M3 E46...probabile prossimo acquisto...ma l'affidabilità?etc etc | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 E46...probabile prossimo acquisto...ma l'affidabilità?etc etc

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da SandroWRX, 4 Maggio 2011.

1. SandroWRX

SandroWRX Kartista

102
    1
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    53
    Subaru Impreza WRX
    ciao tra un pò vorrei fare il vero salto di emozioni... prendere un m3 e 46
    però volevo sapere qualcosa riguardo tre punti

• l'affidabilità
    • il passaggio di proprietà
    • i consumi
    • l'assicurazione
    • è una macchina rubata

volevo sapere di più sull'affidabilità generale:il motore è affidabile? ci sono delle annate da evitare?tipo 2002? ho sentito che l'smg1 dicono dia problemi. il cambio manuale c'è solo nelle vers 2002-2003?

il passaggio di proprietà quanto costa?io vivo a roma

i consumi:quanto? diciamo che sono abituato...ho un'impreza che fa in città non meno di 8km/l e in autostrada nn meno di 10 km/l

l'assicurazione: sono in prima classe,ho provato su internet ma meno che ho trovato è 800 euro senza furto incendio col furto incendio si sale 1600..mi sembra esagerato...

è una macchina molto rubata?

spero di capirci qualcosa in più grazie mille in anticipo:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  2. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Uhm, andando per punti:

-affidabilità: la meccanica per un utilizzo prettamente stradale è affidabile, non sono rare quelle con oltre 150.000 km, da tenere d'occhio il cambio se prendi un SMG perchè se ha problemi, è molto costoso e solo in BMW ci mettono mano, il resto è un motore abbastanza convenzionale come difficoltà di intervento (te lo dico perchè me li faccio io i tagliandi e di recende ho cambiato le cinghie servizi e liquidi vari, oltre ad aver fatto una riparazione al differenziale causa un cuscinetto difettoso), ovvio che ci va la dovuta attenzione, scordarsi di rimandare un tagliando se segui le indicazioni della centralina, a voler esere maniacali, cambio olio ogni 10-15.000 km; se vai in pista, le manutenzioni e attenzioni, sono ancora più importanti, ma sono cose ovvie.

-passaggio di proprietà va in base alla provincia dove compri, ma solitamente va in base ai kw, quindi caro!

-consumi non è esagerata in extraurbano ed autostrada, anzi, è più che sosteniile (10 in autostrada, 8-11 in extraurbano in base alle medie non criminali), il problema è in città dove consuma molto

-assicurazione dipende dalle tue condizioni, qualcuno paga tanto, qualcuno paga poco, io con solo RCA sono a 700€ l'anno

-auto rubata??, nel sesono se la rubano?, direi dipende dalle zone, da me i furti non sono così frequenti, e comunque si parla di un'auto di ormai 5-10 anni.

3. SandroWRX

SandroWRX Kartista

102
    1
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    53
    Subaru Impreza WRX
    una cosa nella tua rca c'è anche furto e incendio?grazie per le info molto importanti.. ne sono gradite altre per avere un quadro generale più ampio..soprattutto sui consumi in città e sul passaggio di proprietà a quanti euri ammonta zona roma

4. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    volevo sapere di più sull'affidabilità generale: il motore è generalmente affidabile quanto qualsiasi altro motore, certo dato la potenza specifica necessita di un certo riguardo. Il vanos può guastarsi dopo molti km per semplice usura delle guarnizioni, ma dipende anche da quanto spesso è stato sostituito l'olio motore (che lubrifica anche il vanos). Inoltre la M ha bisogno del suo olio motore, Castrol per motori M.

il passaggio di proprietà quanto costa? non ti so dire a Roma ma io a Venezia ho pagato 1030 euro circa, comunque guarda qui http://www.aci.it/?id=647 , penso Roma sia lo stesso dato che rientra nella fascia del +20%

i consumi:quanto? più o meno come la impreza allora, io faccio 9km/l con andatura normale più qualche tiratina, 90% strade urbane

l'assicurazione: io sto con Genialloyd, pago 650 all'anno, 1° classe, solo RCA. Certo dipende molto dalla zona di residenza, indubbiamente a Roma sono più care dato il più alto tasso di incidenti/furti

è una macchina molto rubata? spero proprio di no!!!!

5. faber670

faber670 Kartista

86
    0
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    m3 e46 smg2
    ciao se ti interessa vendo la mia m3 full del 2005 vai su autoscout24 con solo 65150 km

6. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    1) Affidabilità:

l'S54 ha dimostrato di essere un gran macinatore di chilometri, a dispetto di quanto la sua raffinatezza e la sua potenza specifica lo potessero far sembrare delicato.

I modelli pre-restyling hanno (o avrebbero dovuto) subìto un richiamo per le bronzine, ma non risultano altri problemi particolari cronici e diffusi, congeniti del modello.

2) Passaggio:

più o meno 1100€.

3) Consumi:

io dico sempre "se chiedi quanto consuma, vuol dire che non te la puoi permettere". Non intendo nè mi arrogo l'autorità per fare i conti in tasca a nessuno, ma se si compra una macchina 3.2 da 343cv, i consumi NON DEVONO essere assolutamente presi in considerazione. Se si ha di questi problemi, l'M3 non è l'auto giusta per sè.

Il fatto che si trovi a prezzi d'acquisto stracciati, non significa che sia macchina per tutti.

4) Furti:

la rubano come rubano le altre auto.

7. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    quoto :wink:

ma visto che ha una impreza non dovrebbe essere un problema

8. max.b

max.b Collaudatore

478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    ora ti espongo la mia idea:

-come affidabilità ho sentito solo parlare bene altrimenti mica lo prendevo io che sono maniaco di tutto...certo qualche guasto ci sarà sicuramente ma su importanti numeri di vendita è una percentuale piccola, quella dell'SMG è la stessa cosa, il cambio se trattato con cura è affidabile tanto quanto il manuale, se leggi altri post capirai che è un manuale con degli attuatori idraulici che cambiano e sono proprio quelli che a volte si possono guastare ma qnche qui sono solo pochi casi...

-il passaggio credo sia sui 1300, il mio era compreso nel prezzo

- io non ricordo che classe ho cmq con furto, incendio, cristalli, atti vandalici e danni atmosferici pago 1100euro

- i consumi io faccio 6 in città, 9 fuori e 10/11 in autostrada, per la macchina che è ha consumi buoni.

- per il furto non saprei...

cmq da impreza ad m3 è tutto un altro mondo credo...io l'ho presa a febbraio e sono contentissimo è una bomba ed è bellissima ogni giorno di più!!!

9. Matte85

Matte85 Kartista

177
    3
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    2.736
    VW golf 4 TDi , BMW M3 E 46
    Io l'ho presa da circa due mesetti e per ora non ho ancora avuto grane ( e spero di non averne )

AFFIDABILITA': metterei un punto negativo al differenzilale post, molte volte già preso in oggetto in quanto abbastanza delicato.

Chiaramente comunque vige il fatto di come è stata utilazzata la macchina sull affidabilità generale.

PER IL RESTO: Una vettura spettacolare, linea fantastica e un motore indemoniato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />, tutto ciò costa caro, anche io sono in linea con i prezzi e i dati che ti hanno già mensinato gli altri utenti.

Se la prendi non te ne pentirai e tutta un'altro mondo rispetto all' impreza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. EauRouge

EauRouge Amministratore Delegato BMW

2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Tieniti il wrx ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> al limite affianca un m3 e36,la trovi a nulla e ti da emozioni da vendere..l'e46 è un barcone alla fine.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. 320i S

4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    No perchè la mia la uso davvero poco ed è custodita in garage recintato, avrebbe più senso fare solo la formula "atti vandalici ed eventi atmosferici", ma alla fine ti fanno pacchetto unito raddopiandoti di fatto la spesa...

12. 320i S

4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sui consumi quel che dici "è vero e non è vero", nel senso che ci sono molti motori (specie i turbo fino a metà anni 2000), che sono assetati sia dandoci dentro (come normale che sia), sia quando si va via in condizioni da codice, altri motori invece in quest'ultimo caso, sono molto parchi nei consumi e questo vuol dire efficienza.

In questo caso, l' S54 è un motore efficiente, ma lo era di più l' S50b32 (M3 E36 3.2) che era capace di fare anche 13 km/l in extraurbano, pur restando con 320 cv a disposizione.

13. 320i S

4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sul differenziale, ribadisco una cosa: in caso di problemi, non è necessario passare per BMW, il differenziale è meccanico e ci sono molti centri che sono in grado di revisionarlo, in BMW si va solo per prendere l' olio adittivato.

14. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Concordo.

Ma siccome si presume che, comprando 343cv, li si voglia utilizzare, mi pare poco pragmatico pensare di poter consumare poco.

Se si prendono 343cv per andare piano, si sbaglia. Se si va forte come 343cv permettono, si consuma come 343cv esigono.

Se si vuol consumare poco, fanno apposta il 320d.

Ho cambiato la scorsa settimana la mia Cooper D per una Cooper JCW GP Kit: cammina più del doppio, consuma più del doppio.

Se avessi avuto il problema dei consumi, mi sarei tenuto la Mini a nafta.

15. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    una gran fatica tenere il piede alzato con la M, ci riesco solo se ho la morosa alla mia destra o c'è traffico :cool:

16. EauRouge

2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ciuccia eh il cooper...! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Già con la mia S faccio una fatica boia a fare i 9 km/l ma davvero con il piede di velluto..non oso immaginare la GP!

17. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    9 al litro? Che significa?

...non so di cosa tu stia parlando!

](*,) Consuma come la mia M3!

PS: è vero anche che fa circa i 7km/l, mentre quando a fine estate ebbi una JCW R56 per due settimane, il primo giorno, con mezzo pieno ho fatto: 56km!

18. EauRouge

2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Me e92?

Perchè la mia m3 consuma meno della Mini..e non sto sccherzando,con l'm in città faccio gli 8-9..per farlo con la mini faccio prima terza sesta,la seconda la quarta e la quinta non le vedo.. e se in lontananza c'è traffico rallentato mi sento autorizzato a non accelerare più e andare avanti per inerzia altrimenti farebbe i 6-7 kmlitro...scandaloso..1.6 del cavolo...

19. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    No, no; avevo un'M3 E46 regalatami da mio padre ai 18 anni. Mi segnava 7.8km/l di BC, la Mini fa circa 350-400km con 50litri di pieno.

20. 320i S

4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    In strada oggi come oggi non li si sfrutta quasi mai, non stona quindi che consumi come una berlinetta sportiva ben meno potente, poi se si scende in pista il discorso cambia, ma a quel punto si può sceglie, non come certe che tu vada piano o forte, tanto il serbatoio si svuota inesorabilmente....

Condividi questa Pagina