M3 E46 problema in frenata | BMWpassion forum e blog

M3 E46 problema in frenata

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Sigmax, 22 Gennaio 2008.

1. Sigmax

Sigmax Kartista

84
    2
    17 Novembre 2007
    ex BMW M3 E46
    Buongiorno !!!

La mia M sembra abbia un problema in frenata, in pratica i dischi davanti fanno vibrare l'avantreno quando freno , non sempre solo a volte. In conce mi hanno detto che andrebbero sostituiti assieme ai silent block e credo di ricordare , ai braccini dello sterzo.

Ora , se dovessi optare per la sostituzione ,a sto punto non sarebbe meglio montare i dischi della CSL ? Oppure conviene farli rettificare , visto il kilometraggio limitato ( 30.000 km ) ?

Grazie anticipatamente a chi risponde.

2. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Ex M3 E46 Cabrio
    Credo basti cambiare dischi e pastiglie per togliere la fastidiosa vibrazione all'avantreno, se fossero i braccetti la vibrazione l'avresti sempre non solo in frenata. I dischi anteriori della M sono molto soggetti a questo tipo di problema.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Sigmax

Sigmax Kartista

84
    2
    17 Novembre 2007
    ex BMW M3 E46
    Grazie della risposta.:wink: effettivamente l'avantreno mi pare stabile e privo di vibrazioni senza frenare.

Come dicevo prima, non conviene a questo punto montare dischi ( e relative pinze ) della CSL sempre che non chiedano cifre allucinanti.

4. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Carrera 4S
    secondo me non e' un upgrade significativo

tieni i soldi in tasca e usali per mettere tubi e pastiglie piu performanti

5. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    PR
    prova a vedere quanto meno se i dischi sono "ondulati", basta che ci passi sopra un dito e senti se appunto di pare a onde o piuttosto è tutto bello liscio

6. lucastredueuno

lucastredueuno Primo Pilota

1.110
    38
    30 Marzo 2005
    M3 Evo Sedan
    Scusate l'ignoranza nello specifico...ma se ho capito bene i dischi del CSl hanno lo stesso identico diametro dell'M ? :eek:

Se cosi' fosse mi vien da pensare che il migioramento che ha in frenata,sia solo dovuto al minor peso,visto che se non erro come pinza adotta sempre una flottante...:-k

7. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Carrera 4S
    no se non ricordo male gli alteriori sono 5mm in piu di diametro

frena meglio per il peso

8. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    A meno che non vi siano crepe o rotture significative nei dischi ( ma dubito visto la bassa percorrenza ) conviene faerli rettificare anzichè sostituirli perchè eviti che il problema si riproponga anche sui nuovi tra altrettanti km. per i silentblock purtroppo la bmw ne è soggetta su vari modelli , sul mio vecchio 330 cabrio e46 li cambiai ben 2 volte in 60000km. i braccetti se avessero dei problemi li dovresti percepire anche in movimento non solo in frenata, inoltre se non hai preso buche troppo profonde in curva o muretti a velocità altine non dovrebbero aver problemi!!

9. Sigmax

Sigmax Kartista

84
    2
    17 Novembre 2007
    ex BMW M3 E46
    Grazie del consiglio.

A sto punto o trovo un'officina che mi faccia la rettificatura , pero' rimane il problema silent block che vanno sostituiti ( in conce ).

10. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    .
    Allora io sconsiglio vivamente di trapiantare l'impianto del CSL, non serve ad una fava. Piuttosto con quello che si spende si compra un'impianto AP Racing.

I dischi del CSL sono da 345 contro i 325 dell'M normale, ma la pinza rimane cmq una misera flottante che và in crisi ne più ne meno come le altre, ci mette solo un pò meno grazie al peso dell'auto.

Per quanto riguarda il problema di Sigmax cambia i dischi (che in 30'000Km potrebbero essere alla frutta) e metti 2 pastiglie decenti (almeno Ferodo DS2500) e se vuoi cambiare i silent block vai in qualsiasi officina con la pressa idraulica e fatti mettere quelli della Powerflex, son un pò più rigidi e resistenti di quelli di serie.

11. Sigmax

Sigmax Kartista

84
    2
    17 Novembre 2007
    ex BMW M3 E46
    Grazie caro, seguirò alla lettera il tuo consiglio

12. martinxu85

martinxu85 Direttore Corse

1.567
    23
    17 Giugno 2007
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    io l'ho appena cambiato, dischi originali M, pastiglie Ferodo racing, e il risultato in frenata è uno schifo lo stesso.

13. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    M Coupe
    stopteck o ap racing, su ebay e vari forum americani si trovano parecchi kit usati a poco:wink:

14. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Carrera 4S
    confermo i silentblok powerflex lascia stare bmw che ti fanno pagare un sacco di soldi i loro silent block scarsi

i powerflex vado a memoria, mi sembra costino 60 euro la coppia anteriore e 70 la posteriore

15. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    .
    Senza pinze lo sarà sempre

Condividi questa Pagina