Si certo, però per dare un giudizio oggettivo bisognerebbe scindere il motore dall'auto su cui è montato perchè condiziona molto.
io l'ho provato in strada arancione e nero come motore non mi ha impressionato è tutto il resto che ti fa capire perchè le porsche sono veloci.
Quella del mio amico non era una RS ma una GT3 normale e ti assicuro che faceva paura uguale. Penso che una M5 dai 200 km/h vada via alla M3 pure se alla guida c'è Stevie Wonder ammanettato al volante A me risulta che la RS pesi 1395 kg. :wink:
Sui pesi effettivi non saprei dirti, ma è proverbiale l'allungo dei GT3 (qualunque esso sia). Naturalmente ci sono macchine che motorano di più, ma per essere un 3.6 NA va detto che raggiunge dei risultati ottimi. Ad esempio, visto coi miei occhi (da dentro una MkI Clubsport), un GT3 da 230-240 in su va via in modo deciso ad un Ferrari 355. E una M3 E46 va meno di un 355. Una M5 invece spara moooolto alto. Al Mugello ho visto dei 997GT2 passarla a fatica sul rettilineo box. Tuttavia il quesito riguardava il 996 C4 3.4, macchina nota per essere bolsa.
Sulla prova di 4R ha raggiunto i 1623kg con pilota e strumentazione (+100kg) contro i 1703 della M3 (sempre con pilota e strumentazione).
Ripeto, prima si parlava di motori, su quale fosse il migliore 6 cilindri aspirato, è stato proposto il 6 cilindri della GT3 MKI, io ho risposto che oggettivamente il 6 cilindri motorsport è migliore per una serie di motivi.
La BMW ha proposto la CSL per satare al passo di una GT3 e non mi pare sia poi così' tanto lontana...
http://www.quattroruote.it/primo_contatto/articolo.cfm?codice=73203 Questi di 4R devono fumare qualcosa di veramente pesante, su questo articolo parlano di 1375 kg. (ben 248 kg. in meno), che a guidarla fosse Giuliano Ferrara?
Guarda, se si parla in ambiti esclusivamente motoristico posso anche accettare, anche se il BMW dovrebbe avere il carter secco per potersi definire veramente racing. Se parliamo di macchina nel complesso lasciamo perdere. Dire che un'M3 va quanto un GT3 è una eresia. Le piste non sono solo il 'Ring, semmai il 'Ring è una pista. E altrove le M3 soccombono sempre.
il bello che siam partiti col dire che l'M3 va come un 4s ora salta fuori che va come un GT3 dalla realta alla fantasia il passo e' breve cmq riassumendo mi pare che possiamo essere tutti d'accordo sulla superiorita emozionale del 6l motorsport sul 6 boxer (anche gt3 dove il motore non e' la parte piu emozionante) direi che possiamo essere altrettanto d'accordo sul fatto che un M e46 vada come un carrera 320cv e una E92 come un carrera S 385 che ne dite?
Un mio collega di lavor ha una Carrera 4 3.6, auto molto valida, potente ed affascinante.................ma le ha prese da una M3 e46 manuale una sera in autostrada. Siccome io sono sempre stato un tifoso della serie M e lui era sempre stato scettico, da quel giorno mi ha detto che la prossima auto sportiva che prende prima parla con me. M Power sempre. Poi se il nostro iscritto vuole fare la sua porca figura prendi pure una Porsche.....ma non quelle del 2000, hanno il difetto di trovare acqua nell'olio motore perchè cedevano gli scambiatori di calore che si fessuravano. Non ti dico io e il mio collega quanti concessionari abbiamo girato con carreca con motori cambiati . La porsche non ti paga niente se rompi, ma ti può venire in contro con le spese, conosciuta persona che ha avuto il problema. Il restyling fatto dopo il 2001 ha tolto il problema, quindi okkio.
Più che 4R , qui che fanno i furbi sono le case : stanno sempre bassi nei pesi dichiarati , poi alla prova dei fatti molto spesso la realtà è ben diversa Io stesso ho pesato la mia bm e l'ho trovata "ingrassata" di un 35-40 kg circa
Quoto , i motori bmw come raffinatezza tecnologica sono una spanna sopra. Anche senza scomodare gli M un "normale" 6L è più avanzato del boxer base: doppio vanos , monoblocco in magnesio-alluminio , valvetronic (prima) , HPI ( adesso) pompa acqua elettrica gestita dall'elettronica...
In fondo è quello che ho detto senza strane interpretazioni, ho sempre detto che ho provato e la 997s powerkit va come la mia fino a 250km/h e che la GT3 da 415cv va leggermente più forte. PS: giusto per dare un valore a "leggermente", la M5 va molto più forte della mia.
No, su questo non sono d'accordo, il motore della GT3 è sempre stato un motore allo stato dell'arte, quello della 997 ha una maggiore potenza specifica, è più leggero, ed ha una maggiore coppia specifica, su questo c'è poco da dire. Il nuovo motore a iniezione diretta della S si avvicina ad un motore degno di esser montato su una vettura sportiva da 100000, ma ne monta uno migliore la Bmw su una vettura da 70000, questo dovrebbe far riflettere.
Vedi, la soluzione carter secco la adotta chi può permettersi di recuperare poi il costo sul prezzo finale, perchè non costa poco, esempio molto semplice, l'audi sull' RS4 ha un sistema di lubrificazione tradizionale (ovviamente rivisto per questo motore), sulla R8 invece (motore derivato dallo stesso progetto) adotta un sistema a carter secco; la differenza di prezzo e collocamento nel mercato, giustifica appieno questa scelta.
Mi sono spiegato male Sul GT3 sono d'accordo è un motore superquadro che deriva alla lunga da quello progettato ai tempi del GT1 LM ( la però era messo al posto giusto)praticamente da gara. Per inciso il motore di un 996-997 normale , non ha neanche le viti dei coperchi valvole del GT3. La discussione è sui 996-997 normali , questi secondo me hanno buoni motori ma comunque non raffinati come i bmw, può darsi che l'ultimissimo a iniezione diretta sia più evoluto , ma sinceramente non sono molto informato a riguardo:wink: