M3 E46 potenza effettiva | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

M3 E46 potenza effettiva

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da icaro62, 16 Gennaio 2008.

1. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Suarob sono d'accordo con te.
    Bisogna mettersi in testa che su un aspirato non si riescono a guadagnare mandrie di cavalli se non con interventi radicali, soprattutto su un motore come il 3.2...S50 o s54 che sia con un'alta potenza specifica

Per guadagnare pochi cavalli con una rimappa occorre che l'intervento sia accompagnato da un kit di aspirazione apposito e cambiare tutto lo scarico partendo dai collettori...e così si guadagnano non più di 10-15 cv.
    Migliora l'erogazione questo si...o meglio cambia...se il lavoro è fatto bene è migliore altrimenti peggiora.

Per guadagnare potenza in modo considereveole occorre aprire il motore e intervenire su cammes, pistoni, cilindri e quant'altro e visto la spesa del gruppo rimppa/scarico/aspirazione forse conviene aprire il motore se proprio volete.

Ma se proprio non avete esperienze in merito...non avete mai giocato almeno a GT sulla Playstation?:mrgreen::wink:

2. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ed io sul 3.2 della E36 ci battei di testa.... mappa fatta sul banco con carburazione fatta al meglio tramite sonda wide-band, prima con i kat poi senza, volano in alluminio alleggerito, terminale SS, filtro a pannello ma alla fin fine i cv veri sul banco non andavano oltre i 280 al motore!!!

Allora i collettori lascia perdere a detta proprio di SS stessa... kit di aspirazione se mi parli degli air-box guarda sul 3.2 in pochi ne sono usciti soddisfatti e cmq migliori da una parte e penalizzi dall'altra tanto più con le cammes... Se calcoli poi la spesa finale non vale la candela..

La strada migliore e più vantaggiosa è la sovralimentazione tramite compressore centrifugo e stop... Si può tentare con bassa pressione senza decomprimere e riuscendo a gestire il tutto ocn l'elettronica di serie... Allora con poca spesa, buona resa...

3. povi

povi Kartista

63
    1
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    13
    seat leon 2.0tdi m3 e46
    22 cv e comunque non mi interessa se sono 22 se sono 32 se sonp 102 se sono 2...

l importante è che sono soddisfatto di sentire che la mia macchina va di più...
    poco o tanto va di più...

come non mi interessa sapere se l e 36 o il 335i vanno di più o di meno a me piace guidare... e le sensazione che posso provare guidando...

i decimi di secondo nn mi interessano....
    galvanizzano soltanto l ego.. soltanto il poter dire la mia va di più...

a me se ca qualcuno che va di più o do meno nn interessa mi interessa provare certe sensazioni...

divertitevi con i vostri banchi....i mi diverto con il volante in mano....hihihihih

4. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    giusto, ma anche solo avendo un'erogazione più brusca ti sembra che vada di più. Magari và di meno. Misurare a "sensazione" non basta.
    I 205cv dell mio 330d sono ben più tranquilli dai 185 che faceva il Thema 2.0 turbo. Ma se vai qa guardare i tempi sul km e vel d'uscita vedi che và di meno.:wink:

5. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46

Guarda io l'esperienza che ho di rimappe ecc. è sull'M3 e30, dove appunto avevo Mappa alpha N, airbox in carbonio, scarico SS scatalizzato ma con i collettori originali.
    Poi ho rimesso il cat originale perchè senza vibrava troppo e non mi piaceva, tra l'altro senza perdere in erogazione e prestazioni.
    Non ho mai misurato la potenza al banco, ma l'erogazione era moooolto migliorata, saliva molto più velocemente e frullava oltre i 7000 rpm...con un sound di aspirazione fantastico.
    l'S50 l'ho tenuto originale, sia perchè ci tengo ad averlo così sia per i costi di elaborazione veramente elevati, soprattutto in rapporto al risutato che si può ottenere.
    Certo aprire il cofano e vedere l'airbox in carbonio è un bel vedere, oltre che sentire.:wink:

Un aspirato come il 6 cilindri M non lo comprimerei o turberei mai, il bello di questo motore è proprio che è aspirato con + di 100cv/l

6. andreae85

andreae85 Kartista

137
    0
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    boh... va beh io parlo x esperienza diretta... nient altro

7. alekturbo

alekturbo Collaudatore

380
    0
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Nada
    Cioe' alla fine in media per i posessori m3 e46 sono 40cv in media inesistenti che ogni anno si pagano in piu nel bollo ... da denuncia alla BMW

8. strazzeriv

strazzeriv Secondo Pilota

994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    ...ma che 40...sono 100 i cv che mancano....una punto gt va meglio....

9. icaro62

icaro62 Kartista

120
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW M3 E46 manuale
    La scorsa settimana ho preso la paga da una 127 sport:mrgreen:

10. alekturbo

alekturbo Collaudatore

380
    0
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Nada
    era molto SPORT allora..:mrgreen:

11. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh, io a dire la verità qualche Punt GT che andava meglio sul dritto l'ho anche trovata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Di nuovo con stà storia del banco a rulli in Ferrari: me ne manderesti una foto per cortesia, perchè io non riesco a trovarlo, o almeno potresti farmi cortesemente sapere in che reparto o zona dello stabilimento è, così magari lo trovo più facilmente.

Al solito, parli per sentito dire e senza conoscenza diretta.

13. ///Power

///Power Secondo Pilota

554
    5
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    48
    M3 e46 sMg II
    Dammi le prove...

14. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

non c'è da far tanto gli spiritosi... conosco gente che con una punto gt ha s*****to tanta tanta tanta gente.. specie quelli gasati con 300 cv sotto al culo... :mrgreen::wink:

15. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Quella gente mi sarebbe piaciuto vederla alla prima curva :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

ovvio che parlavo di dritto:wink:

17. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

18. Ragno

Ragno Collaudatore

354
    1
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36

che polmone che avevi....:mrgreen:

io ho rullato per curiosità la mia e36 tutta ori su banco frenato..con la 95ottani...quasi 280cv!:wink:

devo fagli scarico filtro e mappa...vediamo cosa vien fuori!!:mrgreen:

19. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    non ricominciamo con la storia dei banchi se no chiudiamo anche questo thread qui

20. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    1) non mi pare di aver iniziato io la storia dei rulli, anzi, ne ho la palle abbastanza piene di leggere falsità.
    2) sembra che a qualcuno dia fastidio il fatto che in Ferrari non si utilizzino questi rulli della malora, o è una mia impressione?
    3) non mi pare molto democratico quello che hai scritto, anzi, tutto il contrario. Comunque visto che l' hosting del forum è pagato da voi, liberissimi di chiudere ciò che vi causa fastidio.

il tutto non in grassetto

Saluti

Condividi questa Pagina