M3 e92 impressioni di guida

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Masamune, 15 Settembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    M3 227km/h; 335i 215km/h se non ricordo male.
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tu non hai mai guidato una 535d, è molto meno sottosterzante della 335d in inserimento ed in percorrenza di curva sviluppa un'accelerazione laterale pari a quella della 335i (fonte 4R 0,99g su steering-pad di 55m di raggio).
    La CarreraS sullo stesso steering-pad arriva ad accelerazioni di 1,03g se non ricordo male, ossia lo percorre a 2km/h di velocità in più. Non mi sembra che ci sia tutta questa differenza, anche la frenata della 535d eguaglia quella della CarreraS, quindi come vedi sono confrontabilissime, le manca solo un bel autobloccante.:mrgreen: PS: ho visto che hai una M5, la 535d è meno sottosterzante anche della tua.
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Su Auto la M3 in quarta ha segnato 227 infatti , ma leggo adesso che hanno tirato fino a 8000 e non fino a 8400 . Non si capisce perchè
     
  4. gionngionn

    gionngionn Primo Pilota

    1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    vi posso dire che in terza arriva a 180km e in quarta a 240Km a 8400 giri :eek: :eek: :eek:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' un errore di battitura, ho fatto i calcoli con lo svolgimento dei pneumatici, 227 a 8400g/m, te lo posso confermare con certezza.
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Per rimanere in tema ho letto adesso su Auto che anche la Audi S5 con i suoi 44.8 kgm di coppia massima è sempre più lenta in ripresa della M3 , anche da 40 km/h .

    Il titolo di un articolo del servizio dice : ''Più cavalli per la M3 , ma l'Audi vince in coppia'' .........che non serve a un ***** aggiungerei io
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ecco le vel. nei singoli rapporti di m3 e 335i:
    M3 66,8 - 112,3 - 169 - 227,4 - 268,64 - 308
    335i 67,5 - 115,6 - 173,2 - 229,9 - 274 - 314
     
  8. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Dimentichi che l'S5 pesi quasi 150 kg in più.....
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Quoto, ha anche la trazione integrale che assorbe parecchie energie.
     
  10. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Il 535d l'ho provato ma non in pista, senza offesa ma di sportivo quella macchina non ha niente a partire dal cambio e finendo con l'assetto eh
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Quale 335i fà i 314km?:eek:
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Vero anche questo
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Sul cambio hai perfettamente ragione, sull'assetto la mia non è normale.
    Comunque forse stiamo parlando di cose diverse, un conto è la sportività un conto è la tenuta di strada.
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' la velocità massima raggiungibile in VI° a 7000g/m.#-o :biggrin:
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    credo parli di velocità teorica
     
  16. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Se gli hai rifatto l'assetto da capo a piedi parliamo di niente, io mi riferisco alla 535d stock che di certo non ha più tenuta dell'M5
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ti prego Warner abbandoniamo i luoghi comuni. Ti premetto che la M5 è la macchina che vorrei ma mi dovrò accontentare della M3 per una questione puramente venale. Quindi non voglio assolutamente denigrare la M5 o esaltare la 535d. Se mi parli di sensazioni è un conto se mi parli di dati oggettivi è un altro. La M5 ha sviluppato 1g di accelerazione laterale, la 535d 0,99g. Su una velocità di circa 90km/h significa che una curva a 89 e l'altra a 90, se tu sei così bravo da sfruttare interamente quel km/h in più ti faccio i miei complimenti:mrgreen: A parte gli scherzi la M5 ha ottenuto un'accelerazione maggiore perchè ha l'autobloccante che con il motore in leggero tiro (steering-pad) riduce il sottosterzo, senza l'autobloccante terrebbe peggio perchè pesa 100kg in più.
    La tenuta di strada è data dalle geometrie delle sospensioni, dal baricentro e dal rapporto peso superficie di attrito dei pneumatici. Per spiegarmi meglio, gli ammortizzatori più rigidi che ho sulla mia hanno migliorato la velocità di inserimento ma non la velocità di percorrenza se non in maniera marginale, perchè marginale? Perchè con gli ammortizzatori più frenati avevo meno problemi di stabilità nei trasferimenti di carico, quindi ho potuto diminuire gli angoli delle geometrie posteriori, riducendo così ulteriormente il sottosterzo a favore di un miglior carico e di una migliore deriva del pneumatico posteriore con la vettura in appoggio. La M5 rispetto alla 535d rolla meno ed è più frenata di ammortizzatori, le due cose messe insieme ti danno la sensazione di maggiore sportività ma al limite di tenuta la M5 deve comunque fare i conti innanzitutto con il maggior peso. Insomma non confondiamo le sensazioni di maggior sportività con l'efficacia nella tenuta di strada. In questo forum c'è chi con una 993 assettata non riusciva a starmi dietro nelle curve autostradali da 270km/h mentre mi poteva passare sulla testa in quelle da 100km/h, e ti assicuro che non era per una differenza di manico.
     
  18. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Domani la sveglia suonerà presto :biggrin: :biggrin: perchè mi aspetta il corso sull'M3...speriamo che non piova caxxo :evil: :evil: :evil: .
    E domani sera vi farò un bel raccontino :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  19. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Vorrà dire che da ora in poi la chiameremo M535d:-k :mrgreen:
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, penso che la 5er che sviluppa più accelerazione laterale sia la 530i con il nuovo motore in lega di alluminio e magnesio. Condivide la stessa gommatura della 535d , un pelo più stretta della M5 ma pesa 150kg in meno della mia e 250 della tua.8-[ :mrgreen:
     

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