perchè cercare di capire come è costruita un auto e come le diverse soluzioni tecniche diano a noi sensazioni diverse quando poi le guidiamo a te non sembra passione per l'auto??? a me sembra proprio di si... per il resto, Nicola fa pure troppi Km con la M... forse dovrebbe stare di più a casa a studiare
no Nik, non si tratta della CSL, è solo che se io dico ad esempio: A me piace più la 92 del TurboS salterà su il "tecnico della situazione che mi dirà: No! la 92 ha una distribuzione dei pesi relazionata al delta dell'ipotenusa passante per le sospensioni a quadrilatero, quindi l'erogazione del motore in rapporto percentuale al cx è nettamene inferiore della corsa del pistone che se rapportato alla rigidezzatorsionale dell'asse posteriore di 1 chilojulepascal diviso per trequattordici genera ur rapporto peso potenza di 1kg/cv, come vedi possono essere paragonate solo prendendo in considerazione la grandezza minima della sonda lambda,.... quindi sbagli! a questp punto le opzioni sono due: o non mastico una mazza di auto e non so risponderti o ci provo e facciamo a gara di chi ne capisce di più finche uno molla..... oppure non me ne frega niente e vado a guidare la mia auto... questo intendo, il più tecnico parla, gli altri ascoltano ma quanta gente su un circuito si mangia il più tecnico pur non sapendo NULLA di meccanica?? con un mio amico spesso ci attacchiamo a parlarne, io sono molto teorico, lui prende la macchina e da gas, indovina?? io so tante cose, ma lui va più forte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sono d'accordo, ma a qualcosa bisognerà pur riferirsi per paragonare due auto, e secondo questa logica tutto è discutibile. Tu dici? io invece credo che non scriva perchè non ce n'è bisogno. Credo ci si debba affidare a dei professionisti quando si ha piena fiducia in loro, e non quando riescono a spiegarti in parole semplici concetti che semplici non sono e che quindi potrebbero non essere alla portata di tutti. Per dirla in parole brevi: ho fiducia del medico che mi ha curato, non di quello che mi ha spiegato come mi avrebbe curato ma non ha ottenuto risultati :wink: Nicola sei un inguaribile romantico, ed è sempre bello leggerti, ma oggi più che mai per le case (tutte) il profitto ha annientato il romanticismo. Sarà un caso che il prox motore M3 deriverà dal 335i ed il prox motore M5 dal 4.4i?
Qui parlate di pista ma le vostre M3 per andarci a girare la domenica le avete tutte modificate di assetto, freni....le macchine nate per la pista come escono dalle fabbriche si contano sulle dita di una mano, questo per dire che il 99,9% delle auto di produzione necessitano di modifiche per essere sfruttate in pista senza disintegrarle. Perfino la mia Scuderia per rendere al massimo ha la necessità di un olio freni diverso dall'originale, per fortuna il resto è tutto adeguato; come vetture pronto pista oggi la GT3 rimane il top, va solo regolata. L'M3 costa 70 mila euro e basti vedere sulla GTS cambiando i freni e qualche altro particolare, motore a parte, come sia raddoppiato il prezzo.
e quindi ?? tu puoi insegnare a lui tante cose teoriche, che non fa mai male, e lui ti può insegnare ad andare più forte riguardo alle opzioni sopra ce ne è una terza : si discute e ci si confronta civilmente, non è una sfida a chi ne sa di più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In pista sono molto competitivo, è vero ma sul forum cerco di dare dei diversi punti di vista e non certo per ingarellarmi a chi ne sa di più. Vedi se tu mi dici che la 911 è la migliore sportiva di sempre, posso capire quanto questa icona possa pervadere il cuore degli appassionati e dei nostalgici ma una macchina con il motore nel bagagliaio non potrà mai essere la migliore sportiva, altrimenti gli ingegneri ed i fisici dovrebbero fare dei nuovi trattati per spiegare il fenomeno "motore nel bagagliaio". Non posso però confutare che molti la ritengano la più affascinante di sempre, buon per loro ma la lingua italiano distingue le parole fascino e migliore.:wink:
no, una prova fatta lo stesso giorno con le stesse gomme dallo stesso pilota non è tanto discutibile. i giri di fastestlaps fatti magari con una macchina a gennaio e con un'altra a luglio, con gomme diverse, guidate da due piloti diversi non la userei proprio per paragonare due auto
La GTS è un furto e concordo con te sul fatto che una M3 è pur sempre una vettura stradale, ma ti posso garantire che al contrario della Csl, sulla e92 basta mettere delle pastiglie anteriori e le sportcup per avere una macchina che in pista ti sa far divertire in sicurezza.
E non sai quanto me ne dispiaccio, viva allora i Japan che ogni tanto prendono il coraggio per le corna e si mettono in discussione con macchine come la GT-R...chapeau.
Perdonate la mia ignoranza in materia. Ma quanto costa mediamente modificare una versione stradale per portarla in pista...??? Magari se mi descrivete anche qualche particolare e relativo costo. La versione stradale senza alcuna modifica quanti giri di pista tiene....??? Grazie.
In media ci vogliono circa 2500 euro se hai una macchina con una base sportiva, 1200 di meccanica (pastiglie freno, olio freni, camber plate e molle) e 1300 di gomme. Andare in pista con una macchina completamente di serie, LP560, Scuderia e GT3 compresi è poco sicuro, sia per le gomme che per i freni.
Se vogliamo, sarebbe discutibile anche quella, ma ovviamente molto più affidabile di quelle che abbiamo. Se ne hai qualcuna, postala :wink:
caspita quanto avete scritto mi servirà l'intera serata per leggere tutto cmq una cosa la devo dire, nicola ha un pregio, quando parla di auto e scrive qualcosa, lo fa perchè e sicuro di cio che dice, mi e capitato più volte di snobbare i suoi consigli, ma alla fine aveva sempre ragione.... oltre ad essere per me un grande manico e anche un grande esperto di auto, e mi brucia nn riuscirlo mai a zittire su niente solo a donne lo distruggo
A me sembra che com 2.500 euro fai ben poco. Se consideri che solo l'impianto frenante Brembo sta tra i 3000/3500 euro. Mica vorrai in pista con l'impianto originale. Guarda tra assetto, motore, freni come ha detto il buon zucchet con meno di 10 mila euro fai davvero poco. La cifra naturalmente e' solo a salire.
Boh...non so di cosa tu stia parlando, io ho l'impianto originalissimo cone le Pagid Racing e ad ogni staccata per mezzora consecutiva devo stare attento a frenare con le slick per non bloccare le ruote.
il mio discorso esula dalla sostituzione bronzine: usandola fortemente e continuativamente in pista, il motore dell'e46 dura meno di altri....anche se è sempre un bel motore. Per quello che riguarda le porsche, ho scritto a chiare lettere" chi compra una porsche stradale normale tipo boxster, cayman, carrera e turbo"(credo che si capisse che la gt3 non fa' parte di questa combriccola).......proprio perche' causa sottovalutazione da parte di porsche del tipo d'uso e condizioni in cui si puo' usare comunque una loro vettura della gamma normale, ci si puo' trovare ad avere l'olio ben lontano dal minimo e far fuori il motore.....o altre sorprese. Questo non succede con le gt3..... e questo mi fa' automaticamente confrontare la porsche con bmw: "chi compra una porsche, secondo la porsche stessa, se vuol andare e cimentarsi in certi usi dovra' prendere la gt3 o gt2".....e trovo similitudini con "chi compra bmw e cerca un certo piacere di guidare, dovra' prendere forzatamente la M" e con questo possiamo lavarci le mani delle versioni standard e al diavolo chi voglia mettere cavalli a terra e non avere gomme che pattinano anzitempo......