Buona sera a tutti, torno nel forum dopo tanto tempo perché anche se mi sono allontanato dal mondo BMW per svariati motivi non sopravvivo senza una BMW in garage così ecco il quesito che vorrei discutere con voi. Volendo mettere in garage una BMW da usare per divertirsi solo nei week-end, fissato un budget di circa 10.000 euro indicativamente, quale m3 è la migliore? E30, e36 o e46? Fino a che chilometraggio? Cosa controllare in modo particolare durante la visione di usati? Grazie a tutti per i consigli che mi darete
Credo che su macchine del genere meno spendi all'inizio, maggiori sono le spese dopo. Igorky docet:wink: 10mila euro e avere una macchina apposto la vedo proprio dura. Parere mio. Ciao
di E30 a 10k € non ne trovi... secondo me: l E36 è quella che di sicuro avrà più rivalutazione nei prossimi anni... a breve le prime diventano ASI... l E46 ormai si attestata quasi agli stessi prezzi della serie precedente e se la cerchi la trovi quella tenuta "decente" a prezzi contenuti... per esempio la mia cabrio la sto vendendo a 13k e, nonostante mi ci sia divertito anche in pista, in tutte le officine dove l ho portata mi è sempre stato detto che l auto è perfetta (nonostante gli 11 anni di vita e i 10 passaggi di proprietà) bisogna solo cercare e verificare il mezzo con qualcuno di competente e vedrai che si evitano i guai in cui è incappato igor poi bisogna vedere cosa intendi per divertirsi...
Di e46, visto anche il discorso del superbollo... mah magari se sei fortunato a trovare quella tenuta bene e magari in vendita per "disperazione"... Le e30 oramai sono tutte storiche percui tenute generalmente in condizioni ottime e quindi costose L'unica per stare sotto i 10000 sicuramente è la e36, che come detto passa storica tra qualche anno Basta che guardi autoscout per farti una idea comunque, poi cosa controllare specialmente sulla e46... ci sono decine di thread sull'argomento, non vale la pena tirar fuori i soliti discorsi
Mi fischiavano le orecchie :-) Posso riportare il mio esempio!!! Ho speso 10K per una M3 E46 2002 140.000 senza sapere cosa controllare, per mia poca attenzione, perché qui sul forum si trova tutto!!! Ho speso sopra altri 10K e non ho finito di metterà in strada.... Attenzione non ho comprato dallo sfascio ma da un privato che spergiurava che la macchina era perfetta.... L'ho fatta vedere ad un officina BMW N° volte e per loro è praticamente sempre tutto ok!!! Posso solo elencarti le cose che ho sostituito io: 1 Differenziale "non comprarlo in BMW ma revisionalo, metti una coppia conica più divvertente e costa meno". 2 Pompa SMG "non so come avrei potuto prevederlo" 3 Freni "se da sostituire non metterli originali ma leggi nel forum quali comprare, perché più performanti e costano meno" 4 Ammortizzatori "ce ne sono tantissimi ma anche gli originali sono buoni" 5 Telaio posteriore "se non è danneggiato rinforzalo comunque" Per il resto Guarnizione porte, costano tanto e si rompono e molti le incollano.... c'è chi dice di sostituirle c'è chi le ripara.... a comprarle costano un botto Io per ora non ho toccato il motore ma sembra sia ok ... è fatto bene :-) Riporto i consigli TecnoRally per migliorare la vettura: Sostituire tutti i supporti per migliorare la precisione e la resistenza. "mi dicono che il ponte posteriore originale si muove parecchio in appoggio" Copia conica DIFF Revisionare la testa se ha troppi Km Ammortizzatori B16 PSS10 Freni Anteriori M3 E92 e tubbi di raffredamento Barra duomi Per il resto!! Se dovessi ricomprarla o andrei proprio da TecnoRally a chiedere se ne ha una in vendita che conosce bene, o cercherei una macchina da qualcuno che è conosciuto qui sul forum o di cui storia della macchina è molto ben chiara!! Per me se la macchina è sconosciuta bisogna andare da un meccanico serio che di M3 le ha veramente viste e non solo in foto, farla controllare seriamente che le sorprese possono essere tante!! Auguri!!!
io l'unico inconveniente che ho avuto, come dice igor, sono le guarnizioni delle portiere che ho fatto incollare dal carrozziere con la colla super e vabbè il diff rumoroso ma è bastato cambiare l'olio se poi si vuole migliorarla... beh li l'unico limite sono i soldi, aggiungo solo un paio di cose la barra duomi dovrebbe essere di serie, a meno che tu non intenda quella posteriore che comunque non ha sto gran effetto sul telaio (rispetto a quella anteriore) e ti sega in due il bagagliaio :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non credo abbia molto senso cambiare quella anteriore con un altra, non vedo grossi benefici per mettere su i freni della e92 (che son da 360, non so se ci stanno) o della e46 CSL (345) devi farti fare le staffe nuove per le pinze perchè altrimenti toccano sul cerchio (e comunque a sto punto sarebbe meglio metter su qualcosa a 4 pompanti se proprio si fa il lavoro)
prendere un auto con 10 mila euro o con 25 mila euro potrebbe aver la stessa probabilità di spesa nel sistemarla...finché non è in garage non si può sapere che cos'ha... Almeno di non possederne già una perfetta per confrontarla..
quoto fast, purtroppo l'usato se non si hanno molte nozioni è un terno a lotto, di mio posso dire che, sulle emme se si punta ad un manuale ci saranno meno problematiche in futuro visto che è più solido di un cambio automatico, controllare semi assi e differenziali visto che, quest'ultimi sono continuamente sotto stress in un auto del genere, se si ha la possiblità eseguire una diagnostica in centro magari bosh non di parte e avere un log degli errori. Infine affidarti alla dea bendata e stringere i glutei
http://www.subito.it/auto/bmw-m3-e46-cagliari-50759680.htm e ci sono margini di spesa assurdi per metterla apposto... Almeno costa poco e si rifa tutto ma proprio tutto a nuovo...
I problemi ci son con le auto nuove, immaginiamoci con l usato... Però ad esempio la mia nuova configurata veniva 86mila euro, nemmeno in un altra vita mi sarei mai sognato di spendere quella cifra per "avere la sicurezza" di guidare un auto nuova... Se si vuole prendere un certo tipo d auto bisogna mettere in preventivo che possono capitare certi problemi.
Intanto ringrazio per i consigli, avevo adocchiato questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218767940&cd=634811485000000000 Sembra ben tenuta, ma ha l'automatico che non sono sicuro di volere e ha il tetto apribile che su auto anziane potrebbe dare problemi di infiltrazioni
Su e46 lo prenderei di sicuro, ha solo delle pecche in caso di bourn-out...o se ti giri, se l'auto sta andando in retromarcia...non ci fai nulla il cambio non si capisce come neppure i freni e ti tocca tirare il freno a mano.. Praticamente se giri su te stesso e le ruote posteriori girano mezzo giro all'indietro..fai la figura del pirla che ti tocca frenare con il freno a mano ed aspettare un pochino che il cambio si capisca per buttar dentro la prima... Cosa che succede solo in drift raramente... Per il resto SMG è una figata.... Almeno personalmente non ne tra averlo e non averlo preferisco averlo..
Si. Di norma salta un relé ma è una cosa da poco e si può risolvere con 100 euro. Al massimo ti salta la pompa e tranne che sei a piedi con la prima inserita il costo è di 450-600 euro dipende dal concessionario. Se hai di queste idee..magari trova qualcuno del forum dalle tue parti con L'M3 smg..a magari fatti portar a spasso un pochino.... Oppure tieni controllati raduni/track day.... Nel dubbio se hai paura vai di manuale...ma l'smg è qualcosa di unico.. Molti sono scettici, come io pure prima di prenderlo..ma dopo che lo vivi.....difficilmente torni indietro...
Rettifico: non prenderlo mai se 1 te lo fan pagare come il manuale o di più... 2 non conosci nessuno che te lo sappia trasformare in manuale quando inizia ad avere problemi (che come detto da fast, ne avrà...) invece sull E46 non ho ancora sentito nessuno che sia riuscito a trasformare l SMG in manuale...
Molto Bella, sedili fantastici poi e pochi km!! Se fosse manuale sarebbe da prendere al volo, l'smg spaventa un pochino anche me... Anche se non ho riferimenti a riguardo. Poi a suo favore c'è che ha 15 anni, paga poco di super bollo e fra 5 anni si fa asi. Quindi il suo valore non calerà di sicuro!!
rep + per te , io ho l' smg II e ogni volta che mi siedo e metto la prima e' come se fosse la prima volta :sbav::sbav::sbav: bellissima
io sono uno dei pochi che l'ha cercata manuale e l'ha trovata, e sinceramente metter dentro le marce a mano invece di tirar una levetta mi da più soddisfazione, ma forse sono antiquato boh che poi l'M smg sia più veloce non ci piove comunque quella e36 sembra tenuta bene, se non hanno rifoderato i sedili che sembrano molto molto ben tenuti, e lo stesso il volante non è usurato (il pomello del cambio invece mi pare abbia perso un pò di smalto)