gooooooooooooooooood morning bimmers Allora... un mio amico possiede la bimba in oggetto e sarebbe intenzionato a fare una bella rimappa della centralina Il problema è questo: ci siamo informati a destra e a manca e abbiamo raccolto pareri totamente contrastanti.... mi spiego meglio... Alcuni ritengono ke la rimappa nn comporti alcun tipo di problema nè al motore nè agli organi di trasmissione e ke l' "upgrade" del mostriciattolo si faccia REALMENTE SENTIRE (coppia, accellerazione, cv ....); Altri invece sostengono ke la rimappa andrebbe a compromettere l'affidabilità del motore e, ancor peggio, ke le "migliorie" nn sarebbero neanche percepibili.... :frown: Il mio quesito è questo, o popolo dell'elica bianco-blu Avete esperienze DIRETTE in merito alla questione ?!? Qualcuno di voi ha già rimappato un M3 e36 3.0 - 286cv ?!? attendo impaziente............ CIAOOOOOOOOOOO
ciao, rimappare un benzina aspirato non porta benefici così evidenti come rimappare un diesel, però dipende sempre che benzina aspirato! rimappare quell'auto, senza fare altro, porterà di sicuro un miglioramento di potenza max, però, se il preparatore ha un pelo di testa, anzichè spostare la pot max ancora + in alto, per prendere qualche cv, migliorerà notevolmente i medio bassi regimi, che in quell'auto non sono il max! ottenendo così una aumento di giri + lineare senza quei vuoti tipici dei motori aspirati ad alta potenza franco alosa, con airbox e rimappatura promette buoni risultati; tuttavia io resto fedele a SAURO TEAM di Forlì
Ti prego lascia perdere Sauro, quello combina solo casini e lavoracci, ne sa qualcosa un mio amico con un FIAT Coupè T16 e pure UDPUmberto vi può dire come andava :frown: l'M3 E46 mappata da lui. Sul 3.0 non hai problemi quindi fatelo rimappare tranquillamente.
A quelli che conosco io ha fatto solo dei pasticci e basta, la mia macchina da quello non la porterei manco se mi facesse il lavoro gratis
Hai centrato il punto... diciamo ke le esigenze del mio amico sono le stesse ke hai descritto tu Solo ed esclusivamente spinta maggiore e più lineare ai regimi medio-bassi...
ci mancherebbe non credo che abbia bisogno di cv in alto dici davvero gabriel??? io ho sentito che è un pò stanco, però le auto che ha fatto lui quì da me sono autentiche bombe
Digital Tuning? Che ne dite? a suo tempo avevo un amico con il 3.0 M3, cambiando filtro dell'aria, scarico (DTM) e centralina era arrivato a sfiorare i 320cv. con solo la centralina si dovrebbe arrivare almeno a 310cv, quindi tuttosommato un incremento sensibile per un motore aspirato. Lui ne era entusiasto, anche se poi la ha sostituita prima con un più tranquillo A8 4.2 e poi con un carrera 996 C4 P.S. adesso gira in smart, è stanco dei limiti elevatissimi e quasi irraggiungibili su strada normale delle supersportive, dice che la smart invece gli da molte più sensazioni, già a 80Km/h dice di iniziare a percepire un "senso del brivido" che con le altre nemmeno a 250Km/h aveva
Quindi, tutto sommato..... è un'operazione ke vale la pena fare o e meglio lasciar perdere :question: :question: :question:
io la farei purchè l'operazione sia fatta a regola d'arte da un esperto di motori M. Neo mi ha parlato molto bene di digital tuning a peschiera del garda
buondi'....venerdi' parlando con russo...mi ha altamente sconigliato il lavoro che ti avevo detto...sostenendo che è molto diffificile che poi il vanos e tutto il reto vada ok...lui aveva fatto la sua da ferrarsi...e 46 xo'...e mi ha detto che le migliorie erano impercettbili...non so piu' a chi credere.
Il problema è proprio questo !!! NN SO + A CHI CREDERE.... Infatti mi sarebbe piaciuto raccogliere esperienze REALI di persone ke hanno già rimappato la stessa bimba.... mah... staremo a vedere... Ciaooooooo
l'E46 M3 se l'avessi non la rimapperei nemmeno se mi facessero il lavoro gratis, già è sempre rotta di suo perchè in BMW han voluto strafare tirando fuori più cavalli di quelli che doveva avere N.B. le M Coupe e M Roadster S54 (quindi con il motore M3 E46) hanno 325cv e 200 giri in meno. Nessuna di queste ha mai subito i famosi richiami. Da questo se ne deduce che il problema fondamentale delle rotture è proprio il fatto che 343cv sono troppo tirati per quel motore. --> A pensar male si andrà all'inferno, ma nel 99% dei casi ci si azzecca: --> Guardacaso alle M3 richiamate hanno il limitatore di 200giri più basso... vuoi vedere che inoltre hanno tolto pure quei 18cv che fanno la differenza tra rompere e avere l'auto affidabile?
Ti ringrazio della precedenza che mi lasci ...però sai com'è... ultimamente sono diventato un "conservatore", anche perchè questa primavera causa un cambio olio errato( effettuato in BMW... ) ho dovuto sborsare 6.500 euro per la riparazione (motore nuovo). Quindi adesso che il motore gira come un gioiellino appena uscito dalla fabbrica mi piacerebbe restasse così, senza rotture Fermo restando che prossimamente vado dal bartoli per un bel roboante scarico, non incrementerà i cavalli, non precluderà l'affidabilità dell'auto, ma sicuramente avrà un sound ROBOANTE!!!!
.... li abbiamo già sentiti.... loro dicono ke problemi nn ce ne sono e ke gli incrementi di potenza sn realmente percettibili.... Direi ke a stò punto se si fa si fa da loro !!!