La vel. di punta la determina la potenza e non la coppia motrice. Poi c'è la rapportatura e l'aereodinamica. La coppia motrice è determinante nella ripresa e in partenza da fermo e con veicolo a pieno carico o con traino... Ovvio che poi sono due valori vincolati tra loro... una vettura con 300-400 cv dispone per forza di cose anche di molta coppia a meno che non giri a 10.000 giri/m! :) Quindi, su strad si apprezzerà sicuramente la disponibilità di maggior coppia motrice, ma nulla può se non si dispone anche di potenza... basta vedere i diesel di qualche anno fa.. tanta coppia poca potenza.. prestazioni deludenti.. ora tanta coppia tanta potenza però se prendi un 335d e un M3 3.000 seppur con potenze simili e coppia netatmente maggiore nel diesel la M3 va molto di più... lascia un attimo da parte il rapporti peso-potenza... il diesel ha tanta coppia in + che limita il gap..
Infatti a parità di potenza quello che ha più coppia è avvantaggiato in accelerazione e ripresa ma non necessariamente in velocità max.
Piùche di picco di coppia max direi l'andamento della coppia... anche perchè l'averla tutta e subito per un arco ristretto come sui motori diesel ti crea non pochi problemi in guidabilità e motricità.... e non solo l'averla esagerata non fa altro che obbligarti ad utilzzare rapporti del cambio molto lunghi... sempre come nei diesel..
Credimi al 100%, se ti va su astrada chiusa al traffico ci posso scommetere la cart di circolazione. La mia M3 con la TT di tuo fratello sui 400 m paretndo da fermo ti va bene? Partendo da fermo una Subaru STI '06 mappata (modulo benza+ modulo elimina taglio pres.max turbina + modulo per ingannare le sonde lambda) con scarico completo di collettori ha al motore una potenza di 330 cv. Te lo garantisco io. Ecco se volessimo fare uno "sparo"partendo da fermo con una M3 di serie sicuramente solo dopo 1 km partendo da fermo la BMW inizierebbe ad andargli via. Ma in movimento, per esempio partendo da 80 km/h nella marcia + coveniente... il Subaru a partire dai 150-160 km/h incomincerebbe a lasciare il passo.
Partendo da fermo una Subaru STI '06 mappata (modulo benza+ modulo elimina taglio pres.max turbina + modulo per ingannare le sonde lambda) con scarico completo di collettori ha al motore una potenza di 330 cv. Te lo garantisco io. Ecco se volessimo fare uno "sparo"partendo da fermo con una M3 di serie sicuramente solo dopo 1 km partendo da fermo la BMW inizierebbe ad andargli via. Ma in movimento, per esempio partendo da 80 km/h nella marcia + coveniente... il Subaru a partire dai 150-160 km/h incomincerebbe a lasciare il passo.[/quote] Io parlavo di e46 M con la subaro STI 265 cv piu' scarico completo gia' in seconda l'm comincia a staccarla