Vi voglio postare una cosa molto interessante a riguardo dei record fatti dai vari modelli di auto sportive di serie nel grande circuito del Nurburgring!! Scrivo questo topic x collegarmi al video postato da Sauro a riguardo del confronto E36/E46 !! 10 anni dopo il nuovo modello non ha avuto nessuno miglioria.. anzi!!! http://wheeltalk.fancal.net/?p=476 Purtroppo è ormai evidente ke a livello di prestazioni assolute, l'M3 E46 puo battere la vekkietta E36 solo con il modello CSL!!! I tempi parlano chiaro!! Quindi l'E36 nn va solo di + in allungo !! Ma anche nel misto 8:20 - 148.320 km/h - BMW M3 E36, 321 hp (Autocar magazine 1997) 8:22 - 147.749 km/h - BMW M3 E46, 343 PS/1584 kg (sport auto 12/00)
OT tu lo sai che se il caro MBlack fosse stato un pò meno zuccone oggi io girerei con la sua ///M3 E36 e lui col mio 330cd, vero? :wink:
Tu nn sai a me quanto dispace aver dato via la mia M3... Ancora oggi ci sto male .. Ma in quell'anno ke l'ho tenuta mi ha dato tante soddisfazioni.. E oggi dopo quasi 12 anni chel'M3 E36 circola tra le nostre strade è una delle auto + forti al mondo se consideri il rapporto prezzo prestazioni.. e anke qualità!!!
pensa un pò quanto possa essere felice del fatto che il "nostro" MBlack anzichè accettare la permuta col mio 330cd+conguaglio (a mio favore) sia finito a vendere l'emmona ed a spendere più soldi di quanti gliene chiedessi io di conguaglio per farsi magari una grande punto........ La E36 è immortale e l'///M3 E36 un capolavoro, di linea, motore, telaio. Roba per chi sa guidare per davvero. Quindi di fatto MBlack mi ha fatto un favore
Che la E36 vada e forte da originale, e che con i certosini affinamenti che necessita per diventare perfida è davvero un bel ferro tra le curve, non ci piove. Io sono un beota innamorato dell'E36. Che dico sono FOLLE per le E36, e non reputo l'E46 un'evoluzione (tecnologica) adeguata a suffragare appieno il mitologico concetto di auto "piacere di guidare" che BMW ha forgiato sulla serie 3 in particolare. Ma l'M3 E46 3.2 va di più dell' M3 E36 3.2 sia sul dritto che (specialmente) sul guidato. Di quanto? Di pochissimo. Quel tanto che una cambiata bislacca sul dritto e un'impostazione di curva non proprio a sfruttare tutta la meccanica ribaltano il verdetto. Ripeto, e sottoscrivo comunque, che la M E46 va di più dell'M E36, per lo meno per quanto ho potuto appurare io. E si spiega facile. Sotto pelle un M E36 è molto più simile ad un E36 liscia di quanto non sia l'M E46 con la relativa. Questo a confermare l'assoluta straordinarietà delle E36 non M (soprattutto per i bei tempi che furono) e la volontà in casa BMW di riprendere con l'E46 il concetto di M3 come vettura "totale", in stile E30.
mai dimenticherò infatti la sera in cui parcheggiai il 330cd a fianco della ///M3 E46 di Umbebè, sembrava di vedere due atleti, uno professionista classico "fascio di nervi" ed uno amatoriale con un discreto fisico e nulla più. L'emmona E46 è più stretta e bassa della coupè E46, mentre la E36 "liscia" è già un "fascio di nervi" di suo. IMHO
Meno male ke ho postato un link ke parla di dati ufficiali, e non di pareri personali!!! In questo circuito ke è il Nurburgring l'E46 fa segnare un tempo + alto... e nn sono dicerie!! La motorsport ha dovuto x forza fare uno sforzo creando la CSL... e non solo x competere con la GT3!!! Cmq da possessore di M3 E36 ho avuto modo di provare contro una M3 E46 e in allungo l'ho sempre lasciata dietro!!! Speravo ke almeno i tempi dichiarati dal Nurburgring avrebbero finalmente fatto luce!! Ma va bene lo stesso !! Negare l'evidenza ormai è una cosa + evidente della verità!!
Se vuoi tessere le lodi dell'E36 con me sfondi una porta aperta . Onestamente due tempi al Nurburgring con due piloti diversi, due condizioni diverse, con due soli secondi di distacco credo che converrai con me che non possono sancire la superiorità dell'E36 sull'E46. Gente che gira regolarmente in pista e a colazione si spalma il grasso per cuscinetti sulle fette biscottate anzichè la marmellata mi hanno illustrato, documentato, e dimostrato che l'E46 va di più. Di pochissimo. Ma va di più. Quello che lascia veramente a bocca aperta è quanto vada l'E36 semmai, e come questa si riprenda il limitato Gap con l'E46 se quest'ultima non è fucilata al limite. Su strada tuttavia, la compostezza e la sincerità di un E46 sono superiori. In una stradina di montagna con l'asfalto bello regolare per sfruttare bene l'impronta a terra, tanti saliscendi e tante curve a raggio misto la motricità del retrotreno dell'E46 è superiore a quella dell'E36, e l'avantreno ha sempre più presa e soprattutto leggibilità nel passaggio dal sotto al sovra in curva. Si sente sulle mani. Che poi l'E36 va fortissimo lo stesso in quelle curve è certo, ma devi sudare di più. Tutto questo parlando di auto Stock.
Vecchietta? Hai detto vecchietta Luca? Osserva un'attimo la foto della tua firma. Frustati e fai in ginocchio il cammino di S. Francesco tra Rieti e Greccio
Behh io ho avuto pareri di meccanici e preparatori BMW diversi dai tuoi.. In primis il meccanico preparatore BMW attualmente assunto alla BMW di modena ed ex collaudatore bugatti che mi ha venduto la mia M3 era di un parere differente dal tuo!! E cmq di quello ke mi dicono gli altri ci credo fin là, io ho avuto le mie esperienze e so bene quello ke dico a questo proposito!! E cmq anche a volerti dar ragione questa E46 ke come dici tu va di pokissimo meglio della E36 nn è stata x niente un'evoluzione , sia se la mettiamo come dico io che come dici tu.. Qui l'unica evoluzione l'abbiamo avuta dalla E30 alla E36 e ora con la CSL !!! .... L' M3 E46 10 anni dopo ha avuto solo complicanze meccaniche e risultati deludenti a mio avviso!! E ora ke verrà fuori la E92 sarà ancora peggio.. Vedrai ke barcone !! La potenza in cv nn è tutto , ben si i pesi contano tanto e + si va avanti e peggio sarà, tanta elettronica e tanti confort e i pesi aumentano sempre di +..A mio parere l'ultima M3 rimane la E36 !!
Peccato solo ke trovare oggi una M3 E36 GTR stradale sia particamente impossibile poikè la BMW ha omologato solo 100 esemplari!!! Ma mi piacerebbe tanto avere i dati e i tempi di quel mostro che aveva fiancate ancora + pronunciate e profili aerodinamici da supercar!!
A mio parere l'ultima M3 è l'unica e la sola. L'E30. E i miei interventi non erano benchè minimamente intesi a far cambiare la tua sacrosanta opinione. Sacrosanta come la mia, aggiungo. Certo che definire barcone una vettura che pesa solo una 50ina di chili in più della tua è un po' una forzatura dai. E telaisticamente la E46 E' superiore all'E36. Questo è un dato di fatto. Che poi in pista una E30 Evoluzione messa giù bene da legnate a tutte e due con una telaistica vecchia di 20 anni fa pensare. E che l'E46 non ha segnato un passo decisivo con l'E36, ti ripeto, è li sotto gli occhi. Così come il fatto che in configurazione stock va di più. Ripeto, secondo quello che sono riuscito a determinare io, e secondo quanto l'ingegneristica meccanica conferma.
Il barcone era inteso per la prossima E92 (come ipotizzo ke sarà)... nn alludevo all'E46 .. intendevo + ke altro sottolineare ke 10 anni di evoluzione tra le due proprio non ci sono!!Cmq sarà stato un caso ke quando mi trovavo in pista a varano con la mia E36 ero + veloce delle altre E46, magari avevo meno benza!!Penso ke quello ke ci dovevamo dire sia gia stato detto tutto!!Intanto io rimango ben soddisfatto dei tempi registrati nei record del nurburgring , che poi il pilota sia diverso come le condizioni climatiche questo non c'è scritto, sta di fatto che li c'è scritto che al di sopra della E36 oggi ci sta solo il CSL!! L' E30 poi rimane sempre la regina intoccabile e su quello non ci piove.
Io credo che le uniche cose che rimangano sono lo scendere dalla propria vettura felici. E su di un M questo è poco ma sicuro. Tutto il resto, è soggettiva variazione sul tema
Grande Ironlion!!! Io vorrei fare una piccola riflessione... Perchè dopo 20 anni, la migliore delle M3 è la E30??? E perchè le differenze tra E36 ed E46 sono quasi irrelevanti? Le uniche cose che mi vengono in mente sono: 1 - L'E30 è derivata direttamente da un'auto da corsa, e la Motorsport ha dato il meglio di se. 2 - La Motorsport non ha più i fondi e/o i tecnici per sviluppare un'auto in quel modo. 3 - Siamo arrivati al massimo sviluppo di un'auto con motore anteriore e trazione posteriore, seppur con un bilanciamento dei pesi ottimali! Comunque la mia conclusione è che non ne vale la pena di vendere una E36 per una E46 (CSL escluso ovviamente). Spero invece che lo valga la nuova E92, e se magari quelli della Motorsport la faranno anche dimagrire un pochino ripetto all'E46...