M3 CSL e normale M3 | BMWpassion forum e blog
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M3 CSL e normale M3

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mc 007, 27 Marzo 2007.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.536
    2.736
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.553.306
    330cd ///M Performance
    scusatemi che differenza di meccanica c'e' tra i 2 modelli? so che la CSL e' prodotta in 1400 esemplari,ha il ponte anteriore piu' largo della normale di 1cm,e' piu' bassa di 1,4cm,ha l'airbox in carbonio...ma il motore cambia?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    ha anche il tetto in carbonio (più leggero, quindi si abbassa il baricentro), e qualche cavallino in più anche (se non sbaglio)
     
  3. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    360 anzichè 343 mi pare!
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    si... 360cv anzichè 343, e pesa parecchio meno (1385kg contro i 1495 della m3)
     
  5. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Differenti regolazioni delle sospensioni, scatola sterzo con rapporto più diretto, dischi freno anteriori maggiorati come diametro, barre antirollio anteriori e posteriori con sezione incrementata rispetto all'emmona standard, pneumatici anteriori e posteriori con sezione maggiorata.
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.536
    2.736
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.553.306
    330cd ///M Performance
    si so ste cose,ho il catalogo originale in Inglese,ma come motore cosa cambia?
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    di sicuro l'airbox è differente, anche le 6 farfalle son diverse, a livello di mappatura cammes e anticipo pero non ti so dire...
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dentro l'airbox del csl ci dorme tranquillamente un gattone di 4 kg

    e quando apri tiri su i bambini dai marciapiedi...!
     
  9. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ahahahaah grande prada!
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.536
    2.736
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.553.306
    330cd ///M Performance
    vorrei sentirlo dal vivo sto canto!
     
  11. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.


    a chi lo dici....
    Nessuno che viene una sera ad una serata lumbard con un CSL e lo cantare?!?!?:razz:
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.536
    2.736
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.553.306
    330cd ///M Performance
    io non lo ho neanche mai visto dal vivo il CSL
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    io si, ed è proprio bello!:razz:
    lo guidava un uomo sulla 60ina...:eek: #-o
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.536
    2.736
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.553.306
    330cd ///M Performance
    e magari andava piano...beato lui! l'unica cosa che non mi piace e' che non ha gli antinebbia e la pella scamosciata del volante,per il resto mi piace
     
  15. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Cambia il sound dell'aspirazione soprattutto. Senza mezzi termini e' IL sound in aspirazione più fulminante di sempre dai tempi dell'M E30. Come telaistica praticamente è la stessa M. Stessi bracci. Cambiano gli ammo e le molle. Tamponi più rigidi. Barre anti-rollio di maggior sezione. Cerchi da 19 più leggeri. Il motore è praticamente il "classico" (e quindi imperioso) S54. Non cambiano gli assi a camme. Cambiano radicalmente i collettori di aspirazione. Stesse farfalle. Collettori di scarico e kat medesimi. Terminali più permeabili. Mappatura di anticipo e iniezione totalmente nuova. Limitatore a 8100 giri. i 360cv forse non ci sono. Ma ci sono sicuramente i quasi 200K g in meno. E soprattutto una gommatura spaventosamente "collosa" a caldo. E dei freni che, se non risolvono il fading dell'M stock, sono ancora più ancorati, e decisamente più reistenti (difficile dire quanto sia merito dell'impianto rinvigorito o della minore massa rimorchiata).
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.536
    2.736
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.553.306
    330cd ///M Performance
    bella bestia!
     
  17. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    Quindi con airbox, centralina e una donazione in € non esigua si dovrebbe ottenere un sound da paura senza perdite di erogazione con l' incremento di 17 CV e un maggior consumo...solo che da ETK mi risultano codici diversi per i due assi in testa nonchè per altri particoalri della testata valvole...collettori di scarico ecc...
     
  18. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Ti chiedo scusa e devo corregermi Matteo. Hai ragione. Cambia anche la profilatura degli assi a camme (cambia l'alzata ma non la fasatura o l'incrocio, risolti con il diverso intervento del doppio VANOS). Molle valvole, bilanceri a rullino e aste di ritegno sono uguali. Così le valvole. I manovellismi, blocco e testa, coppa dell'olio e carter punterie sono uguali. Così come tutto il sistema di lubrificazione (pompe e radiatore inclusi) e raffreddamento. I pochi particolari che differirebbero dal tuo S54 a cambio manuale sarebbero gli stessi che troveresti nei confronti di un S54 a cambio elettroattuato. Rimane una sola considerazione da fare Mattè. Ci sono almeno un 8000E di materiale originale BMW per far tanto sound e reattività in più, ma con in fondo poca resa (17cv e 0.7Kgm su 343cv e 37.2Kgm agli stessi regimi sono difficilmente avvertibili). Con 8000E rivolgendoti ad un preparatore serio riesci a cavare qualcosa di buono dall'S54. O meglio ancora, ci metti sotto un impiano frenante Brembo da infarto, i PSS9, tamponi in poliuretano, barre antirollio specifiche e delle buonissime gomme. Che sarebbe una trasformazione radicale di un già ottimo comparto telaistico.
     
  19. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    Infatti...spero di trovare le risorse economiche per iniziare con i freni...è da quando guido una Motorsport che desidero sentirli sul pedale di centro...più di qualsisasi altra miglioria...dal mio punto di vista è la prima della lista, considerato " cos' è e come si esprime un' //M3 E46".
     

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