Riposto in questa sezione in quanto nella sez. M nessuno ha saputo darmi una spiegazione......sperem qui Ciao a tutti....dopo aver provato la bellezza di 6 M3 321cv, 3 manuali 3 Smg mi è venuto un forte dubbio... ...cambiata a parte a marcia già inserita la manuale mi è sembrata sempre + pronta a salire di giri, tipo in qualsiasi marcia inserita apro tutto...la manuale schizza via..la Smg è più tranquilla.....tutte le vetture provate mi hanno dato la stessa sensazione... ....la mia ipotesi è che la Smg abbia una taratura del vanos e/o sensori che limitano in qualche modo la coppia nel pronti/via....chiaramente la macchina è poi ritardata a salire di giri..... L'impressione che ho avuto è stata abbastanza evidente quindi presumo,la differenza, ci sia veramente, suffragata dal fatto che ho una prova di Automobilismo del 1997 dove evidenziano che la SMG è effettivamente in ripresa + lenta della manuale, nell'articolo pensavano che la differenza fosse data dal fatto che trattandosi di due macchine differenti una rendeva + dell'altra...ma alla luce di quanto ho testato io stesso..inizio ad avere forti dubbi che le macchine siano uguali..... premetto che: manuale e smg hanno stesso cambio (nelle prove in 6° pari giri pari vel.) stessa frizione stesso motore stessa centralina... Aspetto vs. commenti ...???
non saprei davvero.. su E36 SMG non sono mai salito... però se hai notato la stessa cosa su 6 auto effettivamente un fondo di verità può esserci su una differenza magari di mappatura della centralina... mah....
Io avevo la 3.2 e36 Smg e provando un manuale ho notato un bella differenza dell' Smg sarà il maggior peso,l'assorbimento di potenza maggiore o non so cos'altro...in effetti va meno,specilamente nelle riprese
...cavolo allora mi sa che ho ragione...... però ufficialmente non dovrebbe essere così..... la centralina e mappa sono identiche...la cosa strana è che nelle prove al banco sui giornali la smg e manuale hanno stessa coppia e potenza....il peso è quasi identico, pompa e attuatori peseranno 10kg.... Non riesco veramente a spiegarmi il motivi...da appassionato di motori la cosa mi intriga e voglio scoprire il perchè..... ne butto una.....sensore che limita la coppia (smg) nel cambio marcia e che infastidice anche sulle riprese senza volerlo??? o c'è qualcosa di oscuro??
Ti garantisco che quando imparerai ad usare l'SMG non sarai poi cosi lento . Tutto quello che perdi è in partenza e nel cambio marcia 1-2. in accellerazione da fermo sono stato alla pari di una Elise da 192cv, e con delle prove empiriche (cronometro manuale ) ho staccato più volte un 5.9/6.0sec (non sono proprio un Datron )
Effettivamente nell'usarlo mi sto ricredendo.... ..ho preso all'asta su Ebay il Gtech....per cronometrare con buona precisione le prestazioni..non sarà il massimo ma meglio dell'orologio è..... Ciauz
Il G-Tech me lo ricorrdo benissimo! :) L'ho usato un tempo con un amico che aveva una Integra nel '99. Per me è uno strumento che lo puoi usare solo su medesima auto... tra una vettura e l'altor non si possono fare confronti... io invece mi sono appena preso un'ottima antenna GSM da interfacciare al mio portatile e tramite il software X-Crono-t pare si facciano miracoli... Vedrò di testarlo...
Anche io ho quel merdosissimo programma X-Crono-t (devo ringraziare il Mulo ) però ho un palmare con Windows mobile 5.0 e, installato su quello, nn funziona a dovere (mi dà un'errore sull'antenna GPS). L'ho anche installato sul N70 ma non và una cippa ... Ho contattato anche l'assistenza dicendo che ero intenzionato all'acquisto del loro prodotto e volevo sapere se era compatibile con il mio Dell X51v, ma nn mi hanno ancora risposto. Fammi sapere se riesci a farlo funzionare.
Si, anche V-Max e grazie alla teconologia GPS tiene traccia di dove passi creando una sorta di "cartina" del tracciato su cui poi si può controllare punti di decellerazione e accellerazione con le relative velocità istantanee. Sarebbe anche una bella cosa, se mi funzionasse questo maledetto L'assistenza non mi ha ancora contattato, maledetti