Ciao a tutti, mi è preso un delirio dopo aver trovato una ferrari incidentata :sbav: ... E mi chiedevo se è possibile installare il motore di un Modena sotto al cofano della mia m3 e46.... Più che altro perché sulla Ferrari il motore è posizionato dietro... E non saprei se fosse possibile una tale modifica... Attendo risposte dai più tecnici... GRAZIE!
costa meno una 360 che fare un lavoro del genere (ammesso e non concesso che sia possibile)... comunque voglio sentire il parere di [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]
Si però, così hai solo ripetuto la domanda che ho fatto... Hai fatto un commento che non è molto d'aiuto... Non credi? :-)
Non vedo il consiglio di antoniom3 un brutto consiglio... il motore ferrari incidentato lo dovresti quanto meno revisionare se vuoi un pelo d'affidabilità...montarlo ti costa almeno 10 mila euro.... Stai prima a portar su di cv la tua M3....e se ti fermano hai il motore originale... Devi rivedere la culla motore, l'albero di trasmissione e l'elettronica...solo di quest'ultima tra motec e mappature avrai se ti bastano 5 mila euro...3000 se vai sull'usato... Se ti metti a spendere 15 mila euro per un motore usato che non si sa lo stato....è sconsigliatissimo... Per quella cifra ti porti il tuo a 440cv nuovo nuovo....
L'idea era quella di prendere il motore e l'elettronica della 360 e spostarlo sulla m3 così da non aver "problemi" di centraline così da poter fare solo modifiche strutturali per poter installare motore e scarico ecc... Ma comunque tenendo l'elettronica originale della Modena. Il fatto è che non so se sia possibile installare il motore anteriormente e come fare per la trasmissione
Sarà anche possibile....ma calcola un 4/5 mila euro sopra il motore...sperando che questi sia perfetto...altrimenti la manutenzione ferrari....di certo è oltremodo più costosa di una sana preparazione bmw... Sinceramente non lo farei....mettici un centrifugo ESS, prepara l'S54 aspirato...se proprio devi far uno swap simile...fallo con motore che da originale eroga 500cv e non 400....i
salute, operazione difficilissima per non dire impossibile; la trasmissione della ferrari era molto diversa e credo sia impossibile accoppiare un altro cambio; senza contare albero di trasmissione, frizione, semiassi etc
quoto, questo è il miglior consiglio che si possa dare. posto che basta sganciare euri e tutto si può fare, bisogna valutare fino a che punto ciò ha senso. una volta montato e risolti gli evidenti problemi relativi alla trasmissione, considerando gli ingombri poi ogni volta che c'è da fare una qualsiasi manutenzione va tirato giù il motore dall'auto. senza contare poi che non è detto che l'operazione porti benefici..aumenti il peso all'avantreno.., magari vien fuori un mostro inguidabile.
Senza pensare che valore residuo avrà...in caso di vendita....un'auto speciale o un cesso? Un 360 modena...quanto lo compri quanto lo vendi...mi sa che il superbollo è in inezia rispetto il progetto....
Il mio suggerimento è di lasciar perdere... con la cifra che verrebbe a costare ti ci compri una Ferrari in buone condizioni (e non sto parlando della Mundial /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Mio cuggino l'ha fatto!! Dietro ha messo la scritta M3.60... Direi che tutto sommato non ha nemmeno speso tanto.
Prendere il motore e piazzarlo sotto ad un 316 e36? Lo si mette dietro a bon.... Buttare un M3 che già potrebbe andare di suo...preparandola o alleggerendola...che se va bene la vendi a 10/15mila? Ps.: il cugino di Vtec è una persona fantastica...peccato non sia iscritto al forum...altrimenti ci illuminerebbe... Devo dare un po di rep appena il sistema lo permette... Qui stiamo partecipando in molti e seri.... Tempo al tempo...ed i consigli arriveranno... Anche se si avrà già capito l'orientamento...
Per me sarebbe un mostro aberrante senza alcuna utilita', un ibrido che non sarebbe piu' una BMW e nemmeno una Ferrari, con il risultato di rovinare irreparabilmente un' ///M3 E46 che per me è sempre una spendida auto.
Motoristicamente parlando, preferisco il motore della M3 al motore del 360 e non è uno scherzo. Senza contare che il Ferrari è un motore a corsa corta, il che va benissimo sulla vettura per cui è nato, un po' meno sulla M3 che pesa i suoi 250 kg in più. Quoto chi ti dice di considerare anche il costo dell' operazione, che prevede tanti tanti lavori da fare.
porta pazienza, ma secondo me cambiare un S54 con quel motore è un'idioteca. Dato che a parte il fantastico sound del V8 ferrari, l'unico altro motivo sarebbe la maggiore potenza (in alto, tra l'altro, sotto no!) sappi che spenderesti molto di meno (MOLTO DI MENO) a prendere un S85 ed adattarlo o a prendere un kit ESS e metterlo su S54 (forse spendi di meno pure prendendo un S85 e mettendoci un ESS!!!!)
ho un video del 2005 circa in cui con la mia vecchia m3 e36 lascio indietro svariate e svariate volte un guidatore di 360 Modena, l'auto in questione aveva solo centralina mappata, scarico e airbox e non ultimo 120000 km circa, ti dovresti chiedere se sfrutti appieno la potenza della tua M, oppure se è superfluo mettere su quel motore che potrebbe darti qualche vantaggio sul bilanciamento perché è' più corto ma per il resto saresti in grado di sfruttare la potenza del v8 Ferrari, sul discorso del regime di giri massimo dei due motori non dovresti avere molti problemi con la rapportatura del tuo cambio SMG abbinato a quel motore