Buongiorno !!! La mia M sembra abbia un problema in frenata, in pratica i dischi davanti fanno vibrare l'avantreno quando freno , non sempre solo a volte. In conce mi hanno detto che andrebbero sostituiti assieme ai silent block e credo di ricordare , ai braccini dello sterzo. Ora , se dovessi optare per la sostituzione ,a sto punto non sarebbe meglio montare i dischi della CSL ? Oppure conviene farli rettificare , visto il kilometraggio limitato ( 30.000 km ) ? Grazie anticipatamente a chi risponde.
Credo basti cambiare dischi e pastiglie per togliere la fastidiosa vibrazione all'avantreno, se fossero i braccetti la vibrazione l'avresti sempre non solo in frenata. I dischi anteriori della M sono molto soggetti a questo tipo di problema.
Grazie della risposta.:wink: effettivamente l'avantreno mi pare stabile e privo di vibrazioni senza frenare. Come dicevo prima, non conviene a questo punto montare dischi ( e relative pinze ) della CSL sempre che non chiedano cifre allucinanti.
secondo me non e' un upgrade significativo tieni i soldi in tasca e usali per mettere tubi e pastiglie piu performanti
prova a vedere quanto meno se i dischi sono "ondulati", basta che ci passi sopra un dito e senti se appunto di pare a onde o piuttosto è tutto bello liscio
Scusate l'ignoranza nello specifico...ma se ho capito bene i dischi del CSl hanno lo stesso identico diametro dell'M ? Se cosi' fosse mi vien da pensare che il migioramento che ha in frenata,sia solo dovuto al minor peso,visto che se non erro come pinza adotta sempre una flottante...
A meno che non vi siano crepe o rotture significative nei dischi ( ma dubito visto la bassa percorrenza ) conviene faerli rettificare anzichè sostituirli perchè eviti che il problema si riproponga anche sui nuovi tra altrettanti km. per i silentblock purtroppo la bmw ne è soggetta su vari modelli , sul mio vecchio 330 cabrio e46 li cambiai ben 2 volte in 60000km. i braccetti se avessero dei problemi li dovresti percepire anche in movimento non solo in frenata, inoltre se non hai preso buche troppo profonde in curva o muretti a velocità altine non dovrebbero aver problemi!!
Grazie del consiglio. A sto punto o trovo un'officina che mi faccia la rettificatura , pero' rimane il problema silent block che vanno sostituiti ( in conce ).
Allora io sconsiglio vivamente di trapiantare l'impianto del CSL, non serve ad una fava. Piuttosto con quello che si spende si compra un'impianto AP Racing. I dischi del CSL sono da 345 contro i 325 dell'M normale, ma la pinza rimane cmq una misera flottante che và in crisi ne più ne meno come le altre, ci mette solo un pò meno grazie al peso dell'auto. Per quanto riguarda il problema di Sigmax cambia i dischi (che in 30'000Km potrebbero essere alla frutta) e metti 2 pastiglie decenti (almeno Ferodo DS2500) e se vuoi cambiare i silent block vai in qualsiasi officina con la pressa idraulica e fatti mettere quelli della Powerflex, son un pò più rigidi e resistenti di quelli di serie.
io l'ho appena cambiato, dischi originali M, pastiglie Ferodo racing, e il risultato in frenata è uno schifo lo stesso.
confermo i silentblok powerflex lascia stare bmw che ti fanno pagare un sacco di soldi i loro silent block scarsi i powerflex vado a memoria, mi sembra costino 60 euro la coppia anteriore e 70 la posteriore