M3 E46 buchi di erogazione + problema differenziale dopo tagliando | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 E46 buchi di erogazione + problema differenziale dopo tagliando

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Luigi86tn, 4 Gennaio 2015.

  1. Luigi86tn

    Luigi86tn Aspirante Pilota

    7
    0
    28 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46 smg2
    Buonasera a tutti,
    Ho fatto installare sulla mia m3 e46 smg2 il sistema di scarico completo della supersprint (collettori, cat sportivi, centrale e finale). Tutto ok, ma ecco il primo problema (mannaggia a me che non ho voluto ascoltare chi mi diceva di lasciarla normale ](*,)](*,)](*,)): nella fascia dai 2500 ai 3000 giri, riprendendo con la quinta o la sesta marcia, ci sono dei vuoti di erogazione, come se la macchina singhiozzasse...:eek: passati i 3000 tutto poi va bene! Premetto che non ho fatto rimappare e non ho cmq alcuna spia anomala accesa, può essere che rimappando si risolva tutto? A detta di quelli della BMW se non si accendeva nulla, mi hanno detto che non era necessario rimappare la centralina... ma a sto punto boh! Ho letto sul forum che l'utente ICE71 è un mago in queste cose... se occorre vado da lui!

    Altra nota dolente che non ha a che fare con lo scarico: la macchina ha 77000 mila km, l'ho portata a fare un bel tagliando in bmw circa 400km fa cambiando anche l'olio del differenziale, che non dava problemi o rumori, ma per mio scrupolo visto che non era mai stato cambiato l'ho voluto fare sostituire. Ecco che sorgono i problemi: mi chiama la BMW e mi dice che ci sarebbe una trasudazione (io non me ne ero mai accorto e nel garage neanche la minima macchia d'olio) e che devono smontare il differenziale per ovviare al problema: Do cmq l'ok per stare tranquillo, circa 360 euro aggiuntivi tra pezzi e manodopera e ci siamo. Ritirata la macchina, nelle curve strette con tutto il volante sterzato, a bassa velocita (tipo parcheggio) sento dei colpi forti dal differenziale come dei TOC. Penso che sia ancora l'olio nuovo che deve lubrificare bene le parti e faccio i classici 20 giri a dx e 20 a sx, ma non si risolve nulla (e proprio in questi giri si sente bene il problema, che non è un rumore da trascinamento, ma dei colpi secchi e distinti, come se passassi sopra ad un sasso:eek:). Rumore mai mai fatto prima che in BMW ci mettessero le mani sopra... Cosa può essere? Ho provato a cercare nel forum ma non ho letto di un problema simile..

    Domattina sarò in BMW perchè non è possibile che prima andava tutto bene e ora dopo averci anche speso (990 euro di tagliando totali...) la macchina vada peggio che prima....[-X
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Fai riappare da ICE, per il differenziale hanno registrato male i giochi e/o l'olio non e' adatto

    Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
     
  3. Luigi86tn

    Luigi86tn Aspirante Pilota

    7
    0
    28 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46 smg2
    Ti ringrazio. Quindi gli chiederò se sono sicuri di aver usato l'olio apposito e di averlo registrato bene quando l'hanno rimontato.

    Domattina sono lì al concessionario... Vediamo cosa diranno!!
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Al limite parla cpn ICE anche del differenziale, meglio di lui non c'e' nessuno

    Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
     
  5. Luigi86tn

    Luigi86tn Aspirante Pilota

    7
    0
    28 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46 smg2
    Perfetto grazie! Magari gli mando già ora un messaggio...
     
  6. Luigi86tn

    Luigi86tn Aspirante Pilota

    7
    0
    28 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46 smg2
    scusami, per caso sai dirmi che tipo specifico di olio avrebbero dovuto metterci? Così magari do subito un'occhiata alla fattura per vedere se hanno messo quello corretto...
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.098
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Per ridurre il rumore al minimo, l'olio è quello specifico BMW Castrol, io ho su al momento il motul, ma un minimo di rumore lo fa lo stesso.

    Per il buco di erogazione, non vorrei che sia il vanos, che dovrebbe intervenire proprio a quel regime, non credo sia lo scarico il responsabile (anche se almeno i collettori avrei lasciato quelli originali).
     
  8. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Duri tutti duri

    mannagia.

    per cambiare l olio al diffe nn capisco cosa ci sia da registrare. Se trasuda era semplicemente il paraolio del semiasse che costa 5/6 euro e si cambia da montato.

    Sicuro che hanno sbagliato l olio.
     
  9. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Se monti lo scarico+collettori e obbligatorio una buona rimappa cosi da andare a modificare i vanos, anche se questo non e da tutti saperlo farlo in maniera corretta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2015
  10. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    come è finita poi?
     
  11. Claudii

    Claudii Aspirante Pilota

    11
    0
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    M3 E46
    Sarebbe bello saperlo...
     

Condividi questa Pagina