M3 Dkg Icemappa Pzero Trofeo Vallelunga

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 4 Luglio 2010.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Finalmente sono riuscito a provare le Trofeo, grazie ancora al Tonno per avermi affidato la sua White.

    Mattinata rovente a Vallelunga, 33° la temperatura dell'aria oltre 50 quella dell'asfalto, le condizioni peggiori per testare una macchina ed una gomma in parte attenuate da una Vallelunga deserta con pochissime macchine e tanti e tanti giri senza nessuno davanti.

    Prima i giri da passeggero con Antonio, che prende man mano sempre più confidenza su una pista molto scivolosa, un pò per il caldo un pò perchè ieri pomeriggio è stata ben lavata da una grandinata ed oggi non c'era nessuno a gommarla.


    Antonio non si è perso d'animo ed ha iniziato ad innanellare una serie di giri sempre più veloci, da uno sconsolante 2'05", ha iniziato a sorridere quando finalmente il cronometro è sceso sotto i 2', poi 1'58" con la mia zavorra, fino a inorgoglirsi con 1'56 alto, quando ha preso coraggio ed ha guidato da solo, come sa fare.

    Poi è venuto il mio turno, qualche giro con il Tonno alla guida per saggiare la gomma e per tentare di recuperare un consumo anomalo dell'anteriore sinistra ed infine il test, con me alla guida.

    Iniziamo dalle gomme, quando sono arrivato in circuito e le ho viste mi sono un pò allarmato, l'anteriore sx aveva il battistrada esterno che sembrava esser stato preso a morsi, avevano percorso una 20ina di giri tirati con il caldo torrido di ieri poi grazie all'assistenza di Serani gomme che hanno invertito le gomme anteriori esponendo la parte interna verso l'esterno e tre giri percorsi di buon passo, quando le abbiamo risgommate si presentavano decisamente meglio.


    Così abbiamo abbassato le pressioni a livelli inconsueti per il camber della M3 del Tonno (-1,4°) ed a 2,1 bar a caldo devo dire che hanno lavorato degnamente e si sono uniformate cancellando in parte quegli strappi del battistrada.


    Per i giri delle mia sessione mi ha affiancato un amico del Tonno, molto simpatico e...coraggioso ma forse non era ben conscio di quello che l'avrebbe atteso.:mrgreen:


    Sistemo il sedile, rimpiangendo un pò i miei bmw performance, decisamente più avvolgenti e bassi, setto il tasto M con gli ammo e sterzo duri, gas in normal e dsc off.


    Si parte, nel giro di riscaldamento cerco di prendere confidenza con il cambio, il dkg ti fa innamorare ogni volta che lo provi, è una sensazione strana, tutto funziona come deve, immediato nella risposta sia nel salire di marcia che nello scalare, in S5 dà un leggero colpetto che identifica bene i passaggi di marcia a salire mentre in scalata la doppietta pareggia i giri come nemmeno un professionista saprebbe fare , non un sussulto, non una spinta in avanti (Andrew fatti vedere il tuo cambio).


    Però c'è sempre una qualcosa che ti sfugge che non ti avvolge completamente, forse la diversa sensazione di spinta del motore, forse il non partecipare attivamente a tutte le fasi della cambiata, insomma ho sempre avuto la sensazione di uno filtro, di uno scollegamento, tra quello che chiedevo alla macchina e quello che lei eseguiva.


    Forse sarà solo una questione di abitudine ma la guida della manuale sembra più frenetica, faticosa, coinvolgente, stressante.

    Con il dkg tutto scorre alla grande, la macchina prende velocità con un'efficacia imbarazzante, alla Campagnano mi sono ritrovato a scalare fino alla II° per poi mettere la III° ancora a ruote girate prima che finisse la curva, così all'uscita del semaforo, qui il vantaggio della dkg è impressionante, si può fare tutto il circuito senza scendere mai sotto i 6500g/m, dove la mappa di ice fa sentire i suoi effetti al massimo.


    I led sul volante non mi hanno impedito di toccare più di una volta il limitatore, del resto la spinta è talmente efficace che non ti accorgi del suo approssimarsi.

    La White del Tonno ha le Pagid Racing e non mi dilungherò oltre sul comportamento dei freni, ineccepibili in ogni frangente, quel che vale la pena scrivere è che l'abbinamento Pzero trofeo e Pagid RS19 segnano un nuovo riferimento nelle staccate, il rapido confronto con la M3 di Antonio gommata con le slick, si alla frutta ma sempre slick, fanno fare un figurone alle Torfeo, soprattutto considerando la temperatura infernale.

    Man mano che prendo confidenza tiro sempre di più le staccate, il caro Antonio mi segue fedelmente e vedere dagli specchietti il suo faccione inizia a darmi noia, ho lo svantaggio di 80kg di zavorra in più in macchina ma il silenzio di chi mi sta affianco mi aiuta a spingere sempre di più.

    Così mi lancio sul rettilineo dei box, III°-IV°-V° e VI° vengono sparate come delle fucilate, arrivo alla leggera sx che porta al curvone che sono già oltre i 220 tachimetrici, leggera toccata di freno ed inserisco, White galleggia un pò e manifesta un evidente ma rassicurante sottosterzo, la forzo con il gas ed il sottosterzo aumenta fino ad avere lo sterzo girato di quasi 45°, in una curva da 190km/h di percorrenza.

    All'inizio a caldo me la prendo con la gomma ma poi a mente fredda devo dire che molto è dovuto all'assetto generale della macchina, angoli non giusti, molle anteriori più rigide la rendono assai stabile in frenata ma molto sottosterzante in percorrenza.

    All'uscita del curvone ho preso una 50ina di metri su Antonio, così mi posso concentrare senza patemi sulla staccata dei cimini, il giro precedente mi aveva dato una gran fiducia, sia sull'aderenza del Trofeo sia sulle condizioni dell'impianto frenante del Tonno, così tiro la staccata un attimo dopo il cartello del 100metri.

    Gomme e freni rispondono alla grande dando l'impressione di avere ancora una 10ina di metri di margine ed ho pure una zavorra di 80kg in macchina, l'inserimento è rapido, il retrotreno granitico ed è sempre il sottosterzo che fa capolino quando ritorno sul gas, schiaccio con più intensità l'acceleratore per chiudere la curva con il posteriore, ma il grip delle Trofeo non lasciano spazio al benchè minimo accenno di sovrasterzo.


    La gomma posteriore è promossa, veramente impressionante, non molla mai, così mi ritrovo lanciato sul rettilineo che porta alla Campagnano , anche qui stacco a 100 metri, e porto la frenata fin dentro la corda, White volta con un pò di difficoltà, tende sempre ad allontanarsi dalla corda e mi costringe a percorrere la curva con un pò di prudenza, approfitto del dkg e scalo in II° do gas con un pò di violenza, il differenziale mi aiuta a chiudere la traiettoria ma le Trofeo posteriori non mollano, un attimo prima di riallineare sono già in III° poi IV° fino quasi al limitatore.


    Qui la differenza con la manuale è evidente, mi rammarico di non avere il Performance box, donato in prestito ad Antonio che è ancora dietro di me, ma si allontana ad ogni allungo, sembra un enorme elastico, in staccata ed in percorrenza si avvicina ma negli allunghi perde terreno.

    In realtà è un effetto dovuto al rapporto spazio-tempo, lo stesso distacco temporale ha una evidente differenza di distanza in metri a seconda delle velocità, maggiore è la velocità e maggiore è il distacco in metri a parità di differenza del tempo.


    Arrivo alla staccata del tornantino Soratte, il grip ed i freni continuano a stupirmi, il calore dell'asfalto è talmente elevato che guardando un punto lontano c'è una evidente distorsione delle immagini per la calura che sale dal manto scuro.


    Inserisco ancora ben pinzato, il grip nelle curve a sx è significativamente maggiore, segno che quelle abrasioni del battistrada sx che avevo visto al mio arrivo all'autodromo hanno compromesso la tenuta di quella gomma.


    Spalanco in uscita di II°, III°, e IV° dentro la trincea, il grip globale è maggiore della slick, riesco a fare la trincea piena con meno patemi d'animo, ma quando arrivo a percorrere la curva del semaforo, l'anteriore sx mi conferma che è proprio lei a non poterne più.


    In compenso nemmeno al tornantino riesco a mettere in crisi il retrotreno, le molle di White consentono di affrontare i cordoli con meno saltellio e questo dà dei benefici anche in motricità, nella successiva S patisco molto più rollio che con Blacky, il trasferimento di carico è maggiore ma sono sempre lontano dal limite della gomma posteriore e tutto questo con un camber al retrotreno tuttaltro che estremo (-1,6°).

    Infine cerco di aiutare la gomma anteriore sx alla Roma, inserisco posticipando tanto ed aiutandomi con il freno, la carico dolcemente per non creare degli strappi di aderenza, arrivo alla corda un filo lento in senso assoluto ma al limite per la gomma e poi subito sul gas, confidando nella enorme tenuta del posteriore, che non si smentisce ma il giro è finito, Antonio ha perso un pò di terreno, un non perfetto inserimento alla S gli ha fatto perdere un pò di tempo e qualche anno di vita, il mio passeggero tradisce un leggero sorriso, non saprò mai se era dovuto al rassenerarsi dopo una tempesta o ad un compiaciuto divertimento.


    Tonno poi mi comunicherà un tempo di 1'56"2, considerata la calura della più calda giornata dell'anno e la silenziosa zavorra è, tutto sommato, un risultato positivo, considerate che a Vallelunga tra oggi ed una giornata ideale si arriva a differenze di 3" sul giro.


    Per quanto riguarda le Trofeo, pienamente promosse le posteriori, tra l'altro si sono consumate pochissimo, qualche perplessità invece sull'anteriore sx, secondo Serani si è cotta per una pressione eccessiva ed è possibile visto che abbassandola si sono sistemate.

    Per quanto mi riguarda temo invece che l'anteriore soffra le elevatissime temperature, insomma IMHO le sportcup rimangono imbattute.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    grazie per le belle parole oltre che per tutto quello che mi hai prestato oggi:lol::mrgreen: ma soprattutto grazie per il tuo "tutoraggio"=D>=D>=D>:wink::wink:

    PS hai scritto un post lungo come la divina commedia#-o:lol: si saranno spaventati tutti... infatti non replica nessuno...:lol::lol:
     
  3. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    E AMEN!

    E rep+ =D>
     
  4. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Io ho letto tutto con grande interesse,

    grande Niko, usi sempre le parole giuste per trasmettere le tue emozioni =D>=D>
     
  5. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    hai fatto male... l'OMS (organizzazione mondiale della sanità) sconsiglia di leggere interamente i post chilometrici dello Spinazzo...:lol::lol:
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.316
    962
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    di solito non leggo i post kilometrici ma stavolta l'ho fatto :mrgreen:

    1) il mio cambio va bene, ho appena fatto l'aggiornamento... ma poi la spinta non la sento solo io :wink:

    2) quindi tutta sto casino x dire che le sport cup sono sempre le migliori?? io lo sapevo gia' e infatti ne sto aspettando 2 treni :mrgreen:

    ps.

    non e' che tieni buona la storia delle sport cup x avere sempre la scusa pronta? :lol::lol::lol::lol:
     
  7. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    :lol::lol::cool:
     
  8. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    e io ora che menga dico ? ha detto tutto lui! #-o

    posso agevolare diapositiva...

    [​IMG]

    la gomma l'ho rovinata un pochetto io il sabato

    dove ho un pò esagerato in giri e ho tenuto volutamente

    le pressioni alte proprio per paura di rovinarle..

    memore di quando ho sciupato quello che mi rimaneva delle spIrtcup

    qualche settimana fa a Nardò...

    cmq si sono messe apposto e ho un buon punto di partenza per Imolarmi

    tra due settimane...

    dopo 70km di strada apparte proprio per il bordino esterno

    sembrano non essere state in pista...e il consumo non è stato tanto..

    un grazie a Serani Motorsport che mi ha fornito ottima assistenza in pista!! =D>
     
  9. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.428
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    X3 G01 30d
    Letto.

    Bravi.

    Soprattutto il pelato.

    @Nic: mi son perso qualcosa, Blacky dov'era?
     
  10. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Come al solito i post di Nicola mi incollano allo schermo... letto tutto di un fiato, mi sembrava di essere un pò in macchina tua e un pò in macchina di Antonio!!

    Bella recensione... e poverina questa anteriore sx, oggi era davvero messa a grande prova!!

    e complimenti anche allo staccatore per eccellenza, Antonione!!!
     
  11. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.468
    718
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Bella recensione, come sempre =D>
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Tieniti forte, pare che le sportcup vere per la nostra in misura 19 esistano veramente (Tonno e Gabo docet), le ho trovate su un sito inglese che fattura iva esposta a 1190 euro, ma non riescono a farmele avere per il 18, verrò sliccato ma con gomme più nuove rispetto a Charade.
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.316
    962
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ottimo cosi' ci divertiamo come al solito :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    si, avevo letto delle SC da 19" :wink:

    cmq voglio ancora vederle dal vivo :lol:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Tonno le ha trovate su un catalogo Michelin, le hanno fatte in concomitanza della uscita della E90.
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.316
    962
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ottimo!!
     
  16. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    =D>=D>=D> Ammirazione
     
  17. EdoLazio

    EdoLazio Kartista

    163
    4
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.394
    123d MSport
    Complimenti. Curiosità:

    A quanto uscivi dalla Roma?

    La Grande la facevi in pieno?

    Grazie mille.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Devo dire che la curva grande o come diciamo a roma il curvone, è l'unica che mi mette in difficoltà, detto in due parole "non c'ho le palle".

    Arrivo oltre i 220 tachimetrici, scavallo ancora in pieno quella sorta di depressione dell'asfalto e pelo il freno un attimo prima di inserire, ho una velocità minima di 190km/h (182 di gps), ma forse ieri l'ho fatto un pò più veloce, purtroppo non avevo la telemetria.

    PS: ti do uno sguardo alla telemetria per vedere a quanto esco dalla Roma.
     
  19. EdoLazio

    EdoLazio Kartista

    163
    4
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.394
    123d MSport
    Io con le Aborth lo facevo tranquillamente in pieno, con la 996GT2 non mi reggeva, volevo sapere come si comportava la tua... Ma che bella la staccata prima delle Cimini!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Se provi a farla piena con la GT2 ti ritrovano a Viterbo, ri posso dire che le Leon della Supercopa, che hanno un estrattore aerodinamico, il fondo piatto, alettone e spoiler anteriore bello evidente curvano con 1250kg un poco oltre i 210.
    Se gli togli il carico aerodinamico penso che non riuscirebbe ad andare oltre i 200, quindi immagino che il limite per una GT2 o una M3 ben gommata, a causa dei 350kg in più, sia vicino ai 190 di gps.
     

Condividi questa Pagina