M3 321 cv elaborazione... | BMWpassion forum e blog
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M3 321 cv elaborazione...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da M3GTA, 27 Settembre 2006.

  1. M3GTA

    M3GTA Kartista

    93
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 SMG-Race-
    ](*,)
    Ciao a tutti ho qualche quesito su una eventuale elaborazione da farsi sulla M3 e36 321 cv....

    Centralina:
    rimappatura classica e sblocco limitatore vel. max

    accorgimenti?? chi c'è di bravo su questa elettronica?? (ferraris? MP garage??)

    Scarico:
    la mia idea è: o mettere un Supersprint completo senza Kat o togliere il kat originale e mantenere tutto il resto orig. (per uso pista)

    Che ne pensate di entrambe le soluzioni..qualcuno l' ha fatto già??

    Testa:
    lucidatura condotti e spianatura leggere testa......
    da chi si potrebbe andare in zona Milano???

    Alberi a camme:
    Ci sono della colombo e bariani o gli F1......anche in configurazione Gr.A con molle differenti....
    Che mi consigliate..io ho pensto solo Camme profilo sport che è un compromesso tra stradale e Gr. A......

    Airbox....quale è il migliore???

    Questi sono gli interventi che vorrei fare....

    avanti con i consigli..grassie:wink:
     
  2. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    azz ti vuoi dar da fare :D


    Non sò che dirti se non buon divertimento...
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Io farei assi a camme cat metallici e terminale sportivo . La riprogrammazione della centralina è scontata.
     
  4. M3GTA

    M3GTA Kartista

    93
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 SMG-Race-
    ....ti dirò...il kat metallico sembrerebbe rendere tale e quale a senza kat....risparmio di almeno 1.000 euri.....
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il Kat non lo toglierei . Ai bassi regimi perdi un bel pò .
    Se invece metti i metallici guadagni agli alti senza perdere ai bassi
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io il motore non lo aprirei... mi limiterei a scarico, centralina, ed eventualmente airbox... non di più.. :-k
     
  7. M3GTA

    M3GTA Kartista

    93
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 SMG-Race-
    ....mmmmhhh..e se lo scarico lo faccio fare da Vici???Milano

    Per quanto riguarda la perdita ai bassi...è vero anche sul grafico Supersprint lo evidenzia ma senza rimappatura...presumo che rimappando si andrebbe a ripristinare l'erogazione....presumo....

    sicuramente all'inizio faccio scarico, centralina airbox....oppure:

    CDA BMC funge????

    Grassie
     
  8. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Caro M3GTA, io non posso far altro che continuare a SCONSIGLIARTI vivamente di intervenire sulla meccanica... passi la centralina, ma solo per ottimizzare il motore e togliere il limitatore di velocita', non spostare il limitatore a 8000 che poi ti scoppia...
    Quanto pensi di guadagnare cambiando le camme? C'e' gia' il variatore di fase doppio che fa spingere bene l'auto in basso e garantisce un eccellente allungo anche in alto, di sicuro con delle camme non di serie perderai in basso, per un pelino in piu' di allungo in alto. Ne vale la pena? Soprattutto dal punto di vista economico, per non parlare di lavorare la testa... hai idea di quanto andresti a spendere, anche solo di manodopera?
    Facciamo due conti: mi sembra di capire che tu stia cercando una macchina "fresca", con pochi km. A meno di 14/15 mila euro credo sia impossibile trovarla, nelle condizioni che vuoi tu. Mettici almeno 1000 euro di smontaggio/rimontaggio testa di manodopera (e dipende da chi lo fai fare perche' parte almeno una giornata e mezzo, e deve essere ben esperto a rimontarla poi... ricordati che c'e' il VANOS), mettici almeno 500 euro di alberi a camme, poi almeno 500 euro di lavorazione testata (ma dubito che ci sia qualcuno che ci metta le mani come dio comanda per meno di 1000), altri 1000 euro ti partono per la centralina, e altri 1000 per lo scarico supersprint. Sfiori quota 20mila, e non hai ancora toccato l'assetto e i freni, che sono component fondamentali da modificare se intendi usare l'auto in pista (come mi sembra di aver capito). 1500 di assetto e altri 2000 di freni (se vuoi mettere un kit decente, Tarox o Brembo). Barre duomi, silentblock originali o Powerflex (una sassata di manodopera...), e sfiori i 25mila. E hai speso 25mila euro per una macchina del 1997, che se vorrai rivendere varra' meno della meta'. A questo punto, scusami, ma se hai un budget del genere, io prenderei una E46, che e' decisamente un altro pianeta (pur avendo prestazioni simili).
    E te lo dice uno che ci e' passato, che ha speso un botto di soldi pur non avendo nemmeno aperto il motore... Per lo scarico, per 180 euro Vici mi ha fatto un terminale uguale all'originale che e' uno spettacolo dal punto di vista del rumore. Ora ha due anni e in effetti e' un po' arrugginito, ma con quello che spendi del supersprint, lo puoi cambiare ogni sei mesi...

    Spendere cosi' tanti soldi su una macchina vecchia e' sempre un bagno di sangue, a meno che tu non voglia tenerla in eterno...
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Ciao,io avevo una M3 E36 321cv Smg
    ti elenco gli interventi che avevo fatto:

    -terminale Supersprint (migliori il sound non perdi in basso e hai + tiro in alto)
    -filtro Bmc Cda (sound favoloso,aumento di coppia su tutto l'arco ma se non rimappi perdi coppia ai medio-bassi)
    -rimappatura Digitaltuning,se vai a nome di Andras 400€ (ciliegina sulla torta per far rendere al meglio aspirazione e scarico,elimini limit. vel. e prendi circa 20 cavalli con maggior coppia ad ogni regime)
    -usavo solo V-Power 100 ottani (differenza abissale con benzine normali,specie su motore rimappato che ha anticipi di iniezione estremi)

    per i 2 kat io non ho fatto nulla,ma al limite puoi montare una configurazione a 200 celle al posto dei 400 celle originali così dimezzi la contropressione allo scarico senza perdere coppia ai medio-bassi regimi,cosa inevitabile se li togli completamente (Brain catalizzatori con circa 500€ se volevo mi apriva il guscio dei miei originali e sostituiva l'anima ceramica interna con una metallica a 200 celle appunto,fuori mantieni tutti i codici dei kat originali se ti fermano sei ok e la spesa è inferiore rispetto alla sostituzione completa di entrambi i kat completi,chiedi di Loyola se chiami eventualmente http://www.brainkat.net/

    discorso apertura motore:volendo tutto si può fare,camme,pistoni,valvole,bielle........però dopo aver montato tali pezzi l'ideale sarebbe rimappare la centralina in tempo reale con emulatore per raccordare importanti modifiche come queste.Purtroppo la centralina Siemens del 321cv (almeno quella della mia M3) non si può emulare in tempo reale perchè da ciò che mi è stato detto da una marea e ripeto MAREA di preparatori da questo punto di vista la centralina è inviolabile.Quindi è possibile solo caricare mappe standard con curve di potenza migliorate ed ottimizzate per motore originale (tipo appunto Digitaltuning)

    una grande (e costosa modifica che io non ho fatto) è sostituire il collettore di scarico con un Supersprint(superi i 1000€ tra montaggio e tutto) allora si prendi coppia e cavalli su tutto i regimi perchè su un motore aspirato i collettori di scarico si fanno molto sentire!!!!!!!
    http://www.supersprint.com/prodotti.asp?modello=bmwE3616

    Questa è una piccola guida di interventi fattibili che sicuramente migliorano il già straordinario 6 cilindri ///M rendendolo ancora più cattivo :cool:

    Ciao
     
  10. sankunen

    sankunen Kartista

    168
    4
    21 Dicembre 2004
    Reputazione:
    287
    BMW 320IS
    quoto e straquoto zampa!!!
    piuttosto cercane una già fatta da pista e senza targa (magari qualche ex di qualche corridore) e prenditi quella che tanto costano più o meno quelle cifre.
     
  11. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Io rimango sempre mooooooolto scettico sui 20 cavalli solo di rimappatura... significherebbe arrivare ai valori dell'E46, e se fosse stato possibile ottimizzare cosi' tanto il motore, ci avrebbe pensato BMW, dato che all'epoca le normative euro erano ridicole, mentre adesso le auto sono strastrozzate. Tra l'altro, guardando i rilevamenti al banco della supersprint, si vede come il terminale dia un incremento nullo, mentre non c'e' quello relativo alla prova con anche i collettori, e stai sicuro che se avesse preso un bel po' di cavalli l'avrebbero sicuramente pubblicata.

    Attenzione anche al filtro conico, se non e' ben chiuso, aspira aria calda dal vano motore e peggiora di molto il rendimento...

    Se proprio hai voglia di mettere le mani sul motore, trova un 3.0 tutto rovinato di carrozzeria o col motore da 250k km, lo paghi 3000 euro, e con il resto dei soldi te lo sistemi come vuoi tu. Ma prendere una macchina fresca e aprirgli il motore...
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    -rimappa: non so se fossero 10-15 o 20 cv ma l'auto aveva guadagnato bene su tutto l'arco di regime
    -terminale Supersprint migliora l'erogazione e la rende + appuntita ovviamente non fa miracoli,io leggo un aumento Zampa :-k oltre che un abbassamento del regime di coppia massima

    ORIGINALE
    Potenza 299.2 Hp a 6420 g/min
    Coppia 360 Nm a 3690 g/min

    SUPERSPRINT
    - Posteriore 784306
    Dati rilevati: Potenza 302.0 Hp a 6390 g/min
    Coppia 362.5 Nm a 3370 g/min

    -per i collettori non ho eperienza personale diretta non avendoli montati ma conosco chi li ha messi con risultati molto apprezzabili specilamente nell'aumento di coppia più che in cavalli

    -discorso Airbox concordo che il montaggio deve essere effettuato a regola d'arte per far si che aspiri solo aria fresca,io avevo fatto fare un adattatore al Bmc Cda per far aspirare aria fresca dalla presa che c'è dietro al faro ant. lato guidatore(per capirci quella dove aspira aria anche l'airbox originale) guai far aspirare aria dentro il vano motore,vanificherebbe il montaggio del CDA e farebbe lievitare le temperature del motore.
     
  13. M3GTA

    M3GTA Kartista

    93
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 SMG-Race-
    ....quanti consigli....grazie....=D>

    Allora per iniziare mi limiterò a scarico Vici con eliminazione Kat/o riempire con 200celle met, Cda Bmc con modifica presa aria fresca e rimappa...

    Poi....mi par di capire che se si mettono i camme con limitatore spostato a 8.000 giri ci sono problemi?? avete esperienza??

    dimenticavo....olio giusto (consigli?)+additivo anti-attrito ok?

    Grassie ancora...

    per chi è di Milano...io sono sempre al ritrovo il Venerdì sera in P.zzale Istria se qualcuno vuole fare un giro....
     
  14. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Piazzale Istria??? Ancora? Ci sono ancora le Subaru?
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se vuoi il mio parere ti consiglio di limitarti per ora alla semplice sostituzione del terminale (Vici può andare) e del centrale (Vici nn và bene, se vuoi eliminare i cat devi montare un x-pipe tipo il SuperSprint altrimenti perdi un sacco in basso) e per ultimo una bella riprogrammazione della centralina con sostituzione filtro aria originale con uno più permeabile.

    Molla il colpo sul CDA, a mio parere su una M è inutile.
    Nn mi sembra una cosa furba mettere un airbox come il CDA a valle di quello originale della macchina. Se vuoi fare una cosa fatta bene comprati un airbox in carbonio con i controcazzi (che andrà a sostituire in toto quello originale).
    Ultima cosa puoi mettere anche i collettori, ma nn ho ancora conosciuto qualcuno che l'abbia fatto e che mi abbia saputo dire quanto realmente è cambiata la macchina (vorra dire che dovrò sperimentarlo io)
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    io usavo Castrol RS 10W60 addittivato con X-1R quello che usa anche Ferraris http://www.renox.com/menu.asp?cat=3&pag=5
    sempre usato su tutte le auto che ho avuto con ottimi risultati
     
  17. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    per additivo puoi usare anche i prodotti sintofoln che vendo io.. sono ottimi e rendono molto.. anche i trattamenti.. c'e' il racing che costa un po' di piu' ma cambia la macchina dal giorno alla notte...
    fammi sapere se ti interessa...
    Inoltre potrei mandarti anche da un bravissimo preparatore in zona milano.. ovviamente tutti i dati in privato ;-)
     
  18. M3GTA

    M3GTA Kartista

    93
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 SMG-Race-
    ciao..siamo sempre noi....io ero uno della subaru, Sti nera....poi c'era un'altra nera....ecc.....
    adesso simo pochi ma buoni:
    SLK 55AMG
    E55 AMG Sw
    147 GTA SS
    Deltone giallo
    530D
    ecc....

    qualche sera fatti un giro....
    Ciao
     
  19. M3GTA

    M3GTA Kartista

    93
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 SMG-Race-
    Ok....ricevuto...
    ho trovato su ebay airbox in carbonio per il 321cv a 400€.....poi si vedrà.

    Ti volevo chiedere..siccome sei di Milano...venerdì prox passa da Piazzale Istria che mi/ci (siamo in 2 a cercare la 321cv) dai un pò di suggerimenti...
    Mandami un mess privato che ti dò cellulare...

    dimenticavo....tra noi c'è anche una M3 CSL
    ciao
     
  20. M3GTA

    M3GTA Kartista

    93
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 SMG-Race-
    Ti ringrazio dei suggerimenti....
    ci sentiamo in pvt
     

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