M3 E36 VS M3 E46 !!LAP TIME Nurburgring

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da BVANOS321, 9 Gennaio 2007.

1. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

ma ancora l'ascolti? nn vedi che fa di tutto per provocare?

2. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    :-s :-k #-o

3. Capo

Capo Primo Pilota

1.286
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    l'unico che si altera qua dentro sei tu..non capisco poi perchè...

4. lucastredueuno

lucastredueuno Primo Pilota

1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan

Per prima cosa non mi offendo e tanto meno ti dico queste cose perche io ho un e36....

-Ma quello che dici mi fa solo sorridere,perche poco dopo tu mi parli del fatto che costi la meta (che è verissimo,anzi! forse meno della meta..) ma se questo per te è un dato per paragonare 2 vetture ( a maggior ragione sportive !) ti faccio davvero i miei complimenti =D>

-Se invece hai altri parametri di confronto esempio prove in pista o altro da te stesso vissute, mi scuso anticipatamente e attendo di leggere con piacere quello che hai da raccontarmi !

5. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io mi sono sentito un po un morto di fame da quello che hai scritto precedentemente, chiaro non lo hai detto in faccia, ma lo hai fatto capire chiaramente, o per lo meno questo e il messaggio che IO ho recepito, per questo motivo IO mi sono un po alterato ma ho cercato di mantenere un tono adeguato a persone civili, probabilemente anche altri l'anno pensata cosi, e poi visto che hai continuato con la tua idea che l'M3 E36 sia un cadavere per chi non ha un soldo, IO ho pensato che volessi istigare
    e non solo io ho recepito cosi....

6. Matteo M3 E46

Matteo M3 E46 Secondo Pilota

587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    Wiz4rd- Ciao Wiz, i supporti del cambio ( silent block, non le staffe)...come erano quando l' hai tirato giù ? ( pura curiosità )

7. BVANOS321

BVANOS321 Secondo Pilota

560
    17
    13 Giugno 2005
    Reputazione:
    184
    M3 E36 3.0L
    è da un po ke nn vedo il sito ... x motivi di lavoro non riesco a collegarmi quasi mai!!! è quando leggo certe frasi mi viene voglia di ritornare a lavoro !! Cmq va beh.. ogni uno di noi è libero di dire quello ke vuole come nel caso di "capo" !!! Penso ke la mia risposta sia un educato "ripiego" x non risponderti al tuo stesso livello..

8. Capo

Capo Primo Pilota

1.286
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    non ti ho detto ne penso tu sia morto di fame..anche perche non ti conosco, dico solo che coloro che si affacciano a queste macchine, dispongono di finanze abbastanza limitate e vogliono la m lo stesso.
    io pur avendo una e46 normale lo dico chiaramente che una m3 e46 non me la potrei permettere,ma, non ho problemi a dirlo e non mi sento morto di fame.

9. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Mettendo un budget di circa 15000E oggi ci si può comprare un buon esemplare di M E36 o di 330Ci. Non ritengo ne l'una ne l'altra una scelta "povera". La prima scelta sottende una fondamentale passione per la sportività stradale pura, un fervido amore per una linea non vecchia ma sicuramente non attuale, e tanta tanta passione e buona volontà nel mantenere una vettura impegnativa in assoluto. Scegliere un 330Ci d'altronde è sempre una scelta di passione (non è che vada piano...) con un occhio alla ricerca di un modello ancora giovane, quindi d'impatto "mediatico", quindi meglio rivendibile. Far discorsi sullo stato delle vetture è un po' fine a se stesso. Trovi l'M3 del 98 tenuto da maniaco e il 330Ci del 2001 non proprio in salute. Io credo fortemente che sia l'una che l'altra scelta debbano essere rispettate. Ognuno con i suoi 15mila euri fa cio che vuole e compra l'auto che vuole, sapendo di poterla mantenere. Non c'è morto di fame o classista che tenga. E' semplicemente un discorso di rispetto umano.

10. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

forse xkè ho una passione per quest'auto che vede decisamente oltre la paginetta del quattroruote con la valutazione :rolleyes:

poi se vieni a dire che preferisci un auto recente piuttosto che una che cade a pezzi per l'età cosa devo farti i complimenti?

tu pensala pure come vuoi, non sto a sindacare, ce n'è molta di gente che preferisce spendere 15'000 euro in una punto nuova piuttosto che in un auto con oltre 300 cavalli, e che poi ancora ti dice "ma dove vai con quel ferrovecchio di 10 anni?"

ma è la stessa gente che la parola passione non sa nemmeno dove sta di casa

francamente ogni volta che penso, o che salgo e faccio un giro sulla mia auto, c'è solo lei.. non esiste nient'altro... nn so, sarò una bestia rara ma anche avendone la possibilità preferirei cmq una E36 ad una E46 per le sensazioni che mi trasmette e per quanto mi piace

11. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

=D> =D> =D> =D> =D>

cosa che qua dentro la stragrande maggioranza della gente non sa cosa sia...

e se qualcuno si sente offeso o non sa a cosa mi riferisco basta pensare e qualche topic che spunta ogni tanto con auto modificate magari del valore di poche migliaia di euro con tante modifiche da arrivare alla spesa citata da Iron... :rolleyes:

12. Matteo M3 E46

587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    Ragazzi...stiamo scendendo di rate...chi naviga dentro queto mare solcato da eliche bianco-azzurre...certi discorsi non dovrebbe neanche farli...io credo che di parole ne sono state spese a sufficienza...ora...fatemi leggere un thread che mi accenda le vene...ma non per il nervoso...ma per la gioia di sentire passione ed esperienze...

13. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
  14. Matteo M3 E46

587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    Spaventoso il sovralimentato...peccato il fumo azzurrino che esce dallo scarico dello space shuttle rosso a 1.10" circa...mi piacerebbe provarla...

15. BVANOS321

BVANOS321 Secondo Pilota

560
    17
    13 Giugno 2005
    Reputazione:
    184
    M3 E36 3.0L
    Penso ke gia cosi suona diversamente rispetto alla prima!! E cmq è sbagliato lo stesso il tuo discorso, anke se una M E36 la trovi a prezzi abbordabilissimi e diversi da una E46, x i costi di mantenimento di TUTTO cio ke ci gira in torno(ke nn sono solo la benza) ad 1 vettura di questo genere è improponibile x "kiunque" abbia finanze limitate ... E penso ke qualunque VERO SPORTIVO quando mette nel mirino un'auto la ottiene a tutti i costi e senza dover scendere a compromessi (come hai inteso tu), personalmente io ho ottenuto quello ke volevo mi ha ricambiato con emozioni uniche , ed essendo uno sportivo fatto in una certa maniera nel mio caso solo L'M3 E36 poteva calzarmi a pennello !!

16. Capo

Capo Primo Pilota

1.286
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    vi consiglierei la consultazione di un altro 3d sull'e9x dove molti ancora un po sostengono che una e92 320d sia da barboni..
    auto da 40000 euro che credo molti non potranno mai avere.
    poi ditemi se sono tanto fuori io con i discorsi o lo sonno peggio molti altri.

17. Pizzo781

Pizzo781 Kartista

203
    0
    19 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E36 3.2
    Forse mi sono perso qualcosa...
    ma questo non era un 3d sulle differenze tecniche e prestazionali tra M3 E36 ed M3 E46 (anche M3 E30)????

Perchè allora leggo solo di costi, barboni e sceicchi??? #-o

Nel mio post precedente avevo affermato che secondo me non vale la pena cambiare una M3 E36 per una M3 E46 (ripeto, CSL esclusa!). Ma questo dal mio punto di vista, e cioè dal punto di vista del tempo sul giro, delle prestazioni in generale e delle sensazioni alla guida.
    Poi è normale che se vuoi fare il fighetto davanti alla discoteca per rimorchiare qualche pischella scema... l'E46 e meglio dell'E36, ma va ancora meglio una slk!!!
    Io ho preso la mia M3 E36 del 1996 (vecchia di ben 11 anni!!!!!!!! ](*,) ) perchè non potevo permettermi un Ferrari 360 Challenge Stradale, ma anche perchè è una trazione posteriore senza quegli odiosi controlli elettronici, ha un motore che va fortissimo, è velocissima ed è divertentissima da guidare sia in strada che in pista.

Comunque non capisco perchè il mio vecchio catorcio di 11 anni riesce ancora a passare auto che costano 10 volte tanto e che hanno appena 6 mesi di vita, sia in strada (ma tanto so tutti rincojoniti quelli che hanno stì macchinoni) che soprattutto in pista.

Certo, è divertente vedere la mia vecchia M3 da morto di fame che strappa gli specchietti ad una fiammante 997S oppure una 360 modena oppure un Maserati GT, oppure... (potrei continuare ancora per molto)
    Ma non riesco ancora a capire come diavolo faccia , per quanto ci possa mettere del mio, ad andare più forte di un'auto che costa 10 volte di più (se va bene) ed è nuova di pacca!!!!! :eek: Mah...

Io me ne sbatto di fare il fighetto davanti alla discoteca più IN della città oppure di essere considerato un barbone. Sono un pilota, ma prima di tutto un appassionato! E quindi mi piace andare forte, guidare al limite e godere mentre guido, e se tutto questo si può fare con una spesa limitata... E' BELLISSIMO!
    P.S.: Purtroppo non sono poetico come alcuni di voi... ma credo che ci siamo capiti comunque! :wink:

--------------------------------------------

Tornando IN TOPIC...

Come già detto da qualcuno, paragonare tempi sul giro di una stessa pista con piloti e condizioni meteo (temperatura, pressione, umidità, stato della pista e pneumatici) diversi non è assolutamente veritiero.
    Poi se la pista in questione è il Nordschleife... beh, allora non ha proprio senso. Non sò se qualcuno di voi è mai stato a Nurbur ed ha mai notato come sono repentini i cambiamenti meteo, oppure ha mai girato sull'anello nord... ma vi assicuro che non è cosa semplice (ma è anche spaventosamente bello e pericoloso) percorrere circa 22 km e 78 curve sempre al limite senza mai sbagliare una frenata, una traiettoria oppure senza mai andare in sovrasterzo in uscita. Poi la differenza tra tipi di pneumatici diversi si fa sentire su una pista normale... al "Ring" tutto questo è amplificato per circa 6 volte.
    La comparativa tra 2 auto così simili si fa lo stesso giorno, a differenza di pochi minuti su una pista normale e con lo stesso pilota!
    Certo che se poi dovete confrontare una FIAT 500 con una Ferrai Enzo... basta soltanto metterle in moto per capire qual'è la più veloce!

In conclusione, qualcuno ha scritto (wiz4rd o Ironlion non ricordo bene) che la E30 va forte perchè E' NATA COME AUTO DA CORSA. Ed è quindi normale che dopo tutti questi anni è così veloce.
    Invece tra le "stradali" la E46 va praticamente uguale alla E36 perchè è più confortevole e quindi pesa di più, anche se ha 22 cavalli in più. (notare quanto è importante il peso! :wink: )

Però a questo punto mi chiedo una cosa... Possibili che alla Motorsport siano così scemi da non capire che su macchine simili (ma anche le ultime M5 ed M6) bisognerebbe montare dei freni più performanti???
    Speriamo che lo facciano sulla nuova E92!

18. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Io penso che le vetture M per utilizzo che sono previste i freni vadano bene ,lutilizzo in pista non e lutilizzo previsto dal costruttore ,io ho sempre sentito lamentarsi in pista non in strada

19. Matteo M3 E46

587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    guarda Spirit...io la pista alla mia bimba non la faccio toccare...cmq...mi piace moltissimo guidare per strada...e...guido molto sportivo...non sai quanti km mi faccio la notte in cerca di emozioni e feeling con la mia auto...però una cosa è certa...l' impianto frenante della mia M3 E46...non vale assolutamente le prestazioni che deve sopportare...sulla frenata singola...beh..frena benissimo...circa 34 metri da 100km\h a zero ! Che dire è un ottima frenata...ma poi...quando ti trovi su di un bel misto...con più staccate ravvicinate...e non parlo di staccatone alla Rossi, parlo di una divertente guida sportiva...le pastiglie iniziano a cristallizzare e inizi ad andare lungo...ma lungo lungo eh...e poi...i dischi...beh...si sentono chiaramente sofferenti...ragione per cui...dopo pochi mesi che l' avevo, avrei fatto di tutto per un buon impianto frenante " Brembo" un bel 4 pompanti con una buona pinza e un disco di buona fattura...però...il bel kit di sicura emozione...costa più di 3.000 €...così...ho optato per tamponare il problema mettendo pastiglie che cristallizzano molto meno, dei tubi in maglia per evitare l' effetto polmone e un buon olio...ma...l' impianto frenante...è la prima cosa che rifarei sulla mia auto...( almeno la mia...è così )

20. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    In effetti le M3, specie l'E46, hanno un impianto ineccepibile per potenza. La vera pecca è nella tipologia dell'impianto stesso. Di per se stesso buonissimo, è un Ate con dischi e pinze flottanti in acciaio grigio forgiato. Sulle frenate singole e distanziate lavorano un gran bene, ma come le temperature aumentano verticalmente le pinze non riescono più a smaltire il calore adeguatamente, mandando in crisi tutto l'impianto. Si può ovviare nel breve con dei tubi freno in maglia d'acciaio, delle pasticche da alte temperature e un liquido frenante specifico. Ma sono palliativi. I veri benefici vengono da pinze freno nuove e specifiche, magari delle Brembo a 4 pistoni. Non è raro trovare delle M che con i dischi stock (che sono buonissimi, anche se un po' sottodimensionati per la massa) montano delle pinze freno del 996 con specifiche forcelle di montaggio.
    Piccola chiosa: Qualora decidessi di acquistare una M (e sarebbe un E36) metterei mano solamente a freni, sospensioni-assetto, frizione e strip degli interni e delle masse "turistiche".

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina