e bambinesche. Andiamo inutilmente O.T.
     
  19. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    se mi dai anche un vecchio M3e46 csl il 997 me lo mangio a colazione....
     
  20. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    comunque se proprio insisti col GT3, la medicina è un M6 col kit volumetrico Schnitzer che la porta a 600cv circa ed è legale su libretto e garantita.
    :cool: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina