Buongiorno, dopo un periodo di fermo ho provato ad avviare la mia M3, non parte, dopo varie indagini è stato appurato che il relè della pompa carburante si arma nel momento in cui si gira la chiave nel quadro, ma allo stesso tempo non arriva l'alimentazione che dovrebbe mettere in moto la pompa carburante. La pompa carburante funziona correttamente se si applica un circuito di alimentazione esterno. Qualcuno potrebbe consigliarmi come procedere nell'indagine del guasto? grazie!
Presumo che tu abbia già controllato il fusibile. Controlla anche la massa al rele' della pompa. Se ho capito bene manca al rele' il +12 fisso che potresti portare direttamente dalla batteria interponendo un fusibile adeguato.
Da come hai descritto il problema (forse ho capito male io?) sembrerebbe che la causa sia proprio il relais, hai provato a sostituirlo?
giusto, sembra proprio che il problema sia questo. Ma io vorrei capire: l'alimentazione +12 che arriva al relè.. arriva dalla centralina gestione motore? oppure da qualche altra parte??
Dalla centralina dovrebbe arrivare il consenso al relè sul 85 o 86. Al 30 o 87 deve arrivare un 12 volt fisso che passa attraverso un fusibile
oggi pomeriggio controllerò sia il consenso dalla centralina che il positivo che arriva dal fusibile. Poi vi dirò. Grazie mille per la gentile disponibilità!
Non lo so perché sul tis online non ci sono gli schemi della E36. Sulla E46 e' comunque da 15 ampere e lo schema dovrebbe essere simile. https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...ine-control-bms46/injection/fuel-pump/qF2inhC
buongiorno a tutti, ieri ho fatto le prove con il multimetro digitale ed ho appurato che il consenso dalla centralina al relè arriva regolarmente, quindi il relè arma regolarmente ogni volta che giro la chiave del quadro. Il problema è che non c'è alimentazione sul positivo che dovrebbe veicolare la 12 volt alla basetta del relè. A questo punto... quel positivo di cui sto parlando... è un positivo sotto chiave oppure è un positivo diretto??... se volessi provare la continuità di questo cavo, come faccio a trovare l'altro capo??...
per lo schema bisogna dare una guardata su ista. una volta appurato che il fusibile è buono io taglierei la testa al toro: cavo che parte dal positivo della batteria fino al relè interponendo un fusibile da 15A
ok, perfettamente chiaro. Ma la mia domanda è: per fare una cosa fatta per bene... dove lo faccio passare questo cavo??
Il fusibile N°18 è buono? La batteria ce l'hai nel baule? Se così fosse qualche "pertuso" dietro al sedile ci dovrebbe essere.Di solito tappato con dei gommini
ok adesso ho individuato la disposizione dei fusibili, ricontrollo e aggiorno prima possibile. I tappi dietro allo schienale, servono per individuare il passaggio del positivo che va nel vano motore?
cari signori, buongiorno a tutti. Come è giusto che sia, voglio raccontarvi l'ultima puntata di questo giallo.. dopo aver controllato la posizione n°18 ho individuato un fusibile strano, chiuso sulla parte superiore e soprattutto sottodimensionato che in primis mi era sfuggito perché in una panoramica generale avevo controllato tutti i fusibili da 15. Non so come mai nella posizione n°18 si trovasse un fusibile da 10 e non da 15 come previsto, forse opera dell'ex proprietario. Presumo inoltre che la causa della interruzione del fusibile sia stata causata dal blocco della pompa elettrica carburante che ho dovuto sostituire per un lungo periodo di inutilizzo della vettura. Di seguito le foto del fusibile incriminato. Infine, dopo avere sostituito il vecchio fusibile interrotto e sottodimensionato con un nuovo fusibile dal 15 trasparente e con possibilità di testarlo dall'alto senza estrarlo, la macchina è partita dopo 1/4 di giro di corona!
purtroppo quando l'ho smontata e l'ho testata, era bloccata, poi con vari tentativi di inversione di polarità si è sbloccata, ma in ogni caso ho preferito comprarla nuova dato che la vecchia se fosse di primo equipaggiamento dovrebbe avere 23 anni.