M3 E46: V-POWER O NO? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M3 E46: V-POWER O NO?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da missile3, 5 Aprile 2005.

1. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Non esageriamo.... :) cmq, c'è anche un addittivo che non costa un'esagerazione e serve grosso modo a raggiungere i 98 ottani con la verde normale e costa una bottiglietta 5 euro e va bene per 40 litri... spesso alla Total (distributore dove ho il conto aperto) uso appunto questo sistema.

2. Alex74VR

Alex74VR Collaudatore

337
    1
    28 Novembre 2005
    Reputazione:
    14
    335d E92 Eletta
    Ho provato la v-power 100 ottani. Dopo aver fatto sempre normale 95 , vi assicuro che l'auto risponde mooooolto meglio a bassi e medi regimi, e non borbotta piu' e non ha buchi ai bassi regimi. Non ho mai provato la 98. Sul libretto BMW M3 parlano di 98 e 95 , non di 100. Siamo sicuri la 100 non dia problemi? A sensazione sembra proprio di no, l' auto ora va che e' un piacere! Riguardo agli additivi, io ci sto lontano....

3. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il numero di ottani più è alto meglio è , perchè indica il potere anti-detonante , e quindi la capacità di mantenere una combustione regolare anche ad alte temperature e pressioni.

Il nostro motore è in grado d riconoscere questa qualità della benzina e di aggiustare i valori di anticipo di conseguenza , in modo da sfruttare tutto il potenziale del carburante.

Sul libretto parla della 95 e della 98 perchè sono quelle più usate ( la 98 in Germania ) , ma se leggi bene cè scritto che con un numero maggiore di ottani si aumenta la potenza... :wink:

Il miglioramento è vero che si sente , ma tu parli di buchi di erogazione e di borbottii ...... quelli non dovrebbero esserci nemmeno con la 95 ottani.

4. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Io la V-Power la uso una volta ogni tanto e non noto differenze.

Anche se non c'entra nulla, dato che ho visto che sono quì riuniti vari possessori di M3, vorrei approfittarne per farvi una domanda: dopo aver lasciato l'auto ferma tutta la notte, al matino quando partite per i primi 500 metri circa vi capita che il motore, dando un filo di gas, ogni tanto strattoni?

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    solo per darti un'informazione, seppur marginale, nulla contro il tuo benzinaio, ma sempre e comunque qualunque distributore ha le cisterne crepate, quindi basta che in seguito a una pioggia notevole la falda si alzi e la benzina è, anche se veramente leggermente, contaminata con acqua..

ovvio, la quantità è cosi insignificante da non avere effetti collaterali sul motore,
    però..col tempo la % potrebbe, e rare volte succede, alzarsi..

6. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si...

Ma solo leggermante e solo con temperature basse...è normale

7. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    per la cronaca,
    la v-power,
    a rimini,
    costa 1,534 euro al litro....da brivido

io sento una bella differenza, soprattutto ai bassi regimi, è molto più pronta a riprendere...

però la uso fisso solo nello scooterone,
    nella car mi attengo al libretto e metto la più economica
    agip blu super 98 ron

8. Alex74VR

Alex74VR Collaudatore

337
    1
    28 Novembre 2005
    Reputazione:
    14
    335d E92 Eletta
    Il numero di ottani più è alto meglio è , perchè indica il potere anti-detonante , e quindi la capacità di mantenere una combustione regolare anche ad alte temperature e pressioni.

Il nostro motore è in grado d riconoscere questa qualità della benzina e di aggiustare i valori di anticipo di conseguenza , in modo da sfruttare tutto il potenziale del carburante.

Sul libretto parla della 95 e della 98 perchè sono quelle più usate ( la 98 in Germania ) , ma se leggi bene cè scritto che con un numero maggiore di ottani si aumenta la potenza... :wink:

Il miglioramento è vero che si sente , ma tu parli di buchi di erogazione e di borbottii ...... quelli non dovrebbero esserci nemmeno con la 95 ottani.[/quote]

Si, a bassi regimi e da fredda, sembra come risponde un po' piu' tardi, e sembra un po scoreggiare :eek: Con la V-Power no , sembra quasi di avere il pulsante sport attivato (piu' o meno..)

9. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Quoto tutto!
    Aggiungo inoltre (anche se non è questo il caso, dato che la M3 è aspirata) che nei motori sovralimentati, l'alto n. di ottano è come la manna dal cielo, visto che sposta di molto i limiti di preaccensione e detonazione! :cool:

10. RALLYMAN

15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Certo, perchè da fredda le pareti del cilindro sono fredde e la miscela aria/carburante non riesce a bruciare completamente (per questo esiste lo starter automatico).
    Nei primi minuti di funzionamento, la combustione avviene in difetto di aria (cioè è grassa) con + benzina e - aria, poi si regolarizza man mano che il motore/liquido di raffreddamento si scaldano...
    Un n. di ottano elevato, serve anche a contrastare questi piccoli "difetti" visto che fa variare l'anticipo di accensione.
    La centralina lo sente e si adatta a queste variazioni.
    Sarebbe bello poter fare una prova con la benzina avio a 120 ottani... :lol:

11. Alex74VR

Alex74VR Collaudatore

337
    1
    28 Novembre 2005
    Reputazione:
    14
    335d E92 Eletta
    Certo, perchè da fredda le pareti del cilindro sono fredde e la miscela aria/carburante non riesce a bruciare completamente (per questo esiste lo starter automatico).
    Nei primi minuti di funzionamento, la combustione avviene in difetto di aria (cioè è grassa) con + benzina e - aria, poi si regolarizza man mano che il motore/liquido di raffreddamento si scaldano...
    Un n. di ottano elevato, serve anche a contrastare questi piccoli "difetti" visto che fa variare l'anticipo di accensione.
    La centralina lo sente e si adatta a queste variazioni.
    Sarebbe bello poter fare una prova con la benzina avio a 120 ottani... :lol:[/quote]

Infatti, da fredda beve di piu' ! Peccato che qui a VR cost 1535 ](*,)

12. RALLYMAN

15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Infatti, da fredda beve di piu' ! Peccato che qui a VR cost 1535 ](*,)[/quote]
    Lo so che è cara, daltronde cosa vuoi, chi vuol godere deve pagare... :lol:

13. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Potresti sempre fare rifornimento alla Q8 mettendo prima 1 flaccone e mezzo di octane booster ovvero 375 cc circa di prodotto per avere una 99 ottani.

Io ogni tanto la faccio sulla mia anche se resta sempre un auto addormentata.

Fammi sapere se ti riesce la prova

14. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    In tutti i casi, tutte le benzine non sono a 95 ottani, ma a 97, solo la normale che c'era prima della benzina rossa era 95 ottani, poi si è passati ai 98 della rossa, poi ai 97 della verde.

Che poi la shell ha quella con + ottani è un fatto, bisogna andare nella pompa della v-power altrimenti alla shell c'è la 97 ottani.

15. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Ma hai scelto la pompa giusta? mica ti sarai sbagliato con la pompa generica della benzina verde?

Beh in tutti i casi da 97 a 98 ottani non c'è differenza ma da 97 a 99 un pelo si sente, pero' dovevi avere il serbatoio che segnava rosso, se ipoteticamente ci metti 3 0€ ma dentro ce ne sono altri 30 € di benzina 97 ottani, mischi le miscele andando al massimo sui 97.5 ottani, ovvio.

Se vuoi fare la prova giusta falla con serbatoio in riserva , magari con un'autonomia minima di circa 50 km poi ci fai il pieno.

Se poi magari metti una 98 ottani ci aggiungi solo 1 flaccone di octane booster invece di 1/5 nel caso della verde a 97 ottani.

Io uso questa ogni tanto, che si trova ovunque

Ma se vuoi la migliore, pero' ci devi fare un calcolo + esatto devi usare questa :

16. RALLYMAN

15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Questo è meglio però... [​IMG] :cool:

17. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Tu però ti riferisci alla M3 E46 che ha un'elettronica ancor + evoluta del motore S50 della E36. E proprio di quest'ultima abbiamo qualche info in merito al potere di autoadattarsi al maggior numero di ottano?

18. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    La mia M3 E36 3.2 non lo aveva mai fatto sino ad ora che ho cambiato il volano con uno + leggero in alluminio. Bene ora lo fa proprio a freddo..

19. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E perchè? Anche se ad iniezione l'elettrinica dello scooter non credo si autoadatti al maggior nuemro di ottani..

20. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    leggete l'ultimo numero di quattroruote c'è proprio un servizio sulla v-power che dice che la differenza c'è ma sul fatto che ne valga proprio la pena.... dipende dalla macchina

Condividi questa Pagina