M3 E46: V-POWER O NO? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M3 E46: V-POWER O NO?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da missile3, 5 Aprile 2005.

1. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    No, quella è una soluzione che credo venisse adottata solo da saab e non ricordo nemmeno se l'auto venne messa a listino, ma non credo.

La M3 ha la testa ben fissa sul monoblocco :mrgreen:

2. GTO

GTO Secondo Pilota

925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    e allora come fà a cambiare la compressione del motre?
    cioè la detonazione anticipata può avvenire perche l'energia per l'innesco gli viene fornita dalla pressione unita alla temperatura senza aspettare l'innesco dato dalla candela e quindi fornendo energia prima del punto giusto di anticipo, quindi non quando il pistone è nell'ultima parte di salita ma prima riducendo così il rendimento o addirittura creando danni al motore.
    Però se il mio carburante comincia a detonare anche senza innesco, per pressione e temperatura, anche se io ritardo l'innesco non è che lui smette di detonare, l'unico modo è diminuire la pressione, in questo modo la miscela combustibile+combrente non riceverà una energia sufficente a detonare tranne quando verrà dato l'innesco dalla candela nel moneto giusto per ottenere il massimo rendimento.

Difatti il numero di ottani viene calcolato testando il combustibile in un motore a singolo cilindro e con testa mobile comandata da una camma, in questo modo è possibile variare il rapporto di compressione e verificare a che rapporto l'innesco avviene in maniera spontanea e non controllata.

3. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Evidentemente il rapp. di comp. sarà calcolato per non innescare detonazione con benzina almeno 95 RON, quindi a quel punto l'unica causa può essere l'anticipo, che come descritto viene regolato dall'elettronica.
    Non conosco il tipo di sensore di detonazione, ma so che è molto usato su larga scala, quindi non è un'esclusiva delle M3.

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ragazzi, facciamo attenzione a non farci fregare.

Tutti i 6 cilindri a benzina BMW, compreso quello dell'M3, hanno i sensori di detonazione che fanno si che il motore si autoregoli in base al numero di ottani della benzina, sino a un massimo di 98 ottani.

Ciò significa che:

1) Usando una benzina a 98 ottani si hanno prestazioni migiori e consumi leggermente inferiori rispetto alla verde da 95 ottani

2) Usare la comune verde da 95 ottani non procura alcun danno al motore, ha come unico inconveniente un leggero calo di prestazioni

3) Shell V-power e Agip BluSuper hanno lo stesso identico rendimento, in quanto il motore non distingue un numero di ottani superiore a 98

4) Shell V-power costa molto di più di Agip BluSuper e IP 98, quindi se non vogliamo regalare soldi ai petrolieri consiglio vivamente Agip e IP; gli additivi vari di cui parla la pubblicità della V-power non contano nulla (e poi li ha anche la BluSuper), conta solo il numero di ottani

5. zstarblue

zstarblue Amministratore Delegato BMW

4.342
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    straquoto...il tutto...
    il mio benzinai di fiducia...mi ha detto anche cio'...a riguardo della v power...
    cmq con la 98 và che è una meraviglia...
    i 6 cilindretti ringraziano....vivissimamente :mrgreen: :mrgreen:

6. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Io non sono competente in materia di benzine, ma la differenza la sento.

A questo punto mi piacerebbe sentire l'esperto se ci dà delucidazioni su cosa differisce nella vpower rispetto a IP e agip 98. GTO ci sei?

7. zstarblue

4.342
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    ti parlo della mia esperienza...
    quando capita di mettere benzina agip 95 a palermo il 60%dei casi l'auto si deve abituare a quella benzina prima di tutto...
    poiche nelle riprese un po' borbottà...poi se è sporca o etc...va male...
    quindi faccio sempre il pieno a 98 dal mio unico benz.di fiducia...è mai un colpo andato a male... :biggrin:
    apparte che ha le cisterne pulite...e ha richiesta ti fa l'esame alla benzina...
    è un malato delle benzine pulite!!! :lol: :lol: :lol:

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

La differenza c'è fra la verde normale e quella a 98/99 ottani, ma fra Agip BluSuper e V-Power non c'è alcuna differenza di prestazioni.

Quattroruote tempo fa le aveva testate, e i risultati erano quelli.

Io quando posso metto sempre BluSuper, spendo poco e la macchina vola!

9. GTO

GTO Secondo Pilota

925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    we non è che sono esperto di benzine ma un pò le conosco per forza di cose visto che lavoro in una raffineria.
    Purtroppo della Agip non sò dirti un gran che visto che non credo la forniamo.
    Cmq devo dire che sono sicuramente + ferrato con i gasoli che con le benzine :redface:
    Io la agip non l'ho provata q euindi non posso dare giudizi, però come ho detto con la v-power non posso dire di aver avuto vantaggi enormi sarà perche ho il 4 cilindri valvetronic, cmq solitamente io faccio un pieno di v-power ogni 4/5 pieni di normale per via dagli additivi che la v-power contine, tipo il pulitore di iniettori ed una specie di filmente che "dovrebbe proteggere il cilindro, che poi alla fine non sò quanto facciano visto che non ne conosco la concentrazione alla quale vengono aggiunti.

Una cosa da voi quanto costa la v-power?

XZstarblue: che analisi ti fà il benzinaio? cioè quali valori ti può fornire? questo potrebbe essere molto interessante

10. zstarblue

4.342
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    infatti 1 ottano è impercettibile...
    :rolleyes: :rolleyes:

11. GTO

GTO Secondo Pilota

925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
  12. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Concordo, ma come ci spiegava anche GTO poco fa non è solo il numero di ottano che incide nel rendimento ma anche altre caratteristiche che non sono dichiarate a fini di marketing.

Io ribadisco che la differenza la sento nella M3, ache se come te faccio più spesso la IP che costa un po di meno e va comunque meglio della 95.

Quanto alle prove non discuto, ma non so su che motore le abbiano fatte; e il tipo di motore in cui ricerchi queste differenze è molto influente sul risultato, almeno sul risultato avvertibile dal piede, che è l'unico da me sperimentato. Questo naturalmente è riferito solo ad una mia sensazione, quindi va preso per quello che è.

13. GTO

GTO Secondo Pilota

925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    mi dite perfavore che prezzi hanno da voi queste benzine con ottani maggiorati?

nel mio paese trovo solo la v-power purtroppo :frown:

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A Milano la BluSuper costa circa 4 centesimi/lt in più della verde.

La V-Power è un po' che non la faccio più, ma la differenza era molto superiore.

15. zstarblue

4.342
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    cmq...sempre meglio una benzina + raffinata...e pulita...nn ce so cazzzzi!!! :mrgreen:

16. biondo

biondo Kartista

150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw
    ...... mi ricordo quando avevo la impreza wrx mettendo " la 98 ottani" il motore era nettamente più sciolto e tirava molto meglio ai bassi e medi regimi, agli alti poi era una bomba.
    Quando utilizzo l'honda CR 250 da cross senza la v-power sembra un 125.
    ......pure quando taglio la legna con la motosega di tanto in tanto la riempo di miscela con la V-power ........và come un treno e la candela rimane pulitissima !!!!

17. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

18. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Chiariamo..

La detonazione si innesca solo DOPO lo scoccare della scintilla, a meno che non si usino compressioni esagerate da motore Diesel....

Infatti la detonazione si innesca sempre solo negli strati di miscela aria-benzina più lontani dalla candela che bruciano per ultimi, perchè vengono compressi e riscaldati da quelli che bruciano per primi in modo regolare..

Quindi è con la VARIAZIONE DI ANTICIPO DI ACCENSIONE che si gestisce la questione...

La VARIAZIONE di RAPPORTO DI COMPRESSIONE non serve per questo scopo..

E' stata usata dalla SAAB in effetti ma solo per ottimizzare rendimenti termici e consumi

CLARO ?

19. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Ufff mi avete fatto convinto, da domani gli metto la 98 ottani alla mia M3 :rolleyes:

20. GTO

GTO Secondo Pilota

925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    grande, anche io ho il cr250, dove vai di solito? alle terre rosse di Arenzano?

Condividi questa Pagina