M3 E46 potenza effettiva | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M3 E46 potenza effettiva

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da icaro62, 16 Gennaio 2008.

  1. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Quindi il fondo piatto va a farsi benedire, difatti non ha estrattori dietro. Se vedi un 430 sul ponte gli unici buchi che vedi sono quelli dello sfiato del clima e un altro paio se ricordo bene, in pratica è tutto sigillato
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non funziona così, se il fondo piatto incontra degli ostacoli rallenta la velocità ma non annulla il suo effetto, lo riduce e basta.

    Così per lo scivolo posteriore che ha il compito di velocizzare ulteriormente l'aria e di eliminare i vortici posteriore che funzionano come delle ventose che franano il veicolo.

    Pensa ai poveri Porschisti che lo scivolo posteriore non lo vedranno mai.
     
  3. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
  4. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Appunto riduce la sua funzione quindi la perde rispetto ad un vero fondo piatto mentre gli estrattori servono per far uscire più in fretta l'aria che passa sotto; per farla breve il fondo di una M6 aerodinamicamente parlando ha ben poco a che fare con quello di una Ferrari.
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'avevamo già fatta breve, sei tu che stai allungando il brodo.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1744409&postcount=274
     
  6. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Sui 318 della GP Schnitzer non dici niente
    i tuoi calcoli qui vanno a rotoli o sbaglio?
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Te lo ripeto a te la fisica ti fa una pippa, ma hai visto come è acchittata, tra spoiler anteriori e cerchi a canale rovesciato da 20, si pappa un sacco di cv.

    Hai idea della differenza di sez. frontale e cx che c'è tra la M3stock e la M6stock?

    Se la M6 da 500cv fa 332km/h una M3 con lo stesso motore dovrebbe fare 345.

    Poi ti ricordo che le velocità testate a Nardò sono medie sui 20km di giro e non massime.
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Toh...guarda cosa ho trovato:

    Ora ti propongo un semplice calcolo, a quanto era il limitatore della 599?
    8250?

    Allora 306/7,2 (7200g/m è quello che indica il contagiri) X 8,25=?????
    http://www.need4speed.ws/top-speed/599GTB_306/Ferrari-599-GTB-Fiorano-306-kmh.html

    E quanto fa 314 : 7,4 x 8,25=?????

    http://www.need4speed.ws/top-speed/F599_Fiorano_314/Ferrari-599-GTB-Fiorano-314-kmh.html

    = http://www.need4speed.ws/top-speed/Gabri_F599_352/Ferrari-F599-GTB-352-kmh.html

    Allora anche questa Ferrari arriva al limitore.

    Hai ancora dubbi?
     
  9. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.928
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Sei una fonte inesauribile di notizie e calcoli =D>=D>
     
  10. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    si,pure il 360 modena che aveva mio cugino arrivava a limitatore alla vel max.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Lo so pensa che ci arriva pure la spyder:mrgreen:
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Una simpatica curiosità:
    nella terza prova il diplay segna come distanza percorsa 110 km, ad una velocità media di 36 km/h, durante i quali ha preso 352 km/h (a questa velocità 110 km si percorrono in meno di 20 minuti) di velocità massima, quindi ha impiegato 3 ore.
    Secondo voi si è fermato? o c'erano i tutor? :mrgreen:
     
  13. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Non ci arriva a 352.....fidati:wink:
    Dal sito BMW
    M6 Coefficiente di resistenza aerodinamica0,32
    M3 0.31
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Stai dicendo che la foto è falsa?

    Ma dai... sono 352 tachimetrici, alias 340 scarsi, vuoi che non arrivi a tanto un'auto da 620cv, anche se con quella sezione frontale da off shore.
     
  15. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
  16. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Ti è già stato fatto notare che il Cx conta fino ad un certo punto, ossia per metà. "l'altra metà" è data dalla sezione frontale, se proprio vuoi fare per bene i conti cerca i dati di Scx si M3 ed M6, e vedrai che la (già non trascurabile) differenza del 7% tra i due Cx aumenterà parecchio di più negli SCx, che sono il vero metro di misura della resistenza aerodinamica all'avanzamento di un veicolo. Saranno valori intorno a 0,7-0,8... su quelli, una volta che li trovi, fa i tuoi confronti.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    M3 Scx= 0,68

    S = 2,06mq

    Velocità teorica raggiungibile, con 280kw alla ruota a 8300 = 307,6km/h
     
  18. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Hai detto bene, TEORICA
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    La fisica raramente sbaglia, staremo a vedere, io sono uno di quelli che aspetta sulla sponda del fiume.
     
  20. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    La fisica non crede neanche ai fantasmi ma si sbagliano visto che ne hanno pure fotografati:rolleyes:
     

Condividi questa Pagina