M3 E46: Problema retrotreno, quali silent block? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M3 E46: Problema retrotreno, quali silent block?

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by menefrego, Feb 17, 2008.

1. menefrego

menefrego Aspirante Pilota

11
    0
    Feb 17, 2008
    BMW M3 E46
    Ciao a tutti, sono un nuovissimo utente del forum.

Ho appena ritirato una M3 E46 SMG II un bel po' usata (160000km)...

Quando la avevo provata, sia perché non era mia, forse anche perché eravamo su in 4 da almeno 90Kg a testa, non avevo sentito bene i giochi al retrotreno.
    Ora, provandola da solo, mi sono accorto che quando "schiaccio" il retrotreno "si sposta": ho come la sensazione che sgommi (ma il TC non entra), si sposta anche di almeno mezzo metro...e nel fare i curvoni veloci non la sento: non posso giocare con l'acceleratore, perché appena cambio la pressione sul pedale il retrotreno si sposta e a certe velocità non è proprio simpatico...

Suppongo che il problema risieda nei silent block del retrotreno, a voi è mai successa una cosa simile?

Chiedo scusa se magari questa è una discussione già fatta e rifatta mille volte 8-[ ho provato a cercare nelle discussioni passate (mi sono anche letto almeno 35 pagine di post tra qui e "Fai da te" dopo che il cerca non aveva trovato nulla di interessante), però non ho trovato delle informazioni che mi servivano realmente. ](*,)

La domanda è: dove posso comprare un kit completo di silent block per il retrotreno della mia M3? Ho sentito un mio amico meccanico e mi ha detto che per questa macchina occorre "tirare giù tutto", quindi penso mi convenga già che ci sono cambiarli tutti.
    Premetto che non vado in pista, quindi non mi servono kit super professionali...Ho letto sui vs post che qualcuno ha consigliato:
    • turnermotorsport.com
    • powerflex.co.uk
    Il problema è che non so quali prendere...

Mi potete aiutare?

Grazie mille in anticipo a tutti e ciaooooooooooooo..........

2. menefrego

11
    0
    Feb 17, 2008
    BMW M3 E46
    Ma i silent blocks si chiamano "bushings" sui siti americani?

Aiutooooooooooooo...

Grazie e ciao!

3. Danny

Danny Direttore Corse

1,515
    15
    Nov 21, 2005
    ///M coupe
    Non saprei aiutarti mi dispiace.

4. menefrego

11
    0
    Feb 17, 2008
    BMW M3 E46
    Grazie Danny...questa è stata l'unica risposta ricevuta...:(

Dai, possibile che nessuno mi sappia aiutare? Neanche qualcuno con memoria storica che mi possa indirizzare un po' su eventuali vecchi post?

Sto continuando a cercare ma non trovo nulla di concreto: sono andato sul sito powerflex ma non capisco quali devo comprare e SE sono per M3 o solo per E46 "normali"...

Non so cosa fare, la mia M scoda...e purtroppo non è solo x la potenza...](*,)

5. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5,702
    103
    Jan 7, 2005
    .
    Prendi quelli Powerflex perchè l'unica alternativa veramente valida sono gli uniball, però su strada non vanno assolutamente bene.

6. alekturbo

alekturbo Collaudatore

380
    0
    Apr 1, 2007
    Nada
    160.000 mila km ??? mazza immagino che di quest'auto ti abbia convinto a coprarla un super prezzo che ti hanno fatto

7. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11,556
    578
    Feb 9, 2007
    LA CAFFETTIERA.
    sei sicuro sia solo un problema di silent??a me non pare. la porterei a controllare da un buon assettista.

8. alexanco

alexanco Direttore Corse

2,069
    20
    Jun 9, 2004
    Carrera 4S
    io ho i powerflex cmq il tuo problema non mi sembra limitato a quelli, gli ammortizzatori come sono messi?

cmq ti confermo che per montarli c'e da tirar giu mezzo retrotreno, i silent costano poco (60 euro i posteriori e 65 gli anteriori se non ricordo male) poi c'e' la manodopera ma niente di esagerato

io controllerei gli ammortizzatori

9. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4,624
    842
    Feb 15, 2006
    ...125...
    In effetti anche io credo che non siano i silent!!

Mezzo metro di scarto?? è tanto e non penso sia da imputare a loro.
    Mettila sul ponte e controlla prima.

10. menefrego

11
    0
    Feb 17, 2008
    BMW M3 E46
    Ciao a tutti e grazie delle risposte!

In effetti mezzo metro forse è tanto, solo che quando schiaccio a fondo il retrotreno si muove veramente...forse saranno 10cm ed il resto è solo sensazione..mah...:sad:

Le sospensioni non sembrano male: sicuramente non sono nuove, ma non hanno neanche i 160000km della macchina.

Anche a guardarla sul ponte non si vede nulla di macroscopico.](*,)

Inoltre non riesco a capire bene alcune cose:
    • quanti sono i silent block da comprare? 10 (vedi qui: [​IMG]
      )? Già che tiro giù il retrotreno probabilmente conviene cambiarli tutti, no? Non riesco a capire quali sono i part number da ordinare...
    • Perché ci sono di diverse misure (15-18-19-21,5mm)?
    • c'è qualcuno che li vende in italia o bisogna ordinarli dall'inghilterra?
    Aiutoooooooooooooooo...

Grazie e ciao a tutti!!!!!!!!=D>

11. menefrego

11
    0
    Feb 17, 2008
    BMW M3 E46
    Già :wink:

12. menefrego

11
    0
    Feb 17, 2008
    BMW M3 E46
    Grazie alexanco, ma tu che li hai comprati: è vero che sono uguali per tutte le E46, con nessuna distinzione fra M3 e altri modelli?
    Dove li hai comprati? Direttamente sul sito inglese?

Ciao e grazie

13. alexanco

alexanco Direttore Corse

2,069
    20
    Jun 9, 2004
    Carrera 4S
    no quelli dell'M3 sono diversi, se non ricordo male solo gli anteriori della 330i sono gli stessi ma non vorrei dire una cazzata

a me li ha comprati il mio preparatore direttamente alla powerflex, cmq non fai altro che mandare una email alla powerflex e ti togli ogni dubbio

14. menefrego

11
    0
    Feb 17, 2008
    BMW M3 E46
    Sigh! Sul sito powerflex.co.uk parlano solo di serie (E46), non di modello...sembra proprio che tra il 320 e l'M3 non facciano differenza...mi sembra veramente impossibile però è così...](*,)

Ora ho provato a chiedere sia direttamente agli inglesi che ai loro rivenditori in Italia (http://www.equipetorino.it/), però ho una paura incredibile di comprare delle cose che poi non vadano: gli italiani mi avevano già risposto "sul sito powerflex non fanno differenza", in maniera sintetica e (sembra) assolutamente disinteressata: della serie "io non lo so, sul sito c'è scritto così, vedi tu"...solo che io NON ho esperienze di questo tipo e speravo che potessero consigliarmi...

Vi farò sapere cosa rispondono...

Se nel frattempo qualcuno che ha già fatto il lavoro potesse darmi qualche ulteriore info, ad esempio perché ci sono i modelli da 15, 18, 21.5mm, oppure confortarmi del fatto che effettivamente sono uguali tra tutti i modelli ve ne sarei grato...

Ciao !

15. menefrego

11
    0
    Feb 17, 2008
    BMW M3 E46
    Rieccomi...

Allora, aggiornamenti, spero possano essere utili a qualcun'altro:
    dalla powerflex inglese mi hanno spedito una pagina pdf dove finalmente c'è una nota dove c'è scritto che il modello per l'M3 è quello da 23mm: gli altri da 15-21.5mm sono quindi per gli altri modelli.

Dicono anche di rivolgersi ai loro rivenditori in Italia x l'acquisto e per i consigli, però l'equipetorino non è che sia stata così professionale nella risposta: evade sempre le domande dirette; l'impressione è che non siano così preparati, o almeno non lo sono in questo caso...

A questo punto proverò ad ordinare un kit dopo un ulteriore controllo con il mio meccanico, vi farò sapere...

Ciao a tutti...

16. menefrego

11
    0
    Feb 17, 2008
    BMW M3 E46
    Aggiornamento per gli interessati: stamattina dopo aver finalmente messo la macchina sul ponte il meccanico ha scoperto che ho i silent block dei semiassi completamente andati.

E' quindi logico quando si schiaccia a fondo sentire il retrotreno spostarsi anche di molti cm a dx e a sin dopo ogni cambiata..

Per ora comincio a sostituire quelli, poi la riproverò...Speriamo che sia solo questo :wink:

Ciaooooooooooooo

17. laguna seca

laguna seca Kartista

66
    4
    Aug 23, 2005
    m3 e30 - m3 csl
    Ciao, sulla mia vecchia m3 e46 smg, a forza di cambiate cattive avevo sfondato i silent block posteriori. Praticamente e' come se la convergenza posteriore non stava mai ferma.Se alzavo la macchina con il cric, alzando la ruota da terra, prendendo la ruota posteriore ai lati e tirandola come per farla sterzare, si muoveva proprio di almeno 3 cm.Non costavano un gran che', circa 100 cadauno (2 in tot), il costo principale era la manodopera, 4 e passa ore se ricordo bene. Ciao

18. icaro62

icaro62 Kartista

120
    1
    Nov 13, 2007
    BMW M3 E46 manuale
    Ciao , solitamente a quanti km piu o meno sarebbero da sostituire ? Capiscoche il tipo di guida influisce..vorrei sapere un po le statistiche.
    Anche la mia se affondo il gas seconda e terza marcia avverto il retrotreno scodinzolare ..le gomme sono abbastanza giu e da sostituire..ma non saprei in quanto ho la macchina solo da 2 mesi.

19. icaro62

icaro62 Kartista

120
    1
    Nov 13, 2007
    BMW M3 E46 manuale
    dimenticavo di dire che la mia ha 78 000km anno 2002,,:biggrin:

20. barone

barone Presidente Onorario BMW

7,661
    898
    May 2, 2004
    ///M3smg ; 500del72
    io ho avuto di questi probl. su cupe e berline e46 sono sempre gli ammortizzatori, gli imputati principali, e i seni dei bracci anteriori. a 160.000 cambia x primi questi che è piu facile, e di sicuro non superfluo, poi la provi e nel caso fai smontare il retrotreno e li cambi tutti, appena smontato li vedi quali sono,o li vede il meccanico se è un meccanico.
    ps. cambia anche i supporti superiori degli amm. posteriori, pochi euri non preoccuparti.

Share This Page