M5 E39: 5er E39 con pack ///M (in USA e UK c'erano già che uscivano così le 540 M-sport): e noi avevamo le ultime versioni prima della E60 nell'allestimento chrome:
Infatti, sò per certo che la 3.0 ha problemi di testata, per colpa dei regimi di rotazione troppo elevati per garantire prestazioni da supersportiva. E' stata sostituita in fretta e furia dalla 3.2 con cambio a 6 marce, con il limitatore tarato più in basso. Questo è quello che io sò. Il cambio SMG I serie è in effetti molto delicato; l'accoppiata ideale è M3 3.200 con cambio a 6 marce. Ciao
Ma non era l'ultima serie della E36 4 porte (318 iS con alettone posteriore) ad avere la lama anteriore tipo M3? O ricordo male? Era quella che, elaborata, correva nel superturismo ..
Quella che intendi tu è la 318is Racing (serie a tiratura limitata per omologare il pacchetto aerodinamico ///M per la 318is che doveva correre nel campionato italiano Superturismo per vetture di classe D2)... ...la lama che dici tu è quella aggiunta (e regolabile) a quella più sottile che intendo io fissata nella parte inferiore del paraurti ///M. Questo è il 318is Racing che intendi tu: E la lama che intendi tu è quella che vedi sporgere con due baffi (è però un pezzo unico) verso le estremità del paraurti. Quella che intendo io è quella sottile montata sopra a quella che intendi tu e montata direttamente sul paraurti. Per intendere quella che dico io è praticamente il profilo inferiore nero sul candido paraurti anteriore della splendida emmona di Granz!! Ricapitolando: Praticamente tu intendi i pezzi 3+28 e io il pezzo 2 di questa immagine!!:wink:
Mi tolgo tanto di cappello per la precisione ... ... sei un'enciclopedia !!! Compligratulazioni ! Non mi ero accorto del particolare che dicevi tu
Grazie!! Diaciamo che sono leggermente ammalato di e///Mmite in tutte le sue forme!! No problem!!:wink:
Se ti và, mi dai una mano nel mio progetto (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=95821) per la parte Motorsport?
Non mi risultano problemi alla testa sul 3.0.. e per di più causati dall'elevato regime di rotazione?!! Mah.. non vorrei sbagliarmi ma mi parteva girasse un peletto meno del 3.2... e la teoria insegna che a parità di frazionamento un motore più piccolo di cubatura permette regimi + elevati di rotazione... Limitatore più basso non direi... il cambio a 6 marce per modo di dire... è un 5 marce spaziato praticamente come il 5 marce 3.0 con in più la 6° di riposo... Concordo, ma con la sostituzione della coppia conica con una più corta che permette di disporre veramente di un motore su 6 marce!!! :)
io la rapportatura del 3,2 ce l'ho... se qualcuno trova quella del 3,0 le postiamo così si fa subito a paragonarle..
Mi ci ero già sbattuto perchè alcuni sostenevano che la coppia conica fosse più corta.. niente di più sbagliato.. è persino un pelino più lunga!!! Ma ripeto... differenze di poco conto! Garantisco al 100%