M3 e92 impressioni di guida | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 e92 impressioni di guida

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Masamune, 15 Settembre 2007.

  1. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000



    :mrgreen:
     
  2. cclod

    cclod Collaudatore

    386
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    Mi quoto,voglio saperne di piu' dalle persone in questione,
    paragoni e valutazioni schiette
     
  3. cclod

    cclod Collaudatore

    386
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    Masamune sei un grande,oh riesci sempre a strapparmi un sorriso,
    in questo caso sei pure riuscito a farmi pensare di mandare in concessionaria tutti i miei risparmi...diabolico!!
    NO,NO e NON SIA MAI,adoro da matti la E46 il resto e' curiosita',di auto superiori ce ne sono tante ma,
    se potessi fare un salto punterei su corvette c6
    non prima di aver provato cmq la e92//M cmq
     
  4. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Più veloce di quanto? Non credo ci siano secondi ma immagino decimi visto che entrambe hanno 400Nm di coppia con la differenza che l'M3 esprime la sua massima potenza nei 420 cv mentre la 335i con suoi 306 è ben limitata a quanto dicono
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La differenza è tra i 0.5 e i 0.7 sec. nel 80-120
    Con la differenza che continuando a tirare la marcia oltre i 120 quando col 335i sei a limitatore alla M3 non leggi nemmeno più la targa

    La coppia massima al motore , lo ripeto , non indica niente.
    Primo perchè è quella alla ruota che ti fa accelerare, e dal motore alla ruota la coppia cambia.
    Secondo perchè 400nm ci sono solo in un punto dell'arco di regime del motore. Col variare dei giri il valore di coppia varia , non rimane sempre a quota 400nm

    E siccome il motore della M3 gira almeno un 25% in più di quello del 335i, vuol dire che riesce a sviluppare la stessa velocità con una rapportura del 25% più corta.

    Ciò vuol dire più coppia alla ruota e quindi più accelarazione.

    E' la potenza che bisogna considerare , non la coppia
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    nella sezione ///Motorsport a volte penso ci sia la regola non scritta di NON usare emoticons (faccine)

    facciamolo ogni tanto quando esponiamo i nostri concetti, si parla di auto non dei massimi sistemi

    :wink:
     
  7. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Non ho ancora avuto modo di provare l'92, ma se posso essere sincero sono rimasto parecchio deluso dalla sensibilità di sterzo della E46, l'E36 è tutto un'altro mondo (e non sono l'unico a dirlo)
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    La coppia massima e la potenza massima di 2 motori non le puoi assolutamente paragonare se non tenendo anche in considerazione il cambio che ti permette di scaricare a terra entrambi i valori.

    Visto che la potenza è la coppia moltiplicata per il numero di giri a parità di coppia sviluppa più potenza chi gira più in alto di conseguenza a parità di cambio (stessa lunghezza) tira di più chi può girare più alto :wink:

    Ora non conosco le lunghezze del cambio di M3 e 335 quindi non mi pronuncio, ma se mi fornite un pò di dati tecnici posso provare a spiegarvi le differenze tra le 2 vetture.
     
  9. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    ... a, dimenticavo... :wink::lol::biggrin::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :wink:
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Quoto il tuo discorso, ho già verificato che i rapporti al cambio sono identici ma il rapporto al ponte è più corto del 20% considerando anche il leggero aumento dello svolgimento del pneumatico (2,02m cuna per la 335i e 2,05m per la M). Insomma a medio regime la M può contare su un 20% di potenza in più a qualsiasi vel./giri motore. Due parole per spiegare meglio il tuo concetto: questo significa che ad una determinata velocità se la 335i è a 3000g/m la M3 avrà il motore che gira a 3600g/m, dato che a questo regime la coppia è identica per entrambe e dato che la potenza è il prodotto dato dalla coppia per il n° di giri, la M si ritrova sempre con maggiore potenza alle ruote. Per riequilibrare la situzione bisognerebbe mappare la 335i in modo da garantirle un 20% di coppia in più su tutto l'arco di erogazione, la cosa di per sè è fattibile su una biturbo ma solo nella parte centrale del contagiri, perchè l'efficienza dei due turbo cala drasticamente con l'avvicinarsi al regime massimo.
     
  12. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Qui si parlava di ripresa a basse velocità non fino a 250 km/h, il dato riportato da te di 0.5/0.7 nell'80-120 indica quello che intendevo cioè se ti trovi in sesta marcia giù di giri e riprendi, le due vetture fino ad una certa velocità sono lì.
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Posso dirti di più: nel 40-80 perde 1" rispetto alla 335i, per poi recuperare 0,1" ad ogni intervallo di 20km/h. Quindi superati i 2000g/m spinge quanto e più della 335i.
     
  14. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    E io cosa ho detto?](*,) Prendete l'Alpina B3 con lo stesso motore ma portato a 360 cv poi vediamo quale riprende più in fretta
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Una 335i mappata riesce sicuramente ad eguagliare i tempi di ripresa della M3 e su questo c'è poco da discutere. Rimane il fatto che in accelerazione pura serve una mappa davvero buona per riuscire ad eguagliare i tempi.
    Ti faccio un esempio banalissimo per farti capire quanto stiamo parlando del sesso degli angeli. In autostrada nelle riprese la mia 535d mappata riesce a stare davanti alla CarreraS 997, questo perchè nei primi metri accumulo un vantaggio tale che la Porsche, nei brevi allunghi consentiti dal traffico, non riesce a recuperare. Ciò non vuol dire certo che la mia va più veloce, infatti in pista al Ring la CarreraS mi bastonava di brutto, perchè? Primo per una questione di rapporti, io mi trovavo sempre con una seconda troppo corta ed una terza troppo; in secondo luogo quando uscivo di curva io dovevo mettere giù il gas con molta più dolcezza, pena il pattinamento della ruota interna ed il conseguente sovrasterzo, la Porsche viceversa aiutata da una coppia più morbida e dalla ripartizione dei pesi e soprattutto dall'autobloccante, dava tutto gas almeno 1" prima e mi mollava. Allora fino a chè parliamo di prestazioni pure, avere 300, 360 o 420cv cambia ben poco, ma se parliamo dell'insieme auto la differenza si sente eccome. In curva con una M3 entri più forte, anche solo per il fatto di avere 4cm di gomma in più davanti; esci più forte non solo perchè ha 2cm di gomma in più dietro ma perchè ha l'autobloccante, una coppia (da aspirato) più morbida rispetto alla turbizzata e perchè ha maggiore allungo. Spero di aver reso l'idea:mrgreen:
     
  16. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Per l'Alpina dichiarano mi pare 4.9 da 0-100 kmh e 290 di massima. Paragonare un 535d con un 997S ha senso solo sul dritto.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Idem tra 335i mappata ed M3 o tra 335i e 997S, o ti da fastidio quella D alla fine dei numeri:evil: :biggrin:
     
  18. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Scusami tanto ma io non metterei proprio a pari livello una 535 e una 335, solo col peso che ci balla dai; alla 335 manca solo un differenziale serio ma con un po' di cv può battagliare benissimo con l'M3
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si ma quello che volevo spiegare , al di là dei tempi , è che il valore di coppia massima al motore DA SOLO non serve a niente per capire quanto va una macchina.

    Considera poi che la M3 ha marce lunghissime ( anche se più corte di quelle del 335i ovviamente per i motivi detti )
    In quarta fa quasi 240 mentre il 335 arriverà al massimo ai 200

    Da un motore che tira fino oltre 8000 giri non si può pretendere di più ai bassi
     
  20. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Ma infatti è quello che dico anche io, se tu provassi la mia M5 sentiresti che fino a 4000 è parecchio vuota (l'M3 tirava già a 2000 giri) anche se poi fino a 8200 spinge come una dannata senza calare mai:biggrin:
     

Condividi questa Pagina