Gli Air-Box hanno lo scopo di aumentare la pressione dell'aria in entrata. Qui nessuno parla di questo; si dice cher la temperatura dell'aria che entra nel motore durante una prova al banco è più alta di quella che entra su strada.
Esatto . Quello che ho detto io Ma comunque resta l' interrogativo : Come mai certi test ( vedi Automobilismo e altri ) si avvicinano tantissimo alla potenza dichiarata. Inoltre Se non hai un banco in grado di misurare l'assorbimento di potenza della trasmissione la potenza al motore reale non la troverai mai
. Perchè la carta si lascia scrivere! Ci sono parametri modificabili manualmente, che possono alzare o abbassare a piacere l'intera curva.
personalmente se l'///M3 di cv al motore ne avesse 300 (numero a caso) anzichè 343 mi incaxxerei come ua pantera per il bollo da un lato, mentre dall'altro mi riderebbe pure il culo al pensiero che quei cv sono sufficienti per segare COMUNQUE tutto e tutti........ :wink:
Infatti! Con questa filosofia, ho smesso di fare rullate che mi procuravano solo un sacco di seghe menati. Ieri sera con l'RS, che è equipaggiata nel BC di cromometro mi son fatto 3 cronometrate 0-100. Senza sfrizionare ne cambiate eccessivamente da cinghiale tutte e 3 erano sotto i 5s.....a questo punto che caxxo me ne frega se al banco dell'azzeccagarbugli di turno non passa i 360 CV?
Anche io sono contento di come va la macchina Ma ste cose mi interessano e mi incuriosiscono. Se la mia macchina ha veramente solo 300 cv al motore e pesa 1530 kg a vuoto ( pesata sa me ) non so come faccia a dare oltre mezzo secondo sul chilometro da fermo a macchine come la Maserati Quattroporte ad esempio che dichiara 400 cv. Mistero della fede.....
Che cose curiose che accadono... Però se i cv non sono più 343, ma 300, allora non ci sono più i 107cv/l, ma 93cv/l, quindi sarà anche il miglior sei cilindri, ma che delusione!! @Garzò: complimenti per il magnifico tempo sullo 0-100!!
Garzò allora deciditi.. perchè qui parlavi di mandata e non temperatura aria.... e cmq se vogliamo parlare di temperatura aria allora i motori turbocompressi al banco dovrebbero tutti far "cacare"... e invece... visto con i miei occhi, una Mitsubishi Evo VII con eliminato i kat e filtro a pannello 322 cv e 39,5 kgm di coppia.... la mia 280 cv e 31,6 kgm.... Fate Vobis...
Depressione o no è la potenza reale questa... cmq per rimanere tra gli aspirati anche i Vtec erano non poco ottimistici.... li poi... pareva che solo con la V-Power guadagnassero potenza....
E no è.... se ti basi su queste prove allora mi fai cadere le braghe è... Se ti può interessare con la mia M3 e GPS con software per telefonino che calcola lo 0-100 km/h 0-400 m e 0-1000 m ho fatto nello 0-100 km/h oggi così una prova solo e asfalto umido... bada bene umido... 4,8 sec! Capisci bene che è totalemnte sbagliato... e non di poco...
Nn mi quadra sta cosa.... Come giustamente hai detto tu + di una volta l'M3 è stata provata da Automobilismo, una manuale e l'altra SMG II!!!:exclaim: Nella prima sono stati rilevati 336.2cv, nella seconda 337.9cv, xciò direi in linea con il dichiarato!!!:exclaim: Sinceramente mi fido molto di + di una rivista specialistica, ke dei vari banchi prova ke si trovano in giro e nn si sà mai se dicono il vero o il falso!!
Non mi hai ancora detto come fai a calcolare la potenza al motore se le prove vengono fatte sui rulli..... Poi ti porto questo esempio La Porsche Cayman S, di cui ho postato i risultati di una prova , dichiara 295 cv. Dato che ha un vantaggio netto sia di peso , sia in partenza ( motore post. ) e anche di aerodinamica , come mai si becca 2 secondi sullo 0-200 rispetto all' M3 ? Dicevi te che le Porsche avevano i CAVALLI VERI no ?
Scusa M ma nel test di Automobilismo (cavalli trovati 307.6), la Cayman S ha fatto lo 0/100 in 4.92sec e il km da fermo in 23.72sec contro il 24.1sec della M3!!!!
dipende CHE porsche..la 996 si..ma la caymann.. nn se ne salva una a parte la mitica carrera!!! pardon x l'ot
Scusa se te lo chiedo... Ma quante M3 E46 hai visto rullare? e tutte erano sui 300cv? Ah, cmq è vero che la V-power innalza la potenza anche se di poco sui motori spinti! Per esempio i vtec con la benzina a 100 ottani vanno molto meglio... Clacolando poi che in giappone hanno la 102 ottani, è ovvio che quando viene rullata in Italia c'è un calo di prestazioni!