Fai la stessa cosa con una C63 AMG, ti incollerà al sedile ancora di più. Cosa significa? Che è più cattivo, o che ha più coppia per la maggior cilindrata?
E' il mio sogno "proibito" di architetto appassionato di motori...una sorta di Hangar minimalista (progettato da me) per conservare una schiera di belve a quattro ruote...
Io confermo la mia fede su ciò che racconti. A me è successo con una GT3 e fino ad ltre i 270, non riusciva a staccarmi. E non ero in scia. Mi sono addirittura spostato sull'altra corsia. Ho descritto la cosa e si è scatenato un putiferio (benevolo) solo perchè avevo osato toccare un'icona...la GT3.e chi voleva metterla in dubbio??? Risultato della discussione nel forum? il tipo davanti a me non sapeva tirare...Ed a me risulta invece che basti premere con forza un solo pedale in quei frangenti. Cosa alla portata anche del più sgangherato degli arricchiti che a volte comprano tali auto. Anche io ho provato il tuo piacere...ed è per questo che con fervida passione ho scritto di cosa potrebbe essere la futura CSL (se confermata) con un rapporto peso potenza ben migliore della attuale 997 turbo. Ben migliore.... No comments...
Dato che il motore della C63 AMG NON arriva a 8.300 RPM e, soprattutto, NON sale di giri con la velocità del motore dell'M3, chissà che tu allora possa spiegare cosa intendi per "CATTIVO" dato che qui nessuno pare averlo capito....... Federico
Cattiveria è una sensazione soggettiva, legata alla velocità di risposta al gas, al sound, al carattere, ai filtri che non devono esserci fra te e il motore. Rendimento è una cosa oggettiva, ho già spiegato qualche post fa cosa intendo.
Velocità di risposta del gas: lo sfiori e ti proietta avanti e, se per sbaglio lo pigi troppo, ti stampi contro un muro... peraltro a qualsiasi regime o quasi. Sound: metallico quello del 6L, borbottante ai bassi e latrante agl'alti quello del V8... Carattere: what is it? Filtri: se per te un motore cattivo è uno rumoroso fino al disturbo, direi che allora certi motori 4L di alcune punto.......... Federico
purtroppo quando ti ingarelli con altre auto ben più dotate della tua le affermazioni son sempre quelle......:wink:
Conosco bene 2 persone che hanno l'M3 E92 e hanno avuto l'M3 E46, nessuno dei 2 è entusiasta quanto lo era per la precedente, pur trovandola ottima, evidentemente. Per filtri non intendo il rumore, ma quelli fra il piede del gas e le farfalle: più si va avanti e più ammorbidiscono la curva di risposta, perchè il marketing vuole così. Ogni volta che ci si scambia opinioni ti accendi sempre un poco; ricordo che possiamo restare di opinioni diverse anche su questo tema senza che la cosa costituisca un problema. Non so se sei mai stato su un 430, ma, se provi, sentirai cosa intendo quando dico motore più cattivo, e non è certo per i cavalli in più. :wink:
Se posso dire la mia (anche se conto come il 2 di picche ) sono 2 auto imparagonabili: 1) Esteticamente: molto più ignorante l'e46 e più elegante l'E92 (ma è un'imposizione dettata dal progresso altrimenti ve la immaginavate la nuova M tutta spigolosa?) 2) Prestazionalmente: entrambe al top (forse per la cilindrata il 3.246 è stato più ottimizzato:wink:) Ma la sensazione che si ha sulla E92 di "non cattiveria" non è da confondere con la mancanza di potenza, ma è perchè è più "ovattata", insonorizzata e ha mille diavolerie che "tagliano" l'effettiva potenza:wink:. Provate a settare l'M-drive a "palla" (che nel giretto di prova che fanno fare i conc. non te lo fanno toccare:wink:) L'unico appunto che si può fare all'E 92 è di essere "poco differente" rispetto a una normale serie 3 (soprattutto negli interni).... mentre l'E46 la vedevi lontano un miglio Ultima considerazione: Se dovessimo fare un paragone Costo/Prestazioni (con le quotazioni odierne dell'E46) quest'ultima vincerebbe a mani basse (quasi quasi)
si infatti uno dei pochi...ke tirava...un ferrari tra l'altro...:wink: molti scendendo da auto "vecchie" dicono ke le "nuove" non tirano o meglio danno sensazioni più soft...ma ,secondo me,son solo sensazioni...:wink:
Secondo me, a volte, è anche l'idealizzazione di un ricordo. Ieri ho avuto modo di fare 6 giri a canna con la Z4M e 6 giri a canna con la M3 Coupè. Il V8 spinge sempre, è inutile....e quando passa i 6.000 è spaventoso anche in pista. Il 6L spinge comunque un casino, ma è anche perchè spinge una macchina molto più leggera. Per stessa ammissione dell'istruttore oltre i 7.000 non ha senso stirarlo, tant'è che mi consigliava di cambiare prima. Inoltre è molto più ruvido.........
anche un mio amico che ha la e46 mi ha detto uguale; io ho provato la sua e anche la e92 skg, sono due cambi diversi ma fantastici entrambi, sul secondo non si sente più la brutalità delle cambiate, ma sale di giri ad una velocità impressionante e poi.. che scalate...
...Io non la metterei sul piano tecnico ma su quello emotivo... ...Io sono sceso dalla mia E46 e sono salito sulla E92 per un giro di prova e ho subito percepito un calo dell'adrenalina... ...Questo non significa che la vecchia sia meglio della nuova ma di certo ha una diversa personalità... ...Quando avevo la S2000 e tiravo mi usciva i cuore dal petto ed un mio amico dietro con una TT da 180cv che passeggiava standomi attaccaqto al sedere...La S2000 non era veloce in assoluto, anzi, per certi aspetti era molto lenta, ma ti metteva addosso una foga bestiale ed è ben nota per questo, anche se ci sali da passeggero... ...Allora credo che il punto sia questo: la foga che un'auto ti può trasmettere...E' una dote a parte, che non dipende dalle prestazioni ma da quello che trasmette l'insieme, rumore compreso, il grado di coinvolgimento... ...Credo che si possa assumere come assioma che un' auto tanto è più raffinata e tanto è meno coinvolgente...Questa è la mia esperienza...Un go-gart è di certo più divertente di una E92 e nessuno credo possa con onestà affermare il contrario ...Dunque, avendo la BMW deciso di modificare ilo carattere della propria M3, non si può biasimare chi in questo carattere non si riconosce più e di certo non si possono biasimare nemmeno gli innamorati della E92...Questione di affinità elettive
Sono d'accordo. E se fosse però anche una questione psicologica? io stesso il giorno che vidi la M3 e46 nera che poi diventò mia...ebbi un sussulto. Onestamente a distanza di anni quando vidi a Ginevra la nuova M, ebbi un sussulto, ma non fu la stessa cosa. Od almeno la mia percezione di quella emozione era differente.E se fosse quindi anche una questione psicologica? molti di noi si sono innamorati più che delle M, della M3 e46. Troppo azzeccata.Non pensate che questo conti qualche cosa?E comunque va detto che questa scontentezza (si è un pò attenuata devo dire) è trasversale e riguarda molti utenti e siti anche stranieri.Segno evidente di quanto BMW avesse azzeccato la E46. Personalmente preferisco il frontale ed il tre-quarti posteriore della nuova. Mentre di profilo e posteriormente ritengo più azzeccata la precedente
a riguardo di quanto detto sopra riporto volentieri un estratto di quanto pubblicato da EVO English version nelle passate ore sul nuovo numero...Certamente EVO non ha mai onorato troppo la nuova M. Troppo presi dalla e46 e dalla RS4 di cui sono innamorati. Interessante il fatto che stiano cambiando idea piano piano e neppure troppo velatamente: I’m sorry that Jethro’s gone. He’s a good friend and I’ll miss chatting aimlessly to him about cars every morning and taking the piss out of him for his inability to wear a cap without looking like a potato farmer from Idaho. But I have to admit that, as he walked out of Evo Towers for the last time and headed for the bus stop, I was fighting back a smile. You see, I’ve got his M3. Driving home that evening (now I think about it, I suppose I could have given him a lift…) the memories of driving an M3 on last year’s eCoty came flooding back. There I had one of those fantastic drives when everything just seems to meld together and you take corners exactly as you want to. I put the M3 very high up on my list. In fact it had supercars either side of it. Since then the M3 has seen off all comers in its own class too, yet sales haven’t quite lived up to BMW’s hopes. I’m sure it’s because the new M3 has crossed one of those big psychological monetary barriers: the £50,000 mark. And, unlike the engine inside, the exterior of the E92 M3 just doesn’t scream £50K. Even the carbonfibre roof can easily go unnoticed. But I think potential buyers are missing the point. You’re paying for the hardware with an M3, and it’s now the sort of hardware that would be perfectly at home in a supercar. If you think I’m exaggerating, then look at the metamorphosis of the Audi RS4 into the R8. The fact that you can leave the M3’s supercar hardware overnight in one of London’s less salubrious streets without worry is a bonus.
quoto...penso che hai riassunto in poche righe tutto...riguardo al motore....in più di qualche rivista, nelle prove che si leggevano riguardo l'M E92...ho letto che il 4.0 V8 è meno aggressivo e pronto ai bassi regimi ripetto al vecchio 6 L...ripeto..questo è quello che ho letto (a questo ci posso credere..perchè un motore + è frazionato e + è la tendenza a sviluppare la coppia in alto piuttosto che in basso)....la nuova M non l'ho mai provata ....credo comq che tra la vecchia (l'ultima con il 6 in linea che nella sua fascia era il non plus ultra...e lo è ancora) e la nuova (V8..una categoria superiore....però all'interno di questa categoria superiore non è il non plus ultra e si va a confrontare con altri mostri sacri che hanno il primato)......in termini svalutazione/prestigio..ci sarà la stessa differenza che c'è tra la porsche 993 (ultimo raffreddato ad aria) + valutata...e la 996 (molto svalutata)