proprio non te lo sò dire, stà di fatto che giro in coppia con un altro scooter identico al mio, con la v-p segno i 125 senza i 115 mi prenderete per matto, ma è pura realtà...anche perchè sono uno che crede poco ai prodotti miracolosi!
Il componente che svolge questa funzione è un sensore chiamato ''sensore di detonazione'' in grado di convertire le vibrazioni prodotte dalla detonazione in un segnale elettrico. Il segnale viene inviato alla centralina che controlla il fenomeno variando l'anticipo di accensione , aumentando l'anticipo stesso quando la combustione è buona e riducendolo quando la combustione tende a diventare detonazione . Tutti i motori BMW a benzina da diversi anni sono forniti di un sensore di detonazione per ogni cilindro, quindi direi che quasi certamente anche l' S50 li ha.
confermo che anche il mio obsoleto M42 è dotato di sensore di battito in testa, però ne ha 1 per tutti 4 i cilindri...
Infatti... a meno che tu non neccesiti di tale benzina poichè hai innalzato il Rapporto di compressione e/o giri su di una vettura turbocompressa con pressione portata alle stelle.. però capirai bene che è improponibile... non potresti mai mettere benzine normali pena fenomeno di detonazione.... Allora sulla M3 E36 3.2 qualcuno sa dirmi qualcosa sulla sua centralina? Adegua l'anticipo in base al tipo di benzina o no?
Direi proprio di si. I sensori di detonazione servono a questo. Hai mai provato a passare dalla 95 ottani alla V-Power 100 ? La differenza dovresti sentirla bene .
Sinceramente metto sempre Total con additivo della STP... Sono ocnvinto anch'io che migliora però vole sincerarmente.. se non mi sbaglio il motore S50 ha un sensore detonazione per coppia di cilindri mentre quello della e46 per ogni singolo cilindro.
io sul cabrio metto vpower adesso..la macchina ha solo 4 mila km però. Ho notato differenza a partire da metà del primo pieno: prende meglio i giri, sale con più vivacità
Sul mio torello la differenza tra la Ron95 e la V-Power a 100 ottani è assolutamente tangibile. Trattandosi poi di un propulsore abbastanza quadro e a rapporto di compressione piuttosto basso (10:1) la differenza non dovrebbe essere così abbissale). Su di un propulsore ad alto rapporto di compressione la differenza credo debba essere molto più tangibile.
La mia senza la V-Power sembra un altra macchina, chiaramente in peggio, da guidare. Non ci penserei nemmeno di mettrne della normale!
Be solo cambiando benzina 10cv di differenza mi sembrano strani,sicuramente migliora leggermente le prestazioni e i consumi !!
su un motore nornale (Punto 55)= difficile su un motore spinto (M3/5/6) = probabile su un motore estremo (f1/rally) = sicuramente un tempo usavano il Toluene, praticamente un solvente chimico, ma erano altri motori ed altre benzine, ora le benzine sono identiche tra loro (grosso modo) ma cambiano gli additivi, specifici per ogni diversita' tra ivari motori/setup ai tempi dello smanettamento sui motorini ogni tanto un po' di avio era prassi, si rischiava la fusione di cilindro/pistone (successo) ma il guadagno era netto e indiscutibile , mi sembra che i valori siano ben oltre i 130 ottani
Gli ottani sai bene che li sfrutti se aumenti il rapporto di compressione, ergo di 130 ottani su un motore che ha il medesimo rapporto di compressione di quando la usi con la 95/98/100/101 in commercio non te ne fai nulla. Che poi sia una benzina migliore per altre caratteristiche è pacifico, ma 10 CV su un motore stradale non dimensionato e costruito per sfruttare certi poteri antidetonanti, ovvero senza aumentare il rapporto di compressione, sono un miraggio.
varia anche dalla bontà della elettronica di gestione motore e dalla mappatura di fabbrica il range cioè di adattamento alla variazione di ottani su elettroniche evolute come le BMW di ultima generazione la differenza tra 95 e 100 è davvero parecchia
Si, hai scritto "difficile" per una Punto e "probabile" per un motore spinto tipo M3 in merito a prendere 10 CV con una benzina da F1, cosa invece impossibile in entrambi i casi, per i motivi descritti sopra. Il numero di ottani è il potere antidetonante, ovvero quanto quella benzina possa essere compressa prima che esploda da sola (fuori fase), ma se non aumenti il rapporto di compressione non te ne fai nulla, con qualunque elettronica. La differenza tra la 100 e la 95 è spesso data da altre componenti più che realmente dal numero di ottani.
M3 e46: V-power o no? prima di andare avanti: Cose su cui hai avuto esperienza diretta o semplice letto/sentito dire?
M3 e46: V-power o no? Secondo quello che dici non c'è relazione tra anticipo e ottani. Un motore di una city car non li prende 10cv con nessun tipo di carburante normale a 100+ ottani Un motore meno grezzo,più sportivo, potrebbe anche arrivare a guadagnarne 10, solo se la mappatura e' ottimizzata per quel tipo di benzina,visto che gli standard sono 95/98 a seconda dei mercati. Un motore da competizione e' studiato per tali carburanti, se ne metti di normali rischi di rompere. In ogni caso la centralina legge la combustione e regola l'anticipo' di conseguenza, Il rapporto di compressione può essere anche superiore, se gli altri organi reggono.