qualche giorno fà ero fermo ad un semaforo, di notte ed ero solo , ad un tratto si affianca una cayman s nuova di zecca la guidava un ragazzo di circa 20 anni, il tipo da uno sguardo e lancia un sorriso ironico, dentro di me ho detto... ci siamo... mi tocca consumare un pò di benzina Scatta il verde ma lui resta fermo, ed io invece parto piano piano, 1'..2' con un fil di gas e lui mi affianca, ad un certo punto, cosa che prevedevo, il ragazzo affonda ...ed io faccio la stessa cosa. Risultato... tiriamo la 2' e neanche tutta la 3' e praticamente gli do 20 metri!!! poi freno perchè c'è un'altro semaforo e lui invece mortificato passa col rosso deve esserci rimasto veramente molto male considerando che dallo sguardo che mi ha fatto all'inizio sembrava più che convinto di passarmi
ma sinceramente la vedo un po dura,forse nn e' che essendo nuova ha il motore un po legato,e il pilota ancora nn avezzo alla a cambiare velocemente Per il resto sul dritto non ci dovrebbero essere differenze sostianzali ma quando arrivano le curve ummm la vedo male per noi :frown: Ps.preferisco di gran lunga la boxster s nuova,uno spettacolo forse per quella la darei via la emmona
non è che era in rodaggio e non ha voluto tirare troppo? magari ha spinto poco ed era convinto di passarti pensando "ecco il solito tamarro col 318is che fa finta di aver l'M3 "
mi sa anche a me che non ha tirato... molto probabilemente era ancora troppo nuova, ma l'altro pensava che sarebbe comunque bastato per farti mangiare la polvere... ma così non è stato...
Dai rilevamenti di Quattroruote la macchina dovrebbe essere più lenta dell'M3 ma non a livello da prendersi venti metri di un botto però sappiamo bene le differenze tra un esemplare ed un altro e le prestazioni legate di un'auto con pochi km all'attivo! Detto questo non ho mai visto qualcuno che lancia la sfida e poi non butta giù tutto il gas,non avrebbe senso,è come dire"vediamo quanto vale l'80% della mia macchina rispetto al 100 della sua" .Tanto più che oggi il rodaggio in pratica non esiste più.
beh sai com'è.. uno c'ha la porsche nuova di pacca magari non si aspetta di dover spremere il 100% contro una bmw di 10 anni fa....
lascia perdere mblack...... se un porsche va più piano è perchè è in rodaggio o perchè quello che c'è su non è capace o non vuole tire ecc ecc e che ci vuoi fare
ho a proposito sottomano una vecchia prova tra un M3 E36 321cv ed il 993 Targa 285cv... M3 321cv 3,2l 35,7kgm 225-245/17 peso 1440kg 993 Targa 285cv 3,6l 34,6kgm 205-255/17 peso 1400kg M3-993 0-100km/h 5,44s-5,10s 0-400m 13,68s-13,37s 0-1000m 24,48s-24,42s 50-90km/h in 5' 7,30s-7,11s 50-90km/h in 6' 10,56s-10,29s 70-130km/h in 5' 10,32s-10,23s 70-130km/h in 6' 14,36s-15,41s 1km da 40km/h 33,69s-34,10s
A livello di ripresa si parla di rapportatura e coppia e visto che si parla di un 3.6... Quanto a prestazioni in accelerazione,la Porsche è in raltà un bel pò più leggera ed ha molta più trazione per cui ha vantaggio negli scatti brevi,infatti alla fine dal km da fermo escono nello stesso tempo perchè la BMW recupera sfruttando i cavalli da una certa velocità in poi.A velocità molto elevate(ma non nello 0-100 Raoul )entra in gioco l'aerodinamica e la Porsche è di nuovo in vantaggio.
In pista così: M3-993 1'00''391-1'00''659 leggendo l'articolo: la coppia del 993 è più bassa (a 5250giri) rispetto a quella dell'M3 (a 7400giri) questo perchè il 993 ha 12v mentre l'M3 24v... il cambio del 993 è 'perfettamente scalato' mentre quello dell'M3 'mi sarei aspettato una minore distanza tra una marcia ed un altra'. Freni: 'lo stress particolare a cui sono stati sottoposti sulla pista a monza non hanno mai messo in crisi l'impianto della vettura di stoccarda, questo grazie al posizionamento della pinza'...'d'impostazione più turistica quelli dell'M3 che hanno palesato qualche calo di potenza dovuto alla difficoltà di smaltire il calore accumulato' M3-993 da 60km/h 13,2m-14m da 90km/h 29,9m-31,7m da 110km/h 44,5m-46,4m da 130km/h 61,6m-64,4m da 140km/h 69,8m-74,7m da 160km/h 93,4m-100,5m consumi (km/l): 90km/h 15,2-12,8 120km/h 12,9-10 città 6,8-4,9 media 9,1-6,8
Quoto, o tiri o non tiri, comunque neanche io pensavo di dargli 20 metri o forse saranno stati 15, oppure come dite voi la macchina era nuova e quindi ancora legata, ma vi garantisco stava tirando e non ha neanche sbagliato sul cambio marcia, perchè nel passaggio 2'-3' non gli prendevo molto, ma bensì prendevo molto sull'allungo di marcia cioè dai 6000 giri in poi E' la terza volta che ho a che fare con Porsche, e quando più quando meno l'ho sempre spuntata, possibile che queste porsche per forza dobbiamo dargli delle giustificazioni? :question: Assolutamente non voglio dire che ma mia M sia imbattibile, ne tantomeno di poterle battere in una strada "tutte curve", dove ovviamente avrebbero la meglio, ma mi sono sempre capitate su strade dritte e personalmente sono convinto che in tutte e tre le circostanze stavano tirando \/
Ma certo che stava tirando dai non scherziamo,da quando in qua c'è la sfida dei gentiluomini che risparmiano il motore E poi non ha senso neanche il fatto di pensare di far fuori questa BMW neanche nuova,se uno compra una Cayman sa benissimo cosa è una M3 e che in un ipotetico sparo sia molto probabile prenderle! Nel misto specie in strada se ci sai fare non è detto niente,con macchine di una certa potenza da gestire conta prima il manico(e la pazzia su strada aperta ovvio) che non le differenze d'assetto,considerando gli standard elevati di entrambe le macchine.
ho letto ora che la cayman ha 295cv... onestamente pensavo di più.. allora ci può stare tutto che sei stato davanti.. e magari hai anche tirato un po più convinto di lui...
la Cayman S è data per 5,4s nello 0-100, come l'M3 3.2...e pesa 100kg in meno...però c'è anche da dire che su divari così piccoli il manico la fà da padrone...probabilmente a auto scambiate vincevi lo stesso tu...