M3 e36 vs Cayman s | BMWpassion forum e blog

M3 e36 vs Cayman s

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da MBlack, 29 Dicembre 2005.

  1. MBlack

    MBlack Primo Pilota

    1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    qualche giorno fà ero fermo ad un semaforo, di notte ed ero solo , ad un tratto si affianca una cayman s nuova di zecca la guidava un ragazzo di circa 20 anni, il tipo da uno sguardo e lancia un sorriso ironico, dentro di me ho detto... ci siamo... mi tocca consumare un pò di benzina :lol:

    Scatta il verde ma lui resta fermo, ed io invece parto piano piano, 1'..2' con un fil di gas e lui mi affianca, ad un certo punto, cosa che prevedevo, il ragazzo affonda ...ed io faccio la stessa cosa.

    Risultato... tiriamo la 2' e neanche tutta la 3' e praticamente gli do 20 metri!!! poi freno perchè c'è un'altro semaforo e lui invece mortificato passa col rosso :biggrin:

    deve esserci rimasto veramente molto male considerando che dallo sguardo che mi ha fatto all'inizio sembrava più che convinto di passarmi :mrgreen:
     
  2. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Grande :mrgreen: , un'altra prova di orgoglio della tua M3 :mrgreen:
     
  3. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    ma sinceramente la vedo un po dura,forse nn e' che essendo nuova ha il motore un po legato,e il pilota ancora nn avezzo alla a cambiare velocemente :mrgreen:
    Per il resto sul dritto non ci dovrebbero essere differenze sostianzali ma quando arrivano le curve ummm la vedo male per noi :frown:
    Ps.preferisco di gran lunga la boxster s nuova,uno spettacolo forse per quella la darei via la emmona :razz:
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non è che era in rodaggio e non ha voluto tirare troppo?

    magari ha spinto poco ed era convinto di passarti pensando "ecco il solito tamarro col 318is che fa finta di aver l'M3 :lol: "

    :mrgreen:
     
  5. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    mi sa anche a me che non ha tirato... molto probabilemente era ancora troppo nuova, ma l'altro pensava che sarebbe comunque bastato per farti mangiare la polvere... ma così non è stato... :mrgreen:
     
  6. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Dai rilevamenti di Quattroruote la macchina dovrebbe essere più lenta dell'M3 ma non a livello da prendersi venti metri di un botto però sappiamo bene le differenze tra un esemplare ed un altro e le prestazioni legate di un'auto con pochi km all'attivo! Detto questo non ho mai visto qualcuno che lancia la sfida :mrgreen: e poi non butta giù tutto il gas,non avrebbe senso,è come dire"vediamo quanto vale l'80% della mia macchina rispetto al 100 della sua" :mrgreen: .Tanto più che oggi il rodaggio in pratica non esiste più.
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    beh sai com'è.. uno c'ha la porsche nuova di pacca magari non si aspetta di dover spremere il 100% contro una bmw di 10 anni fa....
     
  8. claudiom3

    claudiom3 Kartista

    153
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    lascia perdere mblack......

    se un porsche va più piano è perchè è in rodaggio o perchè quello che c'è su non è capace o non vuole tire ecc ecc

    e che ci vuoi fare :mrgreen:
     
  9. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Mi sembra un po' povero giudicare cosi' le prestazioni delle macchine. :eek:
     
  10. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    ho a proposito sottomano una vecchia prova tra un M3 E36 321cv ed il 993 Targa 285cv...

    M3 321cv 3,2l 35,7kgm 225-245/17 peso 1440kg

    993 Targa 285cv 3,6l 34,6kgm 205-255/17 peso 1400kg

    M3-993

    0-100km/h 5,44s-5,10s
    0-400m 13,68s-13,37s
    0-1000m 24,48s-24,42s
    50-90km/h in 5' 7,30s-7,11s
    50-90km/h in 6' 10,56s-10,29s
    70-130km/h in 5' 10,32s-10,23s
    70-130km/h in 6' 14,36s-15,41s
    1km da 40km/h 33,69s-34,10s
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma com'è possibile che stia quasi sempre davanti la porsche con 40cv in meno?
     
  12. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    aerodinamica...
     
  13. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Sì ma la BMW di 10 anni fa ha 320 cavalli e sulla carta le dà la paga :mrgreen:
     
  14. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    A livello di ripresa si parla di rapportatura e coppia e visto che si parla di un 3.6...
    Quanto a prestazioni in accelerazione,la Porsche è in raltà un bel pò più leggera ed ha molta più trazione per cui ha vantaggio negli scatti brevi,infatti alla fine dal km da fermo escono nello stesso tempo perchè la BMW recupera sfruttando i cavalli da una certa velocità in poi.A velocità molto elevate(ma non nello 0-100 Raoul :mrgreen: )entra in gioco l'aerodinamica e la Porsche è di nuovo in vantaggio.
     
  15. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    In pista così:

    M3-993

    1'00''391-1'00''659

    leggendo l'articolo:

    la coppia del 993 è più bassa (a 5250giri) rispetto a quella dell'M3 (a 7400giri) questo perchè il 993 ha 12v mentre l'M3 24v...

    il cambio del 993 è 'perfettamente scalato' mentre quello dell'M3 'mi sarei aspettato una minore distanza tra una marcia ed un altra'.

    Freni:

    'lo stress particolare a cui sono stati sottoposti sulla pista a monza non hanno mai messo in crisi l'impianto della vettura di stoccarda, questo grazie al posizionamento della pinza'...'d'impostazione più turistica quelli dell'M3 che hanno palesato qualche calo di potenza dovuto alla difficoltà di smaltire il calore accumulato'

    M3-993

    da 60km/h 13,2m-14m
    da 90km/h 29,9m-31,7m
    da 110km/h 44,5m-46,4m
    da 130km/h 61,6m-64,4m
    da 140km/h 69,8m-74,7m
    da 160km/h 93,4m-100,5m

    consumi (km/l):

    90km/h 15,2-12,8
    120km/h 12,9-10
    città 6,8-4,9
    media 9,1-6,8
     
  16. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    nell'accelerazione conta proprio na mazza :biggrin:

    l'aerodinamica inizia a contare sopra certe velocità..
     
  17. MBlack

    MBlack Primo Pilota

    1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Quoto, o tiri o non tiri, comunque neanche io pensavo di dargli 20 metri o forse saranno stati 15, oppure come dite voi la macchina era nuova e quindi ancora legata, ma vi garantisco stava tirando e non ha neanche sbagliato sul cambio marcia, perchè nel passaggio 2'-3' non gli prendevo molto, ma bensì prendevo molto sull'allungo di marcia cioè dai 6000 giri in poi :cool:



    E' la terza volta che ho a che fare con Porsche, e quando più quando meno l'ho sempre spuntata, possibile che queste porsche per forza dobbiamo dargli delle giustificazioni? :rolleyes: :question:
    Assolutamente non voglio dire che ma mia M sia imbattibile, ne tantomeno di poterle battere in una strada "tutte curve", dove ovviamente avrebbero la meglio, ma mi sono sempre capitate su strade dritte e personalmente sono convinto che in tutte e tre le circostanze stavano tirando
    \:D/
     
  18. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ma certo che stava tirando dai non scherziamo,da quando in qua c'è la sfida dei gentiluomini che risparmiano il motore :mrgreen:
    E poi non ha senso neanche il fatto di pensare di far fuori questa BMW neanche nuova,se uno compra una Cayman sa benissimo cosa è una M3 e che in un ipotetico sparo sia molto probabile prenderle! Nel misto specie in strada se ci sai fare non è detto niente,con macchine di una certa potenza da gestire conta prima il manico(e la pazzia su strada aperta ovvio) che non le differenze d'assetto,considerando gli standard elevati di entrambe le macchine.
     
  19. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ho letto ora che la cayman ha 295cv... onestamente pensavo di più.. :rolleyes:

    allora ci può stare tutto che sei stato davanti.. e magari hai anche tirato un po più convinto di lui... :biggrin:
     
  20. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    la Cayman S è data per 5,4s nello 0-100, come l'M3 3.2...e pesa 100kg in meno...però c'è anche da dire che su divari così piccoli il manico la fà da padrone...probabilmente a auto scambiate vincevi lo stesso tu... :biggrin:
     

Condividi questa Pagina