Scusa ma non credo tu abbia diritto di dirmi, visto che non ci conosciamo, se sono degno o meno di utilizzare la mia auto... anzi.... Spero tu l'abbia detto " scherzando " ... Ma comunque non mi hai fatto ridere.... il forum ê fatto per fare domande e chi vuole può rispondere... E scambiare opinioni... Non per dare giudizi alle persone o alle loro idee e curiosità . Io non conoscerò bene il motore della 335i, e difatti scrivo nel forum....ed avrei anche tutto il diritto di modificare a mio piacimento il MIO 6 cilindri o sostituirlo a piacimento.... (Se tu sei un purista è una tua libera scelta) Xk mi sono fatto e mi faccio il mazzo del culo x comperarmi e mantenermi quest'auto! E sentirmi dire da uno Sconosciuto : non sei degno, ti prego vendila... Lo ritengo Offensivo! Il tuo commento è stato decisamente INUTILE e di poco gusto...
Concordo pienamente, diventano dei dragaster.... Xr a me personalmente piace la spinta che da il turbo...tutto qui...
A prescindere dai dragster o meno, si tratta di perdere ciò che di buono il telaio ha da offrire e si finisce a cercare i momenti che il volante è dritto per affondare il gas.
Fast e 320is gli unici due in grado di comprendere e rispondere alle domande.... Ma come mi ero già reso conto leggendo i vari topic.... Chi si limita dire cambia auto o comprare una più potente non elaborarla farebbe meglio a non scrivere....
scusa eh, tu chiedi consigli, e ti vengono dati. non mi pare di averti scritto cagate tanto che sono state ripetute cose già dette.
Si hai ragione, non intendevo te, anche tu hai fornito una risposta attinente... È che con loro 2 ho avuto occasione di leggere di più ... Ma se leggi specifico anche al tipo di risposte che ritengo inutili... Non avresti dovuto sentirti nominato... comunque mi scuso con te se ti ho offeso...
Non me la prendo anzi dormo lostesso, ma l'ho trovato di poco gusto e l'educazione non tutti la conoscono, xk non tutti quelli che hanno un'auto performance possono permettersela senza sforzi... Difatti non ho una m4 che risolverebbe tutti i miei problemi... Ma la passione è tanta come i sacrifici x una comunque eccellente M3 e46... (Che fra l'altro ha la linea che io preferisco...)è per questo che mi ha dato fastidio
Permettimi di risponderti un ultima volta, ma ora non prendertela, dici di fare sacrifici per poterti permettere una M3 E 46, tanto di cappello apprezzo e rispetto, ma poi mi salti fuori con uno switch dai costi folli...Per altro vuoi la spinta del turbo sull'S54 della E46...non è che per caso hai sbagliato macchina all'acquisto ??? No perchè se cerchi il calcio nel sedere tipico dei turbo hai decisamente sbagliato vettura. Per altro non sai manco come funziona un N54 dal quale vuoi un funzionamento esplosivo e non lineare... E io poi sarei quello che non ha rispetto ??? Hai posto delle domande, ti è stato risposto a dovere. Io mi sono solo permesso di esprimere in chiaro il pensiero che tutti si sono fatti in privato. Hai 22 anni veramente ? Hai un M3 sotto le chiappe ??? La sudi tutti i giorni per godertela ? Portale rispetto per l'auto che è.
Apprezzo molto di più questa risposta, certo la sudo tutti i gg, come da quando ho la patente ho risparmiato per comprarla, non so come funziona l'N54 ma pensavo di poterlo modificare mi interessava solo xk non volevo aprire il mio x mettere pistoni stampati ecc... Anche xk tutte le modifiche che apporto e la maggior parte le faccio da me, quindi ho solo i costi dei pezzi che cerco "in offerta"', devono essere reversibili. Motori usati o auto incidentate se ne trovano x usarle come donatrici... Ma comunque non capisco la frase : portale rispetto x l'auto che è...? È bellissima ottima direi, anche affidabile.... Non vedo casa ci sia di male nel modificarla. L'ho usata a Monza e farsi superare da una mini cooper s con sotto 270cv sul dritto oltre 220km/h .... Con la m3 stock... Infastidisce.... X questo dopo quel giorno ho deciso di modificarla...
tanto per chiarire: VT450 ess tuning sui 9 secondi 100-200 ti servono sopra il tuo motore almeno 6000 euro.... poi se arrivi a 10 mila...riesci a scendere sui 8 secondi...e sei più affidabile dell'ESS... se arrivi a 13/14 la porti a 450cv circa a 460nm...dove penso che i 7 sullo 100-200 siano più che realistici... Un calcio nella schiena con un auto che passa i 400cv non ha tanto senso....perchè se guidi al limite dove già l'auto è al limite di tenuta...cosa ti fai dell'erogazione brusca....parti per la tangente? E' un po più chiaro? Per quanto riguarda il Mini con 270kg girava con circa 235cv tonnelleta contro i tuoi 220 forse scarsi...mi pare più che ovvio.... Mai hai provato a fare 10 giri consecutivi con la dietro la mini?perchè se non han speso i soldinissini...non tiene a lungo... Nel mio caso....potrei far una gara d'endurance di ore....continuando a divertirmi all'infinito e non a tratti....cosa che succede pure su N54/55 Dai che forse ti stai schiarendo... Prima di passare alla preparazione alla mia ho valutato per 2/3 anni pro e contro di sovralimentati....provandone alcuni.... vedendoli girare... conoscendo i costi vari...etc etc... ora con l'S54 discretamente tirato...che l'ho montato/comprato....sempre in conflitto se prender questo o l'N54.... sono pienamente convinto della scelta fatta... Sei da lontano....quindi non riesci....ma potresti venir a trovarmi....tanto per vedere...se mai passi per treviso in veneto..:wink: Lunedì sono a Parma, martedì giro all'autodromo di Varano nella giornata prototipi...sei sei libero....non ci metti tanto a scendere da Milano..:wink: @cube mi pare sia già intervenuto...montò anni fa nel Z4M un ESS che ora "gira" sui 500cv mi pare... pochi sapranno illuminarti...perchè vedo che nel forum un qualcosa d'invasivo...ben in pochi lo fanno... @Mazzo85 lo sta facendo...motore simile al mio...solo con elettronica sportiva EFI... in questo periodo pochi potranno spiegarti l'hard tuning..un po perchè pochi lo fanno...un po perchè pochi sono iscritti e partecipi... EDIT:http://www.audiboost.com/images/imported/2013/01/xSpadesx_COND-1.jpg rendimenti ottimistici...ma le curve di potenza ci stanno...per l'aspirato! Per me il top descritto in quel grafico lo si raggiunge che è tipo il presupposto della mia...solo con con cam, martelletti, valvole, airbox, molle valvole, bronzine, alpha-n etc etc Mettilo così per veritiero...MAI senza almeno gl'up sopra riportati... da notare la curva di coppia che dai 2200 giri ai 8500 è sempre sopra i 200lb/ft.. e posso garantirlo che a 2200 giri è così! Noto una paurosa trasformazione dai 2200 giri ai 2800 giri...che resta costante per poi balzare in avanti sui 4000/4500 giri....un altro saltino in avanti sui 5500 giri un altro salto in avanti sui 6350/6700 giri... dove innescando le marce sempre sopra i 6200 giri...fa paura! mettici un gruppo frizione da 5.5kg...anche se è un po rumoroso....al posto dei 24 originali.... una conica da 4.1-4.2....e si va!
Rispondo alla chiamata di Fast :wink: Riassumendo: vengo da una z4m supercharged ess e attualmente (da 2 anni) ho una 135i Tutto quello che ti hanno detto è vero, la coppia del N54 è sviluppata a 1500 rpm, motore lineare, gran spinta da subito ma niente calci e soprattutto tra i 5500 e i 6000 (esagero, anche prima...) rpm finisce tutto. Se cambi i turbocompressori le cose cambiano un po, perdi coppia ai bassi, alzi il regime utile fino a 7000 rpm circa (non solo con i turbocompressori, chiariamo bene la cosa). Oppure se proprio vuoi il calcio, vai su Vargas (diventa monoturbo), ma lì i costi e i rischi aumentano in modo esponenziale. Mio parere: lascia l' m3 così come è, al massimo metti un kit ess o segui la strada aspirata di Fast, magari da 1 preparatore un po' più professionale. [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] : quando vai di preciso a Varano?
saperlo prima:wink: però ho dei accordi commerciali aziendali che difficilmente qualcuno può divenire miglior LUI:wink: PM. Ciao
Cube e fast, grazie... Penso che una preparazione sull'aspirato sia la cosa migliore... Xr a trovare qualcuno di veramente capace sarà un'ardua impresa... Con un kit base ss l'auto garantisce affidabilità anche per i viaggi? Ps: conoscete qualcuno in Lombardia in grado di fare due staffe per pinze post del carrera 997 ? Non bisogna ambiare anche la pompa?
A mio parere prima di andare di motore, andrei di assetto e freni, la macchina cambia già molto così e a parte il dritto, sembra che vada più di prima come maneggevolezza.
X quanto riguarda i freni mi sto già mobilitando ;-)... X l'assetto come dicevo... Non vorrei abbassarla ulteriormente...
Ah guarda io con i PSS10 l'ho abbassata di 15mm, ma potevo benissimo settarla come da originale, costano di più però di una accoppiata molle+ammo classici.
Se mi posso permettere... Chiarisciti bene le idee e prendi decisioni solo a freddo e mai sull'onda emotiva di eventi appena successi. Sono circa 15 anni che frequento saltuariamente i track day ...e fondamentalmente quando si partecipa ad una manifestazione in cui non si vince nulla,qualunque sia la tua prestazione espressa in pista, l'unica cosa che conta è divertirsi!! Ora....di solito i partecipanti a queste manifestazioni si dividono in 2 fondamentali categorie:i primi sono quelli che passano il tempo in pista a divertirsi con gli amici mentre i secondi sono quelli che passano il tempo ai box con la testa dentro al vano motore,cercando di capire cosa non funziona. Tutti quelli che eccedono o sbagliano le modifiche finiscono per passare molto più tempo fermi a guardare gli altri guidare ,piutosto che godere della propria auto. Mi ricollego citando l'utente cube che è un caro amico da diversi anni e che ha una esperienza in materia veramente notevole, lascia il motore della M3 grosso modo come è ora ,affronta quelle piccole modifiche che possono rendere il suo funzionamento più affilato e pistaiolo,ma non stravolgere la macchina. Assetto,freni,coppia conica...e un bel radiatorone dell'olio....ti sembrerà un'altra macchina.
Ok Marco, ho capito, quanto vuoi? me la cavo con un paio di fiorentine e una boccia di sassicaia ? Allora, stà cena tu o Claudio la organizzate o no??? eh ? eh????