M3 E46...probabile prossimo acquisto...ma l'affidabilità?etc etc | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M3 E46...probabile prossimo acquisto...ma l'affidabilità?etc etc

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da SandroWRX, 4 Maggio 2011.

1. Diego89rsm

Diego89rsm Presidente Onorario BMW

5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    comunque se la macchina ha dieci anni si può fare una assicurazione che si spende pochissimo

2. livio1

livio1 Kartista

161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    SANDRO... provala L'm3 e appena inizia a cantare non te la scordi più:biggrin:

l'affidabilita' per il tipo di macchina e da quello che si legge e' molto buona... considera anche i numeri di vendita della macchina.... e poi ovviamente si ricordano o vengono scritti piu' i problemi che gli elogi ( in alcuni casi)

i consumi sono ottimi.. ovviamente considerando la tipologia di macchina e la potenza.

ti faccio un paragone..... ho sia un 530d e60 e una m3 e46 bhe ciclo misto a pari velocita' di utilizzo sono entrambe sui 12,5 km/lt. solo che l'M ti fa venire i brividi.

il passaggio di proprieta' io l ho pagato un mese fa 1330 euro in piemonte.

per l'assicurazione ho fatto furto e incendio e pago 700 ogni 6 mesi incluso il rilevatore satellitare.

PROVA SIA SMG che MANUALE.... concordo che se hai l'smg sei piu' concentrato sulla guida... ma se non sei amante dei paddle allora prendila manuale ma non scordare mai che comunque L' M3 e' sempre e comunque e da qualsiasi lato la guardi FANTASTICA...... almeno per me:biggrin:

3. livio1

livio1 Kartista

161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    ho provato un WRX del 2006 ma l' m3 e' piu' viscerale ti prende nel cuore..... difficile da spiegare.

4. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    E' una auto pesante che mette in crisi i freni se usata in maniera gravosa,è piuttosto rumorosa se usata a velocità sostenuta in autostrada,per essere efficace in pista necessita di parecchie modifiche ...tutte costose.

Se arrivi da un turbo "cattivo",scordati la coppia ai regimi intermedi a cui sei abituato,perchè nonostante sia molto elastica parliamo sempre di aspirato e quindi per corerre deve girare alto

Se arrivi da una 4x4 a passo lungo scordati anche la stabilità a cui sei abituato ,perchè nei riallineamenti a velocità sostenuta, la e46 deve essere corretta e ricorretta anche più volte su di una medesima triettoria.

Però detto questo ,io ne sono talmente soddisfatto che dopo anni ...ancora non saprei con cosa sostituirla....

5. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    non posso che quotare

per la pista, premesso che non ci son mai andato con l'M3, beh metti in conto un bel impianto frenante e magari un radiatore per l'olio più grande, stai già sui 3000 euro... metti anche ammo + molle, altro non mi viene in mente, per il resto posso dire che mi sembra quasi "pronto corsa" (boh magari cerchi da 19" pure...)

per la rumorosità, beh è un 3.2 da 340 CV :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se non cambi lo scarico io non trovo che sia molto rumorosa, almeno nella guida normale. anzi un mio amico si è stupito da quanto fosse silenziosa, e lui ha un clio RS

il motore è sempre pronto ma ovviamente, è un aspirato, sotto i 4-5000 giri non è così fulmineo.

la frenata è ok per un uso normale, tenendo conto anche del peso notevole della M.

altra cosa, se i CV standard non ti bastano, cambia auto, sulla M aumentare la potenza è molto molto costoso e poco redditizio (come ogni aspirato che ha 100CV/l o più). Difficilmente con centralina, scarico completo e airbox tipo CSL arrivi a + di 10-15 CV guadagnati, spesso con una coppia che si sposta ancora più in alto

l'aspetto non colpisce l'occhio come una STi o altre auto, anzi sembra una normale coupe ad un occhio non esperto

altri difetti sinceramente non me ne vengono in mente, se non che se viaggi "allegro" devi sempre stare concentrato sulla guida, sempre che questo sia un difetto. Beh diciamo che impari presto cosa sia il sovrasterzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2011
  6. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ahahaha :mrgreen: massìììì si scherza!!

Sarò coerente,è una gran macchina..le devo molto, e per quel che costa è uno dei milgiori acquisti che si possano fare se ci si vuole togliere più di una soddisfazione..

Ma ha un passo Luuuuunghiiiissimo,è un po goffa,e anche con assetto antirollio e powerflex rema come un vascello vichingo :mrgreen:

Povera M come minimo non si accenderà la prossima volta che ci salirò..

Ah dimenticavo,la smartina 700cc frenava di più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ok ora inziamo con gli elogi..motore infinito..io sinceramente non sento nemmeno così tanto questa carenza di coppia in basso...ok deve girare alto come motore ma li sta anche al pilota tenerla bella in tiro,con qualche regolazione,un milione di parolacce si riesce a farla stare in strada decentemente..e quando inizi a darci dentro godi un mondo..

Certo Il wrx è un altro pianeta,piantato per terra,accelerazione da spavento e coppia da vendere...io ti consiglio di provarne più di una e bene prima di prendere una decisione..non è detto che ti entusiasmi poi così tanto..scendi comuqnue da un mezzo da paura nel suo genere :wink:

7. SandroWRX

SandroWRX Kartista

102
    1
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    53
    Subaru Impreza WRX
    qualcuno di roma si offre volontario vi offro da bere o una pizza...tranquilli non guiderò io mi metto lato passeggero ad ascoltare la musica del motore e la danza del telaio:biggrin:

cmq penso che la as sensazione di essere schiacciato al sedile sarà cmq maggiore su m3...perchèl il wrx ha 30kgm a 3500 mi pare(io non ho l'sti ho il 2000cc 225cv 0-100 in 5,9 vel max 240)... l'm3 ha cmq più coppia 36kgm,che per un aspirato sono tanti tanti

8. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ha più coppia ma ce l'ha molto in alto e l'accelerazione alla fine è la stessa..L'M manuale sarà sui 5,5!

9. SandroWRX

SandroWRX Kartista

102
    1
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    53
    Subaru Impreza WRX
    la botta forse sarà sugli stessi livelli ma comunuque il motore la sai bene tu che è un'altro pianeta...in base alla carta guarda che roba

http://www.zeperfs.com/duel1043-108.htm

10. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ma che figo sto sito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

11. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    No no, niente polemica, figurati, anzi avevo capito che ritenevi la M meglio messa in strda della Subaru.

Allora siamo d'accordo che la M3 ha un assetto valido solo per un utilizzo stradale.

12. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Ti quoto al 100%, attualmente ha un rapporto qualità prezzo che è difficile da trovare in altre vetture

13. SandroWRX

SandroWRX Kartista

102
    1
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    53
    Subaru Impreza WRX
    enjoy:biggrin:

14. SandroWRX

SandroWRX Kartista

102
    1
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    53
    Subaru Impreza WRX
    che musica=P~

15. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Da Sturbo!!!

Ma questo è il sound stock o dite che c'è uno scarichino sotto?

Cmq non vedo l'ora di metterci le chiappe sopra pure io!

16. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Io ho uno scarico, ma il sound del 6L è proprio quello!

17. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Mooolto bene!

Altra curiosità, il sound è cupo ai bassi? Scoppietta in rilascio?

Scusate le domande stupide ma faccio fatica ad immaginare un sound diverso da quello della mia Z! :-)

18. dado4r

dado4r Collaudatore

284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Probabilmente la macchina del video ha uno scarico sportivo montato... cmq anche da stock è eccellente te lo posso assicurare!! ai bassi poi è bello cupo tranquillo!

19. SandroWRX

SandroWRX Kartista

102
    1
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    53
    Subaru Impreza WRX
    dalla descrizione ha scarico stock ma ha l'airbox m3 csl

20. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641