M3 e36 3.0 286cv - rimappa..... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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M3 e36 3.0 286cv - rimappa.....

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da N@sh, 23 Ottobre 2004.

  1. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    che scarico monti, 8cv???? son tantissimi! ma quando passi in centro partono gli allarmi e si rompono le vetrine? :mrgreen:
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    magari lo montassi io Dagos,
    lo monta stò preparatore...altro non sò

    sti giochi potenti li lascio a voi grandi, che io mi faccio male con quei cosi :mrgreen:
     
  3. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    che preparatore è? romeo ferraris??
    il padre era bravo...mica lui...8 cv da uno scarico? secondo te con una semplice mappatura + filtro arrivi ai cv del CSL che monta cammes diversi e un airbox ultramigliorato in piu' a tutta un'elettronica diversa?
    Non ci siamo :rolleyes:
    Ricordo di una S3 che solo con mappa secondo lui al banco dava 298cv ed è apparsa anche su elaborare...i cv facili non esistono e al banco tutto puo' apparire...poi siamo in italia....sarà un miracolo italiano :confused:
     
  4. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    scarico completo dai collettori al finale? senza catalizzatori?
     
  5. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Concordo con Mark...i cv facili esistono solo sulle riviste...
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Riquoto!!!!!!!
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ciao dado!!! Perfettamente stra d'accordo!
    Infatti se ricordi quando a Garzò si ruppe il motore fui uno di quelli che la centralina rimappata non c'entrava nulla!
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    almeno leggi :mrgreen:
    è un altro elaboratore, come sopra scritto,
    però anche romeo la rimappa...

    il csl è il solito discorso,
    ha 360 cv, però ha il solito ampio margine di sicurezza,
    rimapando e sbocchinando il 343 attingi cv da quel margine di sicurezza!

    stessa cosa col works della mini,
    castelli prende + cv di quello, spendendo 1/6
     
  9. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    ho letto e si son fatti 2 nomi uno è romeo ferraris...sfido chiunque a far venir fuori la bellezza di 27 28 cv dal motore dell'M3 senza far interventi sostanziali..poi ripeto tutto è possibile e non credo che gli ing. MOTORSPORT si siano cosi "scervellati" se potevano semplicemente farlo con cosi poco.
    Ho parlato con tecnici e non sono solo mie considerazioni già tirare fuori 12-14 cv non è facile immaginatevi il doppio...addirrittura a volte lo scarico peggiora (come ad esempio il BMC CDA di dado) le prestazioni della vettura.
    Poi ripeto tutto è possibile x alcuni..
    Ciao :biggrin:
     
  10. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    ..e poi il csl ne ha 365 da quel che mi ricordo non 360..
     
  11. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    sai cmq che scarico monterebbe?
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Uno scarico che da +8 cv. :question: :question: :question:


    Ahahahahahaha!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Se ne trovate uno ditemelo, che lo monto subito sula mia... :lol:
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    avete un concetto un pò strano di auto :mrgreen:

    nella progettazione nonchè nella realizzazione di un auto
    giocano un ruolo fondamentale e restrittivo
    molti fattori;

    non è che la bmw, con la M3 E46 doveva tirar fuori il massimo di cv, il max di telaio,
    il max di carrozzeria
    interni
    freni
    o quello che volete...

    doveva solo tirar fuori un prodotto migliore del precendente M3 E36
    e che restasse in vetta riguardo
    prestazioni,
    fascino
    e guida;

    considerando inoltre che le rivali non sono ancora neanche alla pari di un M3 E36!

    inoltre doveva e ha dovuto tirar fuori un prodotto che rispettasse le norme antinquinamento, sempre + severe e restrittive...

    quello che cerco di spiegarvi è il fatto seguente:
    la M3 E36 era già un metro e mezzo sopra le concorrenti dirette,
    se voi eravate il capo bmw,
    facevate un M3 E46 che migliorava il precedente prodotto tanto da rimanere sopra alla concorrenza con un filo di gas,

    oppure facevate un M3 E46
    con motore da 700 cv,
    cerchi da 23"
    freni a doppia pinza e 48 pistoncini
    assetto marmoreo????
    e prezzo sui 400000 euro???

    la BMW, seguendo la logica del mercato, (che è la stessa mia logica)
    ha sfornato un prodotto nuovo,
    migliorando il precedente,
    in modo da attirare nuovi acquirenti
    e spronare i già possessori di M3 E36 ormai vecchie
    a comprare la nuova
    cosa ha fatto:

    carrozzeria allargata rispetto al coupè E46, cosa che non c'era sulla E36
    motore cche da 321 passa a 343
    cerchi che da 17 passano a 18"
    freni che da semplici dischi autov, passano a forati e di + grosse dim
    assetto un pelo + rigido
    cambio + veloce
    il tutto restando dentro un range di costi, in modo da avere un prezzo di vendita non esageratamente superiore a quello E36
    e restando dentro alle solite norme antinquinam

    cioè:
    non è che ha cercato il max di tutto,
    ha solo aumentato il livello globale del prodotto
    che è certamente migliorabile!

    sono migliorabili
    i freni
    l'assetto
    i cerchi, infatti molti montano i 19"
    e la stessa cosa vale per il motore:
    perchè fare un motore da 450 cv aspirato, di dubbia affidabilità,
    se ne bastano 343 per star sopra alla concorrenza senza molti sforzi???

    logico che quel motore avrà una soglia di rottura, diciamo a 400 cv,
    ma resta dentro le norme antinquinam a 360 cv
    che per somma di calcoli di economia, affidabilità, leggi di mercato,
    diventano 343!
    e di M3 E46 ne hanno vendute......quindi non è così male come prodotto!
    se anche ne avesse avuti 380 di cv, il numero di vetture vendute non si sarebbe di certo impennato!

    inoltre era già pensato per il futuro sviluppo CSL,
    a 360 cv, sempre con la solita soglia a 400!
    volevate che si mettessero a riprogettare il motore dall'inizio???
    no, l'avevano già progettato per andare, non rompersi e non inquinare a 360,
    ma se la M3 E46 la facevano con 360,
    dopo la CSL con cosa la facevano??? voi direte: non la facevano

    e se non la facevano non potevano venderla e non potevano guadagnare...
    ah,
    il guadagno,
    anche la BMW è un azienda,
    e come tutte deve produrre - vendere - guadagnare
    non è che fà le macchine potenti per fare la sborona!

    vedete, il tutto gira intorno ai compromessi + svariati e di natura completamente diversa,
    dal discorso economico
    al discorso ingegneristico

    quindi ogni prodotto che gira sul mercato
    e ripeto sul mercato di grande scala (no pagani zondola o koening varie)
    è regolato da compromessi,
    non dalle max prestazioni che voi tutti volete

    quindi
    il motore, come tutto il resto ha questo margine di miglioramento
    che voi potete sfruttare per ricavare + potenza,
    avvicinandovi però, inevitabilmente, alla soglia di rottura!

    lo scarico:
    è la parte che frega di +,
    deve costare poco,
    se pesa chissenefrega
    deve inquinare poco
    deve fare poco casino
    questo gingillo, da originale, è la principale fonte di perdita di potenza
    se guardate lo scarico del CSL,
    noterete che di uguale a quello M3 ci son solo le guarnizioni...
    strano che l'abbiano cambiato è??????
    forse lo han cambiato perchè non era logicamente all'altezza,
    costava poco
    inquinava poco
    e andava benissimissimo per un auto venduta in larga scala come M3 E46

    ultima cosa: i banchi a rulli per prova potenza:
    hanno 1000 + 1 parametri compensativi su cui lavorare per figurare qualche cv in +,
    però son l'unico mezzo di misura economico....

    e ultimissima:
    non siate sempre scettici sul lavoro dei preparatori,
    perchè siete così sicuri che una modifica può dare 10 cv e non può darne 20???????
    il motore lo avete progettato voi????

    questo post non vuol essere polemico,
    è solo la mia opinione
    dopo aver parlato con persone super, che lavorano nel settore,
    e che con le auto non ci giocano come noi :mrgreen:

    ciao ciao
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    C'è una cosa da tenere presente, capita (ormai sempre più frequente) che un fornitore non riesce a mantenere una continuità sulla qualità dei pezzi che fornisce alla casa madre, cioè può essere capitato che alla BMW per l' M3 abbiano richiesto un tipo di bronzina, che per i test la bronzina abbia sempre retto (i prototipi in certi particolari sono molto più curati dei prodotti di serie), tutto bene, a distanza di tempo le bronzine si siano rivelate non tutte affidabili come i prototipi!
    Caso questo molto frequente in molte realtà industriali.
    Quindi direi che quello che dice ufficialmente la BMW non è proprio una cazzata per coprire altri problemi....
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Riguardo la mappatura della centralina caro N@sh ti posso dire che sulla mia M3 e46 ho quella della DIGITAL TUNING.

    Ti posso garantire che al di là dei numeri dichiarati che non sempre sono veritieri la differenza si sente e come.

    Diciamo che al di sotto del regime di coppia massima ( 4600 giri )
    il miglioramento è minimo ma bisogna tener conto che questo motore
    ha già in partenza un tiro ai bassi che non lo si trova su nessun altro motore di pari potenza specifica non ci sono cazzi

    da quel regime in su è impressionante sale di giri con una cattiveria che ti fa quasi paura e fino 8500 ( limitatore ) la spinta non diminuisce di un pelo...sembra che voglia arrivare a 10 000

    Te lo consiglio alla grande!!!!!
     
  16. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    sei sicuro abbia il limitatore a 8500? occhio a non sbiellare...
     
  17. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Dai domenica vieni al raduno che me la fai sentire :biggrin:
     

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