ciao amici. Forse se ne sarà parlato (sicuramente) su quale delle due sia la migliore ecc...credo che non ci sia posto migliare di questo forum per ricevere info VERITIERE (non tanto per sentito dire) per quanto riguarda le M. Un mio amico ex possessore di e46 oggi mi ha detto di aver guidato una e92. A suo giudizio ha detto che la nuova M lo ha emozionato di meno rispetto alla vecchia, ne è poi nata una discussione da bar dove ognuno ha detto la sua bla bla bla e addirittura si è arrivati nel concludere che in alternativa ad una e92 si può optare per una Golf GTI shcerzi a parte (vi ho raccontato questo anedoto per farvi capire di quanto poco conto do alla cose dette tante per dirle) chiedo a vo esperti, dovendo paragonare i due propulsori quali sono le maggiori differenze tra i due? in più occasioni ho sentito dire che l'8 cilindri è vuoto ai bassi ma più spinto del vecchio agli alti...mi paicerebbe avere pareri competenti da voi che sulle M ci state tutti i giornio e le avete provate magari entrambe
io personalmente non ho guidato la e92 ma ho una e46, e per quanto sti discorsi siano appunto... da bar, credo che 10 anni nello sviluppo di un auto si sentano eccome il V8 della e92 poi è uno dei migliori aspirati attualmente in commercio (e come tutti gli aspirati prende la coppia in alto, ma essendo un V8 meno in alto di un V6), come la e92 è una delle migliori (se non la migliore) berlina sportiva in circolazione (escludendo la categoria tipo M5 o M6 che sono su un altra fascia) tecnicamente parlando, a parità di equipaggiamento (auto stock e gomme dello stesso tipo) la e92 se la mangia la e46 per i seguenti motivi: - telaio e sospensioni migliori - motore migliore (343CV e 365Nm a 4900g/m per la e46, 420CV e 400Nm a 3900g/m per la e92) a fronte di un peso più o meno simile tra le due auto - freni migliori (quelli della e46 sono leggermente sottodimensionati per un uso intensivo) Inoltre al Nurburgring la e92 gira in 8:05 mentre la e46 gira in 8:22 http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_N%C3%BCrburgring_Nordschleife_lap_times poi si può discutere di emozioni alla guida per secoli, la cosa è del tutto soggettiva e quindi non si può confrontare oggettivamente
sintetizzo la questione , sono macchine di generazioni diverse.... nessun paragone possibile dal punto di vista prestazioni o doti dinamiche; certo se poi entrano in gioco le questioni affettive....allora inutile discutere, saluti
ciao raga, grazie per le risposte...beh si sostanzialmenteè quello che comunque penso anche io...uh'auto dello stesso marchio che entra in commercio per sostituire il modello precedente sicuramente avrà qualche miglioria. il mio amico mi diceva che il motore della e46 per lui è straordinario e lo aveva sorpreso per la prontezza ai bassi e per la spinta poderosa agli alti, tanto da dire che lo preferisce a qualsiasi altro propulsore anche di cubature più grandi e sovralimentati. Elric tu che sei possessore della e46 mi confermi che è così? L' S54B32 e davvero un gioiello della tecnica motoristica che sa regalare belle emozioni??
Spero di esserti di aiuto. Non ho provato la e92 ma ho una e46. Si tratta di un bel motore che bene o male puoi utilizzarlo ovunque anche con consumi buoni. E' un motore che ha la coppia pronta per cui non hai vuoti eccessivi in basso ed e' ottimo in alto. Come ricordavano ci sono 10 anni di differenza e di migliorie soprattutto elettroniche, tuttavia, secondo Zucchet resta il motore n. 1.:wink:
forse sarebbe meglio sentire Patriarca e Ice, piuttosto di zucchet.... riguardo al topic: la 46 è CATTIVA, in tutto e per tutto... la 92 è UN MOSTRO... non si possono paragonare... la 92 cammina 3482057893657 volte di più. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il motore della e46 è un ottimo motore... per la sua generazione, ma molto fuori moda oggi, infatti dove lo trovi oggi un V6 da 340CV aspirato? (persino le porsche tra un pò abbandoneranno del tutto gli aspirati) Non ha molta coppia sotto i 3500 giri ed è leggermente meno "progressivo" del V8, ma resta sempre un masterpiece come tutte le M. Dire però che non ci siano motori migliori mi sembra un pò esagerato, confrontare l'S54 con i moderni biturbo etc... è come confrontare i motori a carburatori con quelli a iniezione
che io sappia mai la BMW negli ultimi 50 anni ha prodotto motori V 6; sarei ben lieto di avere altre notizie se ci fossero; saluti
quello che leggo è che: il motore della e46, un v6 da 340cv, è un ottimo motore per la sua generazione ma molto fuori moda oggi... sbaglio?
il motore della M 3 E 46 è stato un riferimento ai suoi tempi; potente, elastico, capace di ruotare a 8.000 giri/m.... con valori di coppia specifica che pochissimi altri ( o nessuno) raggiungevano... tuttavia era la massima evoluzione dei vecchi 6 in linea BMW ; blocco in ghisa speciale, pesantissimo( mi sembra quasi a 220 kg), con interasse di 91 mm, misura classica sui motori BMW; aveva un alesaggio di 87 mm, il massimo possibile; oggi però risulterebbe superato soprattutto per il peso...se si pensa che il 3 litri turbo della 1 M con potenza analoga ( ma coppia enormemente superiore) pesa meno di 190 kg ; sarebbe interessante conoscere i consumi specifici delle due unità; se qualcuno avesse questi dati.... saluti
intendo proprio quello, cosa c'è di sbagliato? Fammi capire... quello che volevo intendere era che l'S54 è un pò superato ormai, anche se resta un ottimo motore, e di V6 in giro con una discreta potenza non ce ne sono moltissimi in giro, più che altro Porsche (che son boxer e quindi di diversa tipologia), che li sta abbandonando Per i consumi, io faccio 10km/l andando a velocità da cds, 9 tirando un pò di più... mi pare che la e92 sia sui 9km/l andando piano, invece la 1M mi pare stia anche lei sui 10km/l
Che significa fuori moda? Che c'entrano i motori biturbo? Mi sembra che ti contraddica non poco. Dici che è un motore aspirato da 340 cavalli che oggi non si trova però al tempo stesso non è alla moda e non regge il confronto con i biturbo?
torniamo a parlare di aspirati io la e9x l'ho guidata ed è un missile...certo una piccola sensazione che in partenza sia meno della e46 te la dà...ma solo xchè ti aspetti molto di piu avendo una e46 appunto...sensazine chiaramente nn del tutto realistica..
"che son boxer e quindi di diversa tipologia), che li sta abbandonando" veramente la Porsche ha appena presentato un nuovo 2.7 litri
Ho provato per un giorno intero la E92. Sensazione strana/sbagliata ovviamente, ma sembrava andasse meno della E46. La E46 è più nervosa, la E9X è più rotonda. Ma tra le due in termini di prestazioni, per ovvi motivi la E9X ha la meglio.
il veroproblema se si può parlare della M3 e92 che sotto i 6000 giri e di una pigrizia sconcertante......dopo questo regime si scatene una tempesta