mi sa ke il futuro sia piu verso quello di aumentare cilindrata e peso mi sembra ci sia,comunque ,una normativa europea ke ento il 2010 o 2012 le auto devono pesare meno x via dell'inquinamento certo ke non useranno materiali spaziali se no una auto da 70.000 € la vai a pagare 120.000 € e non la si vende piu a molti ma a pochi...pochissimi...:wink:
La vecchia è più compatta, più leggera, più maschia, più BMW M. Il motore poi: il 6L resta un capolavoro insuperato per grinta, cattiveria, sportività, efficenza. Nell'attuale mercato la M E92 resta un riferimento, ma personalmente la trovo un passo avanti solo per il telaio. Tutto il resto rappresenta un passo indietro IMHO. :wink:
+ Confort, + tenuta, + motore, + cilindri + frenata, + cambio (raffreddato con apposito scambiatore a temperatura controllata), + peso (20kg), + spazio interno, + tecnologia, sospensioni attive ed MDM a richiesta. Ho dimenticato qualcosa? Allora dove sono tutti questi passi indietro? Insomma penso che sia normale che una vettura dopo 8 anni di progettazione sia migliore della precedente, non vuole mica essere un'offesa per quella vecchia.
+ confort --> non è una qualità richiesta in una M + tenuta --> vedi voce telaio, già evidenziata nel post precedente, unico vero passo avanti + motore --> forse intendi dire più cavalli, perchè per il resto siamo meno potenza specifica, meno coppia specifica, meno cattiveria + cilindri --> peccato che il V8 con imbiellaggio a croce sia la soluzione meno sportiva disponibile + frenata --> su strada frenano sia la E46 sia la E92, in pista nessuna delle 2 + cambio --> vale per il DKG, non certo per il manuale + peso --> alla faccia della carozzeria in plastica... + tecnologia --> tecnologia inutile, tutte cavolate e giocattoli di cui si può fare a meno in un'auto sportiva Rapportata al periodo di presentazione, la E46 semplicemente non aveva rivali, la E92 non eccelle nello stesso modo :wink:
...Credo che si debba tenere in considerazione il marketing che funziona così: tu invecchi di 8 anni e loro fanno la macchina che invecchia con te, che segue le tue nuove aspettative e il tuo essere più posato, il tuo mettere su famiglia, etc...In pratica cercano di tenerti agganciato, non ci sono molte persone che possono spendere ottantamila euro per una macchina... ...E' indubbio che la nuova sia migliore della vecchia ma da che punto di vista? Secondo me è come un uomo che invecchia o matura, che è meglio: migliora perchè acquisisce sapere ed esperienza ma perde quell'impulsività e quella genuinità tipica dei soggetti giovani in fase di crescita... ...Allora è possibile che chi vede nell'auto quel carattere, magari il proprio che è cambiato e perduto per sempre, non si trovi a proprio agio con la E92 che non fa altro che ribadirgli che il tempo è passato, mentre nella E46 ritrova quello spirito selvaggio che non vuole perdere dentro di sè o che vuole almeno tenerlo vivo quando è al volante... ...Quindi una è per giovani e l'altra per vecchi! Scherzo...:wink:
No figurati :wink:... Anche perchè i 18 dell'M coupè non sono affatto male...su una macchina possente e larga come l'M3 E46 però i 19" IMHO sono obbligatori, cioè cambiano notevolmente in meglio l'aspetto dell'auto.
Dai ragazzi non scherziamo, tutte le auto con il tempo migliorano il compromesso sportività/confort. Ma le avete provate? Se si, venitemi a dire che lo sterzo della nuova M3 è meno comunicativo o preciso della vecchia, ma il fatto che adesso non tiri da tutte le parti se attraversi due rotaie del tram lo trovo un vantaggio non uno svantaggio. Motore meno cattivo, come diceva Alex? Ma l'avete provata? Come si fa a dire motore meno cattivo, forse il sound non penetra nell'abitacolo e non ti dà quella sensazione di gran casino delle auto dei vecchi tempi, ma potete dire che è uno svantaggio? Mica non si sente, basta abbassare il finestrino e ti riappacifichi con te stesso, in quanto a cattiveria, non ne voglio più parlare, il V8 è ad anni luce dal precedente 6L e non basta dire potenza specifica e coppia specifica inferiore. Significa non avere abbastanza nozioni di ingegneria motoristica, il 6L era un corsa lunga (la vera antitesi del motore sportivo), è ovvio che ha una coppia specifica più alta; ed ha una maggiore potenza specifica (2cv/l in +) semplicemente perchè ha 800cc in meno, più grande è la cilindrata e più difficile è tirare fuori cv specifici, soprattutto se poi passi da un motore euro3 ad un motore pronto per la euro5. Imbiellaggio a croce non è una soluzione sportiva? Ma LOL... andatelo a dire a chi progetta le vetture da DTM, mica deve girare a 18000g/m come una F1, per gli 8500g/m di una stradale ce n'è abbastanza ed è molto più rotondo a basso e medio regime. Insomma se vi va di parlare di fattori soggettivi come l'estetica, io vedo solo un'auto più vecchia di 8 anni, se vi va di parlare di tecnica, vi consiglio di prepararvi in maniera adeguata prima di criticare. Mi ricordo ancora quando si diceva che la nuova M3 costa molto di più della vecchia quando è uscita, se solo calcoli l'inflazione e l'apporto tecnologico e di sicurezza, la nuova M3 è a prezzo di saldo. Tutto ovviamente IMHO e dall'alto della mia saccenza
A dire il vero ogni santo motociclista che mi si avvicina ha due reazioni: A) Vuole tirare. B) Appena smesso son tutti pollici alzati. A volte passano direttamente al punto B senza passare per quello A.
Il V8 è 100 anni avanti per quanto è famelico di giri. Molto più elettrico e rapido. Il 6L è un motore che porto nel cuore, ma a diretto paragone ieri nell'M Performance Day con il V8, sembra ruvido e lento.
Lo sterzo fa parte del talaio, mai negato il miglioramento. Per tutto il resto, siamo su 2 piani diversi; sono Ingegnere e ho molti amici Ingegneri meccanici (che hanno lavorato anche in Abarth o Ferrari), quindi le lezioni di tecnica preferisco prenderle da loro (e me ne hanno già date tante). :wink:
Allora se ne capisci di tecnica motoristica sei un troll, dire che il 6L3,2 è migliore del V84,0l è pura eresia, proprio sul piano della sportività.
Scusa, non lo faccio mai di ridere per gli interventi degli altri, ma visto che dopo tanti anni di forum nessuno mi aveva mai dato del troll, permettimi...
Domanda difficile! per estetica-interni-meccanica e potenza voto la E92!!! ma il sound del 6L S54 è da orgasmo!