che scarico monti, 8cv???? son tantissimi! ma quando passi in centro partono gli allarmi e si rompono le vetrine?
magari lo montassi io Dagos, lo monta stò preparatore...altro non sò sti giochi potenti li lascio a voi grandi, che io mi faccio male con quei cosi
che preparatore è? romeo ferraris?? il padre era bravo...mica lui...8 cv da uno scarico? secondo te con una semplice mappatura + filtro arrivi ai cv del CSL che monta cammes diversi e un airbox ultramigliorato in piu' a tutta un'elettronica diversa? Non ci siamo Ricordo di una S3 che solo con mappa secondo lui al banco dava 298cv ed è apparsa anche su elaborare...i cv facili non esistono e al banco tutto puo' apparire...poi siamo in italia....sarà un miracolo italiano
Ciao dado!!! Perfettamente stra d'accordo! Infatti se ricordi quando a Garzò si ruppe il motore fui uno di quelli che la centralina rimappata non c'entrava nulla!
almeno leggi è un altro elaboratore, come sopra scritto, però anche romeo la rimappa... il csl è il solito discorso, ha 360 cv, però ha il solito ampio margine di sicurezza, rimapando e sbocchinando il 343 attingi cv da quel margine di sicurezza! stessa cosa col works della mini, castelli prende + cv di quello, spendendo 1/6
ho letto e si son fatti 2 nomi uno è romeo ferraris...sfido chiunque a far venir fuori la bellezza di 27 28 cv dal motore dell'M3 senza far interventi sostanziali..poi ripeto tutto è possibile e non credo che gli ing. MOTORSPORT si siano cosi "scervellati" se potevano semplicemente farlo con cosi poco. Ho parlato con tecnici e non sono solo mie considerazioni già tirare fuori 12-14 cv non è facile immaginatevi il doppio...addirrittura a volte lo scarico peggiora (come ad esempio il BMC CDA di dado) le prestazioni della vettura. Poi ripeto tutto è possibile x alcuni.. Ciao
Uno scarico che da +8 cv. :question: :question: :question: Ahahahahahaha!!! Se ne trovate uno ditemelo, che lo monto subito sula mia...
avete un concetto un pò strano di auto nella progettazione nonchè nella realizzazione di un auto giocano un ruolo fondamentale e restrittivo molti fattori; non è che la bmw, con la M3 E46 doveva tirar fuori il massimo di cv, il max di telaio, il max di carrozzeria interni freni o quello che volete... doveva solo tirar fuori un prodotto migliore del precendente M3 E36 e che restasse in vetta riguardo prestazioni, fascino e guida; considerando inoltre che le rivali non sono ancora neanche alla pari di un M3 E36! inoltre doveva e ha dovuto tirar fuori un prodotto che rispettasse le norme antinquinamento, sempre + severe e restrittive... quello che cerco di spiegarvi è il fatto seguente: la M3 E36 era già un metro e mezzo sopra le concorrenti dirette, se voi eravate il capo bmw, facevate un M3 E46 che migliorava il precedente prodotto tanto da rimanere sopra alla concorrenza con un filo di gas, oppure facevate un M3 E46 con motore da 700 cv, cerchi da 23" freni a doppia pinza e 48 pistoncini assetto marmoreo???? e prezzo sui 400000 euro??? la BMW, seguendo la logica del mercato, (che è la stessa mia logica) ha sfornato un prodotto nuovo, migliorando il precedente, in modo da attirare nuovi acquirenti e spronare i già possessori di M3 E36 ormai vecchie a comprare la nuova cosa ha fatto: carrozzeria allargata rispetto al coupè E46, cosa che non c'era sulla E36 motore cche da 321 passa a 343 cerchi che da 17 passano a 18" freni che da semplici dischi autov, passano a forati e di + grosse dim assetto un pelo + rigido cambio + veloce il tutto restando dentro un range di costi, in modo da avere un prezzo di vendita non esageratamente superiore a quello E36 e restando dentro alle solite norme antinquinam cioè: non è che ha cercato il max di tutto, ha solo aumentato il livello globale del prodotto che è certamente migliorabile! sono migliorabili i freni l'assetto i cerchi, infatti molti montano i 19" e la stessa cosa vale per il motore: perchè fare un motore da 450 cv aspirato, di dubbia affidabilità, se ne bastano 343 per star sopra alla concorrenza senza molti sforzi??? logico che quel motore avrà una soglia di rottura, diciamo a 400 cv, ma resta dentro le norme antinquinam a 360 cv che per somma di calcoli di economia, affidabilità, leggi di mercato, diventano 343! e di M3 E46 ne hanno vendute......quindi non è così male come prodotto! se anche ne avesse avuti 380 di cv, il numero di vetture vendute non si sarebbe di certo impennato! inoltre era già pensato per il futuro sviluppo CSL, a 360 cv, sempre con la solita soglia a 400! volevate che si mettessero a riprogettare il motore dall'inizio??? no, l'avevano già progettato per andare, non rompersi e non inquinare a 360, ma se la M3 E46 la facevano con 360, dopo la CSL con cosa la facevano??? voi direte: non la facevano e se non la facevano non potevano venderla e non potevano guadagnare... ah, il guadagno, anche la BMW è un azienda, e come tutte deve produrre - vendere - guadagnare non è che fà le macchine potenti per fare la sborona! vedete, il tutto gira intorno ai compromessi + svariati e di natura completamente diversa, dal discorso economico al discorso ingegneristico quindi ogni prodotto che gira sul mercato e ripeto sul mercato di grande scala (no pagani zondola o koening varie) è regolato da compromessi, non dalle max prestazioni che voi tutti volete quindi il motore, come tutto il resto ha questo margine di miglioramento che voi potete sfruttare per ricavare + potenza, avvicinandovi però, inevitabilmente, alla soglia di rottura! lo scarico: è la parte che frega di +, deve costare poco, se pesa chissenefrega deve inquinare poco deve fare poco casino questo gingillo, da originale, è la principale fonte di perdita di potenza se guardate lo scarico del CSL, noterete che di uguale a quello M3 ci son solo le guarnizioni... strano che l'abbiano cambiato è?????? forse lo han cambiato perchè non era logicamente all'altezza, costava poco inquinava poco e andava benissimissimo per un auto venduta in larga scala come M3 E46 ultima cosa: i banchi a rulli per prova potenza: hanno 1000 + 1 parametri compensativi su cui lavorare per figurare qualche cv in +, però son l'unico mezzo di misura economico.... e ultimissima: non siate sempre scettici sul lavoro dei preparatori, perchè siete così sicuri che una modifica può dare 10 cv e non può darne 20??????? il motore lo avete progettato voi???? questo post non vuol essere polemico, è solo la mia opinione dopo aver parlato con persone super, che lavorano nel settore, e che con le auto non ci giocano come noi ciao ciao
C'è una cosa da tenere presente, capita (ormai sempre più frequente) che un fornitore non riesce a mantenere una continuità sulla qualità dei pezzi che fornisce alla casa madre, cioè può essere capitato che alla BMW per l' M3 abbiano richiesto un tipo di bronzina, che per i test la bronzina abbia sempre retto (i prototipi in certi particolari sono molto più curati dei prodotti di serie), tutto bene, a distanza di tempo le bronzine si siano rivelate non tutte affidabili come i prototipi! Caso questo molto frequente in molte realtà industriali. Quindi direi che quello che dice ufficialmente la BMW non è proprio una cazzata per coprire altri problemi....
Riguardo la mappatura della centralina caro N@sh ti posso dire che sulla mia M3 e46 ho quella della DIGITAL TUNING. Ti posso garantire che al di là dei numeri dichiarati che non sempre sono veritieri la differenza si sente e come. Diciamo che al di sotto del regime di coppia massima ( 4600 giri ) il miglioramento è minimo ma bisogna tener conto che questo motore ha già in partenza un tiro ai bassi che non lo si trova su nessun altro motore di pari potenza specifica non ci sono cazzi da quel regime in su è impressionante sale di giri con una cattiveria che ti fa quasi paura e fino 8500 ( limitatore ) la spinta non diminuisce di un pelo...sembra che voglia arrivare a 10 000 Te lo consiglio alla grande!!!!!