Che c'entra la pacatezza, scusa.......ho messo dei sorrisi e ho fatto ironia sul lunedì, apposta per rendere l'idea del tono da chiacchierata che stavo usando. Ognuno ha dei modi differenti per esprimere dei concetti e questi modi possono cambiare in funzione del contesto e del tipo di idea che si vuole rendere. Io l'ho presa molto a s***** pur dicendo quello che penso. Se poi essere diretti è un difetto.........bhe, mea culpa, me ne assumo la responsabilità. Tornando al discorso non penso che nessuno voglia tirar fuori chissà quale dogma facendo delle chiacchiere basate su opinioni su quanto cammini una determinata vettura. Io ho semplicemente detto che il tormentone del 335i ha raggiunto livelli ridicoli proprio perchè si basa su un presupposto errato...... ....il tuning. Confrontare due vetture richiede che queste siano assolutamente entrambi stock, se cominciamo a discutere di auto preparate contro auto stock, sono certo che molti valori consolidati andrebbero ridiscussi. Poi mi chiedo.........perchè questo celodurismo da preparazione investe sempre i modelli "minori" di una data vettura? Risposta...............perchè fa FIGO dire che Davide sconfigge Golia. Quando capiremo che Davide senza doping non conclude nulla, pur essendo in questo caso il Davide una signora vettura, non andremo molto lontano. Tutto qui.
Nessuna M è nata per la pista, le uniche che si avvicinano un po' a tale concetto sono la CSL e la Z4 M per il semplice fatto che pesano meno delle altre ma anche con quelle in pochi giri emergono i loro limiti se la lasciate stock
Leggi tutta la frase per favore, ho scritto le rullate fatte da preparatori ma quando si parla di riviste specializzate o istituti di ricerca come il Rototest il discorso cambia. Il fatto che vogliate rullare tutti lo stesso giorno sullo stesso banco è indicativo per le differenze tra le varie auto sicuramente:wink:
Non fa una piega. Ho visto proprio ieri un video di una Enzo contro un 430 con doppio compressore centrifugo Rotrex. E grazie a sta cippa che vanno uguale!!!!!!!!!!!!!!! Ma girare per Montecarlo con un 430 o con una Enzo fa una bella differenza. Spero di aver reso l'idea. Lui ha ragione a dire che le auto vanno confrontate da stock. Nessuno vuole dissentire sulla bontà del 3000 biturbo BMW, anche perchè nemmeno loro si sono resi conto di che razza di arma hanno creato, per la grande gioia dei tuners naturalmente. Però se come appunto dice The D dovessimo confrontare le 2 auto stock non c'è assolutamente speranza.
Su IDA io, Cosmic ed LF abbiamo fatto una lunga disquisizione proprio sull'argomento: conviene spendere meno e prendere una 335i da tunizzare o spendere di più e prendere una M? Io ho scelto la terza via, ho preso la M3 ed adesso la sto tunizzando Mi è bastato leggere il pdf sulle caratteristiche della M per capire la differenza fra 335i ed M3. Per poter portare la 335i ad un livello telaistico vicino a quello della M non bastano 20000 euro. Io ho optato per spendere comunque quei 20000 euro ma ora mi sto avvicinando alla GT3, pur spendendo sempre almeno 30000 euro in meno ed avendo 4posti veri con un vero bagagliaio. Non è solo una questione di motore ma e soprattutto del complesso meccanica-telaio, dal cambio raffreddato da un radiatore, al telaio dinamico completamente in alluminio, ai freni da 360mm flottanti, agli ammortizzatori attivi che ti rendono l'auto double-face. Per finire con la geometria stessa delle sospensioni, come vedete non paralato ancora del motore.
1) Invece io stavo facendo UN ALTRO DISCORSO: uno che, per un motivo o per l'altro, si ritrva con un 335i, spendendo tanti soldini (9.000 euro, circa) può togliersi la soddisfazione di avere una macchina che va quanto una M3 e92 IN PISTA. Non ho detto che è meglio, che è peggio... non sto facendo nessun paragone intendendolo come sfida... Ho solo fatto un ragionamento DEDICATO al 335i, per poi prendere l'M3 nuovo come riscontro del risultato che si andrebbe ad ottenere... PUNTO! 2) SI, il motore del 335i è esagerato... al punto che su una e93 io preferirei questo al motore dell'M... mentre una 92 non la prenderei mai 335i, ma M3! 3) Io vado di PLUS.....
be ma alla 335i non ce da aggiungere 4 turbi , 3 prese d'aria , 5 airbox ecc ecc basta un semplice modulo aggiuntivo da 2 soldi , per rimanergli addosso alla M3 e92...
1) Scusa Bru, ma se uno si ritrova una 335i usata........e deve spenderci 9.000 euro..........tho......anche 10, 11.000.........a quel punto non ha senso sbattersi un po' di più e cercare qualcuno alla canna del gas che deve togliersi una M? A quel punto siamo vicini, (usato per usato). Io non penso che si trovino molte M a quei prezzi, ma altre persone in giro per il forum dicono che le valutazioni della M3 sono assolutamente intorno ai 50. Per me sono almeno 10.000 euro più su.....ma è vero quello che dicono....bhe....vale quello che ho detto sopra, no? 2) Hai fatto più che bene, per le caratteristiche di coppia piatta e su tutto l'arco di giri del biturbo, è nettamente più giusto per muovere la mole della vettura. 3) Lunedì prossimo devo ricordarmi di svegliare la mia ragazza a modo mio..........
I problemi maggiori delle BMW sono nei freni, con l'M3 potrai fare qualche giro in più che col 335 ma arrivare a livello di Porsche è impossibile, poco ma sicuro quindi lasciamo stare la 997 S..... Per il resto il bello della 335i è la possibilità di arrivare vicina ai 400 cv con un semplice modulo che costa una sciocchezza, potere dei turbo......si tenga poi presente che l'ultima versione del 3000 biturbo sulla nuova serie 7 sviluppa 326 cv e presumo sarà messo anche sulla serie 3 a breve
Francesco, scusami se sono franco ma... sei fuori come un balcone! L'M3 va più forte di un 335i solo procedizzato... poi ha problemi di temperatura motore... poi frena di me.rda... ...e io stavo parlando di stare a culo IN PISTA, quindi non venire a fare del casino perchè di PROVE SU STRADA abbiamo già parlato e riparlato... e sparato una montagne di kakkiate...:wink: 1) Ho capito, ma se uno ce l'ha già il 335i.... andarlo a vendere adesso sarebbe un bagno di sangue!!! Quindi i niei regionamenti erano riferiti a cosa avrebbe potuto aspettarsi dal suo mezzo per un uso in pista... spendendo discreti soldini. 3) Se provo con mia moglie, il mattino inizia con "Kakkio vuoiiii??!!???".....
Evvabbè, se uno il 335i ce l'ha già e non deve buttarlo perchè altrimenti è un suicidio, ok........ .....ma a quel punto con 9.000 euro ci comprerei qualcos'altro, tipo una smart per la città. Se la mia ragazza di prima mattina mi risponde Kakkio vuoi mi ingrifo il doppio!
Qui ti sbagli, i freni della M con le Pagid RS19 e i tubi vanno benone, nessun problema di fading per giri e giri. Stessa cosa dicasi per la 997S a patto che abbia le Pagid racing ed i tubi altrimenti con le psatglie stock non fai più di tre giri. Vieni qualche volta in pista e scoprirai che non dico caxxate. La potenza del motore è una cosa, la resistenza del telaio e la durata è un'altra, la 335i pesa quanto la M3 ma ha dei freni più piccoli e non so se in questo caso tubi e pastiglie bastano; ha gomme più piccole soprattutto davanti paga 2cm di gomma in meno per ruota (non è poco per limitare il sottosterzo); tutte le procedeII che ho visto dopo qualche tirata vanno in panne, compresa la 135i di Kompey; la frzione della M3 è dimensionata e soprattutto eccelente anche in uso pistaiolo, la frizione della 335i non so come potrebbe sopportare un uso prolungato in pista con 100Nm di coppia in più; poi potrei proseguire con barre antirrolio, molle, ammortizzatori attivi, cambio, insomma per chi non vuole usare l'auto solo per andare al bar, non c'è soluzione la M3 è anni luce avanti. Se invece interessa fare solo qualche sparo sul dritto, allora va benone una 335i procede2-3-4-ecc. e cambio automatico così si è sicuri di non sbagliare una cambiata.:wink:
non ho mai detto il contrario anzi , un 335i procede va quasi come una M3 e92 ( confermato da andrew gli è stato avanti solo 15 metri )...Ed andare sul dritto come la M3 con il 335i , non è poco...:wink: almeno per me..
Questa è solo una leggenda comune. Il problema della E92 non sono proprio per niente i freni. Ho visto tirare delle staccate da cardiopalma da Nicola, eppure per ben 10 giri della pista di Rijeka che ha due staccate cattive ti posso assicurare che non ha ceduto un metro. Stava insieme con la CSL con tutto che aveva le gomme alle tele. Non mi parlare di 997S anche perchè Nicola ha parlato di GT3. Ti assicuro che dopo i suoi interventi ti farò vedere le tabelle dei tempi che saltano fuori e ti ricrederai di brutto. E poi non sei tu quello che voleva l'E92???? Mò che fai ti spari sulle ginocchia da solo?!?!?!?!?
Cosa volete che vi dica, gli istruttori della Guidare Pilotare dopo pochi giri tirati a Misano devono raffreddare.......evidentemente qui abbiamo un concetto diverso di "tirare" o forse dovrei dire piedi diversi
Non conosco RJeka ma parli di sole due staccate cattive, quella CSL monta un impianto AP con i controcazzi e contando quanti kg in meno pesa della M3 E92 su qualsiasi altra pista seria tipo Monza, Imola o Mugello a livello di frenate non ci sarebbe storia a mio parere