M3 e46 vs Porsche 996 carrera 4 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

M3 e46 vs Porsche 996 carrera 4

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da davideM3, 10 Ottobre 2008.

  1. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    se la devi tenerla cosi poco prendi l'M3, la paghi 20-25 la rivendi a 15-17 e ti sei tolto lo sfizio
     
  2. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    modelli da aperitivo :mrgreen:
    questa proprio mi mancava
    ma è proprio così difficile NON parlar male di porsche ? :biggrin:

    ciao
     
  3. andreaminotti81

    andreaminotti81 Collaudatore

    267
    17
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    4.614
    venduta
    io andrei Porsche, magari una s del 03/04.
    Secondo me è più rivendibile tra uno/due anni.
     
  4. davideM3

    davideM3 Kartista

    136
    6
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    81
    Porsche 996 cabrio e Cayenne S
    per la rivendibilità concordo pienamente...sotto una certa cifra non scendono mai...un 4s "rischi" di rivenderlo al prezzo di acquisto...o quasi...

    anche se l'm3 non si tocca...ad avere i soldi....le prendi entrambe e al diavolo tutto!!!:cool:
     
  5. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

    996 GT3..:rolleyes:
     
  6. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91


    il gt3 allunga solo sul e46 perche sulla e92 non va da nessuna parte....te lo posso garantire perche l'ho visto dal vivo al nurburgring :wink:
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh..questo l'ho visto pure io ed ho anche un video-testiminianza, nel mio caso era una 997RS.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Grazie al piffero, è un V8 4 litri con potenza superiore.
    Io parlavo di GT3 MkI vs M3 E46.
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    La GT3 MkI ha 381 cv, tradotto in 105 cv/l, ovvero la potenza specifica della M3 E46 liscia, solo che l' S54 è stato portato a 360 cv sulla CSL ovvero 112.5 cv/litro.
    Ma se da un lato il motore della GT3 attuale vanta ancora più cv/litro (115,3), va considerato che quest'ultimo è un motore superquadro (alesaggio 100mm x corsa 76,1mm), mentre l' S54 è un motore a corsa lunga (alesaggio 87mm x corsa 91mm), quindi nasce per sopportare stress nettamente più elevati ruotando a 8000 giri.
    Per cui non è sbagliato dire che il 6 cilindri in linea Motorsport è tecnicamente superiore al boxer porsche.
     
  10. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    996 GT3 massacra la M3 e46...
    997 GT3 massacra la M3 e92...
    997 GT3 RS gira intorno alla M3 e92...
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La 997RS ha 415cv.:wink:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Stai parlando di motore o prestazioni in pista?

    Perchè di motore se va via, lo fa veramente di poco, guarda bene questo video e le ripre dopo i sorpassi, non mi sembra che ci sia tutta questa differenza di motore, anzi.

    Poi puoi postarmi tutte le prove che vuoi ma la realtà è quella del video e non diciamo le solite caxxate, della serie... "quello della RS non stava tirando" o cose simili, anche perchè mi dovrete spiegare come farebbe uno a tirare all'80%, al 90 o al 100, quando sei ingarellato tiri e basta.

    [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=Vvwv2f7Rf8g[/YOUTUBE]
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il GT3 MkI ne aveva 360 di cavalli. Va molto più di una M3 E46, non tanto nello 0-100 ma quando passi i 150/200 decisamente si.

    La mia non è una critica a BMW, semmai il contrario, ho detto che i Porsche "normali" non sono tutto questo motore. La mia percezione è che a livello motoristico una Boxster Cayman o una 911 "liscia" siano un filo sotto alle varie 130i/330i o 135i/335i. Naturalmente risultano veloci perchè montati su auto più leggere di una BMW, ma come fascino e come erogazione preferisco un 6L BMW anche se non è Motorsport.
    Tra l'altro le Porsche costano anche di più, quindi uno è meno disposto a tollerare questi motori non eccelsi.:wink:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La GT3 Mk1 pesava 200kg in meno della M3e46 ed aveva rapporti studiati per la pista, al contrario della M3 che li aveva molto più distesi.

    La GT3 è nata per la pista e tutta la sua prestazione è concentrata nell'utilizzo su questo terreno, mettila su un'autobahn guidata e vedrai che anche il suo vantaggio di peso verrà attenuato dal sederone pesante.
     
  15. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    intanto complimenti per il passo!
    ma allora come fa il 997s a star un pelo avanti al ME93 se con l ME92 si sta incollati a un 997gt3rs? ok che il tuo è assettato come si deve, ma di motore l' rs non se ne va mica di molto!

    la colpa sarebbe del peso e del dkg? :-k
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La spinta sul dritto è solo una delle variabili. Diciamo che le Porsche rispetto alle BMW in linea di massima tracciano il solco in curva e a livello di handling più che di motore.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Sulla mia ho abbassato solo le molle, gli ammo sono originali e la mappa che avevo lì al Ring mi ha dato si e non 7cv al regime di potenza massima..

    Guarda ho fatto una prova con un 997S prima di mappare, era la powerkit ed andavamo pari fino a 250km/h poi andavo via.

    La GT3 ha rapporti più distesi rispetto alla 997S ed in quel caso avevo il vantaggio della scia e dell'elastico, comunque sia la differenza è risicatissima nonostante i pesi diversi in gioco.

    Nel caso di questo video, un'auto ha lo scarico e la centralina? Non lo sapremo mai, la M invece siamo sicuri che pesa 400kg in più.

    Pesa quanti sono 400 kg, sono altre 4 persone da 100kg + il passeggero che sulla porsche non vedo e che sulla M3 c'era e filmava.
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi spiace Nicola ma per me questo video significa poco, come tu sai dovresti conoscere il proprietario e le sue capacità di guida, avere una GT3 non significa necessariamente saperla portare, sono convinto che su strada a parità di guida una 997 GT3 possa andar via facilmente ad una M3 E92, personalmente ho letto sul digitale della 997 GT3 di un mio amico 337 km/h su di un tratto perfettamente piano. :wink:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Pensi che una M5 guidata da un vecchietto col cambio in S1 (la modalità più lenta) non vada via all'M3?

    La Gt3RS non è una macchina leggerissima (almeno non quanto le 996 mk1) nè tanto aerodinamica, che vada più forte della M3 sul dritto ne sono certo ma di misura.

    Ragazzi i cv sono quelli.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In velocità massima lo dicono tutti quelli che l'RS l'hanno provato di quanto sia impressionante.
     

Condividi questa Pagina