Anch'io sapevo questo, inoltre, se non sbaglio, le prime 335i (del 2006 mi sembra) avevano due turbine, invece per le successive adottarono una turbina a geometria variabile. Correggetemi se baglio.
Niente geometria variabile. Comunque fatico a chiamare il sistema twin scroll una "tecnologia", nel senso che è una di quelle soluzioni fluidodinamiche alla "uovo di colombo", passatemi il divago tecnico...
ok passami il termine ugualmente, è giusto per dare un senso compiuto alla frase. no, niente geometria variabile sui turbo benzina, temperature troppo alte. l'unica turbo benzina con turbina a geometria variabile è la porsche turbo, dalla 997 in poi.
Certamente, figurati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, ho questa leggera "orticaria" sulla questione, anche perchè la BMW è la prima commercialmente a parlare di "tecnologia twinscroll" cosa che per altro, non l'ha manco sviluppata lei (mi pare fu Toyota con la GT4 da rally).
Hai qualche link con qualche info storica in più?, mi servirebbe anche a scopo didaddito/professionale.
Mi hai fatto sudare per trovare riferimenti :wink: http://en.wikipedia.org/wiki/Lancer_evo Dalla evo 4 montarono la twin scroll, si parla del 1996 Toyota invece ha usato sulla gtfour un sistema chiamato twin entry turbocharger che funziona in questo modo (copio da un forum americano) "It means that 2 of your cylinders exhaust into one whole of the manifold and the other two exhaust into another hole. Basically there are two ports coming off the manifold into the turbo? Why does this matter? By combining pairs of cyilnders you can better keep a constant pules on the turbo. It helps get the turbo spoooled up. http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_Celica_GT-Four Questo nel '94 Alla fine vedo molta somiglianza tra le due cose, mi pare una questione di lana caprina: probabilmente toyota ebbe l' idea e mitsu la riprese costruendo una linea di turbocompressori chiamati twin scroll (mie supposizioni ovviamente, c'è poca documentazione in giro)
Dai che almeno ho insinuato un filo di curiosità! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In pratica la cosa dovrebbe essere la medesima come risultato all' atto pratico, quello Toyota è un filo più complesso, forse dettato dal fatto che comunque le turbine twinscroll necessitano dell' imbocco con il collettore di scarico, suddiviso internamente e quella volta forse non era disponibile una turbina così.
Assolutamente sì, mi piace approfondire queste cose :wink: Probabile, anche considerando che Mitsubishi i turbo se li fa in casa mentre toyota li compra. Purtroppo non ho trovato nulla su date e progettisti della twin scroll , l' unica cosa certa è che bmw la spaccia per una cosa all' ultimo grido mentendo spudoratamente
No beh che ne abbia tratto vantaggio è in indubbio, c'è da dire che al cliente medio, stare a spiegargli il valvetronic, l'iniezione diretta, il vanos, tutto accoppiato alla twinscroll, è ben più complicato che parlare di twinscroll direttamente...