M3 E46: V-POWER O NO? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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M3 E46: V-POWER O NO?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da missile3, 5 Aprile 2005.

  1. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    proprio non te lo sò dire,
    stà di fatto che giro in coppia con un altro scooter identico al mio,
    con la v-p segno i 125
    senza i 115

    mi prenderete per matto, ma è pura realtà...anche perchè sono uno che crede poco ai prodotti miracolosi!
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il componente che svolge questa funzione è un sensore chiamato ''sensore di detonazione'' in grado di convertire le vibrazioni prodotte dalla detonazione in un segnale elettrico. Il segnale viene inviato alla centralina che controlla il fenomeno variando l'anticipo di accensione , aumentando l'anticipo stesso quando la combustione è buona e riducendolo quando la combustione tende a diventare detonazione .

    Tutti i motori BMW a benzina da diversi anni sono forniti di un sensore di detonazione per ogni cilindro, quindi direi che quasi certamente anche l' S50 li ha.
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    confermo che anche il mio obsoleto M42
    è dotato di sensore di battito in testa,
    però ne ha 1 per tutti 4 i cilindri...
     
  4. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Infatti... a meno che tu non neccesiti di tale benzina poichè hai innalzato il Rapporto di compressione e/o giri su di una vettura turbocompressa con pressione portata alle stelle.. però capirai bene che è improponibile... non potresti mai mettere benzine normali pena fenomeno di detonazione....
    Allora sulla M3 E36 3.2 qualcuno sa dirmi qualcosa sulla sua centralina? Adegua l'anticipo in base al tipo di benzina o no?
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Direi proprio di si. I sensori di detonazione servono a questo.

    Hai mai provato a passare dalla 95 ottani alla V-Power 100 ? La differenza dovresti sentirla bene .
     
  6. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Sinceramente metto sempre Total con additivo della STP... Sono ocnvinto anch'io che migliora però vole sincerarmente.. se non mi sbaglio il motore S50 ha un sensore detonazione per coppia di cilindri mentre quello della e46 per ogni singolo cilindro.
     
  7. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    io sul cabrio metto vpower adesso..la macchina ha solo 4 mila km però.
    Ho notato differenza a partire da metà del primo pieno: prende meglio i giri, sale con più vivacità
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Sul mio torello la differenza tra la Ron95 e la V-Power a 100 ottani è assolutamente tangibile. Trattandosi poi di un propulsore abbastanza quadro e a rapporto di compressione piuttosto basso (10:1) la differenza non dovrebbe essere così abbissale). Su di un propulsore ad alto rapporto di compressione la differenza credo debba essere molto più tangibile.
     
  9. missile3

    missile3 Direttore Corse

    1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    :cool: La mia senza la V-Power sembra un altra macchina, chiaramente in peggio, da guidare.
    Non ci penserei nemmeno di mettrne della normale! #-o
     
  10. Alex74VR

    Alex74VR Collaudatore

    337
    1
    28 Novembre 2005
    Reputazione:
    14
    335d E92 Eletta
    Quoto, oggi ho fatto pieno alla Esso , ma come qualita' sembra della cEsso!!!
     
  11. micu

    micu Secondo Pilota

    907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Be solo cambiando benzina 10cv di differenza mi sembrano strani,sicuramente migliora leggermente le prestazioni e i consumi !!
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    10 cv manco con la benzina da F1.
     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    su un motore nornale (Punto 55)= difficile

    su un motore spinto (M3/5/6) = probabile

    su un motore estremo (f1/rally) = sicuramente

    un tempo usavano il Toluene, praticamente un solvente chimico, ma erano altri motori ed altre benzine,

    ora le benzine sono identiche tra loro (grosso modo) ma cambiano gli additivi, specifici per ogni diversita' tra ivari motori/setup

    ai tempi dello smanettamento sui motorini ogni tanto un po' di avio era prassi, si rischiava la fusione di cilindro/pistone (successo) ma il guadagno era netto e indiscutibile , mi sembra che i valori siano ben oltre i 130 ottani
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Gli ottani sai bene che li sfrutti se aumenti il rapporto di compressione, ergo di 130 ottani su un motore che ha il medesimo rapporto di compressione di quando la usi con la 95/98/100/101 in commercio non te ne fai nulla. Che poi sia una benzina migliore per altre caratteristiche è pacifico, ma 10 CV su un motore stradale non dimensionato e costruito per sfruttare certi poteri antidetonanti, ovvero senza aumentare il rapporto di compressione, sono un miraggio.
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    M3 e46: V-power o no?

    Mi sembra di aver specificato i vari casi
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    varia anche dalla bontà della elettronica di gestione motore e dalla mappatura di fabbrica

    il range cioè di adattamento alla variazione di ottani

    su elettroniche evolute come le BMW di ultima generazione la differenza tra 95 e 100 è davvero parecchia
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si, hai scritto "difficile" per una Punto e "probabile" per un motore spinto tipo M3 in merito a prendere 10 CV con una benzina da F1, cosa invece impossibile in entrambi i casi, per i motivi descritti sopra.

    Il numero di ottani è il potere antidetonante, ovvero quanto quella benzina possa essere compressa prima che esploda da sola (fuori fase), ma se non aumenti il rapporto di compressione non te ne fai nulla, con qualunque elettronica. La differenza tra la 100 e la 95 è spesso data da altre componenti più che realmente dal numero di ottani.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2016
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    M3 e46: V-power o no?

    prima di andare avanti:

    Cose su cui hai avuto esperienza diretta o semplice letto/sentito dire?
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ho preso su ebay(.de) benzina F1 ed ho provato. Dai su.
     
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    M3 e46: V-power o no?

    Secondo quello che dici non c'è relazione tra anticipo e ottani.

    Un motore di una city car non li prende 10cv con nessun tipo di carburante normale a 100+ ottani

    Un motore meno grezzo,più sportivo, potrebbe anche arrivare a guadagnarne 10, solo se la mappatura e' ottimizzata per quel tipo di benzina,visto che gli standard sono 95/98 a seconda dei mercati.

    Un motore da competizione e' studiato per tali carburanti, se ne metti di normali rischi di rompere.

    In ogni caso la centralina legge la combustione e regola l'anticipo' di conseguenza,

    Il rapporto di compressione può essere anche superiore, se gli altri organi reggono.
     

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