sinceramente a mio modesto parere vendere un 997s per poi fare un m3 nuovo non so quanto sia conveniente se non per esigenze di maggior spazio e comfort. Poi a chi sosteneva che la M avesse il differenziale autobloccante meccanico posso dire che si sbagliava alla grande, perché monta invece un differenziale elettronico che purtroppo non la favorisce molto nell'uso estremo in pista, e non capisco perché spesso le BMW di ultima generazione non escano di fabbrica con l' ottimo autobloccante meccanico Torsen come qualche tempo fa.
Semplicemente perchè non sono mai uscite con il differenziale Torsen, hanno sempre messo un normalissimo autobloccante a lamelle. Cmq il nuovo differenziale idraulico (non elettronico) garantisce più trazione in curva però è anche più brusco di quello meccanico delle vecchie E36, insomma dà più trazione ma è anche più facile perderla perchè si ha esagerato col gas.
Ciao capretta! Anche io emmista e turbista996....in 2 parole ti dico che la e92 M3 e la 997S sono molto simili, quindi se l'auto la devi usare tutti i giorni e necessiti di 4 posti veri + bagagliaio prendi l'M3 altrimenti tieniti il 997s. Il resto son tutte paranoie Se vuoi il mondo nelle tue mani.....Nissan GTR!!!
Non esattamente, per quanto riguarda il differenziale dell'M3 nuovo, da quanto leggo su auto,sembra che sia elettronico a blocco variabile,che agisce in base alla differenza del numero dei giri delle ruote posteriori,anziché alla diversità nel valore di coppia applicata. Certo è migliore di quello che montavano le 130i o il 335, ma non è come un tradizionale autobloccante meccanico lamellare come nelle nostre e46M. Dallo scorso marzo comunque,i 330,335 (come si fa a non farlo uscire subito con autoblquando ha 305cv??!!) e 130i sembra che adottino pure loro un nuovo tipo di differenziale elettronico che riesce quasi del tutto a rimpiazzare l'autobloccante meccanico. (vedi pag.200 di auto di ottobre 2007) Il differenziale di nuova generazione lo avrebbero dovuto sfornare subito,appena uscì il 130i. Se ne sono accorti un po' tardi. Difatti prima il 130i era pressocché inguidabile,adesso non più....
eheh, difatti proprio per questo fatto a Balocco ha fatto registrare gli stessi tempi dello Z4M(quasi 100cv meno) e ben 2,2s in più rispetto al 997s. Temo che per la sua cavalleria portentosa qualche kilogrammo di troppo e un ziale non eccellente non la avvantaggino in pista.
si ma in questo modo magari toccherebbe aggiungerci veramente altra grana. Poi comunque l'M3 ha già 4 posti comodissimi e un bagagliaio generosissimo, cose che il 997 si scorda ovviamente... inutile ricordare poi che l'handling dell'M3 è sicuramente migliore di quello dell'M5 e passando da un 997s a un M5 la differenza si sentirebbe assai, visto poi che nella pista handling di "auto" il 335d ha spiccato gli stessi tempi esatti dell'M5 (!!!!!)
Sei te che ti sbagli alla grande. Il differenziale dell' M3 , come anche quello della M5, dell' M6 e della M3 E46 , non ha nessun sistema elettronico di gestione . Il bloccaggio è dato da un pacco lamellare che collega i due semiassi e che funziona per attrito viscoso tramite lo stesso olio di lubrificazione. Il bloccaggio aumenta con l'aumentare della differenza di velocità tra le due ruote, tramite una pompa integrata che comprime il pacco lamellare Il Torsen non è stato mai usato sulle BMW. Si usava quello a lamelle
si,quello della e46 è un differenziale M lamellare in effetti, ma quello dell'M3 nuova non mi pare assolutamente sia solo meccanico-idraulico, o almeno le riviste non ne parlavano....credo ci sia di mezzo l'elettronica. su "auto" comunque lo colpevolizzavano dei tempi in pista non così esaltanti, in rapporto alle aspettative, del nuovo M3.
Nuova ovviamente si, cmq si trovano del 2007 a partire da 60-65K euri. A mio giudizio, esistono poche auto coupè che offrono 4 posti comodissimi, la E92 non è tra queste e lo spazio interno non è minimanente paragonabile a quello di una 5er. Per quel che riguarda l'handling, io non vivo in pista, e se dovessi viverci sceglierei un'auto da track-day
si ma quello che è fondamentale è che il 997s e l'M3 sono ambedue coupé puri (anche se 'M3 offre più compromessi), l'M5 invece è una berlina ammiraglia vera e propria, quindi sono imparagonabili, stai parlando di categorie e segmenti troppo differenti. Se vuoi la comodità e viaggiare su berline veloci allora ti puoi buttare anche su Mercedes AMG o Audi RS ma così il cerchio si amplia troppo e ci stiamo allontanando troppo dalla tipologia simil Porsche 997s.
Hai ragione, ma si stava ipotizzando che vi fossero esigenze di spazio, quindi da bmwista ho pensato alla M5 (magari touring)