M3 con motore FERRARI 360 possibile? | BMWpassion forum e blog
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M3 con motore FERRARI 360 possibile?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da fra_BMW, 3 Febbraio 2014.

  1. fra_BMW

    fra_BMW Kartista

    86
    2
    22 Settembre 2011
    Reputazione:
    734
    bmw m3 e46 smgII
    Ciao a tutti, mi è preso un delirio dopo aver trovato una ferrari incidentata :sbav: ... E mi chiedevo se è possibile installare il motore di un Modena sotto al cofano della mia m3 e46.... Più che altro perché sulla Ferrari il motore è posizionato dietro... E non saprei se fosse possibile una tale modifica:confused:... Attendo risposte dai più tecnici... GRAZIE! =D>
     
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    costa meno una 360 che fare un lavoro del genere (ammesso e non concesso che sia possibile)...

    comunque voglio sentire il parere di [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] >:>
     
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  3. fra_BMW

    fra_BMW Kartista

    86
    2
    22 Settembre 2011
    Reputazione:
    734
    bmw m3 e46 smgII
    Si però, così hai solo ripetuto la domanda che ho fatto... Hai fatto un commento che non è molto d'aiuto... Non credi? :-)
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non vedo il consiglio di antoniom3 un brutto consiglio...

    il motore ferrari incidentato lo dovresti quanto meno revisionare se vuoi un pelo d'affidabilità...montarlo ti costa almeno 10 mila euro....

    Stai prima a portar su di cv la tua M3....e se ti fermano hai il motore originale...

    Devi rivedere la culla motore, l'albero di trasmissione e l'elettronica...solo di quest'ultima tra motec e mappature avrai se ti bastano 5 mila euro...3000 se vai sull'usato...

    Se ti metti a spendere 15 mila euro per un motore usato che non si sa lo stato....è sconsigliatissimo...

    Per quella cifra ti porti il tuo a 440cv nuovo nuovo....
     
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  5. fra_BMW

    fra_BMW Kartista

    86
    2
    22 Settembre 2011
    Reputazione:
    734
    bmw m3 e46 smgII
    L'idea era quella di prendere il motore e l'elettronica della 360 e spostarlo sulla m3 così da non aver "problemi" di centraline così da poter fare solo modifiche strutturali per poter installare motore e scarico ecc... Ma comunque tenendo l'elettronica originale della Modena. Il fatto è che non so se sia possibile installare il motore anteriormente e come fare per la trasmissione
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sarà anche possibile....ma calcola un 4/5 mila euro sopra il motore...sperando che questi sia perfetto...altrimenti la manutenzione ferrari....di certo è oltremodo più costosa di una sana preparazione bmw...

    Sinceramente non lo farei....mettici un centrifugo ESS, prepara l'S54 aspirato...se proprio devi far uno swap simile...fallo con motore che da originale eroga 500cv e non 400....i
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    operazione difficilissima per non dire impossibile;

    la trasmissione della ferrari era molto diversa e credo sia impossibile accoppiare un altro cambio; senza contare albero di trasmissione, frizione, semiassi etc
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    rosso Ferrari --> [​IMG]
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quoto, questo è il miglior consiglio che si possa dare.

    posto che basta sganciare euri e tutto si può fare, bisogna valutare fino a che punto ciò ha senso.

    una volta montato e risolti gli evidenti problemi relativi alla trasmissione, considerando gli ingombri poi ogni volta che c'è da fare una qualsiasi manutenzione va tirato giù il motore dall'auto.

    senza contare poi che non è detto che l'operazione porti benefici..aumenti il peso all'avantreno.., magari vien fuori un mostro inguidabile.
     
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  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Senza pensare che valore residuo avrà...in caso di vendita....un'auto speciale o un cesso?

    Un 360 modena...quanto lo compri quanto lo vendi...mi sa che il superbollo è in inezia rispetto il progetto....
     
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  11. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Il mio suggerimento è di lasciar perdere... con la cifra che verrebbe a costare ti ci compri una Ferrari in buone condizioni (e non sto parlando della Mundial :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  12. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Mio cuggino l'ha fatto!!

    Dietro ha messo la scritta M3.60...

    Direi che tutto sommato non ha nemmeno speso tanto.
     
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  13. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    voglio incontrare tuo cugino.....subitooooooooooo.
     
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  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Prendere il motore e piazzarlo sotto ad un 316 e36?

    Lo si mette dietro a bon....

    Buttare un M3 che già potrebbe andare di suo...preparandola o alleggerendola...che se va bene la vendi a 10/15mila?

    Ps.: il cugino di Vtec è una persona fantastica...peccato non sia iscritto al forum...altrimenti ci illuminerebbe...

    Devo dare un po di rep appena il sistema lo permette...

    Qui stiamo partecipando in molti e seri....

    Tempo al tempo...ed i consigli arriveranno...

    Anche se si avrà già capito l'orientamento...
     
  15. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Per me sarebbe un mostro aberrante senza alcuna utilita', un ibrido che non sarebbe piu' una BMW e nemmeno una Ferrari, con il risultato di rovinare irreparabilmente un' ///M3 E46 che per me è sempre una spendida auto.
     
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    splendida...:wink:
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Motoristicamente parlando, preferisco il motore della M3 al motore del 360 e non è uno scherzo.

    Senza contare che il Ferrari è un motore a corsa corta, il che va benissimo sulla vettura per cui è nato, un po' meno sulla M3 che pesa i suoi 250 kg in più.

    Quoto chi ti dice di considerare anche il costo dell' operazione, che prevede tanti tanti lavori da fare.
     
  18. 760i

    760i Collaudatore

    264
    16
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    porta pazienza, ma secondo me cambiare un S54 con quel motore è un'idioteca.

    Dato che a parte il fantastico sound del V8 ferrari, l'unico altro motivo sarebbe la maggiore potenza (in alto, tra l'altro, sotto no!) sappi che spenderesti molto di meno (MOLTO DI MENO) a prendere un S85 ed adattarlo o a prendere un kit ESS e metterlo su S54 (forse spendi di meno pure prendendo un S85 e mettendoci un ESS!!!!)
     
  19. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    ho un video del 2005 circa in cui con la mia vecchia m3 e36 lascio indietro svariate e svariate volte un guidatore di 360 Modena, l'auto in questione aveva solo centralina mappata, scarico e airbox e non ultimo 120000 km circa,

    ti dovresti chiedere se sfrutti appieno la potenza della tua M, oppure se è

    superfluo mettere su quel motore che potrebbe darti qualche vantaggio sul bilanciamento perché è' più corto ma per il resto saresti in grado di sfruttare la potenza del v8 Ferrari,

    sul discorso del regime di giri massimo dei due motori non dovresti avere molti problemi con la rapportatura del tuo cambio SMG abbinato a quel motore
     
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  20. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Anche io me la sono ben combattuta col 360...

    la spesa non vale sicuramente laresa
     

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