Guardando i prezzi su autoscout mi sono reso conto come la E46 e la E92 non siano separate da cifre poi così enormi. Ovviamente prendendo in considerazione nel primo caso una 2005 con pochi chilometri e per la seconda un 2007. A questo punto delle due l'una o il V8 è in picchiata come prezzo o la E46 (ovviamente ultima serie, pochi chilometri, uniproprietario full optional) regge il mercato in maniera super http://www.autoscout24.it/ListGN.as...e&pool=1&zipc=I&mmvco=1&mmvmk0=13&mmvmd0=1646
Il v8 del 2007 è in picchiata e l'm3 del 2005 rimagano su autoscout se a prezzi simili a una e92 chiaramente imho :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Partendo dal presupposto che il mercato dell'usato è paragonabile all'onestà di Lupin III (che peraltro stimo moltissimo data la mia età ), direi che non c'è nulla di strano. Un M e-92 di tre anni si ritrova nel momento di maggiore svalutazione percentuale della sua vita: IVA e qualche optional su certe cifre sono 30.000 euro persi poco dopo essere uscito dal concessionario e altri 10/15 spalmati nei successivi due /tre anni.... Un M e-46 di cinque la grossa "botta" l'ha già presa e poi mantiene il valore perdendo poco ogni anno che passa anche perchè resta un M e pertanto credo sicuramente più di nicchia e di interesse tra appassionati rispetto ad un 330d... La mia aveva un prezzo finale d'acquisto di listino di 53.800 euro configurata come l'ho presa....ne vale 25/28 dopo 3 anni scarsi e 47.000 km?
ragazzi questo è il mercato...svalutazione enorme dopo 2-3 anni e poi si stabilizza..il range rover di mio padre da 70.000euro dopo 3 anni è valutato 34.000 con 70.000km...è possibile? lo stesso è per l'm3...poi ovviamente come dicevate l'm3 ha pur sempre un immagine di prestigio, di sportività assoluta e nel tempo questo sicuramente aiuta...anche se fino ad un certo punto!
Il senso della discussione, infatti è quello di confrontare un modello che attualmente è in picchiata (non so spiegarmi il perchè) e un altro omogeneo perchè comunque parliamo sempre di una M3 che il mercato lo regge molto, molto bene (meglio non mi azzardo a dirlo):wink:
si ma anche se i prezzi e46 ed e92 sono simili....non vuole dire che quelle e46 si vendano!!! per me a quei prezzi le e46 restano li per sempre!!! per la e92 che è in caduta libera mi sembra ovvio...un 4000cc in tempo di crisi non si vende facilmente!!! poi sinceramente sono tutte bianche ed hanno iniziato a stufare!!
Secondo me come diciamo io e max non è il modello che è in picchiata... E' che i modelli nuovi e costosi soffrono enormemente nel primo triennio di una svalutazione spropositata. Pensa alla mia o a al Range dato come esempio proprio da max. E il Range è sempre stato un "oggetto" che teneva il mercato....rispetto agli altri. Il problema è che oggi paghi una "normale" serie 3 40.000 euro come niente. Che nel giro di 4 anni fa 2 model year e un restyling....e dopo due esce il modello nuovo....Come fa a tenere valore nell'usato? Impossibile....e infatti...:wink:
infatti il trucco è prenderla usata e fare pagare più della metà del valore della macchina al primo proprietario
E allora pensando in prospettiva che fine farà il motore di grossa cilindrata biturbo che segnerà il futuro M? Mi spiego uno la compra (beato lui) la paga 100mila e poi dopo tre anni la trova a 40mila?
Sì concordo anche se le case automobilistiche non saranno proprio contente e in accordo con questa filosofia!:wink:
...Concordo nell'analisi ed aggiungerei che in conclusione il management automobilistico negli ultimi anni è migliorato riuscendo a sottrarre più soldi dalle tasche dei clienti, centando così gli obiettivi di maggior profitto...Lo ha fatto creando modelli in apparenza più appetibili ma di fatto meno duraturi per via di scelte di design estreme (soprattutto BMW ma ora anche altri seguono a ruota), continui aggiornamenti ed una qualità degli interni inferiore per cui la macchina "stanca prima"...Costa di più da nuova e si rivende a meno da usata ma se la prendi usata fa un pò pietà perchè trovi una linea allucinantemente fuori moda e degli interni da pezzente...
concordo. Nel mio caso ho venduto un 2004 in ottime condizioni a 17.000 euro, ben lontano purtroppo dal prezzo di un E92
ahhah no si scherza!! io sarei un coglio.e se la comprerei nuova visto che non ho i soldi necessari per vedere perdere il valore in poco tempo!! se avessi il denaro per cui ragiono come se della svalutazione non me ne fregasse niente allora andrei di nuovo...almeno me la faccio come mi pare e so tutti gli interventi che ci ho fatto!! sull usatop è un terno al lotto
Vero ed economicamente ineccepibile come ragionamento. Io le auto le prendo sempre nuove perchè le tengo mediamente 5/7 anni, spalmo la svalutazione in più tempo ed essendo abbastanza fanatico della "personalizzazione" a livello di optional le prendo come voglio... So che spendo di più ma sono pienamente soddisfatto di quello che ho e che terrò per anni. Avevo valutato anch'io un km 0 o semestrale a suo tempo ma la differenza del prezzo da nuova al netto dello sconto che ho comunque avuto per la mia non mi allettava a tal punto dal rinunciare a prenderla come sognata da tempo