La sapevate questa? BMW "M3": la mia va a Gpl Ho sempre creduto nell'utilizzo dei carburanti alternativi volti al raggiungimento di minori costi di gestione e minori emissioni inquinanti, senza che ciò comporti un eccessiva penalizzazione delle prestazioni. E infatti è dal 1994 che ho trasformato a Gpl tutte le vetture che ho posseduto, a partire da una Lancia "Dedra 1.6" con la quale ho percorso 150.000 km, per passare poi a una BMW E36 "320 Coupé" (percorsi 200.000 km), una BMW E46 "325 xi Touring" (percorsi 100.000 km). Nel corso degli anni ho potuto appurare che gli impianti sono diventati via via più sofisticati e sono sempre migliorati. Ma la sfida più importante si è presentata quando ho deciso di acquistare una BMW E46 "M3 Coupé", ed essendo una vettura non comune a questo genere di trasformazione, non si trattava di un'operazione facile gestire (il suo motore 6 cilindri di 3.2 litri ha 343 CV...): alcuni operatori da me contattati avevano espresso forti perplessità sulla fattibilità e sulla riuscita dell'impianto. Il risultato finale è stato veramente valido: un ottimo connubio tra prestazioni, costi di gestione e inquinamento. A questo proposito voglio ringraziare pubblicamente l'officina Qdp di Moncalieri (Torino) per avermi consigliato l'impianto più appropriato. http://www.quattroruote.it/reporter_digitali/leggi_articolo.cfm?Codice=58643&rif=vocenav Ok, ora urlate tutti al "sacrilegio"
boh.. non capisco che senso abbia ma, anche se disapprovo, ognuno ha le proprie esigenze e le proprie idee.
nessun sacrilegio perchè di fatto chi compra l'///M3 o ha il conto in banca di Onassis e quindi può farci 100.000km (a benzina...) l'anno oppure la usa nei weekend chi vuole usarla quotidianamente e fa 40.000km all'anno (son 5000 litri di benzina, che ad un prezzo di 1,25€ al litro fanno €6250/anno ossia 521€ al mese, auguri!) di solito può solo attaccarsi al tram finalmente qualcuno ha avuto le palle di fare una cosa simile, era ora di sfatare questo "tabù" ecchec.azzo!
La Porsche carrera s che abbiamo a casa l'abbiamo presa nel febbraio 2005 ed ora ha quasi 60000 km e non abbiamo il conto in banca di Onassis
vorrà dire che sapete farvi i conti meglio di me ho pensato decine di volte ad una ///M3 quando viaggiavo a 40.000km l'anno con la mia vettura personale (330xd prima e 330cd poi) ma quei 500 e rotti € al mese di carburante erano una vera e propria tagliola ai sogni di gloria voglio dire, ci sarei stato dentro MA il pensiero di iniziare OGNI mese dell'anno da -500€ (e si parla di solo carburante! poi vengono bollo, RC furto/incendio, tagliandi, imprevisti........si insomma fai uno spread mensile del totale e, carburante compreso, ti ritrovi che ogni mese parti da -800€!) di fatto metteva una certa angoscia almeno a me
come nn quotare andras? che SI POSSANO fare anke 60000km con una porsche e nn avere un conto come Onassis è possibile, ma "duro" da digerire, come dice andrazzo... risparmio rulez!
SACRILEGIOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ese come faccio a toglierti punti di reputazione? Io la uso nei weekend e nemmeno tutti. Chi si vuole fare 40.000 km all'anno in M3 deve necessariamente avere i soldi perchè è una macchina che deve bruciare benzina e oltretutto a 98 ottani "possibilmente". Chi trasforma le auto a GPL lo fa principalmente per una questione di consumi (non mi venite a dire che c'è qualcuno sensibile all'inquinamento perchè sarebbe iscritto ad un forum di biciclette e nemmeno elettriche) per quindi .............. che si comperi una multipla o magari un bel 316 coupè e lo trasforma esteticamente come una M3 Poi sfido a vedere i numeri di quella povera macchina per verificare l'insensibile calo di prestazioni, non ci credo nemmeno se vedo e oltretutto deve aver messo 800 kg di bombole per avere un autonomia degna della più scarsa auto elettrica Sono indignato e credo che lo sia tutto il popolo di EMMETREISTI presenti sul forum
Ecco il genere di risposte che mi aspettavo. Non condivido tutta questa indignazione cmq. Ragionamo in modo analitico. Che alternative c'erano ? * Comprare una multipla bifuel? Ma PZ se gli piace l'M3 perche dovrebbe comparsi una multipla? A te piacerebbe avere una multipla ? * Comprare un 316 e vestirlo da M3? Si ma rimane un 316, con un terzo dei cv di una M3 e meno della metà del piacere di guida. * Avere 2 macchine e usare l'M3 solo al week-end ? Ma se a questo tizio piace usare l'M3 in nome di una ideologia di sacrilità del combustile dovrebbe rinunciarci ? Io stracondivido. Ha fatto bene a metterla a GPL. Si è comprato una gran bella macchina e ha trovato il modo di sfruttarla senza spendere vagonate di soldi.
in effetti sul discorso autonomia sono d'accordo con umberto.. alla fine sono + le volte che ti tocca andare a benzina xkè il metano l'hai finito da un bel pezzo!! + di 50 lt di metano è pura utopia da farci entrare su un coupè.. a meno di non farlo diventare un 2 posti secchi con le bombole sui sedili!!! 50 lt un m3 a metano se li butta giù in 300-350km neanche!!
No figurati ci vuole molto di più per farmi inkazzare, è solo che ho interpretato il pensiero di quelli che non l'hanno scritto Quoto ogni pensiero di chiunque perchè è giusto pensarla come si vuole, è solo che le vie del risparmio sono infinite, come le strade che portano a Roma e le vie del Paradiso. Un M3 trasmette adrenalina vibrazioni brutalità ... metterla a GPL ........ bè non so se trasmette le stesse emozioni. Poi se per questo il padre di una ragazza che frequentavo parecchissimo tempo fa aveva il Ferrari 400i a gas, ogni volta che cercava di farla partire era una tragedia tra le risate (forse di invidia) della gente che lo aditava come un pazzo furioso ..... Vorrà dire che il sogno M6 cabrio potrebbe essere più vicino ... ero spaventato dai consumi, ma 4 bombole nel baule (se ci stanno) risolvono tutti i miei problemi
SACRILEGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Senza polemizzare ma se uno sa che deve fare 40.000km all'anno non si compra come unica macchina una M3 o comunque sa che dovrà spenderne di euro di benzina per farla andare....e comunque senza essere miliardari.. dal momento che uno compra macchine del genere immagina i costi a cui andrà incontro e se non sono alla sua portata o non vuole spendere cambia genere di auto... è come dire voglio ma non posso... ma MAI e poi MAI il gpl su una macchina del genere che sia una M1/2/3/4/5/6/7/8/9/10 ecc ecc...piuttosto ci si compra il 3.000 a nafta che ha 231 cavalli e si fa la rimappa e che cammina consumando meno... di certo se io dovessi comprare una macchina basandomi sui consumi e sui km/anno non compro certe macchine ma una nafta e via..già sapere che a Le Mans ha vinto una macchina a nafta è una eresia sentire poi di un impianto gpl su di una M3 lasciamo stare... se puoi e se vuoi te la compri, se puoi ma vuoi non te la compri, se non puoi ma vuoi non te la compri..2 a 1 per il no.. è come sentir dire il gpl su una Ferrari...potrei svenire..per fortuna è praticamente imposs montarlo... con questo non volglio essere polemico ma solo esprimere le mie idee in meriti in quanto cultore e amatore di certe tipologie di auto e di auto prestazionali in genere.. ne vengo in ordine decrescente di anno da una RS4, 996 Carrera 2, Slk 350 e Boxter S e S3 come prima auto..ovvio me lo posso permettere grazie anche alla mia famiglia, ora grazie a me e basta, ma comunque sapevo a cosa andavo e vado incontro..la prossima sarà o una GT2 o o una F430 e so benissimo cosa spenderò..però se posso ok sennò niente ma mai le comprerei per poi metterci il gpl per consumare meno.. stop.
@umbebè: e infatti speravo che nn ci fosse "stizzza" nel tuo intervento :wink: riassumendo il pensiero di b0sh: invece di avere due auto , o una che "non mi paice", vado a gpl. e quando voglio sentire 300e rotti cv...interruttore "off" sul gas e via! nn dirmi che 80 kg in più nn ti avrebbero fatto sentire "adrenalina" nella tua M, se è il peso della bombola che fa la differenza quando passo a benza... ho paura dei puristi che sembra vivano 365 giorni all'anno in pista, o x strada in continui stacchi al limite e partenze furiose contro porsche e ferrat ad ogni semaforo, ma la vedo come un modo x soddisfare un sogno..rimanendo coi piedi x terra...
Bà non so, ma il costo dell'impianto la manutenzione e la poca autonomia che si ha non li considera nessuno? Non credo nemmeno che sia stata un operazione tanto economica trasformarla a GPL visto che nessuno ci voleva mettere le mani sopra, e oltretutto continuo ad avere grossi dubbi sulla vera resa della macchinaa gpl e anche quando giri l'interruttore sulla benza visto che vuole completamente riprogrammata. Non avete idea dei costi per mettere le mani su una M, è un oggetto delicatissimo fatto di sottili equilibri, farla funzionare al 100% è già un miracolo.