M3 e46 vs Porsche 996 carrera 4 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

M3 e46 vs Porsche 996 carrera 4

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da davideM3, 10 Ottobre 2008.

  1. badboy

    badboy Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    25.753
    bmw m3 e46
    ragazzi scusatemi ma leggendo questo post nn posso fare a meno di correggervi ! io sono un grandissimo fans dei motori di "m" per me sono motori straordinari e li amo tutti, in particolare la m3 e46, che per me rimane la più bella e la migliore "M" di tutti i tempi, naturalmente a mio modesto parere. Comunque fino a qualche mese fà anche io avrei pensato che tra un 996 e la m3 e46 l'avrebbe spuntata la "M", ma dopo aver provato a comprato la porsche mi sono dovuto ricredere !! Ho comprato il 996 carrera 3.6 cambio manuale a 6 rapporti permutando la mia e46. Questo e quello che posso dire, la "M" e una coupè di serie perfezionata e resa sportiva, la porsche nasce come sportiva, ne deriva che la e46 è più comoda e più gestibile. Ma la porsche è più divertente il motore ha una voce coinvolgente, e spinge dannatamente, più della "M" . Nella porsche ti senti in una sportiva, bassa larga e con un sound cupo, nella "M" stai comodo . Questo nn toglie il fatto che per me la M3 è una super macchina e resta la mia preferita, ma nn è paragonabile alla porsche sono due cose diverse !! per nn parlare del fatto pista ! o i tempi sul nurburgring , la 996 è nettametne superiore !!
     
  2. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    ...e tu OVVIAMENTE ci vai spesso al Ring o in pista in genere ,vero?

    non parli assolutamente per sentito dire....

    Quindi mentre sei a vallelunga ,a monza ,al mugello o chissà dove altro con la tua 996 carrera(immagino) sorpassi sempre gli M3 e46.

    Questa discussione me la ero completamente dimenticata....e forse era anche meglio così....#-o
     
  3. badboy

    badboy Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    25.753
    bmw m3 e46
    scusa ma hai letto quello che ho scritto ?? a parte che nessuno parla per sentito dire ! ti ripeto ho i tempi del nurburgring . Ogni auto sportiva di serie viene provata su questo ciurcuito, e i tempi vengono presi da profesionisti ! nn me li invento mica ! E in questo posto volevo solo dire che anche se si è di parte come me ! perchè ripeto adoro gli "M" e in particolare la e46 che per me è quanto di meglio si possa chiedere dagli "M" quando nasce un confronto bisogna mettere da parte le preferenze ed essere obbiettivi ... io fino a 5 mesi fà avevo l'e46 , l'ho versata perchè sono rimasto colpito dalla porsche, e ora al di là di quelli che sono i gusti personali da persona obbiettiva quale sono dico che la porsche e l'"M" sono due cose diverse, e di certo anche se simili come performance , non sono uguali, la porsche è superiore. Badate bene che essere superiore come performance nn vuol dire essere superiore in tutto ! poi è questione di gusti, chi predilige il confort la discrezione e il tiro agli alti prende l'"M" , chi vuole qualcosa di ancora più sportivo prende la porsche. E torno a ripetere che anche se adesso ho una carrera porto semrpe nel cuore la e46 e appena possibile ho intenzione di riprenderla perchè è davvero un auto eccezionale e bellissima !
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Spingerà in basso di più la porsche (con un 3.6 vorrei ben vedere), ma come cattiveria e impegno non concordo affatto, è molto più difficile portare al limite una M3 (ci metto pure la E36) che una 996 integrale, ma questo fuori da ogni dubbio!

    Se parliamo della Carrera 2 (vettura alquanto rara....specie manuale), il discorso cambia e le 2 vetture sono a loro modo molto impegnative.
     
  5. badboy

    badboy Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    25.753
    bmw m3 e46
    io parlo di carrera 2 ! ti assicuro che la 996 è molto più impegnativa della m3. Però devo spezzare una lancia in favore della "M" , ormai e da un pò che ho il 996 e posso dire che la "M" e molto più sicura, molto più gestibile e affidabile, in oltre la carrera è imprevedibile e scorbutica, la "M" nell'erogare i cavalli e molto più fluida ....in relazione allla 996 carrera 2 3.6000 cc
     
  6. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    strano badboy le ho provate entrambe e penso l'esatto opposto di tutto quello che hai detto!
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quoto nick1 e io la 996 l'ho avuta per un intero weekend per poter fare quello che volevo.....
     
  8. badboy

    badboy Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    25.753
    bmw m3 e46
    ragazzi nn so che dirvi, non credo di sbagliarmi. L'"M" l'ho avuta per 2 anni e mezzo ed era la macchina che desideravo di più al mondo, da quando era uscita ! quindi nn sono di parte. Però la porsche ha un motore più grosso , e più coppia, per non parlare del fatto che hai disponibilità di potenza fin da subito, mentre con al "M" la potenza arriva in alto. Ripeto sono due generi diversi, e anche se confesso che non ho provato a fare una gara di ripresa tra le due , so per certo che la carrera è in grado di fare partenze bruciati grazie al motore posteriore , infatti ho provato con un mio amico che ha l'slk 5.5 amg da 360 cavalli, abbiamo fatto due riprese, una sono stato avanti io fin da subito e l'altra in cui sono partito male, sono andato avanti dopo aver messo al terza, tutto ciò senza considerare il fatto che slk ha il doppio della coppia 40 cavalli in più e un sequenziale. Quindi a mio parere la carrera parte meglio, ha sensazione mia e di tutti coloro che erano stati prima nella "M" e poi nella carrera , spinge di più (sarà anche grazie alla coppia maggiore e alla spinta in basso ) per non parlare del fatto che è più aereodinamica e in pista se saputa usare rende meglio . E a parlare sono i tempi sul giro
     
  9. badboy

    badboy Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    25.753
    bmw m3 e46
    Ecco i tempi

    Quick Filters: with no reference not approved approved

    Pos Make / Model Time Year Power / Weight Driven by

    1. Radical SR8 6:55 ´05 363 / 650 Michael Vergers

    2. Donkervoort D8 RS 7:14.89 ´05 350 / 600 Michael Düchting

    3. Radical SR3 Turbo 7:19 ´03 320 / 500 Phil Bennett

    4. Pagani Zonda F Clubsport 7:27.82 ´05 650 / 1230 Marc Basseng

    5. Porsche Carrera GT 7:28 ´03 612 / 1380 Walther Röhrl

    6. Porsche 997 GT2 7:32.18 ´07 537 / 1440 Walter Röhrl (autobild)

    7. Pagani Zonda F 7:33 ´05 602 / 1230 Sport Auto

    8. Koenigsegg CCR 7:34 ´04 806 / 1180 Sport Auto

    9. RUF RT12 7:35 ´05 659 / 1573 Sport Auto

    10. Mercedes SLR 722 GT Mclaren 7:38.00 ´07 650 / -

    11. Nissan GT-R 7:38.54 ´08 479 / 1720 Toshio Suzuki

    12. Lamborghini Murcielago LP640 7:40 ´06 640 / 1800 AutoBild sportscars 01/07

    13. Mercedes SLR McLaren 7:40 ´03 626 / 1768 Klaus Ludwig

    14. Mercedes CLK DTM 7:40 ´04 582 / 1750 Klaus Ludwig

    15. Lamborghini Murcielago LP640 7:40min ´06 640 / 1800 Giorgio Sanna

    16. Porsche 997 GT3 7:42 ´06 415 / 1395 Walter Röhrl

    17. Chevrolet Corvette Z06 7:42.9 ´05 513 / 1420 Jan Magnussen

    18. Porsche 996 GT3 RS 7:43 ´03 381 / 1360 "Motor" magazine

    19. Pagani Zonda C12 S 7:44 ´02 555 / 1250 Sport Auto

    20. Aston Martin V8 Vantage N24 7:45 ´06 415 / 1330

    21. Porsche 996 GT2 7:46 ´03 460 / 1430 Sport Auto

    22. Lamborghini Gallardo Superleggera 7:46 ´07 530 / 1520 Auto (Italy)

    23. Jaguar XJ 220 7:46 ´92 549 / 1555 John Neilsen

    24. Ferrari 599 GTB Fiorano 7:47 ´06 620 / 1690 Sport Auto

    25. Porsche 997 GT3 RS 7:48 ´06 415 / 1375 Sport Auto

    26. Chevrolet Corvette Z06 7:49 ´05 513 / 1420

    27. Porsche 997 Turbo 7:49.0 ´06 480 / 1585 Walter Rohrl using Michel

    28. Lamborghini Murcielago 7:50 ´02 580 / 1800 Sport Auto

    29. BMW M3 CSL (E46) 7:50 ´03 360 / 1385 Sport Auto

    30. Nissan GT-R 7:50min ´08 479 / 1720 sportauto Horst von Saurm

    31. Lamborghini Gallardo 7:52 ´03 500 / 1613 Sport Auto

    32. Mercedes SLR McLaren 7:52 ´03 626 / 1768 Sport Auto

    33. Ford GT 7:52 ´04 550 / 1538 Sport Auto

    34. Mercedes CLK DTM 7:54 ´04 582 / 1750 Sport Auto

    35. Porsche 996 GT3 7:54 ´03 380 / 1380 Sport Auto

    36. Ferrari F430 7:55 ´05 483 / 1450 Sport Auto

    37. Porsche 996 Turbo 7:56 ´00 420 / 1540 Sport Auto

    38. Ferrari 360 CS 7:56 ´03 425 / 1280 sport auto 02/2004

    39. Chevrolet Corvette C5 Z06 7:56 ´03 385 / 1430 John Heinricy

    40. Honda NSX-R 7:56.733 ´02 280 / 1270 Motoharu "Gan-san" Kurosa

    41. Audi RS4 7:58 ´05 420 / 1720 Frank Stippler

    42. Chevrolet Corvette C6 7:59 ´04 400 / 1470 Motortrend

    43. Porsche 997 Carrera S 7:59:00 ´04 355 / 1420 Walter Roehrl, WHEELS 06/

    44. Bugatti EB 110 SuperSport 8:01 ´92 650 / 1418

    45. Lamborghini Gallardo Spyder 8:01.84 ´06 520 / 1720 Wolfgang Kaufmann

    46. Mercedes CLK 63 Black Series 8:02 ´07 507 / 1760 autobild 07/07

    47. Aston Martin V8 Vantage 8:03 ´05 380 / 1630 Sport Auto

    48. Porsche 911 GT3 8:03 ´99 360 / 1350 Sport Auto

    49. Lamborghini Diablo GT 8:04 ´99 570 / 1530 Sport Auto

    50. Audi R8 8:04 ´06 420 / 1560 Sport Auto

    51. RUF CTR Yellow Bird 8:05 ´87 469 / 1170

    52. Ferrari 575 Maranello 8:05 ´02 540 / 1730 Sport Auto

    53. BMW M3 (E92) 8:05 ´07 420 / 1655 Sport Auto

    54. Mercedes SL 55 AMG 8:06 ´06 517 / 1960

    55. Ferrari 550 Maranello 8:07 ´96 486 / 1690 Sport Auto

    56. BMW M6 8:07.76 ´05 507 / 1710 Sportauto

    57. Ferrari 360 Modena 8:09 ´99 400 / 1390 Sport Auto

    58. Lamborghini Diablo 8:09 ´95 510 / 1575 Sport Auto

    59. Honda NSX-R 8:09 ´02 280 / 1270 Sport Auto

    60. Porsche 993 GT2 8:09.3 ´95 436 / 1295 Sportauto

    61. Donkervoort D8 180R 8:10 ´01 240 / 675 Sport Auto

    62. Dodge Viper GTS 8:10 ´97 457 / 1580 Sport Auto

    63. Porsche Cayman S 8:11 ´05 295 / 1340 Walter Roehrl (*mfr.) (sp

    64. Porsche 993 Turbo (3.6) 8:12 ´95 408 / 1502 Sportauto

    65. Mercedes SL 55 AMG 8:12 ´02 476 / 1855 Sport Auto

    66. Mercedes SL65 AMG 8:12:90 ´04 612 / 2110

    67. Lotus Esprit Sport 350 8:13 ´99 354 / 1324 Sport Auto

    68. Aston Martin V8 Vantage 8:13 ´05 380 / 1630 sport auto 10/2005

    69. Dodge Viper SRT-10 8:13 ´05 506 / 1546 Sport Auto

    70. BMW M5 8:13 ´05 507 / 1830 Sport Auto

    71. Ferrari F355 8:13 ´95 380 / 1350

    72. Mercedes SL65 AMG 8:14 ´04 612 / 2110 Sport Auto

    73. Mercedes SLK 55 AMG Black Series 8:14 ´06 400 / 1506 Sport Auto

    74. BMW Z4 M Roadster 8:15 ´06 343 / 1485 "Sport Auto"

    75. Porsche 997 Carrera 8:15 ´04 325 / 1395 Walter Röhrl

    76. Aston Martin DB9 8:16 ´04 450 / 1710 Sport Auto

    77. BMW M6 Cabrio 8:16,52 ´07 507 / 2015 Wolfgang Kaufmann

    78. Honda NSX 3.2 8:16.15 ´97 280 / 1388 Best Motoring

    79. Porsche 911 Carrera 8:17 ´97 300 / 1320 Sport Auto

    80. Porsche 996 Carrera 8:17 ´01 320 / 1345 Sport Auto

    81. Aston Martin V12 Vanquish 8:17 ´01 460 / 1835 Sport Auto

    82. BMW Z8 8:18 ´00 400 / 1585 "Sport Auto"

    83. Chevrolet Corvette C5 Comm. Edition Targa 8:18 ´04 344 / 1452 Sportauto

    84. Ferrari F355 8:18 ´95 380 / 1350 Sport Auto

    85. Maserati Coupe GranSport 8:18 ´04 400 / 1680 Sport Auto

    86. Porsche 987 Boxster S (276bhp) 8:18.00 ´05 280 / 1345 Walter Rohl

    87. Audi RS6 8:20 ´02 450 / 1840

    88. BMW M3 (E36) 8:20 ´96 321 / 1474 "Autocar Magazine"

    89. BMW M3 (E46) 8:22 ´00 343 / 1542 "Sport Auto"

    90. Mercedes C 55 AMG 8:22 ´04 366 / 1635 Sport Auto

    91. BMW Z3 M Coupe 8:22.0 ´99 315 / 1465 sportauto

    92. Chevrolet Cobalt SS/TC 8:22.85 ´08 260 / 1352

    93. Porsche 986 Boxster S (262bhp) 8:23 ´04 266 / 1320 Sport Auto

    94. Aston Martin DB7 GT 8:23 ´03 435 / 1780 Sport Auto

    95. Porsche 996 Carrera 4 8:23 ´01 320 / 1405 Sport Auto

    96. Mercedes SLK 55 AMG 8:24 ´06 360 / 1495 Sport Auto

    97. Subaru Impreza WRX STi 8:24 ´05 280 / 1495 Sport Auto

    98. Mitsubishi Evo VII 8:25 ´02 280 / 1454 Sportauto

    99. Audi RS4 Avant (B5) 8:25 ´00 380 / 1675 Sportauto

    100. Mitsubishi Lancer Evo VI 8:25 ´99 280 / 1384 Sportauto

    101. Callaway C12 8:25 ´99 440 / 1480 Sport Auto

    102. Jaguar XKR 8:25 ´06 420 / 1665 Sport Auto

    103. Mercedes SLK 32 AMG 8:26 ´01 354 / 1395 Sport Auto

    104. Nissan 350Z (283bhp) 8:26 ´02 287 / 1429 Sport Auto

    105. BMW 335i Coupe 8:26 ´06 306 / 1600 Sport Auto

    106. Audi S5 8:26 ´07 354 / 1630 Sport Auto

    107. BMW M5 (E39) 8:28 ´98 400 / 1795 Sport Auto

    108. Porsche 993 Carrera 8:28 ´93 272 / 1350 Sport Auto

    109. Porsche 993 Carrera Cabrio 8:28 ´95 286 / 1370 Sport Auto

    110. Nissan Skyline R32 GT-R 8:28.21 ´89 280 / 1430 Hiroyoshi Katoh

    111. Mercedes CLK 55 AMG 8:29 ´99 347 / 1520 Sport Auto

    112. Audi S4 (B6) Avant 8:29 ´03 344 / 1720 sportauto

    113. Maserati Coupe Cambiocorsa 8:30 ´02 390 / 1580 Sport Auto

    114. Cadillac STS-V 8:31 ´06 476 / 1948 AutoWeek

    115. BMW Z4 3.0si Coupe 8:32 ´06 265 / 1408 Sportauto

    116. BMW Z4 3.0i 8:32 ´03 231 / 1290 Sport Auto

    117. BMW Z3 M Roadster 8:32 ´97 321 / 1350 Sport Auto

    118. Lotus Exige 8:32 ´04 192 / 875 Sport Auto

    119. Porsche 986 Boxster S (248bhp) 8:32 ´99 252 / 1295 Sport Auto

    120. BMW Z4 3.0i 8:32.0 ´03 231 / 1384 Sportauto

    121. Vauxhall VX220 8:34 ´03 200 / 930 "Sport Auto"

    122. BMW Z3 Coupe 3.0i 8:34 ´00 231 / 1330 Sport Auto

    123. Opel Speedster Turbo 8:34min ´ 200 / 928 Sportauto

    124. BMW 130i 8:35 ´05 265 / 1450 "Road & Track"

    125. BMW M3 (E36) 8:35 ´96 321 / 1474 Sport Auto

    126. Ford Focus ST 8:35.00 ´05 225 / 1317 Patrick Bernhard

    127. Opel Astra OPC '05 8:35.93 ´05 240 / - Manuel Reuter

    128. Porsche 986 Boxster (225bhp) 8:36 ´02 228 / 1275 Sport Auto

    129. Jaguar XKR 8:36 ´98 375 / 1640 Sport Auto

    130. Subaru Impreza GT Turbo 8:37 ´98 218 / 1230 Sport Auto

    131. Maserati 3200 GT 8:37 ´98 370 / 1590 Sport Auto

    132. Mercedes C 32 AMG 8:37 ´01 354 / 1535 Sport Auto

    133. VW Golf R32 8:37 ´02 241 / 1452 Sport Auto

    134. Honda NSX 3.0 (1991) 8:37.28 ´91 274 / 1362 Sportauto

    135. Mercedes SL 500 8:38 ´98 306 / 1795 Sport Auto

    136. Honda NSX 3.2 8:38.00 ´97 280 / 1388 Sportauto

    137. Renault Megane Sport Trophy 8:38:0 ´05 224 / 1371 Sportauto

    138. Mazda 3 MPS 8:39 ´06 260 / 1427 Owen Mildenhall

    139. Honda S2000 8:39 ´99 241 / 1260 Sport Auto

    140. Morgan Aero 8 8:39 ´02 326 / 1135

    141. Audi TT 2.0 TFSI 8:40 ´06 200 / 1260 Sport Auto

    142. Chevrolet Corvette C5 automatic 8:40 ´98 344 / 1505 Sportauto

    143. Bentley Continental GT 8:40.3 ´03 559 / 2350

    144. Aston Martin DB7 Vantage 8:41 ´99 420 / 1780 Sport Auto

    145. Audi S3 8:41 ´00 210 / 1420 Sport Auto

    146. Audi S4 8:42 ´97 265 / 1510 Sport Auto

    147. Audi TT Coupe quattro (Mk I) 8:42 ´98 225 / 1461 Sportauto

    148. Lotus Exige MK1 8:42 ´00 179 / 780 Sport Auto

    149. BMW M5 (E39) 8:42:635 ´98 400 / 1795 Martin Christensen

    150. Honda Integra Type R (DC2) 8:43 ´98 190 / 1145 Sportauto

    151. Honda Civic Type-R 8:47 ´01 200 / 1204 Sport Auto

    152. Opel Corsa OPC 8:47.99 ´07 192 / 1203 Manuel Reuter

    153. VW Golf R32 8:49 ´05 247 / 1510 Sport Auto

    154. Jaguar XKR 8:49 ´98 375 / 1640 Sport Auto

    155. Renault Clio V6 Mk I 8:49 ´01 226 / 1381 Sportauto

    156. Mercedes E 55 AMG 8:50 ´02 476 / 1735 sport auto

    157. Alfa Romeo 156 GTA 8:51 ´03 250 / 1385 Sport Auto

    158. Mercedes C 43 AMG 8:51 ´97 306 / 1470 Sport Auto

    159. Mercedes CLK 430 8:52 ´97 279 / 1455 Sport Auto

    160. VW Golf GTI 8:53 ´04 200 / 1303 Sport Auto

    161. VW Golf IV GTI 8:54 ´02 180 / 1213 Sport Auto

    162. Porsche 986 Boxster (201bhp) 8:54 ´96 204 / 1250 Sport Auto

    163. Opel Zafira OPC 8:54:38 ´06 240 / 1619 Manuel Reuter

    164. Mini Cooper S Works 8:55 ´04 200 / 1175 Sport Auto

    165. VW Golf V6 4Motion 9:09 ´99 204 / 1382 Sport Auto

    166. VW Corrado VR6 9:24 ´91 190 / 1210 autobild

    167. Opel Calibra 4x4 9:25 ´ 204 / 1394 autobild

    168. Mazda MX 6 9:29 ´93 165 / 1235 autobild

    169. Toyota MR2 9:30 ´90 156 / 1170 autobild

    170. Mini Cooper S 9:31 ´04 170 / 1115 Marco 2002

    171. Nissan 200SX 9:35 ´94 200 / 1316 autobild

    172. VW Polo GTI 9:46,20 ´06 150 / 1139 Wolfgang Kaufmann

    173. Mitsubishi Eclipse 9:55 ´90 150 / 1230 autobild

    174. Mazda 626 (1999) 9:58.776 ´78 92 / 1470 Meeting Mazda
     
  10. badboy

    badboy Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    25.753
    bmw m3 e46
    in sostanza

    bmw m3 e92 8.05

    bmw m3 e46 csl 7.50

    porsche 997 carrera s 7.59

    porsche 996 carrera 8.17

    bmw m3 e46 8.22

    c'è da considerare anche il fattore pilota e il tipo di gomme che dovrebbero essere le standard del modello di serie, comunque orientatitavemente secondo più secondo meno questi sono i tempi!
     
  11. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    aspetta un attimo stai parlando di carrera S spero?!

    se parli di S ti posso concedere che sullo spunto sia più veloce della m3 e46 e delle slk 55amg, ma se parli di carrera normale non può nulla con nessuna delle 2....
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho paura che in quanto a prestazioni la Porsche sia in tutto e per tutto più veloce di una E46 ma per motivi fisici.

    La 996S pesa circa 180kg in meno della E46, non sono pochi per i soli 23cv che le separano, perdi più la E46, per non so quale motivo, sconta una rapportatura del cambio molto lunga con una VI° che oserei definire "di riposo".

    Stessa cosa avviene in pista, il minor peso e la gommatura molto più abbondante della CarreraS l'avvantaggiano non poco, anzi considero che sia un miracolo che in una pista così selettiva,come il Ring, la E46 riesca a stare in scia alla CarreraS.
     
  13. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Vedi io non ho i tempi del Ring...IO ci vado un paio di volte all'anno da 10 anni ,con un innumerevole quantità di auto diverse tra cui diverse Porsche mie e non.

    Sulla 996,che vorrei ricordare che si chiama semplicemente carrera e non S, sigla esclusiva di modelli 911(2.0,2.2,2.4) di 993 e 997 per quanto rigurda i modelli aspirati,ho fatto diversa strada.

    Un mio allievo ,diventato poi negli anni un caro amico, mi ha offerto la possibilità di condurla a lungo in diversi autodromi italiani,tra cui Adria,Monza,Balocco...ecc,ecc,da cui forse la conosco un pochino.

    Difficilmente, come ripeto spesso ,parlo riviste alla mano,consultando meramente quello che si legge dai dati ufficiali ,perchè ho imparato a mie spese che non sempre è vero.

    La 996 è una vera sportiva ,nessuno lo nega,ma la e46 nonostante i suoi kg di troppo e la sua frenata inconsistente è sempre lì.:wink:

    Tra l'altro Ho provato personalmente ,confrontando sul campo (di recente )la differenza prestazionale in rettilineo fra la mia e46(che secondo voi dovrebbe essere inferiore ) e una 996 4s di un caro amico...e indovinate ...una volta inserita la terza la M allunga e la 996 per non perdere terreno deve buttarsi in scia...altrimanti ciao,ciao.

    Quindi se parliamo di diverse dinamicità,ci stò ,sono macchine completamente diverse ,ma per favore evitiamo giudizi approssimativi,su cose lette chissà dove.

    Poi se vogliamo provare una 996 liscia,così come la mia è una e46 liscia......io sono sempre disponibile,scegliete voi l'autodromo.:wink:

    Vedrete che sorpresa quando vi ritroverete il muso del mio povero rottame sempre nello specchietto......:lol::lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2010
  14. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    :mrgreen:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Questi discorsi ormai li abbiamo fatti 100ia di volte, la differenza fra le due macchine è minima, da una parte c'è una berlina, molto ben equilibrata, sincera e potente, anche se più pesante, dall'altra una vettura con baricentro assai più basso, una migliore aerodinamica, ben più leggera e gommata ma con una ripartizione dei pesi che la rende specialistica sia nel tipo di percorso che nella tecnica di guida.

    Fare un confronto diventa assai difficile, anche a parità di pilota c'è chi si adatterà meglio allo stile della 996 e chi a quello della M e riuscirà a far esprimere al meglio le une o le altre qualità.

    Che ognuno si goda ciò che ha, io di sicuro preferisco mettere nel bagagliaio la spesa, piuttosto che il motore.:mrgreen:
     
  16. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    [-XFlammatore.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Quindi vedi che alla fine concordi che la differenza fra 996 carrera 320 cv ed M3 e46 è minima.

    Non esiste supremazia di una sull'altra,come dici lo abbiamo già dimostrato con i fatti circa 100 volte .....ma se volete possiamo anche rifarlo ,in amicizia si intende,penso che potremmo divertirci.

    ......e inoltre premetto ,che io invece adoro le Porsche..a tal punto che per la pista di solito la preferisco all'M,ciò non toglie che l'M vada forte e anche tanto,provare per credere.:wink:
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sta zitto va, sono in piena astinenza da Ring](*,)](*,)](*,):mrgreen:

    Il 18 sono a Imola, se ti va fai un salto anche solo per conoscere qualche forumista.
     
  19. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Sono a lavorare tutto sabato e tutta domenica](*,)](*,)](*,):sad::sad:

    Altrimenti sarei già iscritto,difficilmente mi perdo un'imolata:wink:

    Potrei tantare una volata a ora di pranzo.....chissà...:rolleyes:
     
  20. badboy

    badboy Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    25.753
    bmw m3 e46
    ragazzi prima di tutto non capsico come parlate di 996 4s , quando io ho più volte parlato di 996 carrera 2. La 4s è un auto totalmente diversa , condivide solo il motore con il c2 , basti pensare ai pesi 1570 kg per il c4s e 1445 kg del c2. Poi torno a ripetere per chi ancora fosse scettico che con il mio c2 sono stato davanti anche se per questione di pochi centimetri a un slk 5.5 amg da 360 cavalli . Poi comunque io la mia impressione ve lo data. Dopo aver avuto le auto per più tempo torno a ripetere che per me la "M" è la migliore coupè che si avvicina ha una sportiva, ed è una super auto ! però la porsche nasce come sportiva e a mio parere come performance è superiore, a partire dalla spinta del motore a finire alla prestazioni in pista. Torno a ribadire che il mio e un commento oggettivo, perchè amo la m3 da quando è uscita e fin quando non ho potuto comprarla ho passato il tempo sognandola ! questo per farvi capire quanto sia legato a quell'auto !
     

Condividi questa Pagina