A tutti gli appassionati dell'elica e din particolare quelli con l'M3 E46: dal momento dell'acquisto mi è stato detto di usarla sempre e solo con la V-Power in quanto la super normale mal tollerata. Vi risulta essere vero? Voi come vi comportate? Che usate? Missile3.
La mia è una e36, rifornisco possibilmente con vpower ma ho utilizzato anche la 95 normale e la 98 IP. Ti assicuro che si sente la differenza di risposta all'acceleratore, soprattutto tra normale e vpower, con la 98 IP la differenza è meno marcata ma c'è. (considera però che la e36 apre le farfalle con il vecchio cavo collegato al pedale, la tua no).
Re: M3 E46: V-POWER O NO? Non voglio essere polemico, ma scusa compri l' M3 e usi la verde normale !!!!! Riempi il serbatoio di V-power e goditi l' M3 !!!!!!!
le benzine a 99 0ttani...sono benzine molto + pulite...e raffinate... quindi come scrivevo poco fà...dateci dentro...con queste benzine... x gli iniettori,,,è tutta un'altra storia!!!
Re: M3 E46: V-POWER O NO? Magari a volte capita di aver bisogno di benzina senza avere nei paraggi uno shell.......
infatti io preferisco fare il pieno ,,,di 98 ip poiche il mio distributore di fiducia si trova a 10 km da palermo...lui ha le vasche sempre pulite... e nn come alcuni che mettono benzina sporca o con acqua!! quindi faccio cosi,,,
Ok, sulla differenza sono PIENAMENTE D'ACCORDO, si sente eccome. XBiondo: non mi riferivo tanto alla questione del prezzo, dicevo principalmente per il benessere del motore. Sicuramente che anche in caso di necessità e mancanza di uno shell nei paraggi va bene la super verde, ma da come mi hanno descritto l'uso al momento del ritiro della macchina, sembrava dovesse succedere chissà chè!
io sinceramente tutta questa differenza non l'ho sentita,apparte nel portafoglio, sarà forse che non ho una M3, cmq la v-power potete farvela anche ada voi con gli additvi, la shell non è che abbia inventato nulla prende la benzina e l'aditiva.
Se cè un motore che può beneficiare dell' uso della V-Power è proprio quello della M3... Infatti è dotato di un elettronica di gestione che riconosce il numero di ottani delle benzine e adatta i valori di inieziene e anticipo in modo ottimale , in modo da ricavare il massimo di potenza che si può... Sul forum americano www.bimmerforums.com ho visto dei test al banco che dimostrano che da una benzina all' altra , se la differenza nel numero di ottani è elevata, per esempio passando dalla 95 alla 102, si possono guadagnare anche più di 10 cv. Inoltre si migliora anche la combustione che diventa più regolare con minore rischio di detonazione ( battito in testa ) e quindi aumenta la salute del motore... Tenete presente che in Germania la benzina usata a livello nazionale è la Super Plus a 98 ottani , e i dati di potenza dichiarati dalle case si raggiungono solo con l' uso di benzine di qualità uguale o superiore... Quindi in Italia siamo svantaggiati per questo CONSIGLIO V-POWER ALLA GRANDE !!
Ragazzi io da domenica scorsa usero' sempre v-power, perchè non è tollerabile che uno mette benzina in un distributore qualsiasi (ad esempio Q8), dopo 500m si accendono le spie e vai a vedere che sono tutti errori relativi a miscela povera...chissà che cazzo c'era li dentro al posto della benzina!!! Mi sono fatto 200km di viaggio con la spia Gestione motore accesa....!! Certo ho messo la v-power ieri e vedevo il prezzo....1,35 comincia a essere tantino, pero' almeno è benzina vera!!!
ma come fà a capire quanti ottani ha la benzina? non è mica così semplice confermo che a maggiore numero di ottani corrisponde una maggiore capacità del combustibile di resistere alla compressione senza autodetonare, mentre per il gasolio c'è il numero di cetano che esattamente la cosa contraria, cioè misura la capacita di detonare alla pressione, visto che nei diesel la detonazione avvine per copressione e non per innesco. se vi interessa posso chiedere in laboratorio dove lavoro come effettuano con precisione l'analisi per il calcolo del numero di ottani delle nostre benzine
Se alla shell V-power mi danno i punti per la benza che metto...allora la metto anche io Sin'ora ho vinto un lettore dvd ed una valigietta alla Q8
Di certo non lo legge sulla pompa........ Spiego Il numero R.O.N. di ottani indica la CAPACITA' ANTIDETONANTE del combustibile , ossia la capacità di resistere ad alte temperature senza detonare , cioè di bruciare gradualmente reagendo molecola per molecola con l' ossigeno, senza che tale reazione avvenga in maniera esplosiva causando grossi danni al motore . I motori più evoluti, come quello della M3, hanno dei sensori sulle camere di scoppio che sono in grado di capire all' istante quando la combustione non avviene più in modo controllato come deve essere, captando delle vibrazioni che si producono e propagano fin sulle pareti dei cilindri. In tali momenti l' elettronica che gestisce l' accensione RITARDA la scintilla della candela diminuendo temperature e pressioni in gioco, e disinnescando la DETONAZIONE... Con l' uso di benzine a più alto R.O.N. si possono usare degli anticipi di accensione maggiori e/o maggiori rapporti di compressione, aumentando quindi coppia e potenza....ovviamente fino a certi limiti, oltre i quali si perde potenza
si si tranquillo lo sò cosa siano gli ottani visto che la V-power io la faccio, o meglio il semilavorato prima che venga additivato, quello che mi lascia in dubbio è che riesca a capire la detonazione dalle vibrazioni cmq il numero di ottani in una benzina non sono l'unico indice di bontà, anzi forse è il meno influente, ci sono molti altri parametri che non sono mai specificati ma che incrementano o diminuiscono molto + significativamente le performance come ad esempio il FBP ( punto finale di distillazione, cioè a che temperatura si ha la completa distillazione del combustibile) e molti altri parametri di cui bisona tenere conto anche in fase di produzione il motore della M3 ha la testa mobile?cioè ha una camma che fà alzare o abassare la sede della testata in modo da variare la compressione?
dovrebbe essere come l'ip a 98!!! credo.... io quando ci faccio il trattamento con l'additivo doctor smog...ogni anno ...la 98 ...diventa quasi 103 ottani... che meraviglia!!!che reattività!!! però solo ogni anno!!!