Ciao raga!!! Non so che parole aggiungere !!! Io vi dico subito di cliccare su questo link!!! Le immagini si commentano gia benissimo da sole!! http://www.crewzero.de/videos/m3vscorvette.mpg ciao ciao W MPOWER!!!
Ehm... in una macchina che va un po' di più (verso la fine quando la M passa velocemente l'altra.. l'altra aveva l'automatico nel rapporto superiore e poi ha scalato... è l'unica spiegazione plausibile) di una auto con pari potenza ma costruita 11 anni prima e con l'automatico ... oddio... io non ci vedo nulla di fotonico :) Però sarò curioso di vedere il confronto tra la nuova M3 e la C6 Z06 (costeranno circa uguale, sul filo degli 80mila) ... sulla carta non c'è storia... ma la E92 provata con il 3000biturbo mi ha veramente impressionato.
da come lo descrivi sembra ke nella corvette c'eri tu!! Invece nn hai notato una cosa ben + evidente e importante... l'E36 3000 gira + in alto del normale , questo x farti notare ke il motore nn è come mamma l'ha fatto!!! L'erogazione cosi brutale mi fa anke intuire ke i rapporti della E36 siano stati modificati e ravvicinati fra di loro.. e visto e considerato ke l'M3 E36 io l'ho avuta te lo posso confermare che è cosi e posso anche aggiungere che ci sono molte spiegazioni + plausibili della tua!!! 1 di quelle è ke l'M3 E36 è una gran makkina!!
Io descrivo le cose come sono. Converrai che la corvette nell'ultima scena doveva avere *qualcosa* che non andava dato che accelera la metà della scena prima piantandosi a metà sorpasso, no? L'unica cosa plausibile è che ci sia di mezzo il tempo di scalata del cambio automatico (in effetti l'unità che montava era una cosa scandalosa, nel kickdown, ma proprio orrenda). O magari che il tizio abbia mancato una marcia nell'inseriemnto, se manuale (si, anche il manuale della C4 era un disastro) L'm3 E36 non ha la redline a 7800 di serie? a me non pare giri tanto più in alto di li, a orecchio. Di sicuro ha uno scarico rifatto. Senza un'inquadratura del quadro è difficile dire dei rapporti... ma da come va mi sembrano i suoi della 3000 (la 3000, come ben saprai ha i rapporti un tot più corti della 3200 :) )
La redline di serie è a 7500!! Cmq poi mi sono informato bene proprio su questa M3 E36 , è ha la redline a 8000... www.m3passion.de !! Qui trovi tutto proprio su questa M3, traltro la rulla su banco ed eroga quasi 300cv!! La rapportatura del cambio la sento diversa e pure molto ... infatti in questo video ce un confronto con una M3 3200 ed è lampante la differenza di rapportatura!!
solo 7500? ricordavo 7800. Allora forse si, gira qualcosa in più dello stock. La 3200 ha una rapportatura di molto più lunga, di serie. Però a vedere quel video si, pare che o hanno allungato la 3200 (LOL) o accorciato la 3000 (più probabile). Se fa 300cv ha la stessa potenza della C4 del video, la quale però ha sole 4 marce (poverina :) ) e almeno 10 anni in più sul groppone .... io tutto sto autocommentarsi delle immagini non lo vedo, sinceramente :)
Sia il 3.0 che il 3.2 hanno la stessa rapportatura finale (hanno il rapporto 1.00 tutte e due in 5 marcia). Il 3.0 ha gli ingranaggi del cambio un pelo più corti, ma ha il rapporto al ponte più lungo, e al 3.2 è stata aggiunta la sesta da riposo. Come velocità teorica sono pressoche identiche, le differenze che evenutalmente possono avere sono solo di motore.
concordo!!! Cmq è un peccato davvero ke la 3200 avesse questa sesta da riposo inutile... Io avrei fatto una prima appena + lunga e avrei configurato il cambio a 6 marce cosi da avere tutte le altre più vicine per avere sempre cambiate in piena coppia, un po come nelle moto sportive !! Davvero un peccato.. Il vero limite ke ho verifato sulla mia M3 E36 sta solo in questo è lo notato proprio quando giravo a varano.. E sentendo come gira questa 3000 mi sembra ke siano stati ben ritoccati!!
Nelle prime 4 marcie l'M E36 3.2 ha i rapporti al cambio un pelo più corti della 3000. Quinta in presa diretta per tutte e due, rapporto massimo per la 3000 e sesta di riposo sulla 3200. Sempre la 3200 ha un rapporto al ponte leggermente più corto della 3000. Tutto questo (oltre alla maggior coppia erogata ai bassi regimi) sta a spiegare la leggera superiorità in accelerazione della 3200 sulla 3000. I limitatori sono a 7400 giri sulla 3000 e 7800 giri sulla 3200.
uhm.. vero. ho dato una sbirciatina online e la 3200 è di fatto con le marce tutte più corte della 3000! Sapevo della cosa del rapporto al ponte leggermente più lungo della 3000, ma credevo che i rapporti delle 3200 fossero parimenti più lunghi. Supposizione avvalorata dal fatto che quando guidai la m3 3000 mi è sembrata decisamente più brusca di tutte le 3200 che ho guidato. Boh, forse aveva semplicemente 280° di camme Iron... ok, il limitatore a 7800 era sulla 3200.. preciso.. mi pareva di ricordarmelo da qualche parte, quel valore
Caro Cosmic... ogni volta che guardo la tua firma e vedo quegli almeno 400cv e 600Nm (so che hai ritoccato pesantemente la Supra ma non so i dati certi ) seduti tranquilli in attesa di violentare l'asfalto mi vien voglia di andare in ritiro eremitico sul K2 assieme ad un cinghiale Maremmano