Nessun patema d'animo però se uno è molto alto e pesa più di 100kg per calarsi nell'abitacolo di una exige deve fare qualche acrobazia,stesso discorso quando si deve uscire dall'auto. Il problema non si pone quando magari la si usa sporadicamente ma usandola ogni giorno e con ripetuti sali-scendi potrebbe alla lunga stancare..
Io opterei o per lotus exige o, se vuoi rimanere in BMW, un a z4m (magari coupe): la sistemi un pochino per la pista senza troppi soldini e hai un mezzo discretamente comodo, particolare nel suo genere e utilizzabile per strada
Quoto,anche se la z4 è meno coinvolgente della lotus e più filtrata però sicuramente la si può utilizzare anche tutti i giorni in città senza problemi..se vuole solo divertirsi al massimo lotus se cerca anche la fruibilità z4M.
Ma se il budget di partenza è circa 10 mila euro la vedo dura puntare ad una Z4M... Come minimo deve andare sui 15/16 come anche per le lotus...
Non c'é dubbio che i costi fissi non sono paragonabili, però all'inizio puntava alla e 46 (e qui c' solo una parte di super bollo in più x l'età dell'auto), poi pensava alla exige ( e queste sotto i 30 la vedo dura). La z4 con 22 ne prendi una sana e con altri 3 la sistemi a puntino o quasi...
Riesumo questo topic! Qualche giorno fa mi è capitato di montare su questo: trattasi di MK Indy R con motore Hayabusa da 200 cv. Effettivamente, ci sono solo 4 ruote, un motore e due sedili (stretti). Non c'erano neppure: - retromarcia (molte motomacchine ce l'hanno elettrica, fatta con un motorino di avviamento collegato al differenziale, solo le Westfield hanno un invertitore meccanico); - pozzetto per qualche borsa (ma questa è una peculiarità solo della MK, perchè pensata quasi esclusivamente per i track day). Lì per lì un po' ci rimani, sia perchè vedi che la carrozzeria non è altro che un pannello di vetroresina appoggiato sopra al traliccio di tubi quadri (che è il telaio), sia perchè è un oggetto più piccolo di quanto potresti aspettarti (siamo sui tre metri e mezzo). Da fermo insomma non acquista molti punti. PERO' dopo ci fai un giro.... ...E NE VUOI UNA ANCHE TU!! Sinceramente, esiste qualcos'altro (al di sotto dei 100 k€) che possa farti rimpiangere una cambiata col cut-off ad 11 mila giri? Questo aggeggio fa 0-100 in circa tre secondi e mezza!! Con le semislick poi tiene dabbestia, puoi guidarlo estremamente pulito a velocità incredibili; volendo un po' più di movimento metti le stradali con cerchio da 13' ed è un'altra giostra. Oltre ad andare fortissimo, è un giochino estremamente low-cost: con 10-15 ne porti a casa uno, l'assicurazione al massimo la paghi per un 1300 al max, le componenti sono quasi tutto dalle grande produzione Ford (la cosa più costosa è il motore, max 2500 per un Hayabusa, 1000 per gli altri) e se ti stufi (difficile) li rivendi per la cifra a cui li ha comprati, se non di più. Come funcar è imbattibile. Fast dovevi farci un giro! Valutare gli sfilatini solo per quello che possono offrirti da fermo è come trovarsi Rosanne Jongenelen in camera e farle rimettere in ordine!
Se solo avessi 20 anni di meno... Forse ne avrei una in garage.... ....invece purtroppo le guardo e basta.
credo che non sia nemmeno possibile paragonare le due auto od essere indecisi sul quale acquistare..... da una parte un motore con 4 ruote e appena lo spazio per sedersi....dall'altra il blasone, il prestigio, la comodità, l'eleganza, la potenza e i costi di gestione di un m3....ti riporto la mia esperienza...... le prestazioni, le emozioni e l'adrenalina che uno sfilatino può donarti, una m3 se le sogna....nella mia breve esperienza automobilistica (8 anni di patente settimana scorsa) ne ho possedute di tutti i colori: -mini cooper s 210cv -saxo vts 160cv da pista -mx5 nb -7 s2000 più o meno estremizzate -rx8 -exige s 220 -m3 3.0 e36 -caterham csr 200 -m3 e92 queste le mie belle, ne ho provate un sacco di amici, evo, subby in tutte le salse, 130m, e chi più ne ha più ne metta.....nulla e dico nulla che soltanto si possa minimamente avvicinare alle sensazioni che uno sfilatino è in grado di erogare.....le cose arrivano addosso a velocità folli, in montagna con i sassolini che ti entrano in macchina, l'odore di olio e gomme bruciate, lo scarico che urla (fa male alle orecchie davvero, mai sentito nulla urlare più del mio motore cosworth 2.3 con scarico race), il caldo che ti assale e il motore che spinge come un dannato portandoti fuori da ogni curva col volante dalla parte sbagliata e il tachimetro che schizza vertiginosamente in alto (non è raro vedere i 180 tra un tornante e l'altro in spazi brevissimi, 0-100 di un 430, 3,7sec, ma la roba impressionante è lo 0-180)....tutta la macchina, con l'esperienza, diventa un prolungamento del proprio corpo....le gomme diventano parte del tuo apparato tattile, puoi davvero sentire ogni singolo sassolino o brecciolino che ti passa sotto il battistrada....lo sterzo è di una precisione folle (avevo montato la scatola guida caterham race), il muso lo metti dove vuoi e il culo lo si gestisce a suon di calci sul pedalino destro.....lo spirito di autoconservazione ti spinge ad affrontare le curve a velocità ridicole rispetto a quello che l'auto consentirebbe, col tempo si impara a lasciarlo a casa assieme al cervello, tanto nulla di quello che è la percezione di sicurezza si avvicina minimamente alle potenzialità di questi mezzi.....500 kili abbondanti e 210 cv incazzatissimi col coppione del 2.3 cosworth....non credo esista nulla di abbordabile in grado di donare certe emozioni.....sceso dal caterham, mi trovo in seria difficoltà ad essere obbiettivo nel giudicare le altre auto....
M3 E46 o CATHERHAM??? Le "repliche" della lotus 7 sono : - Il riassunto del riassunto di un'auto, motore sospensioni trasmissione freni, il resto serve per tenere assieme queste cose fondamentali nel modo più leggero possibile, con l'aggiunta del sedile pilota. - la dimostrazione della genialita' di Colin Chapman...