BMW Serie 3 E36 - M3 3.2 non arriva corrente al relè della pompa carburante. Cosa testare? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 M3 3.2 non arriva corrente al relè della pompa carburante. Cosa testare?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da joker81, 26 Marzo 2019.

  1. joker81

    joker81 Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Aprile 2018
    Ercolano (Na)
    Reputazione:
    0
    fiat punto 45
    Buongiorno, dopo un periodo di fermo ho provato ad avviare la mia M3, non parte, dopo varie indagini è stato appurato che il relè della pompa carburante si arma nel momento in cui si gira la chiave nel quadro, ma allo stesso tempo non arriva l'alimentazione che dovrebbe mettere in moto la pompa carburante. La pompa carburante funziona correttamente se si applica un circuito di alimentazione esterno.
    Qualcuno potrebbe consigliarmi come procedere nell'indagine del guasto?
    grazie!
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Presumo che tu abbia già controllato il fusibile.
    Controlla anche la massa al rele' della pompa.
    Se ho capito bene manca al rele' il +12 fisso che potresti portare direttamente dalla batteria interponendo un fusibile adeguato.
     
  3. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Da come hai descritto il problema (forse ho capito male io?) sembrerebbe che la causa sia proprio il relais, hai provato a sostituirlo?
     
  4. joker81

    joker81 Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Aprile 2018
    Ercolano (Na)
    Reputazione:
    0
    fiat punto 45
    il relè l'ho sostituito con uno nuovo originale BMW
     
  5. joker81

    joker81 Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Aprile 2018
    Ercolano (Na)
    Reputazione:
    0
    fiat punto 45
    giusto, sembra proprio che il problema sia questo. Ma io vorrei capire: l'alimentazione +12 che arriva al relè.. arriva dalla centralina gestione motore? oppure da qualche altra parte??
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Dalla centralina dovrebbe arrivare il consenso al relè sul 85 o 86.
    Al 30 o 87 deve arrivare un 12 volt fisso che passa attraverso un fusibile
     
  7. joker81

    joker81 Aspirante Pilota

    15
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    26 Aprile 2018
    Ercolano (Na)
    Reputazione:
    0
    fiat punto 45
    oggi pomeriggio controllerò sia il consenso dalla centralina che il positivo che arriva dal fusibile. Poi vi dirò.
    Grazie mille per la gentile disponibilità!
     
  8. joker81

    joker81 Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Aprile 2018
    Ercolano (Na)
    Reputazione:
    0
    fiat punto 45
    il fusibile del positivo è un 15 di colore blu?
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
  10. joker81

    joker81 Aspirante Pilota

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    26 Aprile 2018
    Ercolano (Na)
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    fiat punto 45
    ok, oggi pomeriggio farò le prove con il multimetro digitale e vedremo cosa esce fuori..
     
  11. joker81

    joker81 Aspirante Pilota

    15
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    26 Aprile 2018
    Ercolano (Na)
    Reputazione:
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    fiat punto 45
    buongiorno a tutti, ieri ho fatto le prove con il multimetro digitale ed ho appurato che il consenso dalla centralina al relè arriva regolarmente, quindi il relè arma regolarmente ogni volta che giro la chiave del quadro. Il problema è che non c'è alimentazione sul positivo che dovrebbe veicolare la 12 volt alla basetta del relè.
    A questo punto... quel positivo di cui sto parlando... è un positivo sotto chiave oppure è un positivo diretto??...
    se volessi provare la continuità di questo cavo, come faccio a trovare l'altro capo??...
     
  12. joker81

    joker81 Aspirante Pilota

    15
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    26 Aprile 2018
    Ercolano (Na)
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    fiat punto 45
    i fusibili della scatola sono tutti integri
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    per lo schema bisogna dare una guardata su ista.
    una volta appurato che il fusibile è buono io taglierei la testa al toro: cavo che parte dal positivo della batteria fino al relè interponendo un fusibile da 15A
     
  14. joker81

    joker81 Aspirante Pilota

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    26 Aprile 2018
    Ercolano (Na)
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    fiat punto 45
    ok, perfettamente chiaro. Ma la mia domanda è: per fare una cosa fatta per bene... dove lo faccio passare questo cavo??
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Lista fusibili E36.jpg Il fusibile N°18 è buono?
    La batteria ce l'hai nel baule?
    Se così fosse qualche "pertuso" dietro al sedile ci dovrebbe essere.Di solito tappato con dei gommini
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2019
  16. joker81

    joker81 Aspirante Pilota

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    26 Aprile 2018
    Ercolano (Na)
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    fiat punto 45
    ok adesso ho individuato la disposizione dei fusibili, ricontrollo e aggiorno prima possibile.
    I tappi dietro allo schienale, servono per individuare il passaggio del positivo che va nel vano motore?
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2019
  17. joker81

    joker81 Aspirante Pilota

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    26 Aprile 2018
    Ercolano (Na)
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    fiat punto 45
    cari signori, buongiorno a tutti. Come è giusto che sia, voglio raccontarvi l'ultima puntata di questo giallo.. dopo aver controllato la posizione n°18 ho individuato un fusibile strano, chiuso sulla parte superiore e soprattutto sottodimensionato che in primis mi era sfuggito perché in una panoramica generale avevo controllato tutti i fusibili da 15. Non so come mai nella posizione n°18 si trovasse un fusibile da 10 e non da 15 come previsto, forse opera dell'ex proprietario. Presumo inoltre che la causa della interruzione del fusibile sia stata causata dal blocco della pompa elettrica carburante che ho dovuto sostituire per un lungo periodo di inutilizzo della vettura. Di seguito le foto del fusibile incriminato. Infine, dopo avere sostituito il vecchio fusibile interrotto e sottodimensionato con un nuovo fusibile dal 15 trasparente e con possibilità di testarlo dall'alto senza estrarlo, la macchina è partita dopo 1/4 di giro di corona! :mrgreen:

    IMG_20190330_132259 (3).jpg IMG_20190330_132315 (2).jpg
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Strano che la pompa si e' bloccata.
    L'importante è comunque aver risolto
     
  19. joker81

    joker81 Aspirante Pilota

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    26 Aprile 2018
    Ercolano (Na)
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    fiat punto 45
    purtroppo quando l'ho smontata e l'ho testata, era bloccata, poi con vari tentativi di inversione di polarità si è sbloccata, ma in ogni caso ho preferito comprarla nuova dato che la vecchia se fosse di primo equipaggiamento dovrebbe avere 23 anni.
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2019

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