Suarob sono d'accordo con te. Bisogna mettersi in testa che su un aspirato non si riescono a guadagnare mandrie di cavalli se non con interventi radicali, soprattutto su un motore come il 3.2...S50 o s54 che sia con un'alta potenza specifica Per guadagnare pochi cavalli con una rimappa occorre che l'intervento sia accompagnato da un kit di aspirazione apposito e cambiare tutto lo scarico partendo dai collettori...e così si guadagnano non più di 10-15 cv. Migliora l'erogazione questo si...o meglio cambia...se il lavoro è fatto bene è migliore altrimenti peggiora. Per guadagnare potenza in modo considereveole occorre aprire il motore e intervenire su cammes, pistoni, cilindri e quant'altro e visto la spesa del gruppo rimppa/scarico/aspirazione forse conviene aprire il motore se proprio volete. Ma se proprio non avete esperienze in merito...non avete mai giocato almeno a GT sulla Playstation?:wink:
Ed io sul 3.2 della E36 ci battei di testa.... mappa fatta sul banco con carburazione fatta al meglio tramite sonda wide-band, prima con i kat poi senza, volano in alluminio alleggerito, terminale SS, filtro a pannello ma alla fin fine i cv veri sul banco non andavano oltre i 280 al motore!!! Allora i collettori lascia perdere a detta proprio di SS stessa... kit di aspirazione se mi parli degli air-box guarda sul 3.2 in pochi ne sono usciti soddisfatti e cmq migliori da una parte e penalizzi dall'altra tanto più con le cammes... Se calcoli poi la spesa finale non vale la candela.. La strada migliore e più vantaggiosa è la sovralimentazione tramite compressore centrifugo e stop... Si può tentare con bassa pressione senza decomprimere e riuscendo a gestire il tutto ocn l'elettronica di serie... Allora con poca spesa, buona resa...
22 cv e comunque non mi interessa se sono 22 se sono 32 se sonp 102 se sono 2... l importante è che sono soddisfatto di sentire che la mia macchina va di più... poco o tanto va di più... come non mi interessa sapere se l e 36 o il 335i vanno di più o di meno a me piace guidare... e le sensazione che posso provare guidando... i decimi di secondo nn mi interessano.... galvanizzano soltanto l ego.. soltanto il poter dire la mia va di più... a me se ca qualcuno che va di più o do meno nn interessa mi interessa provare certe sensazioni... divertitevi con i vostri banchi....i mi diverto con il volante in mano....hihihihih
giusto, ma anche solo avendo un'erogazione più brusca ti sembra che vada di più. Magari và di meno. Misurare a "sensazione" non basta. I 205cv dell mio 330d sono ben più tranquilli dai 185 che faceva il Thema 2.0 turbo. Ma se vai qa guardare i tempi sul km e vel d'uscita vedi che và di meno.:wink:
Guarda io l'esperienza che ho di rimappe ecc. è sull'M3 e30, dove appunto avevo Mappa alpha N, airbox in carbonio, scarico SS scatalizzato ma con i collettori originali. Poi ho rimesso il cat originale perchè senza vibrava troppo e non mi piaceva, tra l'altro senza perdere in erogazione e prestazioni. Non ho mai misurato la potenza al banco, ma l'erogazione era moooolto migliorata, saliva molto più velocemente e frullava oltre i 7000 rpm...con un sound di aspirazione fantastico. l'S50 l'ho tenuto originale, sia perchè ci tengo ad averlo così sia per i costi di elaborazione veramente elevati, soprattutto in rapporto al risutato che si può ottenere. Certo aprire il cofano e vedere l'airbox in carbonio è un bel vedere, oltre che sentire.:wink: Un aspirato come il 6 cilindri M non lo comprimerei o turberei mai, il bello di questo motore è proprio che è aspirato con + di 100cv/l
Cioe' alla fine in media per i posessori m3 e46 sono 40cv in media inesistenti che ogni anno si pagano in piu nel bollo ... da denuncia alla BMW
Di nuovo con stà storia del banco a rulli in Ferrari: me ne manderesti una foto per cortesia, perchè io non riesco a trovarlo, o almeno potresti farmi cortesemente sapere in che reparto o zona dello stabilimento è, così magari lo trovo più facilmente. Al solito, parli per sentito dire e senza conoscenza diretta.
non c'è da far tanto gli spiritosi... conosco gente che con una punto gt ha s*****to tanta tanta tanta gente.. specie quelli gasati con 300 cv sotto al culo... :wink:
che polmone che avevi.... io ho rullato per curiosità la mia e36 tutta ori su banco frenato..con la 95ottani...quasi 280cv!:wink: devo fagli scarico filtro e mappa...vediamo cosa vien fuori!!
1) non mi pare di aver iniziato io la storia dei rulli, anzi, ne ho la palle abbastanza piene di leggere falsità. 2) sembra che a qualcuno dia fastidio il fatto che in Ferrari non si utilizzino questi rulli della malora, o è una mia impressione? 3) non mi pare molto democratico quello che hai scritto, anzi, tutto il contrario. Comunque visto che l' hosting del forum è pagato da voi, liberissimi di chiudere ciò che vi causa fastidio. il tutto non in grassetto Saluti