M3 E46 Vs M5 E39 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

M3 E46 Vs M5 E39

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da mrhz73, 30 Dicembre 2008.

  1. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non posso dirtelo con alcuna certezza, ho solo detto che per motori del genere, che sono aspirati, ci vogliono particolari condizioni per cui un banco a rulli riesca a darti un valore più vicino possibile alla realtà.
    Se queste condizioni non ci sono, la prova al banco non è da considerare per nulla affidabile, anche se corrette con le tabelle DIN che sono a tutti gli effetti un tentativo di bypassare queste problematiche.
    Magari le normative DIN possono funzionare per un motore normale, ma su motori così tirati e sensibili, non sono per nulla affidabili.
     
  2. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    fa cmq piacere questa tua notizia...ma allora ti chiedo,cmq ha fatto bmw a calcolare che ha 343 cv?

    in che modo?
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Semplice, una vera e propria sala motori, attrezzata a ricreare le stesse condizioni su strada (come farebbero altrimenti a mappare le centraline per le condizioni di caldo o freddo estreme?), quindi se il motore aspira molta aria, ci sono sistemi per reintegrarla velocemente, ma questi sistemi non sono certo alla portata di tutti in termine di costi di allestimento.
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non mi stancherò mai di dirlo, tutte le auto hanno la potenza dichiarata.

    Non è interesse di nessuno dichiarare dei dati errati.

    Le stesse tolleranze fra i vari motori, con i metodi di cotruzione moderni sono minime, un'auto da 340cv può avere +/-10cv, può dare risultati diversi una benzina, la Bmw ad esempio dichiara la potenza massima con la 98 ottani.


    Altra cosa poi sono le prestazioni, la M3e46 ad esempio, se confrontata con un'auto meno potente come la 996S da 320cv può prendere gli schiaffi perchè rispetto a questa ha una rapportatura del cambio più lunga che di fatto riduce la potenza che arriva alle ruote, pesa di più ed ha un maggiore assorbimento della trasmissione.
     
  5. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    se quindi usiamo la shell v-power che ne ha 100 è ancora meglio?


    altra cosa..quindi se piu o meno in realta si hanno 343 cv su strada,la prova su banco ne dice 300 mettiamo.dopo aver rimappato ne dice 310.
    in realta allora ne ha 353?
    nn so se mi sono spiegato bene..
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Esatto.
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    100 ron rispetto alla 98 ron di progetto non producono risultati significativi, diciamo che puoi mantenere più facilmente le massime perfomance del motore, incremetarle direi proprio di no se il motore non è stato progettato per la 100.

    Se un banco da risultati sballati per le non perfette condizioni di prova, non è detto che basti fare 2+2 per avere un risultato affidabile, 10 cv ricavati da mappa sul banco, poi realmente possono essere anche meno o anche di più.

    Un motore non è matematica precisa, risente di innumerevoli fattori, difficilmente stimabili a grandi linee, più ancora se si cerca la precisione.

    L'unico modo per testare modifiche ecc. sono le prove in pista e sul dritto, i banchi a rulli in questi casi sono solo un modo per cercare di convincere o meno che i risultati ottenuti con le modifiche ci sono....
     
  8. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    ho capito...
    grazie per questa delucidazioni che cmq sono importanti..

    domani alle 15.00 faccio rimappa e eliminazione limitatore..
    farò il pieno della benzina 98 ottani,e l'unica che conosco è la blu super dell'agip giusto?
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    C'è anche la OMV per esempio dalle mie parti, ed altre, ma dipende molto dalla zona di dove sei.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se non hai mai rimappato sarebbe interessante se tu oggi facessi un video inquadrando il contagiri, in III° marcia in piano, di una ripresa da 1000g/m al limitatore, così potresti vedere la differenza, rifacendo lo stesso video postmappa.
     
  11. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Sono MESI che lo diciamo......ma lo hai scritto tanto bene che ti do una REP+ ben felice!!!

    Chi dice diverso....dice solo grandi baggianate!!!:rolleyes::cool:
     
  12. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    scusate ma se si elimina il limitatore l'assicurazione in un aventuale incidente paga?

    è illegale togliere il limitatore?
     
  13. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Cè un intero thread che parla di questo argomento. In pratica in caso di incidente potresti avere dei problemi legali se poi si va ad indagare!
     
  14. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING

    come mai in terza marcia?cmq ok allora lo faccio oggi...vediamo la differenza....se mai cmq faccio un video anche della quanrta quinta e sesta...
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In II° l'accelerazione è troppo rapida per apprezzarne delle differenze, in IV° e V° potrebbe esserci del vento che altera il confronto pre e post-mappa.

    Mi raccomando che la videocamera sia a 30fps.
     
  16. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    peccato che le potenze rilevate dalle case provengano da normali banchi dinamometrici e non dalle gallerie del vento..
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ma le condizioni di prova sono monitorate e simulate, in pratica sono sale motore perfettamente attrezzate, altrimenti non avrebbero nemmeno idea delle potenze raggiungibili.
     
  18. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    concordo ma in ogni caso non si potrà mai avere una condizione "ideale" come per es. 200 km/h lanciati..

    l'aria in ingresso risulterà essere sempre la stessa
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Basta incrementare la pressione atmosferica in camera di prova a livello di testing del solo motore, poi la stessa prova la si collauda realmente in pista o strada. (una casa costruttrice sa come simulare la più grande varietà di situazioni possibili, la Saab ha una camera per testare la messa in moto anche con parecchi gradi sotto zero).

    Non ho mai visto vetture venire fuori solo con test di laboratorio, quindi le prove sui prototipi funzionanti si fanno sempre "in campo".
     
  20. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Invece di filosofeggiare sui banchi prova , sulle varie marce , sui frazionamenti , sui giri motore , sulle condizioni atmosferiche !!!!!! Ci si incontra tutti ad un raduno , e poi si ridiscute a 4 occhi. Anzi a 4 ruote. FUMANTI :mrgreen:
     

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