M3 e46 VS M3 e92 (immagini) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

M3 e46 VS M3 e92 (immagini)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da MBlack, 30 Giugno 2008.

1. strazzeriv

strazzeriv Secondo Pilota

994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    =D>...sono d'accordo ..il 6 L rimarrà nella storia perchè è unico ed è l'unico (un pò come il raffreddato ad aria porsche sulla 993)...il V8 è uno dei tanti.....

2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

:haha :haha ma stai scherzando?? ](*,)

3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    c'è anke da dire ke magari la m3 e46 era la prima bmw o la tua prima m3...questa è la seconda...
    io il sussulto ke dici te l'ho avuto alla consegna della mia prima bmw tutte le altre,ke se non uguali,eran anke più belle,nulla di nulla...si ero felice ma quellemozione della prima auto svanisce,forse anke dai momenti dall'eta...da molti fattori nostri interni

io so solo quando provai la e46 mi sentii a casa bell'auto ottimo comportamento...quando l'anno scorso provai la e92 mi sembrava di essere un tutt'uno con l'auto,sensazione avuta con poche auto...:wink:

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si, come detto precedentemente, per telaio (e anche posizione di guida) la E92 rappresenta un bel passo avanti, un riferimento in assoluto

:wink:

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Per me è stato il contrario, quando uscì la e46 io avevo la 325Cie46 e la trovai quasi cafona e priva di equilibrio con i passaruota larghi e i cerchi da 18 che erano inadeguati, con un et troppo poco spinto.

La cosa migliorò molto quando uscirono i cerchi da 19 che le davano molto più equilibrio anche se avevano una linea più moderna rispetto alla carrozzeria.

Quando invece uscì la e92 e parlo della concept fu un colpo di fulmine, linee tese, eleganti in un corpo sportivo, IMHO il massimo, non ho mai amato gli eccesi di tunizzazione, non è un caso che l'abbia presa nera.

Sulle prestazioni non rispondo più, quando chi la critica si deciderà a provarla forse scoprirà l'abisso prestazionale che c'è fra la vecchia e la nuova.

6. Biemmer

Biemmer Kartista

83
    0
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW M3 3000

Pienamente d'accordo, però IL VALORE della coppia non è data solo dalla corsa, bensì è proporzionale anche dalla superfice del pistone, quindi dipende dalla cilindrata...e non solo...

La formula per ottenere tale valore è: V x PME = Coppia.

V è il volume o cilindrata, quindi tiene conto della manovella, ma anche dell'alesaggio e PME è la pressione media effettive all'interno della camera di combustione.

7. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per te 100Nm/litro di coppia sono un buon valore?

La potenza specifica, ottenuta dovendo arrivare a 8300 giri contro i 7900 del motore E46, è un buon valore?

8. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Hai colto nel segno, la M3e46 è un mito, la M3e92 lo dovrà, se ci riuscirà, diventarlo. La M3e46 non aveva rivali e aveva prestazioni mozzafiato 8 anni fa, la M3e92 è stata addomesticata oggi ci sono auto con prestazioni paragonabili, e soprattutto non ha quel look aggressivo che la distingue da una coupè e92 con il pacchetto Msport. Forse la acquisterò, ma nutro forti dubbi :-k….. non mi convince[-X.

9. Biemmer

Biemmer Kartista

83
    0
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW M3 3000
    Non ho scritto per venirti contro, stavo solo precisando che il valore di coppia max è direttamente proporzionale alla CILINDRATA e non solo alla CORSA... ..... vabbè ed alla PME....

10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quello che dici è corretto, infatti si preferisce parlare di coppia specifica per valutare la bontà di un motore, proprio per renderla indipendente dal valore della cilindrata.

:wink:

11. franz sti

franz sti Collaudatore

378
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    M3 E92
    io lo sogno di notte, un garage tecnologico in cui infilare un'auto x ogni esigenza:

1 x andare in montagna,
    1 x la famiglia,
    1 x la pista,
    1 x andare al lavoro,
    1 x andare a prendere l'aperitivo,
    1 x andare a fare serata,
    ecc.......
    la parte più difficile del gioco è sciegliere e aggiornare ogni giorno.....

......anche xchè ogni giorno non so perchè trovo una nuova esigenza da assecondare:wink::wink:

12. franz sti

franz sti Collaudatore

378
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    M3 E92

13. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

14. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    Secondo me l'unica cosa che posso permettermi di dire è che il fattore che non mi ha fatto innamorare della M3 e92 è il grosso passo indietro su ogni fronte che ha fatto dalla E46 CSL alla E92 soprattutto per privilegiare confort e fruibilità.

Dalla E46, nella e92 sono riusciti a migliorare qualunque aspetto e tutto sommato aumentando poco il peso, la scelta del motore a 8 cilindri è stata obbligata e pur non avendo le caratteristiche del 6 cilindri come fascino, dal mio punto di vista è un gran motore, coppia in basso, lineare e cativo in alto da far paura, anche assetto e telaio sono esagerati.

Dell'aspetto non parlo perchè è soggettivo(la E92 è comunque oggettivamente bellissima), gli interni per me rimangono poco convincenti perchè poco BMW!

Però posso dire che scendendo da una E46 non si può non rimanere stregati dalla E92 e dalla sua superiorità in ogni frangente.
    Oggettivamente dire che la E46 è meglio è un pò una forzatura e io stesso se avessi una E46 non stenterei ad acquistare una E92...

....ma....
    :sad::sad:

L'unica mia critica però rimane il fatto che la CSL era una macchina davvero talmente equlibrata e perfettamente incisiva che purtroppo la E92 non riesce neanche ad eguagliare...la direzionalità, la leggerezza di guida, il coinvolgimento, la posizione di guida, il confort stesso(sapendo che tipo di macchina è), il sound unico e sconvolgente, il cambio, lo sterzo, l'assetto perfetto(confortevole e precisissimo), la linea per me esagerata!

La BMW ha fatto con la CSL secondo me una macchina esagerata e difficilmente superabile(vedremo la nuova!!!sperando) e così tanto diversa dalla M3 normale che una persona non può nemmeno immaginare se non prova insieme ad una E46 e ad una E92.

Quando si risale su una macchina uscita di produzione dopo aver provato una novità si rimane sempre un pò delusi....

Se provi per bene una E92 e poi risali su una CSL ti senti di essere andato avanti nel tempo!

Purtroppo la E92 è un passo indietro per la scelta commerciale di privilegiare la fruibilità!

D'altra parte, non che io dia peso ai valori ma giusto per capire la bontà della macchina, al Nurburgring Sportauto ha girato con gomme cup in tutti e due i casi in 7'50" con la CSL (con tutti i cavalli in meno) e 8'05" con la E92....non so se rendo quando con la E46 con gomme stradali ha girato in 8'22".

Purtroppo questa è la mia umilissima, soggettiva impressione!!!:lol::lol:

Non abbiatemene a male!

15. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io concordo ma tolgo quella da lavoro...e mi prendo un bel elicottero...:mrgreen:
    e quella x l'aperitivo :confused:

16. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Beh, non si possono paragonare la versione CSL di una e la normale dell'altra...

...Domanda: con la nuova M3 la BMW si è Audizzata?

...Nel senso che hanno cercato di competere con Audo per quanto riguarda il confort, ect...E' innegabile il tentativo di allinearsi alla RS4...

17. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Forse non sono riuscito a rendere il mio pensiero, non si dice che la M3e46 sia meglio della M3e92. Si dice che 8 anni fa l’auto era unica ed imbattibile, oggi ci sono tante, ma tante auto paragonabili o “forse” meglio ne cito alcune a caso, Audi r8, Audi RS4, Porsche CarreraS, Mercedes C 63 AMG, Mitsubishi EVO X, Nissan GTR. Ognuna con le sue specificità.

18. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Stranamente:mrgreen:, sono d'accordo con te e sono sicuro che la e92 Csl sarà quello che cerchi come miglioramento della e46 Csl.

Insomma non credo che fosse nel target della Bmw di superare con una e92 le prestazioni o le sensazioni di sportività che regalava la Csl.

Giusto una precisazione che non tutti sanno, al Nurburgring la Csl montava le sportcup vere e la e92 le sportcup+, la differenza fra le due gomme è notevole, si parla di 1" al km ed al Ring i km sono 21.:wink:

19. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

ciusto pè dilla tutta!!!!!

20. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    ...non entro nel merito delle gomme con te perchè andiama avanti per ore, ma giusto perchè tu lo sappia oggi sono superiori le sportcu+ alle sportcup del 2003!!

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina