Tralasciando per un momento il concetto "chi se la prende non ha problemi nei consumi"... pensate che sia fattibile l'applicazione , nessuno l'ha fatto magari su modelli coupè di cilindrata inferiore? In questo modo la vettura conserverebbe i cavalli originali ma i consumi dimezzati ! intanto facciamoci i calcoli... http://www.tartariniauto.it/calcolo.php
Re: M3 a metano o gpl leggi qui: http://www.bmwpassion.com/public/vi...stdays=0&postorder=asc&highlight=gpl&start=30
Guarda, la cosa più intelligente su una macchina dalle caratteristiche della m3 è montare un impianto ad iniezione lliquida di metano o gpl che fa arrivare il combustibile ancora in forma liquida mantenendo, se non migliorando le prestazioni del motore originale dato il più alto numero di ottani nel metano e nel gpl in forma liquida rispetto alla benzina! Non sono molto diffusi questi impianti perchè richiedono dotazioni particolari ed una progettazione specifica per ogni modello (credo) però se li trovi potrebbe essere una buona cosa! Un impianto tradizionale non mi fiderei a montarlo potrebbero verificarsi fenomeni di detonazione o altri problemi e con quello che vale il motore...
Si può fare. Sia a gpl che a metano. Infatti la mia in azienda non la porto... hai visto mai che me la convertono di soppiatto... brrrr.
Vai di GPL e non te ne pentirai!!Parlo x esperienza diretta sia su 4 che 6zyl!! Da qualunque installatore di gpl tu vada, ti propone già di sua iniziativa quelo ad iniez diretta!!Ci sono anche gli incentivi dello Stato!
Per me ci può anche stare, ma non so quanto siano grandi i serbatoi che si possono montare... Avete qualche idea? Perchè con meno di 60 litri con un'M3 sarebbe da pazzi!
Ehem....M3 e ruota di scorta non è che siano una buona accoppiata... sopratutto perchè non ce l'ha...
Non ce l'ha?L'E36 si però! Beh in ogni caso c'è la bombola!Quella piccola porta una sessantina di litro e non imbroglia più di tanto!!
Certo che però il bagagliaio dell'M3 andrebbe poi rivestito di moquette nuovamente per nascondere la bombola. Con la bombola a vista nel baule non girerei... Già l'M3 E46 non ha il vano ruota di scorta per via del flauto traverso dello scarico.
So anch'io che M3 e gpl son due termini che fanno a pugni! Però a pensarci bene, badando al sodo senza "pensare a cosa pensano gli altri", con un impianto serio guadagni anche qualche cavallo e regali meno soldi allo stato italiano in tasse.
come non ha la ruota di scorta? .... dunque sotto il tappetino c'è direttamente la lamiera?... qualcuno mi ha risposto in maniera esaustiva... indicando che se dovessi applicare un 'impianto a GPL su m3 non otterei poi questi grandi vantaggi.. pare che con la potenza erogata da un M3 un risparmio in termini di denaro sarebbero non maggiore al 30%.... Ma qualcuno ha fatto effettivamente questo lavoro alla propria auto ...ovviamente M3?... SAREBBE ASSAI CURIOSO sapere quanto km fa al con un litro... di gpl...
Al litro fanno come l'm3 a benzina, ma il metano ed il gpl vengono venduti al kilo, che sono circa 1.3 litri. Comunque i consumi di un m3 con una guida eccessivamente tranquillapuoi rimanere sugli 8/9 con un litro, ma allora tanto vale che ti prendi un 318... La mia fa in media 6,7 con un litro!
Azzo! Col 318 smanettato il computer segna 7.1km/l ed è un consumo mediato in un mese. C'è da dire che giro quasi sempre in città e i continui stop and go in coda si fanno sentire, in più come si apre un varco mi ci fiondo dentro. Insomma che per avere un 2.0 che va come un 2.2 mi tocca consumare come avessi un 3.2 M. Brutta storia, meglio che non ci penso.
Cazzo, e che fai l'autista di rapine che corri così tanto... E pensare che io non è che abbia il piede leggero...