nono , tranqui anzi avete fatto benissimo a dirmelo , se no ci buttavo soldi per niente...Io di queste cose non ne intendo molto di modifiche , per quello credo tutto a quel che leggo...grazie ragazzi, mi avete fatto risparmiare 1800 euro..
Vedo che non hai un'idea di ciò di cui stai parlando. Per aumentare coppia e potenza del 335i serve una vera e propria centralina aggiuntiva, detta "piggyback", che lavora in parallelo con la ECU originale BMW. Informati sui costi della ECU originale BMW, poi vediamo se parli ancora di chippino/wanna marchi ed amenità simili
Ammetto di non essere informato in materia. TUTTAVIA. Quando sento parlare di chip aggiuntivi mi vengono in mente tante cose strane del tempo che fu, di molte persone ( soprattutto possessori di aspirati ) che dopo una sola rullata pensavano di aver trasformato la propria vettura stock in una belva da pista spendendo in relazione alla resa , poco. Sarà un pregiudizio mio ma....sono alquanto scettico nelle modifiche della sola ecu centralina , chip come lo vuoi chiamare , di una vettura da strada, sia essa aspirata o sovralimentata. Troppe in@ulate hanno preso molte persone dai famigerati "ingegneri" dell'elaborazione. E ribadisco che 1500 uuro , per un chip ( se di chip si tratta ) sono troppi. Per qualcuno è piu' del doppio di uno stipendio , fa un po' te.
Direi che si confondano più discorsi. Penso che tu sia (giustamente) scettico sugli incrementi ottenibili sugli aspirati a benzina. Su questo la penso come te, anche su un motore eccelso come il 3246cmc della tua ///M una mappa seppur buona resta una modifica qualitativa (la si percepisce dalla rotondità di erogazione, dall'avere qualche giro in più in allungo) anzichè quantitativa (fai provare la macchina prima e dopo la mappa a qualcuno che non ha mai guidato la vettura in oggetto e non sentirà la differenza). Ma i prezzi che son girati nell'ultima pagina sono specificamente riferiti alla piggyback per la 335i, che non è una rimappatura ma un vero e proprio hardware, per giunta riprogrammabile dall'acquirente secondo i suoi gusti, che con modifiche meccaniche minime (downpipes catless/airbox) è stata capace di estrarre quasi 100cv in più rispetto alla configurazione stock, e lì sì che la differenza tra prima e dopo la sente (e quanto la sente) chiunque faccia la prova di cui sopra. Per inciso la V3 della Procede costa sui 1.050€ grazie al cambio favorevole :wink:
infatti penso anch'io che se fosse stato un coupè non sarebbe stato così facile staccarlo di tanto.... comunque sta di fatto che ai bassi regimi la 335 "vola" poi a come un calo nel momento che la pressione del turbo finisce, è li che la M guadagna metri, dotata dal notevole allungo.... a proposito francesco la tua 335 quanto pesa ?
ATTENZIONE!!! SI PARLA DI RILEVAMENTI AL MOTORE E NON ALLA RUOTA COME ERRONEAMENTE SCRITTO!:wink: E guardate pure questa scheda il valore di DISCREPANZA che dimostra appunto che non si tratta di rilevamento alla ruota ma al motore dato che i dati li confronta tra il dichiarato (che è al motore) ed il rilevato!! Proprio come ho sempre sostenuto io!! I cavalli dichiarati se li scordano alla grande!!
Per la cronaca, il 135 di Kompey di questo forum, lavorando sull'elettronica aggiungendo una piggyback o similare ha raggiunto sul banco di Penso a Savona ben 400 cv quando su quel banco la mia ex M3 E36 3.2 mappata ad hoc raggiunse solo 278 cv e dove la M5 E39 di Benny con ben 170.000 km 380 cv... Intanto per rendere un po' l'idea di cosa sia capace di fare questo 3.000 biturbo...
allora aspettiamo che esploda Ovviamente si scherza :wink: (è bene sottoliearlo visto che c'è gente in questo forum che ha seri problemi di comprensione)
facilmente con l M in testacoda...quello della subaru sta gia bevendo la birretta al barnulla togliere al pilota.....
ma se questo forum è tanto "male", e non perdi l'occasione per sottolinearlo, perchè non gli assesti un colpo mortale e lo privi del tuo vitale contributo?
Perchè il bello è poprio questo, rompere le balle un pò per volta altrimenti che gusto c'è? E cmq non disperare che prima o poi se andate avanti cosi rimarrete "pochi ma buoni"
dilla tutta,non solo elettronica,ma anche meccanica:wink: Speriamo esploda prima la tua ovviamente si scherza:wink:
Per cominciare buon giorno volevo sapere se anche altre auto tipo audi e mercedes hanno di questi problemi di potenza cioe che dichiarano un tot di cv ma ne sviluppano meno.Sai sono interessato visto che io possiedo una M3 E46 e non vorrei vedermi sverniciare da un GOLF GTI.Ma perchè dichiarano 343 se in realta non li fà nessuno io sinceramente mi sento preso ingiro per cortesia rispondi che sono curioso ciao e buona giornata .Se possibile rispondimi anche sulla mia mail minim3@yahoo.it