M3 E36 3.2 vs M3 E46 CS

Discussione in 'Video Download' iniziata da saurob, 26 Dicembre 2006.

  1. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Ma siamo ancora quì a discutere....
    ragazzi siamo in ferie.....rilassiamoci un pò è.... :mrgreen:
     
  2. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Robbè ma io mi sto rilassando... è per questo infatti che scrivo... :)
    Quando ho quel poco di tempo mi ci dedico e riprendo anche discssione vecchie che non avevo più potuto rispondere!
    Ritornando al discorso M3 E36 3.0, E36 3,2 ed E46 se lo si fa per un discorso di sole prestazioni velocistiche si può solo fare la considerazione che in ripresa (attenzione non accelerazione) il 3.0 è alquanto delundente.. ma tra i due 3.2 siamo proprio li... non ci sono differenze sostanziali se non il fatto che in modalità sport la e46 ha una risposta al comando del gas disarmante e pare godere di una rapportatura ancor + azzeccata rispetto al 3.2 e36.. La E36 a suo vantaggio ha il peso e uno sterzo più pesante ma meno diretto... a livello di maneggevolezza forse è un peletto superiore la e36 ma cmq neinte a che vedere con la vecchia e30... molto più guidabile in tutto per tutto... Ma con troppi meno cavalli cavoli!!
    E ricordo che le E36 e e46 sono macchine di serie al limite maledettamente sottosterzanti... a differenza delle e30...
     
  3. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    non sono per niente d'accordo, E46 non so, ma la E36 sicuro non è sottosterzante, strano che tu dica questo visto che ne hai una
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    beh insomma.. io anche ho l'impressione che sia sottosterzante... se non la fai sovrasterzare di gas tende ad andare dritta in curva.. (al limite ovviamente) o almeno questa è l'impressione che ho anche io... anche se sicuramente non sono un granchè al volante :redface:
     
  5. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    maa, io ho messo su ora un paio di RE050 dietro NUOVE mentre davanti ho un paio di PS2 usurati, non dico da buttare ma hanno gia un'anno alle spalle.
    Però non ho mai avuto una sensazione di sottosterzo, magari sarò io che sono un incapace alla guida...
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    più che incapace te tieni sempre giu :lol: :lol: :mrgreen:
     
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  7. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    e un difetto della macchina, si incastra il pedale :mrgreen:
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Entrambe le vetture sono sottosterzanti (nella guida al limite), ma mentre sulla E36 il sottosterzo si fà sentire in maniera moderata sulla e46 è praticamente disarmante.... stò facendo di tutti per ridurlo a livelli decenti sulla mia LSB.
     
  9. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Boh io di M3 E36 e Z3M ne ho incontrate diverse in pista e fino ai 180-200 vanno come la mia ma poi pian piano mi avvicino e passo...
    Il sottosterzo sulla E46 se ne va col camber davanti,con gas quasi zero in appoggio,rilasci volontari per stringere e aprendo tanto in uscita perdendo il meno possibile correggendo subito con lo sterzo invece che togli sterzo e dai gas graduale.Guida pulita insomma:mrgreen:
    Ah poi io(parlando delle gomme stradali) ho messo 235/35 davanti lasciando il 255/35 dietro.
     
  10. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10

    Allora le PSP vanno dannatamente meglio poichè hanno una spalla più rigida... quel che ci vuole alla M3... Poi mi dovresti dire a livello di angoli ed assetto come sei messo... Perchè dis erie ti posso assicurare che l'auto è sottosterzante su strada e schifosamente sottosterzante in pista!
    Ma quando parlo di sottosterzo cronico intendo dire che una volta impostata la curva , a centro curva dò gas e invece di partire in sovrasterzo questa aumenta ancor più il sottosterzo.. e lo fa sia nelle curve strette... come le rotatorie che su quelle medio veloci...
     
  11. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Mah... sul discorso che oltre 200 km7h allunghi non saprei... quella volta che avevamo provato non mi pareva te ne andassi... però avevi il vecchio motore.. Un altro qui del forum ha provato con una E46 e invece è successo l'opposto.. sino a 180 km/h erano proprio lili e dopo la e36 4 porte allungava.. di poco ma allungava.. Rimane comunque il fatto che a livello di prestazioni velocistiche non ci sono differenze sostanziali..

    Ok, con la mia E36... 4 ammo Bilistein ritarati nell'idraulica e lavorato anche sull'estensione degli anteriori, con angoli di serie dul davanti e + camber al posteriore, 4 molle eibach, gomme Re050A 225/40 R18 e 235/40 R18 post, ti posso assicurare che l'auto in pista è sottosterzante da morire... puoi provare tutte le tecniche che vuoi...
    Ora ho anche le barre della H&R davanti e dietro da montare!

    Che marca?
     
  12. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    appena la porto a controllare convergenza ti riferiro gli angoli che ho io, perche evidentemente la mia è stata toccata, io entro nelle rotonde a velocità moderata, man mano che accelero per farla piu veloce sento il sedere della macchina che si corrica e pian piano comincia a mollare, sono veramente poche le volte che ho sentito il davanti mollare, le conto sulle dita di una mano
     
  13. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ma di assetto come sei messo?
     
  14. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ma ha un paio di ammortizzatori che aveva messo qullo di prima, non sono mai andato a indagare sinceramente
    puo essere che sia l'assetto originale anche
     
  15. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Credo si parlasse di sottosterzo a velocità un pelo più elevate di quelle di una rotonda... roba da 120/140 km/h... Alle basse velocità qualsiasi cosa abbia la TP sovrasterza... l'E36 comunque in pista è veramente deludente, sotto questo punto di vista, se non si esagera con il camber anteriore (superando i 3°) e si usano gomme semislick... E parlo per esperienza dato che ci ho fatto 40k km praticamente solo in pista...
     
  16. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Esattamente, ma cmq in pista anche in curve lentissime come il ferro di cavallo e tornantino Varano ti posso garantire che la M3 è vergognosa! E non ho l'assetto di serie... Però il camber all'avantreno è quello di serie.. e le gomme stradali e schifose ocme le Re050A mostrano subito i limiti...
    Su strada, credimi anche nelel rotatorie è facile avvertire il sottosterzo magari se si esagera nella velocità d'ingresso.. il problema è che poi non sempre affondando bruscamente parte in sovrasterzo....

    No, garantisco che la m3 è un'eccezione! Pensa, a volte ho trovato persino difficoltà da fermo a farle fare da subito un bel 360°!
    Sono d'accordo su camber e slick.. ma per strada andare oltre un camber di -2,5° lo trovo assurdo.. per le gomme il prossimo treno che monterà saranno appnto delle semi-slick! Io purtroppo voglio il massimo su strada dato in pista non ci vado più di 5-6 volte all'anno! Il problema è che con le Re050A non ho fatto nemmeno 5000 km e le posteriori sono quasi finite.... Con le semi-slick cosa succederà?!

    PS. Con tutta sincerità potresti confermarci a tutti che tra la Porsche che hai e la M3 c'è un abisso a livello di handling sia su strada che soprattutto pista?!
    Mentre per le prestazioni son sicuro che pur superiore le differenze non sono abissali...
     

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