scusatemi che differenza di meccanica c'e' tra i 2 modelli? so che la CSL e' prodotta in 1400 esemplari,ha il ponte anteriore piu' largo della normale di 1cm,e' piu' bassa di 1,4cm,ha l'airbox in carbonio...ma il motore cambia?
ha anche il tetto in carbonio (più leggero, quindi si abbassa il baricentro), e qualche cavallino in più anche (se non sbaglio)
Differenti regolazioni delle sospensioni, scatola sterzo con rapporto più diretto, dischi freno anteriori maggiorati come diametro, barre antirollio anteriori e posteriori con sezione incrementata rispetto all'emmona standard, pneumatici anteriori e posteriori con sezione maggiorata.
di sicuro l'airbox è differente, anche le 6 farfalle son diverse, a livello di mappatura cammes e anticipo pero non ti so dire...
dentro l'airbox del csl ci dorme tranquillamente un gattone di 4 kg e quando apri tiri su i bambini dai marciapiedi...!
e magari andava piano...beato lui! l'unica cosa che non mi piace e' che non ha gli antinebbia e la pella scamosciata del volante,per il resto mi piace
Cambia il sound dell'aspirazione soprattutto. Senza mezzi termini e' IL sound in aspirazione più fulminante di sempre dai tempi dell'M E30. Come telaistica praticamente è la stessa M. Stessi bracci. Cambiano gli ammo e le molle. Tamponi più rigidi. Barre anti-rollio di maggior sezione. Cerchi da 19 più leggeri. Il motore è praticamente il "classico" (e quindi imperioso) S54. Non cambiano gli assi a camme. Cambiano radicalmente i collettori di aspirazione. Stesse farfalle. Collettori di scarico e kat medesimi. Terminali più permeabili. Mappatura di anticipo e iniezione totalmente nuova. Limitatore a 8100 giri. i 360cv forse non ci sono. Ma ci sono sicuramente i quasi 200K g in meno. E soprattutto una gommatura spaventosamente "collosa" a caldo. E dei freni che, se non risolvono il fading dell'M stock, sono ancora più ancorati, e decisamente più reistenti (difficile dire quanto sia merito dell'impianto rinvigorito o della minore massa rimorchiata).
Quindi con airbox, centralina e una donazione in € non esigua si dovrebbe ottenere un sound da paura senza perdite di erogazione con l' incremento di 17 CV e un maggior consumo...solo che da ETK mi risultano codici diversi per i due assi in testa nonchè per altri particoalri della testata valvole...collettori di scarico ecc...
Ti chiedo scusa e devo corregermi Matteo. Hai ragione. Cambia anche la profilatura degli assi a camme (cambia l'alzata ma non la fasatura o l'incrocio, risolti con il diverso intervento del doppio VANOS). Molle valvole, bilanceri a rullino e aste di ritegno sono uguali. Così le valvole. I manovellismi, blocco e testa, coppa dell'olio e carter punterie sono uguali. Così come tutto il sistema di lubrificazione (pompe e radiatore inclusi) e raffreddamento. I pochi particolari che differirebbero dal tuo S54 a cambio manuale sarebbero gli stessi che troveresti nei confronti di un S54 a cambio elettroattuato. Rimane una sola considerazione da fare Mattè. Ci sono almeno un 8000E di materiale originale BMW per far tanto sound e reattività in più, ma con in fondo poca resa (17cv e 0.7Kgm su 343cv e 37.2Kgm agli stessi regimi sono difficilmente avvertibili). Con 8000E rivolgendoti ad un preparatore serio riesci a cavare qualcosa di buono dall'S54. O meglio ancora, ci metti sotto un impiano frenante Brembo da infarto, i PSS9, tamponi in poliuretano, barre antirollio specifiche e delle buonissime gomme. Che sarebbe una trasformazione radicale di un già ottimo comparto telaistico.
Infatti...spero di trovare le risorse economiche per iniziare con i freni...è da quando guido una Motorsport che desidero sentirli sul pedale di centro...più di qualsisasi altra miglioria...dal mio punto di vista è la prima della lista, considerato " cos' è e come si esprime un' //M3 E46".